Salve! Seguivo il post di krimine sul faerie bomberman (che mi piace moltissimo), ma un amico spagnolo (luis viciano) mi ha passato una lista interessante e volevo provare a sottoporvela. Dato che il nome dell'altro topic era molto specifico, e che non è il caso di fare un primer, posto qui se nn vi dispiace la traduzione della mail che mi ha mandato per presentare il mazzo. Lui l'ha chiamato remora's bomberman, ma diciamo che, a parte il nome, si può assimilare abbastanza bene alla discussione che qui si stava svolgendo, anche se con modifiche sostanziali.
Ecco la lista, cui seguirà la traduzione:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
2 [B] Tundra
3 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Polluted Delta
1 [US] Tolarian Academy
1 [AN] Library of Alexandria
2 [BD] Island (3)
3 [B] Underground Sea
// Creatures
2 [FD] Auriok Salvagers
2 [FD] Trinket Mage
1 [DS] Darksteel Colossus
4 [RAV] Dark Confidant
// Spells
4 [AL] Force of Will
1 [B] Time Walk
1 [A] Ancestral Recall
3 [LG] Mana Drain
3 [MR] Thirst for Knowledge
3 [IA] Mystic Remora
1 [A] Mox Emerald
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [DK] Tormod's Crypt
1 [A] Black Lotus
1 [B] Sol Ring
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Ruby
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Jet
1 [R] Demonic Tutor
1 [OV] Vampiric Tutor
1 [US] Yawgmoth's Will
3 [LRW] Thoughtseize
1 [HPB] Mana Crypt
1 [UL] Tinker
1 [GP] Repeal
1 [MR] AEther Spellbomb
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [HL] Merchant Scroll
// Sideboard
SB: 3 [B] Swords to Plowshares
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [6E] Serenity
SB: 1 [WL] Gaea's Blessing
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 4 [PLC] Extirpate
"Questo deck è un classico bomberman WU con l'aggiunta di un colore, il nero. Ho scelto questo colore per le sue carte più forti (demonico, vampirico, giacoma) e per i confi. Queste creature permettono di avere una pescata consistente e sono una minima difesa contro aggro e stax. Il deck ha 23 fonti di mana, penso sia abbastanza per formare una mana base forte e con sufficienti accelerazioni [...salto parti non interessanti o comunque scontate...]. Il denial di questo deck consiste principalmente nell'ossatura classica (4 fow 3 drain) più i tgz (thoughtseize). Ho pensato a lungo se fossero veramente necessari, perchè se apri con mare e tgz e il tuo oppo slanda il turno dopo, è sempre un pericolo. Ma mi sono deciso completamente nel momento in cui ho inserito remora nel deck.
Remora è il terzo meccanismo di pesca del mazzo (oltre confi e sete). Con remora, puoi continuare a giocare minacce quasi senza problemi, perchè se il tuo oppo cerca di contrastarti, tu continui a pescare. E questa è precisamente la ragione per cui mi sono risolto ad inserire i tgz nel mazzo,che si sposano con questa strategia. Come se non bastasse, remora costringe l'avversario ad essere più cauto nelle sue giocate, quindi ci dà un certo vantaggio perlomeno psicologico. I bomberman classici usano la combo auriok/bombetta blu per pescare tutto il mazzo e attaccare più walk per finire l'oppo. In aggiunta, questo deck ha inserito un tendril da poter giocare, senza bisogno di pescare tutto il mazzo". Il resto della traduzione non è influente. Insomma, il deck si presenta con uno scheletro da bomberman classico, a cui viene aggiunta una chiusura di storm. Il pacchetto tutorabile con trinket non prevede l'inserimento di EE e come bouncer abbiamo un repeal (non che mi piaccia molto, preferirei echoing, o se proprio vogliamo chiudere di storm, meglio un rebuild). Presenti anche le slot per TPC, a conferma dell'utilità di una chiusura alternativa, e soprattutto contro aggro. Non mi fermo ora, anche se vorrei, a commentare la lista (il lavoro mi chiama, ho fatto male i conti col tempo), ma attendo commenti a cui sarò felice (spero! ^^) di rispondere!