Oggi è dom 15 mar 2026, 10:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 6   [ 89 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 12:32 
Legendary Creature

oathrulez ha scritto:
partendo dal fatto che ho testato poco Bomberman, chiedo ad utenti più esperti se valga ancora la pena di giocare meddling e aven in cosi tante copie ora che si rischia che combo siano una componente marginale del meta.

Detto questo forse proverei la via dell'aumento degli alementi di controllo proattivi(misdi,snare ecc..) che andrebbero a sostituire le suddette carte cercando di stare attenti a non rosicare troppo sulla componente aggro che è il quid che potrà rendere questo mazzo più competitivo, forse, nel meta futuro.
Vedi Jotun.

tutto, rigorosamente, imho.(ma questo lo capiva anche il mio gatto.)

Anche io sarei per rivedere le stime sulla efficacia di quelle creature nel nuovo meta.
Si hanno meno nominate forti (gush,flash) e meno riferimenti fintanto che il meta non si stabilizza, e la restriction di merchant diminuisce la possibilità di giocare aven in risposta a tutor serio, piuttosto che alla solita fetch.

Jotun come elemento di race aggiunto è carino ma mi mette un pò tristezza con la perdita delle merchant per fare multipli ancestral: non nego comunque che se si liberano spazi aggro un nuovo elemento a supporto della race diventa necessario.

Forse però più che da bollone bisognerebbe capire come muoversi perchè altrimenti (anche se indirettamente) il nuovo meta vede il mazzo indebolito.
Abbandonare creature di lock efficaci e compensarle con counter e muccone, mi dice poco.
Sinceramente stavo corteggiando l'idea di una lista con Stifle e il tutorabile Dreadnought, ma prima di sparare una lista a caso ci penso bene se può dare realmente un beneficio

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 14:03 

Io ho tolto gli aven (no merchant no party) però i meddling con gli oath che si profilano non li leverei mai..

Immagine
Trento-Via San Bernardino 9-0461986112- info@magman.it
Link al sito del MAGMAN Link al sito dell'asso VOLKAN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 ago 2008, 18:52 

Salve! Seguivo il post di krimine sul faerie bomberman (che mi piace moltissimo), ma un amico spagnolo (luis viciano) mi ha passato una lista interessante e volevo provare a sottoporvela. Dato che il nome dell'altro topic era molto specifico, e che non è il caso di fare un primer, posto qui se nn vi dispiace la traduzione della mail che mi ha mandato per presentare il mazzo. Lui l'ha chiamato remora's bomberman, ma diciamo che, a parte il nome, si può assimilare abbastanza bene alla discussione che qui si stava svolgendo, anche se con modifiche sostanziali.

Ecco la lista, cui seguirà la traduzione:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
2 [B] Tundra
3 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Polluted Delta
1 [US] Tolarian Academy
1 [AN] Library of Alexandria
2 [BD] Island (3)
3 [B] Underground Sea

// Creatures
2 [FD] Auriok Salvagers
2 [FD] Trinket Mage
1 [DS] Darksteel Colossus
4 [RAV] Dark Confidant

// Spells
4 [AL] Force of Will
1 [B] Time Walk
1 [A] Ancestral Recall
3 [LG] Mana Drain
3 [MR] Thirst for Knowledge
3 [IA] Mystic Remora
1 [A] Mox Emerald
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [DK] Tormod's Crypt
1 [A] Black Lotus
1 [B] Sol Ring
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Ruby
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Jet
1 [R] Demonic Tutor
1 [OV] Vampiric Tutor
1 [US] Yawgmoth's Will
3 [LRW] Thoughtseize
1 [HPB] Mana Crypt
1 [UL] Tinker
1 [GP] Repeal
1 [MR] AEther Spellbomb
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [HL] Merchant Scroll

// Sideboard
SB: 3 [B] Swords to Plowshares
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [6E] Serenity
SB: 1 [WL] Gaea's Blessing
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 4 [PLC] Extirpate

"Questo deck è un classico bomberman WU con l'aggiunta di un colore, il nero. Ho scelto questo colore per le sue carte più forti (demonico, vampirico, giacoma) e per i confi. Queste creature permettono di avere una pescata consistente e sono una minima difesa contro aggro e stax. Il deck ha 23 fonti di mana, penso sia abbastanza per formare una mana base forte e con sufficienti accelerazioni [...salto parti non interessanti o comunque scontate...]. Il denial di questo deck consiste principalmente nell'ossatura classica (4 fow 3 drain) più i tgz (thoughtseize). Ho pensato a lungo se fossero veramente necessari, perchè se apri con mare e tgz e il tuo oppo slanda il turno dopo, è sempre un pericolo. Ma mi sono deciso completamente nel momento in cui ho inserito remora nel deck.

Remora è il terzo meccanismo di pesca del mazzo (oltre confi e sete). Con remora, puoi continuare a giocare minacce quasi senza problemi, perchè se il tuo oppo cerca di contrastarti, tu continui a pescare. E questa è precisamente la ragione per cui mi sono risolto ad inserire i tgz nel mazzo,che si sposano con questa strategia. Come se non bastasse, remora costringe l'avversario ad essere più cauto nelle sue giocate, quindi ci dà un certo vantaggio perlomeno psicologico. I bomberman classici usano la combo auriok/bombetta blu per pescare tutto il mazzo e attaccare più walk per finire l'oppo. In aggiunta, questo deck ha inserito un tendril da poter giocare, senza bisogno di pescare tutto il mazzo". Il resto della traduzione non è influente. Insomma, il deck si presenta con uno scheletro da bomberman classico, a cui viene aggiunta una chiusura di storm. Il pacchetto tutorabile con trinket non prevede l'inserimento di EE e come bouncer abbiamo un repeal (non che mi piaccia molto, preferirei echoing, o se proprio vogliamo chiudere di storm, meglio un rebuild). Presenti anche le slot per TPC, a conferma dell'utilità di una chiusura alternativa, e soprattutto contro aggro. Non mi fermo ora, anche se vorrei, a commentare la lista (il lavoro mi chiama, ho fatto male i conti col tempo), ma attendo commenti a cui sarò felice (spero! ^^) di rispondere!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 17:18 

Il mazzo mi sembra veramente molto simile alla mia versione del faerie bomberman di Krimine... Non ci sono i bitterblossom e la skullclamp e c'è il mono tendril con le mistic remora..... Cambia quindi una delle vie di pescaggio e 1 delle chiusure... carino ma non so quanto sia percorribile la via tendrill puntando solo sul mono repeal... Per curiosità gli darò un tentativo. Il faerie bomberman mi sembra comunque più solido e soprattutto messo molto meglio vs artifact...

Immagine
Trento-Via San Bernardino 9-0461986112- info@magman.it
Link al sito del MAGMAN Link al sito dell'asso VOLKAN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 20:58 

In realtà la lista ha molti difetti, com'è ovvio...se devo spezzare una lancia in favore di tendrils, non vedo quale problema ci sia a chiudere di storm: se vado in ricursione di loto e bombetta ho tecnicamente fatto un numero infinito di spell (auriok ce le fa riprendere in mano, poi le dobbiamo giocare...gioco loto 27000 volte e voglio vedere se non fai storm e mana sufficienti a castare tendrils), il che mi permette di lanciare tendril e vincere, andandomelo a pescare con la ricursione di loto + bombetta senza dovermi pescare tutto il mazzo...non credo proprio che il monorepeal serva per i tendrils in via esclusiva...se vogliamo, tendrils può essere una winmore se lo usiamo con auriok bombetta, oppure ci dà una mano a calare i punti vita dell'oppo se decidiamo di finirlo per bittaggio. Con la gioielleria, le accelerazioni e l'accademia non dovrebbe essere così complicato trovare il mana, per le spell, insomma, anche tirarlo giù di 8 pv non fa schifo...in questo senso, non è una semplice winmore ma, diciamo, un "tocco di stile" quantomeno. La chiusura di storm per questo mazzo mi è sempre sembrata una gran bella cosa se non fosse, appunto, una winmore.
A me non piace sincermanete la remora come motore di pesca, l'idea di dover spendere del mana per mantenerla la rende poco allettante, soprattutto se ci troviamo contro un mazzo aggro o similfish che posson bypassare allegramente remora. Inoltre, 2 soli trinket, e niente per riprenderli in mano, mi fa rabbrividire, io che ne giocherei 4 pure nella lista di krimine (che infatti ho portato a 61 per il 4° trinket). Ho testato anche il faerie bomberman, e sinceramente, dopo un entusiasmo iniziale, non mi ha convinto molto... Preferisco di gran lunga confi a blossom, le cui sinergie con stutter, soprattutto in 2x, sono sinceramente risibili (in effetti, l'unico motivo serio per giocare blossom è la clamp), e contro artifact...mah, non vedo tutta questa rivoluzionaria carta che "vince da sola un matchup". Ma non siamo qui per parlare di questo! :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 21:08 

da profano ti dico che se l'unico engine per scombare di toa è la recursione infinita di loti via auriok allora ti renderai conto che bombetta è migliore di toa, perché funge con lo stesso identico engine ma è meno chiodosa (fa pescare/rimbalza tpc-tyrant-altro).
Per Toa non bastano giocare spoilered-tolarian-drain, serve proprio un motore di scombo, che puoi abbozzare con rebuild+chain+repeal vari, ma avresti comunque bisogno, per rafforzare questa strada, di avere roba per ammukkiare nel cimitero e via con la Will della domenica. E secondo me, se devi buttar giù così tante energie, Toa non ci sta nulla.

Al più C wish per freeze in side, che semmai ti prende altro utile all'occorrenza. Cmq secondo me una bombetta basta e avanza, quello slot del Toa non dovrebbe essere uno slot da scombo a mio avviso.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 21:28 

Sono perfettamente d'accordo, infatti ho ripetuto che per me potrebbe anche essere una winmore ed essere tolta. Quando vede auriok bombetta e loto e non ha risposte, l'oppo può concedere e star zitto, senza bisogno che la chiusura si chiami tendril o walk e bittaggio estremo (abbiamo pure colosso nel mazzo); forse ti dà solo la sicurezza effettiva di chiudere nel turno stesso in cui scombi...
Per il resto, ripeto mi concentrerei su altre cose. Vale la pena di giocare remora? confi con colosso ci sta? il monorepeal non potrebbe/dovrebbe essere sostituito con qualcos'altro? (anche se magari ci salva loto o bombetta, anche se così è un po' randomico come strategia). Siamo tutti d'accordo sull'eliminazione di meddling (di aven mi pare di sì)? possiamo migliorare la side che sembra alquanto spostata verso un meta pieno di combo e grave.dec? Cose più interessanti del monotendrils insomma, che più una punta di sfizio che non una strategia finale... :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 21:41 

la questione che farebbe preferire confidio a blossom è la facilità d'uso.
Blossom ti fa pescare 2 a turno con clamp
ti fa permanenti contro artifact e bloccanti contro aggrocontrol
ti fa sinergia con fatine.

Solo che la mia impressione è che contro i mazzi belli blossom sia una cosa un po' risibile...Cioè, contro Slaver-Oath-Tps-DrainTendrils-BobControl-Long-Painter, ecco, partire terra mox blossom proprio non mi piace, e contro molti sembra di partire terra leoncino...
La vera forza secondo me non è con le fatine (2) ma con la clamp, solo che gioco solo 2 trinket in faerie bomberman.

La differenza mi sembra concettualmente la stessa tra tarmo e driade: uno è forte senza che tu faccia nulla, l'altro se tutto va bene è più forte del primo se no suka.

Bob ora come ora mi sembra migliore in generale, se non fosse che soffre l'hate da creatura che è incrementato (almeno di side): è solo una meta choice?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ago 2008, 0:47 

Non capisco perchè per giocare Toa si debba giocare rebuild o si debba passare da Ywill...

La lista postata gioca 12 spell a cc1 e 8 a cc0...

Pescando in quantità (come si prefigge di fare facilmente la lista in questione), si può anche supportare carte in parte chiodose... Tps o tds invece puntano sulla qualità delle pescate, spesso gestendo risorse limitate, cercando di fare 10 spell e facendo le cose di fretta, per questo passano x le solite strade (rimbalzo/Ywill).

Ma questo deck non deve stormare in fretta, questo deck picchia con le bestiole e quindi non deve fare 10 spell ma magari la metà, pesca come un suino, ha molte più risorse...

Ed è comunque un controllo, tutti sanno che controllare è bello ma se chiudo in un turno è meglio, così ecco un'ulteriore possibilità di scombare togliendo o risorse (life) all'oppo o il tempo x uscire dal lock o di vincere la race.

Sul resto non entro in merito non avendo testato.

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 ott 2009, 15:00 

riprendo la discussione con una lista post limitazioni.
non sono un gran esperto di bomberman però sto testando quest abbozzo ancora da limare e se nn altro è divertente.

24 fonti
5 fecth
4 mari
2 tundra
2 isola
9 artifact
1 loa
1 tolaria

3 dark confidant
2 trinket
1 auriok
1 7/11 o sfinge con cautela

4 will
4 drain
2 duress

1 demonic
1 vapiric
1 merchant
1 gift
1 mistical

2 repeal
1 chain
1 rebuild

1 ancestral
1 brainstorm

1 yawgmoth
1 walk
1 tinker
1 tendril
1 time vault

1 cappa
1 reliq
1 chiave
1 bomba eterea

la lista è abbastanza classica, ho tolto wish e limato un po di cc per avere risposte per il board e chiusura di main come tendrill.

a differenza di un controllo ovvimente pesca meno ma mette piu pressione con le bestie che con tutti questi fish a giro aiutano nn poco.

ho messo un solo auriok perchè la strategia nn si basa piu solo sulla combo, ma è una win condition alternativa alla vittoria con vault piu chiave + bestie..

nn ho molto tempo e mi dispiace di nn argomentare a modo le scelte ma se c'è qualcosa che nn vi torna o che nn vi piace mi date spunto.

vi metto anco la side

2 duress
3 spighe (!?)
2 aghi
3 yixilid
1 tormod
1 sundering
2 hurkyil's
1 e.e.

ciao cari

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 ott 2009, 13:06 

Solo una domanda, da ex giocatore (ho fatto un top8 3 anni fa col bomberman UW), perché e' necessario avere 5 piani di gioco?
1) combo auriok - loto - bombetta
2) combo chiave - vault
3) combo storm
4) tinker + protezioni
5) aggro control con utility e counters

Capisco che a forza di limitare la wizard stupra i mazzi ( questo mazzo aveva 4 seti e 4 brainstorm , ora ha ben 6 slot liberi :-u ), ma non c'e' davvero altro per rendere meno "sculosa" la cosa?

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 ott 2009, 18:40 

Sono parzialmente d'accordo con slyfer. Sono davvero troppe chiusure, almeno quella di storm la vedo superflua. Considerando anche che ci obbliga ad occupare altri slot per favorire la stormata, tipo chain, ma soprattutto repeal. D'altronde i confidant sono necessari, visto che il motore intu+ak qui non lo vedo benissimo, dato che spesso non riusciamo a tenerci open tra creature e sorcery. Quindi sicuramente confidant dentro e magari 1/2 whisper che potrebbero riservare sorprese. Per il resto penso che lo scheletro possa essere quello, chiusura alternativa di auriok, senza per questo costruirci tutto il deck intorno, 2 trinket che vanno bene sia per loto/bombetta/utility che per chiave, rebuild come rimbalzino globale e un paio di truth (al posto dei repeal) sia per rimbalzarci i confidant sotto vault+key, sia per vincere la race di creature, che per rimbalzare magari leyline molesti che potrebbero entrare post side contro auriok.
Il tutto imho.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 ott 2009, 20:04 

giocare tutore illuminato è cazzata secondo voi ?
Possiamo sempre prendere la parte della combo mancante...
e leverei sicuramente tendrils , ci sono mazzi molto più veloci in ottica storm.

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 18:15 

slyfer ha scritto:
Solo una domanda, da ex giocatore (ho fatto un top8 3 anni fa col bomberman UW), perché e' necessario avere 5 piani di gioco?
1) combo auriok - loto - bombetta
2) combo chiave - vault
3) combo storm
4) tinker + protezioni
5) aggro control con utility e counters

Capisco che a forza di limitare la wizard stupra i mazzi ( questo mazzo aveva 4 seti e 4 brainstorm , ora ha ben 6 slot liberi :-u ), ma non c'e' davvero altro per rendere meno "sculosa" la cosa?

il fatto di avere piu win condition nn cambia l unico piano di gioco che ha il deck, cioè il controllo, del board e delle carte in mano. il discorso sculoso nn mi sembra giusto in quanto l'unica vera antisinergia è rappresentata dalla reliquia, facilmente sostituibile da una tormod. nn sottovalutate la potenza di bombetta che con auriok e senza loto rimane sempre una carta in piu a turno e la possibilità di rimanere open.
tinker è la chiusura scema che è sinergica anche in zoo quindi nn mi sembra che se pesco tinker ci sono situazioni in cui sono dispiaciuto..
chiave vault è la strategia piu forte di tutte ed è sinergica con auriok e trinket.
combo storm è presto detto.
tutti i controlli giocano un elemento di storm, vedi empty o tendrill.. indovinate perchè?
babybue gioca un aggrocontroll che fa denial e gioca cmq tendrill..

seconda di puoi.

8 cc 0
14 cc 1
11 cc 2
5 cc 3
3 cc 4
4 cc 5
1 cc >5

piu le 15 terre..
sembra una curva di mana parecchio buona per un deck con creature e 10 protezioni..
questa curva rende possibile giocare un permanente a turno per il vantaggio iniziale necessario.

quindi i piani di gioco risultano piu facilmente attuabili con un minimo di skill sulle spell dell oppo..

jovetic

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 6   [ 89 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6