Oggi è sab 14 mar 2026, 19:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 19:11 

il sentiero ha senso giocarlo in uno zoo o in un boros magari...senza waste dato che puntiamo sul fare race e lokkare in altri modi vedi gaddock, rod e altre mestizie.

Però giocando i leoni sto pensando una cosa strana, correggetemi se sbaglio ma se hai il leone in gioco oltre a bloccare fetch non blocca anche l'effetto del sentiero dell'esilio? Dopotutto dice sempre SEARCH quindi dovrebbe pagare due o più per ottenere la terra vantaggio.

Il mono karakas...alla fine è una pianura (slandabile)...penso che abbia senso se giochiamo tutori, più risolutiva di [card]maze of ith[/card] ma inefficace contro sfinge, leviatano e colosso (tinker target).

Potresti trovare spazio nel deck per [card]viandante navigato[/card] ma il deck prenderebbe decisamente un altra impostazione.

cabal in 2/3x è scartino gratis su jotun che sappiamo non mantenere, su kataki se ne abbiamo un altro in mano che sappiamo entrerà, su confidente quando siamo a corto di vite. Non abbiamo ghast, pedine però è sempre valido...tourach fa 2x1 e ci aiuta a mantenere se non il vantaggio almeno la parità carte contro controllo.

Kozilek forse potrebbe prendere il posto dei seize...non di certo di duress e giocare 12 scartini tutti uguali senza sviluppare una strategia scartacarte, a sto punto mettiamo pure [card]liliana's caress[/card].

le indagini hanno la pecca di non targettare: gush,force,gift e planeswalkers quindi si potrebbe fare 4 duress, 3 indagini 3 tourach (io giocherei sempre dagli 8 ai 10 effetti di discard).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 1:21 

mazzo rinnovato!

13 creature
4x confidente oscuro
4x canonista eterica
2x eliminatore di phyrexia
2x persecutore abissale
1x kataki

altro
4x rubapensieri
4x costrizione
3x Swords to Plowshares
2x esantema
3x verga dell'annullamento
2x vindicate
1x darkblast
1x crogiolo di mondi

1x tutore vampirico
1x tutore demoniaco
1x intento diabolico

24 terre

1x strip mine
4x wasteland
1x Acquitrino di Bojuka
4x acquitrino
1x delta inquinato
8x palude
4x steppa
1x pianura

side
4x esplosivi ingegnerizzati
3x trappola rompicapo
3x Acquitrino di Bojuka
1x esantema
1x darkblast
2x kataki

mod col persecutore mi trovo benone. certo con aggro è molto più forte. conta cmq che il toglierlo è relativo, hai 2 esantemi 2 negator ma anche 3 spighe 2 vindicate e 3 tutori. è l'ultimo problema. i vindicate con 24 terre li giochi :-p ci stanno in 2x secondo me, mi sono trovato bene.
i persecutori più che altro sono leeeeenti! ma, il deck è impostato prima per calare i paletti (kataki,rod,canonista,scartini,removal,slandi) e poi i porci, quindi rientra nella strategia

i jotun non mi piacciono più, cioè ho spostato l'aggro sui persecutori e il control sulle canoniste, formidabili contro combo e giocate multiple. ci danno giusto il tempo di rompere un pò le balle. inoltre sti dorp a 2 vngono spesso bloccati da calice, cosi evitiamo

bloodghast orripilanti a mio avviso XD

le nuove polveriere. belle ma continuano ad essere fuori formato. e.e continua ad entrare ed attivarsi di primo, la per giocarlo a due aspetti tre turni che cazz -.- e cmq è più da side contro calici, oath e quant'altro secondo me (d'altra parte è un mazzo che se la gioca molto con la side).

crogiolo l'ho sempre considerato magnifico! quasi quasi lo piazzo al posto della malizia del demonietto!

hai colto anche l'altra piccola pecca del mazzo, che pesca pochino. MA c'è un MA. 4 confidant, 3 tutori, 5 fetch e, se dai un occhio al mazzo, mai troverai qualcosa che, di per se, ti resta in mano morta. quindi abbiamo un bilanciamento molto curato del mazzo che sopperisce in parte a quella mancanza. skullclamp mi è sempre piaciuta, ma dodici creature sono poche e pure bersaglio degli oppo, addirittura metterne 3..è un rischio..ed è poco sinergico con rod e kataki. e poi sono costretto a seccarmi creature che in linea teorica possono anche giovarmi tutte..ci vorrebbe qualcos'altro......

il nuovo leone non mi piace proprio. blocca anche noi..non so non mi ispira, aspetto di meglio :D

invece sapete che le indagini quasi quasi le metto al posto delle duress?
siamo decisamente sopra secondo me.
le cabal mi hanno sempre fatto pensare, la fobia che mi spunti ai primi turni è troppa XD si in teoria ci sta alla grande..ma la fobia XD cioè alla fine se è per togliermi le mie creature me ne sbatto, i removal il più delle volte mi rimangono in mano, ne ho a storm

Ultima modifica di Mazzolo il gio 7 ott 2010, 23:08, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 18:29 

Solo una cosa a mio avviso fondamentale: 24 terre??

io farei:

-1 malizia
-2 palude
-1 delta/palude/steppa/bog (a scelta)

+4 rito oscuro

Perchè hai dei cc altini e confidente+rubapensieri ti segano troppe vite contro aggro:

-4 Rubapensieri
+4 Indagini (il problema di questa carta è che è quasi morta contro stax)

Esantema non mi piace...piuttosto innocent blood o editto diabolico
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 23:06 

no mi spiace provato, al 70% resti in mana screw con 21 terre..poi sai quante volte li li per bestemmire quando al top deck decisivo spuntava rito? grrrr giusto quando hai il mana giusto.

conta che hai le tue fetch, 4 almeno, che levano terre, gli slandi tuoi, gli slandi dell'oppo che sono onnipresenti,l'esantema,la sfiga, il mescolare fatto male varie ed eventuali

se poi è così simpatico da counterare rito e noi siamo in screw? sai quante volte, terra + rito che fai? tieni?

il rito ti risolve a volte, ma a volte no, per come l'ho provato. hai bisogno di avere il prima possibile un mana stabile, perchè se perdi il controllo iniziale siamo sempre più lenti dell'oppo a recuperare, perchè avrà o più creature di noi o i contrasti o le combo o un insieme di questi, non possiamo permetterci di perdere turni,

e poi le 5 fetch sopperiscono in parte alle 24 terre

costi alti relativamente, solo 7 drop superiori a 2 eeeeeee..24 terre :D
se confidant arriva a fare così tanti danni beh..vuol dire che andiamo bene
e poi le spighe possono servire a mali estremi per recuperare punti

per certi versi è vero meglio editto diabolico, ma esantema è sinergico perchè ti aiuta a togliere terre e scartare, cose che già facciamo bene anche con vindicate e crogiolo di mondi (che metterò al posto della malizia), tanto hai 24 terre e la creatura tua pazienza. cioè se l'obbiettivo è bloccare su tutti i fronti l'oppo, quale carta migliore? sono queste carte che dobbiamo mettere,così come vindicate

i rubapensieri a seconda del meta sono più utili, per cui preferirei forse togliere costrizione, ma non ne sono sicuro. solo 4 rischiano di arrivarti quando ha già sceso troppe creature, ma mettere 8 scartini che tolgono creatura è spettacolo, vedi contro gobbo..dove 4 scartini che nn tolgono creatura possono pesare, anche se è vero che le cartazze con ciclo e i ringleader non puoi toglierli..anche per questo continua ad essere meglio tenere i rubapensieri, soprattutto nel mio meta abbastanza aggro..voglio provare a sostituire solo duress, vi farò sapere!

al nero secondo me manca lo scartino a velocità istant e perchè no a costo zero XD e anche un pescaggio alternativo, tipo qualcosa che pesca e fa qualcos'altro e con un certo drawback ma con costo basso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 18:36 

Non so secondo me hai troppa paura dello screw...

Giochi un mazzo bicolor e a base nera...e non puoi soffrire il denial avversario perchè la prima fetch andrà sul nero al 90% e la seconda su steppa o su basica...

Tenere una mano con palude+rito? Se parto io ed ho in mano un paio di drop a 1 e un confident la terrei quasi contro tutti...se ti counterano rito lo faranno di force...e lo faranno solo se hanno bomba tipo vault+key di primo protetta (la mano di dio)

In questo caso, partire terra rito o terra scartino è ininfluente dato che ci chiudono in faccia lo stesso...

Senza i riti ti ritroverai con troppi chiodi in mano e un deck lento che per castare l'abissale deve arrivare al 4° turno (senza subire o fare slando)

Se girano molti aggro dalla tue parti il negator è proprio carta morta...se il tuo meta è più legacy stile cerca di rivedere il deck inserendo jitte di main, rod in side...aumentare i removal singoli, balance di main (che fa la stessa cosa di esantema ma la fa meglio) e un parco creature più agile e cattivo e magari un po' di evasivi...magari blossom/clamp.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 18:41 

Ah cmq lo scartino a velocità istant si chiama [card]monile funebre[/card] è non è una brutta carta ma ha la pecca di non targettare sennò vabbè sarebbe stata LA carta di ogni deck con base o splash nero (anche se levava solo istantanei).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 9:40 

ahahah a me hanno fatto force su rito anche se non avevano nulla, giocavano bant, e io ho assistito inerme alla mia disfatta ahahah
non sanno cosa giochi, e sanno che se te lo counterano vanno lisci un turno e se sculano non hai terre il prossimo turno. lo fanno spesso e spesso ti chiodi, perchè io terra rito la gioco sempre è più forte di me :P

lo so sembra un discorso strano ma il mana mi sballava sempre con 21 terre e riti, eadesso proprio non ho problemi. oltre al fatto che i riti mi sballano i drop in late game. e cvhe cmq posso giocare tutto senza, a parte persecutore, e che cmq i turni precedenti mi creo il campo adatto per farli entrare, mica sto a braccia conserte. non so mi son trovato bene così

come meta più che altro ci sono molti bant e qualche gobbo, negator va alla grande e cmq ho molte removal. in genere ci sta bene. ma ci sono anche molti classici t1 che mi impediscono di settare il mazzo in un unico senso.

balance non va bene perchè ho più slandi dell'oppo, più terre dell'oppo, lo faccio scartare quindi tendenzialmente ha meno carte in mano, e non necessariamente ho meno creature. di esantema so sempre cosa vado a perdere

blossom+ skullclamp è un'idea, me l'hanno consigliata più volte ma non mi ha convinto più di tanto, però si potrebbe provare. sempre con rod di main però. vediamo, lo potrei provare. togliendo 2 negator,1 spada, e poi cosa? ne metto 3 e 3?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 6:18 

ok, solo questo:

[card]crociato di phyrexia[/card]!

che ne bensate??? per me è un 4x for life!

prossima lista che testerò:

main
4x [card]confidente oscuro[/card]
2x [card]eliminatore di phyrexia[/card]
2x [card]persecutore abissale[/card]
4x [card]crociato di phyrexia[/card]
1x [card]kataki, frutto della guerra[/card]

4x [card]rubapensieri[/card]
4x [card]costrizione[/card]
4x [card]Swords to Plowshares[/card]
2x [card]esantema[/card]
3x [card]verga dell'annullamento[/card]
2x [card]vindicate[/card]

1x [card]tutore vampirico[/card]
1x [card]tutore demoniaco[/card]
1x [card]intento diabolico[/card]

1x [card]acquitrino di bojuka[/card]
1x [card]strip mine[/card]
4x [card]wasteland[/card]
4x [card]acquitrino[/card]
1x [card]delta inquinato[/card]
8x palude
4x steppa
1x pianura

side
4x [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]
4x [card]trappola rompicapo[/card]
3x [card]Acquitrino di Bojuka[/card]
1x [card]esantema[/card]
3x [card]kataki, frutto della guerra[/card]

inoltre, volevo fare un piccolo tentativo con i tanto odiati (da me eheh) riti oscuri togliendo 3 paludi e una costrizione o 2 paludi e 2 costrizioni. vedremo!

Ultima modifica di Mazzolo il mer 9 feb 2011, 1:56, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 8:42 

Mazzolo ha scritto:
ok, solo questo:

[card]crociato di phyrexia[/card]!

che ne bensate??? per me è un 4x for life!

prossima lista che testerò:

main
2x [card]eliminatore di phyrexia[/card]
2x [card]persecutore abissale[/card]

4x [card]Swords to Plowshares[/card]
2x [card]esantema[/card]

1x [card]delta inquinato[/card]
8x palude
4x steppa
1x pianura

side
1x [card]esantema[/card]

inoltre, volevo fare un piccolo tentativo con i tanto odiati (da me eheh) riti oscuri togliendo 3 paludi e una costrizione o 2 paludi e 2 costrizioni. vedremo!

Io non sono molto pratico di Vintage, ma personalmente se dovessi giocare il cavaliere phyrexiano nuovo in un mazzo BW troverei il modo di inserire anche il cavaliere mirrano nuovo, magari al posto del negator che è sempre un'arma a doppio taglio.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 15:52 
Legendary Creature

Io non vedo il senso di giocare una bestia che fa danni in segnalini veleno quando tutte le altre creature fanno danni normali.
Nel senso che mentre giochi il tuo mazzo c'è una creatura che per i fatti suoi fa una race da un'altra parte (di soli 5 turni eh): tipo che ci piace perdere le partite con l'oppo che sta a 8 pv e 6 segnalini veleno?
Senza notare che le altre abilità sono praticamente inutili in vintage.

Un mazzo del genere non può prescindere da jotun grunt che, oltre ad essere un 4/4 cc2, pulisce le yawgmoth's will altrui in maniera chirurgica (e in vintage di cimitero se ne fa tanto) oltre chiaramente a sgonfiare goyf che verranno sidati a muro (e da cui salvo spiga si perde).
Negator è brutto da quando hanno tolto i danni in pila e quindi quella che era un'interazione con [card]rusalka appestata[/card], è ancora figo per fare terra rito-negator ma rischia di beccarsi un comodo confidant a muro e stare fermo. Figuriamoci cosa trova contro stax: decisamente si possono cercare bestie più carine in termini di race.

Una carta che invece giocherei sempre in questo tipo di mazzo è[card] orim chant[/card], unico modo per interagire nel turno altrui (tipo in risp a yawgmoth topdeckata) E avere dei walk con le proprie bestie.

Conviene leggere questo articolo per avere delle linee guide per giocare unspoiler:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=20355

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 0:45 

in un meta ricco di goblin, fish e bunt (è il mio caso), non credi che il crociato di phyrexia faccia la differenza? fa da muro e da chiusura, "aiuta" negator mettendo segnalini alle creature, è immune alle removal onnipresenti quali spighe e spari. inoltre i fish controll spesso hanno poche creature. all'infuori di questi, gli altri mazzi hanno cmq poche creature, lo stesso stax, per cui credo di avere abbastanza removal in quel caso. 8 scartini mi permettono di mandarli a segno facilmente.

jotun muore dopo che svuota il cimitero, dopodichè con gli altri ti ci asciughi il sedere visto che hai cimitero vuoto. non è il massimo. fortunatamente l'acquitrino di bojuka in uno per ci aiuta di main (oltre i 3 tutori), il 4x lo mettiamo post side, ed è molto più efficace di jotun contro yagmoth.

in effetti PURTROPPO, il crociato cozza con il negator...perchè: se uso crociato come difesa, è probabile che nn possa attaccare nemmeno con negator, creando una possibile fase di stallo, decisamente deleterea. se invece attacco con crociato, non posso difendere con negator prendendo tutto in faccia. per cui vorrei mettere il 4x o 3x di persecutore, che ne dite? così posso sfruttare il crociato per attaccare nei casi in cui la protezione sia efficace lasciando l'altro in difesa o viceversa, indistintamente.laddove non fosse efficace, in genere ho una controparte creaturosa abbastanza scarsa, per cui entrambi saranno buoni. sono poche creature, ma buone, perchè cmq ho modo di tenere a bada tutto fino al momento propizio (almeno così si spera), per cui la chiusura dovrei poterla fare con calma.

orim chant da solo nn fa nulla. magari se ci fossero molti tier del formato avrebbe senso, mettere sia quelli che le trappola rompicapo. nel mio caso essendo pochi preferisco tenere solo trappola di side e controllare più la mano con gli 8 scartini di main.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 21:12 

SE il tuo meta è cosi' aggroso, leva il negator.

Non capisco il senso di giocare una carta che è forte ma a doppio taglio...

senza contare che senza riti perde il 50% della sua forza.

Ci sta giocare il cavaliere, in ottica removal permanente ma se ti serve un removal permanente non ti serve negator.

Non capisco poi perche' usare 3 tutori in un deck cosi' ridondante.....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 1:54 

negator è una mia particolare affezione :P

beh i tutori mi servono per gli 1 o 2 per (bojuka, kataki,esantema e pensavo di mettere crogiolo per cui servirebbe anche per strip mine), e sicuramente sono sempre utili per mirare meglio la partita.

questa la build attuale:

main
3x [card]persecutore abissale[/card]

3x [card]Swords to Plowshares[/card]
2x [card]esantema[/card]
1x [card]crogiolo di mondi[/card]

4x [card]rito oscuro[/card]

6x palude
4x steppa
1x pianura

side
1x [card]esantema[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 14:00 

(24)
5 Swamp
4 Scrubland
4 Wasteland
4 Dark Ritual
3 Marsh Flats
1 Polluted Delta
1 Flooded Strand
1 Plains
1 Strip Mine

(18)
4 Dark Confidant
4 Bloodghast
4 [card]Tidehollow Sculler[/Card]
3 Kataki, War's Wage
3 Vampire Nighthawk

(21)
4 Chalice of the Void
4 Duress
3 Swords, to Plowshares!
3 Skullclamp
3 Bitterblossom
2 Meta Slot
-------------------
(15)
3 Canonista
3 Seal of Cleansing
2 Serenity/Pithing Needle
4 Leyline of the void
3 Meta Slot

Ai tempi avevo giocato questo, che in sè è stato buildato per sopportare un meta stackeroso ma anche contro controllo se la giocava benino.
La manabase è strasolida e si arriva sempre ad avere una palude in gioco, e in molti casi si riesce bene a prendere anche la basica del colore di supporto.
I confidant sono indiscutibili, i bloodghast sono una forti contro praticamente tutto tranne aggro e con skullclamp costituiscono uno dei motori di pesca più costanti di tutto il tipo 1. Gli sculler che fanno in un colpo 2x1 (duress + creatura).
Kataki per rafforzare il denial e vampiro per rifarsi della perdita di vite e avere risposte a bestioni vari.
Skullclamp è il vero motore di pesca del mazzo, con 7 carte che potenzialmente ne abusano.
Bitterblossom è li perché dà una grossa mano vs stacker.
Duress ci aiuta a fare partenze sgrave e supporta gli sculler nell'operazione di hand control. Chalice autoinclude, stp anche.
L'unico problema riscontrato era il fatto che kataki cozzasse un poco coi molti artefatti MD, ma per il resto ero soddisfatto ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 set 2011, 21:53 

mmm non male però come dici tu contro aggro sembra a terra. intano perchè non metti almeno 2 rubapensieri al posto di duress? così contro aggro ti porti avanti. poi ti manca il bestione, perchè non abyssal persecutor? 4 bloodghast mi sembrano tanti, al più 2, tanto per skullclamp hai blossom.

poi bisogna fare un'altra considerazione: come la giochi calice??a 1 massimo 2, ma ti locchi pure tu :S quindi la giochi solo a zero, in questo caso io preferisco sempre null rod, ok ti blocca skulklamp e costa 2, ma se la giochi è quando ne hai un chiaro vantaggio e può essere molto più utile, sia con stacker, con chiavi voltaiche, equipment vari. infatti io gioco 3 tutori ed una skulklamp, così in caso me la vado a prendere di tutore se non gioco rod, ed evito di averne tre che se mi spuntano con rod a terra mi noiano.

nell'ottica quindi di duress/rubapensieri + rod, il rituzzo oscuro aiuta assai.

inoltre non ci sono soluzioni per i bestioni non targhettabili, per cui una o due di esantema le giocherei.

per quanto riguarda la mia build ho visto che i crociati di phyrexia sono carini ma mi aiutano decisamente poco, nel senso che sono troppo poco sinergici e si nota tanto. proverò 3 vampirozzi e 1 spada di guerra e pace al posto dei 4 crociati, vedremo :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5