ok ok scrivo anche io anche se ormai i topic si sprecano
non avevo tanta voglia, ma ho avuto una grande richiesta: ed eccomi qua!
beh poi io ho anche fatto top4....
Strategia e metagame
Ragioniamo per un po' su cosa vada portato: ci si aspettano orde di goyf e tanti mirror.
Beh le orde di goyf c'erano, i mirror meno del previsto, previsione quasi azzeccata.
La scelta ricade su 3sh ugr, mazzo che mi ha regalato innumerevoli vittorie. La build ormai è rodata, studiata e ripassata. Però vistoche di recente a tutti piace dare un nome di fantasia al proprio mazzo lo chiamerò
"Burning Ivanhoe 3sh"... cosi perche mi va
Preparo una side alquanto generica per poter assorbire tutti gli archetipi senza concentrarmi troppo su qualcuno: il meta infatti si mostrerà assai vario.
Non sto a spiegarvi tutti i mazzi che ho giocato nella mia vita ne' vi metterò le liste di tutti i miei top8: rischierei di superare il massimo numero di caratteri consentito
ah pubblicai la lista anche la settimana prima di scendere, tanto per mostrare che un giocatore buono resta tale anche se tutti sanno cosa gioca e se ne sbatta di essere copiato
La sera prima e la spedizione
Parto con biareus, eny e leo alla riscossa di finale emilia.
La strada è agevole fino a finale emilia e arriviamo subito, poi il navigatore decide farci fare 10 km in mulattiere in mezzo alla campagna
Raggiungiamo lo zuccherificio dove vengo assalito dalla stanchezza e conosco Idraleo &co (convinti che io sia di finale...).
La sera conosco un orda di gente, anche gente che conoscevo di vista la conosco meglio (tipo james e wasta).
Mentre gioco a stecca (asfaltando con eny gli oppo isi), arriva un bimbo tenero tenero e timido, che dice di essere un mio ammiratore che si chiama "kikkofrio" e decide di offrirmi da bere. In seguito gli do vari consigli per il suo mazzo tramutanti in modo che in futuro non perderà [card]Folla di ghoul[/card].
Scopro che i torinesi sono >>> all, ma anche che tutti sabato sera presenti sono >>> rest of the world.
Insomma una delle serate più fighe mai fatte
Mi portano via la pizza perche c'è il rischio che mangi anche il tavolo
I sogni premonitori
Io passo la notte a correre tra cesso e letto (forse mangiato troppo la sera).
La mattina tutti si svegliano.
Eny apre gli occhi e la prima cosa che dice: "oh ivano ho sognato che facevi top8"
Biareus entra nella mia stanza e dice "oh ivano ho sognato che facevi top8"
Leo arriva tutto isi "oh ivano ho sognato che facevi top8... non è che mi presti il dentifricio?"
L'arrivo al torneo
Al torneo trovo più gente del previsto che conosco. Mi accorgo che la sera prima in uno stato di trance ho scritto sulla judge station che goyf è bannato
Sembra che james non abbia fatto la notte brava e sia concentrato.
Varia gente viene a presentarsi e conosco l'altra metà del forum che non conoscevo. Siete troppo i migliori!
Ma ora partiamo con il torneo. Saluto scaramantico al team (io, eny e biareus) e all'attacco!!
Ah dimenticavo, x seguire il nostro team partner (kikko, tene e mirage) abbiamo cambiato da "i leoni d'oro" il nome del nostro team in "ovolollo team" x meglio adeguarsi alla loro scelta di "forza elena da bondeno team"
Turno 1: Ragazzo raffreddato con "icordide" 2-0
Parte lui. Colosseo cefalide e led. Non ci vuole molta fantasia a capire
non ci vuole nemmeno tanta fantasia a capire che non è un buon mu.... meno male che ho force e fermo led.
Da li il game 1 per lui è stallato e io picchio rapido di goyf.
La seconda side in delle solite ovvie tormod.
Parto terra tormod e lui un po' si rattristisce.
Nel giro di pochi turni vedo un'altra tormod e lui un po' sbuffa.
Poco dopo vedo anche la terza e mentre la calo continuo a scusarmi per l'incredibile botta di culo avuta!
ok ho avuto culo, lo ammetto! e lui ammucchia....
1-0-0
Turno 2: Galavic con "Angel stompy" 2-1
Mentre mischio, kikko si siede vicino a me e dice "che piacere giocare di fianco al più famoso toppettaro del nord", l'oppo sgrana un po' gli occhi e io sminuisco le parole di kikko per non creare un fattore psicologico di attenzione nel mio oppo
La prima controllo i primi turni e picchio subito poi. Normale game plan.
Protesta per i piroclasmi di main ed io, che vedo questa scena ad ogni torneo, vedo passare eny e kikko e dico loro di mettere una X per segnare l'ennesima volta

(chi legge i miei report sa a cosa mi riferisco).
La seconda side in di distruggi artefatti. Lui però è forte post side e i grunt mi fanno un gran male. A gioco a stallato riesce con gli angeli evasivi a farmi fuori.
Mi accorgo che control magic può essere utile e sido dentro anche quelli.
La terza sono un carro armato: picchio, lui minaccia io neutralizzo, lui grunt e io control magic, lui exalted con jitte e io control magic.
Insomma lo picchio con le sue creature.
Faccio cmq i complimenti al mio oppo che non ha sbagliato nessuna giocata.
2-0-0
Turno 3: Ragazzo con "Enchantress combo" 2-0
Che culo avevo provato il mazzo di recente! La prima picchio rapido e mi comporto da zoo.
La seconda è molto sudata, giusto sul filo dei danni. Riesco a vincerla x una sua svaccata: lui a 1 ed io con burning tree giu. Lui usa un abilità attivata e schiatta. Ci sta.
3-0-0
Turno 4: Ragazzo con "Pikula BWg" 2-0
La prima fa un denial pesante con numerosi vindicate sulle mie terre.
Fortunatamente sono in flood e quindi diciamo che sto bene. Picchio isi lasciandomi in flood.
La seconda side in di compost. Lui vede compost e un po' si attapira (manco la conosceva). Fulmino i suoi vari spettri e fermo le maggiori minacce. No isi way out.
4-0-0
Turno 5: Mirage con "landstill mirage style" 2-1
Vedo il nome sul foglio e mi accorgo che non sarà facile.
Lui mi vede arrivare e vedo che dice la stessa cosa a un suo vicino
Siamo al tavolo 1: chi vince è dentro.
La prima faccio il mio gameplan seguito da tanti botti. Vedo che il suo mazzo è estremamente versatile con numerose risposte. Tira fuori tormod dal main. Riesco a portarla a casa dando fondo alle mie risorse.
Post side entrano i pop (nota mia tech di side).
La seconda non la ricordo bene, ma riesce a vincerla entrando bene in controllo. Anche qui sudiamo entrambi molto.
Prima della terza,
propongo a mirage una patta strategica: ho visto che i due mu sono stati un bagno di sangue e viste le rispettive capacità giudico un 50-50. Gli propongo la patta in modo che ad entrambi basterà vincere il turno dopo con un oppo magari più facile e siamo dentro enbrambi.
Mirage ci pensa un attimo, chiede a qualcuno che passa (tra cui teneggi) e poi decide che non ne vale la pena: ok allora via al bagno di sangue!
La terza è ardua e devo giocarla coi botti. Si decide tutto all'ultimo turno.
Lui è a 1 e io al prossimo attacco sarò compromesso. Nessuna mia creatura sul board e da lui un essere generato da impronte del cervo.
Faccio i soliti magheggi con i cantrip e vedo varie carte nel tentativo di cercare un botto.
Al mio turno, con 2 force in mano e basta, topdecko brainstorm. Con essa vedo terra, pop e sciamano.
Sorrido a mirage. lui abbastanza provato dice "no non dirmi che hai visto botto!". E botto sia! lui force, io force e la porto a casa!
Mi complimento vivamente con mirage! veramente molto sudata! Partita memorabile!
n.b. x chi parla di fortuna insegno un po' di statistica: se gioco 10 botti su 60 carte significa 1 ogni 6 carte. Se gioco 11 carte che me ne fanno vedere 3, vuol dire che forse un botto lo vedo....
Turno 6-7: patta patta.
chiudo 5-2-0
Entriamo allegri in una top8. Lascio indietro biareus e eny che si perdono intorno al tavolo 20.
Scopro con mio orrore che in top8 dovrò mostrare la mia lista all'oppo!
Argh! Non potrò giocare sulla sorpresa!
Non protesto x mi dicono che è legale e xke sono uno che segue le regole (mi limiterò il giorno dopo a dire a bevi che semplimente non sono daccordo con questa scelta motivando le mie ragioni)
Top8: il grande biscottino con "landstill wasta style" 2-0
Troppo simpatico biscuit! Gioco volentieri con lui.
Vagamente conosco il suo mazzo perche lo vidi giocare da wasta un anno prima e lui beh sa il mio perche ne avevamo parlato.
ah doh! tanto ci scambiamo i mazzi....
Semplicemente in entrambe le partite picchio duro e sparo. E' abbastanza provato dalla stanchezza e perde la seconda suicidandosi con il mio burning tree shaman usando waste.
Vedo kikko che mi lascia in eredità un mu veramente tosto, quasi impossibile... mi attapiro un po'....
Top4: ragazzo con "rock/pikula wgb" 0-2
Guardo il suo mazzo e so che ho gia perso. Solo le mie sorprese di side potrebbero salvarmi... ah no le sta vedendo....
Poco da raccontare, vedo i miei goyf subire i vindicate, le mie manguste morire da pernice, la mia mano distrutta. Extirpate fa scempio del mio mazzo.
La seconda sido TUTTO tranne tormod.
...ma non basta. Forse è anche un po' aiutato dalla fortuna ma in ogni caso ci sta: è il mu peggiore per un 3sh. Lui sfetcha per basica xke sa che giocherò pop (che aiutano a riequilibrare) e non ce niente da fare.
Mi arrabatto a mettere giu un goyf alla fine ma lui mi mostra i suoi 2 vindicate che ha in mano.
Peccato, sarà per la prox. Avversario regolarissimo.
Prendo i miei premi e vado a mangiare in un bellissimo ristorante a finale emilia
Props:
- a eny, biareus e leo. I migliori compagni di viaggio che un uomo possa desiderare. Spero altri 100 di questi viaggi.
- a kikko e james, perche sono lacoppia più bella del mondo!
- a tutti i torinesi: da wasta a biscuit che si guadagnano la mia stima xke sono troppo spassosi.
- a mirage perche è forte anche se non era in top8
- a teneg che impazzisce!
- a bevi che organizza un grande week end
- a tutta la gente a casa che mi manda sms di augurio (tipo xan e vondoom)
- a lino perche al terzo turno mi chiama e mi da la sua benedizione. Che bello una benedizione dal papa....
- ai piroclasmi di main... ihih
- a leo che si ammazzava sempre con la ringhiera del bowling
- a tutti i presenti al sabato: SIETE MITICI!
- a timeless perche è un grande arbitro
- a kikko perche è il amichetto e fa top8
-
a me (eddai me lo merito!) che chiudo l'anno legacy con 17 top8 su 20 tornei disputati: alla faccia vostra autoproclamati pro!
Slops:
- al mostrare le liste. Beh è inutile ripetere che non ero daccordo.
- a chi fa slow play
- a chi piange
- a chi fa un ringleader di 10 min a teneggi: grande teneg
- a chi vende 1 tundra a 30 e 2 a 80....
- a chi non insulta il barbagianni
ED ECCO A VOI LE FOTO!!
Le strade di finale emilia sull'auto di eny
Eny provato dal rally di finale emilia
Biareus, Il figlio segreto di PDL
Enea vs rifter
Gab spencer vs Mirage
Kikko vs Molte, sullo sfondo pdl e mirage
Un po' di bei torinesi e un mezzo biscotto
Biareus se la vede male
C'erano judge infiltrati! aiuto!!
Wasta e Ace4kiss: eroi allo sbaraglio!
Kikko e James: La coppia più bella del mondo
Panoramica dei tavoli
Eny vs Teneg. Match up all'ultimo sangue!
Il campione in carica era assente
Peccato che le scattavo e io non ci sono... sigh!
Aspetto quelle fatte da bevi & co!
Buon fine anno!