Oggi è sab 14 mar 2026, 6:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Need more mana? No thanks, I'm OK!
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 12:14 

NEED MORE MANA? NO THANKS, I'M OK!

Ciao a tutti
dopo il RANDOM TEZZY U/B eccomi di nuovo a redigere un topic sulla costruzione di uno splendido mazzo 4fun, ke ho deciso di chiamare "NEED MORE MANA? NO THANKS, I'M OK!".
Traducendo capirete facilmente ke si tratta di un mazzo in grado di produrre mana infinito!
Questa lista nasce dal mio recente avvicinamento al mondo del Legacy, del quale, devo ammettere, non sono mai stato un simpatizzante!
Qualche settimana fa ho partecipato ad un torneo estivo t1,5 organizzato dal Team Rocket al Nox. Non avendo mai giocato Legacy e sprovvisto di qualsivoglia mazzo tier1 ho deciso di spulciare qualche lista 4fun e da li ho creato la mia personale versione di un deck chiamato POWER ARTIFACT!
Ammetto ke nonostante il t1,5 rimanga cmq un formato x me molto noioso, ho ricevuto da questo deck molte soddisfazioni, compresa la mia prima top8!
Da qui ho pensato: "il mazzo mi piace, ma il formato meno! magari posso spostarlo in t1..." ed eccomi qua!
Vediamo cosa ne viene fuori! :-)

MAIN DECK

Terre & fonti di mana (27)
7 [card]Island[/card]
2 [card]Seat of the Synod[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Tolarian Academy[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Opal[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
4 [card]Grim Monolith[/card]
3 [card]Basalt Monolith[/card]

Counter (7)
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Mana Drain[/card]

Peschini & tutori (10)
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Thirst for Knowledge[/card]
2 [card]Muddle the Mixture[/card]
4 [card]Intuition[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]

Tech & closer (16)
4 [card]Power Artifact[/card]
2 [card]Voltaic Key[/card]
2 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
1 [card]Braingeyser[/card]
2 [card]Stroke of Genius[/card]
1 [card]Time Vault[/card]
2 [card]Tezzeret the Seeker[/card]
2 [card]Staff of Domination[/card]

SIDE DECK
2 [card]Mindbreak Trap[/card]
2 [card]Relic of Progenitus[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
2 [card]Pithing Needle[/card]
2 [card]Hurkyl's Recall[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
3 [card]Steel Sabotage[/card]

allora...
lista semplice, intuibile in ogni sua meccanica! credo ke nessuno avrebbe problemi a giocarla...
La base di chiusura è ovviamente Grim/Basalt + Power Artifact dai quali ottieni mana infinito... da li cali ciccionissimo, staff, geyser o stroke e chiudi agile!
Chiusura alternativa assolutamente valida è tezzy/key + time vault... turni infiniti! sotto chiave continuo fino a pescare la chiusura, sotto tezzy mi basta arrivare a pomparlo e colpire di artefatti!

Vediamo nello specifico:
Reparto Mana: mono U, molto stabile! 27 fonti di mana totali, forse troppe... credo ke un paio di slot si potrebbero tranquillamente togliere in favore di altro!
Reparto Counter: minimo indispensabile! forse un po' scarno, ma non inutile!
Reparto Draw: Branza, Ancestrall, Mistico e Sete indiscutibili! le Intu le trovo fantastiche, girano benissimo! i Muddle sono una rimanenza della lista t1,5, da vedere se validi anche qui!
Reparto Tech: 4 chiusure diverse da attivare sotto mana infinito (7 card totali) + turni infiniti con tezzy!
Reparto Side: ci ho messo un po' di tutto, ma ancora non la trovo equilibrata!

Il mazzo è in fase di test in questo momento, x cui non posso ancora proporre dei match up realistici!

Ora sto valutando:
-1 Island
-1 Basalth Monolith
-2 Muddle the Mixture

+4 [card]Remora mistica[/card] (non manca mai in un mio deck)
oppure
+1 Echoing Truth
+3 [card]Spell Pierce[/card]

credo cmq ci sia molto altro da poter sistemare!

Spero di aver aperto un topic interessante, mi aspetto commenti validi!

'gnamo gente, risponde' è gratisse!!!!

ps: W LA FICA

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 12:52 

Salve!
Parto subito con il dire che questo mazzo secondo me in T1 è competitivo come i bachi da seta, ma comunque ci si può provare a montarlo!

Sono abbastanza d'accordo sulla decisione di farlo mono blu, perchè in questo modo eviti spiacevoli situazioni in cui hai bisogno del mana di un colore e invece cel'hai dell'altro, ma comunque analizziamo un pò più la lista che proponevi:

Come protezioni 4 Force e 3 Drain mi sembrano sufficienti, anche se avrei optato sui [card]Pact of negation[/card], che non dovresti aver problemi a pagare dopo aver buttato giù la chiusura. (D'altro canto fai mana infiniti, e pagare patto ti costa solo due blu nel mantenimento dopo dal momento che c'hai in campo la fonte infinita di mana, mentre Drain ti costa due Subito e ti fa calare il mana colorato. Se devi tirare una spell a doppio blu e hai solo tre isole in campo senza accellerini ti metti a succhiare la cappella di [card]David Hasselhoff[/card]).
Secondo me le [card]Sede del Sinodo[/card] ha un senso solo se si aggiungono gli [card]Scagliapensiero[/card] perchè [card]Accademia di Tolaria[/card] è attiva in ogni caso, giochi artefattoso dio bono, voi che ti manchino gli artefatti?
Poi, [card]Intuition[/card] Non si discute, è troppo forte, mentre invece voglio discutere la tua decisione di mettere solo 2 [card]Rimescolare il miscuglio[/card]. Nel tuo mazzo sono i tutori più forti che ci sono, ti tutorano da [Card]Power Artifact[/card] a [Card]Grim monolith[/card], passando anche per [Card]Braingeyser[/card], volendo. Insomma, sono una chiusura supplementare, per non parlare del fatto che potrebbero essere in casi di emergenza dei counter in counterwar, o metti caso che l'altro ha una sola carta in mano, gioca tps e quella carta è Giacoma con un Cimitero da fare invidia a quello degli elefanti del re leone, se hai in mano la remora te la ficchi nel buco del culo, mentre se hai Muddle puoi provare a counterare :)
Poi secondo me potresti anche fare a meno della chiusura Chiave/Vault, ma è comunque una delle chiusure più facili del formato, quindi ok, ci può stare.
I [card]Tezzeret the seeker[/card] sono il suo in questo mazzo, soprattutto se metti Vault/key. E' un mazzo ganzo da giocare, c'è da studiarlo perbene, ma secondo me, anche se non sarà compettivo al massimo, se si riesce a dosare il reparto protezioni si può riuscire a farlo diventare un Combo di tutto rispetto! (Tel'ho detto, io sono per i Patti di negazione, che quando sei in scombata sono dieci volte più utili che di Drain, anche se è vero che se tieni i Rimescolare il Miscuglio Drain te lo tutori prima di chiudere, i patti li paghi zero, e spesso nel mantenimento del turno in più che fai con Emrakul cel'hai il mana per pagarlo, mentre se vinci di stroke of Genius/braingeyser, non hai di questi problemi!)

Adieu!

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 12:57 
Punctilious Titan

Ummm non hai mai considerato la necessità di un rimbalzino maindeck? E' vero che cerchi di evitare proprio che i pali vengano poggiati a terra, ma se una Rod riesce a bypassare i tuoi counter (non dico un aggro con le REB perchè è molto più difficile, ma un aggrocontrol blue based potrebbe riuscirci) la vedo piuttosto dura...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 15:39 

Lauciarion ha scritto:
...questo mazzo secondo me in T1 è competitivo come i bachi da seta

Non a caso è un mazzo in costruzione nella sezione Beginner :-)

Lauciarion ha scritto:
Secondo me le [card]Sede del Sinodo[/card] ha un senso solo se si aggiungono gli [card]Scagliapensiero[/card]

Infatti nelle modifiche ke sto provando ho inserito 3x di Thoughtcast

Lauciarion ha scritto:
mentre invece voglio discutere la tua decisione di mettere solo 2 [card]Rimescolare il miscuglio[/card]. Nel tuo mazzo sono i tutori più forti che ci sono, ti tutorano da [Card]Power Artifact[/card] a [Card]Grim monolith[/card], passando anche per [Card]Braingeyser[/card], volendo. Insomma, sono una chiusura supplementare, per non parlare del fatto che potrebbero essere in casi di emergenza dei counter in counterwar, o metti caso che l'altro ha una sola carta in mano, gioca tps e quella carta è Giacoma con un Cimitero da fare invidia a quello degli elefanti del re leone, se hai in mano la remora te la ficchi nel buco del culo, mentre se hai Muddle puoi provare a counterare

Boh, sarà ke li vedo molto Legacy Style, ma addirittura ora sto' testando avendoli tolti entrambi!

Lauciarion ha scritto:
(Tel'ho detto, io sono per i Patti di negazione, che quando sei in scombata sono dieci volte più utili che di Drain, anche se è vero che se tieni i Rimescolare il Miscuglio Drain te lo tutori prima di chiudere, i patti li paghi zero, e spesso nel mantenimento del turno in più che fai con Emrakul cel'hai il mana per pagarlo, mentre se vinci di stroke of Genius/braingeyser, non hai di questi problemi!)

Questa è da valutare! Pact mi vale solo in ottica combo, controllo durante i turni "morti" non ne fa! Drain in questo senso è un po' versatile, ma è anche vero ke quando sono a scombare dovermi tappare UU non è mai piacevole!

khaleb ha scritto:
Ummm non hai mai considerato la necessità di un rimbalzino maindeck?

Necessità considerata, ora ho messo 1x di [card]Echoing Truth[/card] MD, e lo trovo fondamentale!

Ecco la lista con le modifiche effettuate:

Terre & fonti di mana (25)
4 [card]Island[/card] diminuite
4 [card]Seat of the Synod[/card] aumentate x sinergia con [card]Thoughtcast[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Mox Opal[/card]
2 [card]Basalt Monolith[/card] ne ho tolto 1! 6 Monoliti totali sono già tanti, lo vedo sempre...

Counter & Bouncer (8)
1 [card]Echoing truth[/card] fondamentale!

Peschini & tutori (11)
3 [card]Thoughtcast[/card] inserito al posto di [card]Muddle the Mixture[/card]! non sono tutori, ma girano molto bene!!!
4 [card]Intuition[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]

Tech & closer (16)
2 [card]Voltaic Key[/card]
1 [card]Braingeyser[/card]
2 [card]Tezzeret the Seeker[/card]

SIDE DECK
1 [card]Mindbreak Trap[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
3 [card]Show and Tell[/card] da inserire insieme alla 3 mucca in g2 al posto di chiusure macinacarte! (idea di Shinra Tensei)
1 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]

Già con queste piccole modifiche il deck si stabilizza parecchio!
:-) :-) :-)

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 21:23 

Prima di tutto secondo me è un errore madornale togliere i [card]rimescolare il miscuglio[/card]: Sono la base del mazzo, quasi, sono i tutori che ti toglie l'assenza del nero, con loro ci prendi tutto, è fondamentale averli! Sempre secondo me, ovvio.
Drain è forte, ma se vuoi avere un Counter che ti fa controllare anche non in scombata secondo me [card]Spell pierce[/card] nel tuo mazzo è molto più performante. Secondo me comunque la scelta migliore rimangono i Patti di Main, con sostituti in side (Come spesso succede nel Spiraltide.deck, in G2 si tolgono i patti e si mettono i pierce, nel tuo caso però se dovessi tenere qualcosa di side, terrei appunto i Drain, in G2 molto meglio che dei Pierce, visto che ti sideranno carte per fare controllo e distruggerti gli artefatti).

Per quanto riguarda gli Scagliapensiero secondo me sono quasi inutili perchè è vero che sono forti, ma non hanno senso secondo me. Il mazzo dovrebbe girare senza, hai miliardi di combinazioni di chiusure, questo mazzo dovrebbe chiudere regolarmente senza peschini in circa 3 turni.

Secondo me comunque manca Tinker/colosso. E' vero che può essere un legno, ma secondo me sono molto migliori dei toughtcast perchè colosso lo cali facilmente con tutto il mana che fai e Tinker è un'arma in più se tipo hai Power artifact in mano + chiusura ma ti manca la fonte di mana e hai artefatti vari da saccare in campo :)

Fai milioni di mana, patto secondo me non ti vale solo in ottica combo, ricordati che è uno dei pochi counter assoluti che ti viene offerto :)

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 10:57 

Io, a occhio, senza nemmeno aver avuto il tempo di testare nessuna delle due liste, direi che c'è un po' troppa roba in queste liste.

Parto da una lista con le modifiche che apporterei (giusto per essere più chiaro).

Mana: tanto (26)

2 Mare Sotterraneo
4 Fetch a caso con blu.
4 Sede del Sinodo
3 Isola
Tolaria
5 Mox
Mana Crypt
Anello Solare
Mana Vault
3 Grim Monolith
Black Lotus

Peschini e tutori: 9

Demoniaco
Vampirico
Imperial (?)
Ancestral
Branza
3 Thoughtcast
Sete di Conoscenza

Roba varia: 12

3 power artifact
2 stroke of genius
Time Vault
2 Chiave Voltaica
1 Tezzeret
1 Jace TMS
Yawgmoth's Will
Time Walk

Counters e Rimbalzini: 13 :-*

4 Force of Will
3 Drain
3 Spell Pierce
1 Echoing
2 Steel Sabotage

Spero di non essermi dimenticato niente, ma, nel caso fosse successo, chiedo perdono.

Terre:

2 Mare Sotterraneo
4 Fetch a caso con blu.
4 Sede del Sinodo
3 Isola
Tolaria

Sono passate da 15 a 14, ma non mi sembra che il mana sia il problema, quindi avere una terra in meno non fa male.
Ho aggiunto due mari per avere la possibilità di usare il nero di main e di side.
Ho diminuito le fetch a 4 perché la presenza delle sedi del sinodo diminuisce di tanto la possibilità di avere terre tutorabili. Le fetch basta che siano col blu visto che di side non ci sono basiche di colori strani da dover introdurre, quindi si può mettere anche una fetch per tipo, così si evita anche eventuali Extirpate (sebbene un Extirpate sull'eventuale 4x di Delta sarebbe sembra meglio di un Extirpate sulla chiusura...ma questo è un altro discorso).
Ho tolto anche un'Isola, ma questo non cambia assolutamente niente.

Artefatti che danno mana:

5 Mox
Mana Crypt
Anello Solare
Mana Vault
3 Grim Monolith
Black Lotus

Ho aggiunto i mox mancanti, crypt, anello e mana vault per dare un'accelerazione subito nei primi turni, senza dover aspettare troppe terre per calare Grim Monolith o Basalth Monolith. Il secondo l'ho anche tolto perché mi pareva troppo pesante e cc3 è davvero troppo (tanto che nella lista precedente mancavano 4 mox e altra roba che permetteva di calarlo prima...quindiiiii...via nel cestino).
Ho diminuito i Grim Monolith, 4 erano troppi secondo me.

Tutori e peschini:

Demoniaco
Vampirico
Imperial (?)
Ancestral
Branza
3 Thoughtcast
Sete di Conoscenza

Demoniaco e Vampirico aggiunti subito con l'entrata del secondo colore, perché permettono di tutorare qualunque cosa e a costo più basso rispetto alle intuition. Le intuition sono scomparse nel nulla. Perché? Perché costano troppo, sono tremendamente lente, non ci sono abbastanza 3/4x per poterle ottimizzare e a me sembrano troppo legnose in questo mazzo.
L'imperial è un dubbio. E' sorcery, se l'altro gioca jace e per sbaglio te non hai counter, la carta tutorata di imperial se ne va via. Quindi potrebbe anche essere tolto.
Mistico è sparito perché non prende nessuno pezzo della chiusura, se non stroke of genius, ma una carta in due sole copie e inutile da sola è troppo poco per un tutore. Per questo c'ho messo anche imperial.

Roba varia:

3 power artifact
2 stroke of genius
Time Vault
2 Chiave Voltaica
1 Tezzeret
1 Jace TMS
Yawgmoth's Will
Time Walk

3 Power Artifact invece di 4 come 3 Grim Monolith invece di 4. Li vedi più o meno con la stessa frequenza e le rispettive quarte copie hanno fatto posto ad altra roba utile come Time Walk e Yawgmoth's Will. C'era anche l'idea di aggiungere una 61esima carta, cioè Twister, ma non so quanto possa essere utile. In ogni caso il posto c'è e se manca qualcosa ci si può sempre fare un pensierino.
Ho tolto un Tezzeret per fare posto a Jace TMS. Quest'ultimo non è essenziale, ma contro oath è utile perché è l'unico modo per rimbalzare un eventuale emrakul (ok, c'è karakas da poter mettere di side...ma non mi pare il caso). Oltre tutto se giocato al momento giusto può anche fungere da chiusura, da controllo del topdeck avversario o da peschino finché campa.
Tolti i due emrakul e i bastoni. Emrakul senza show and tell (o oath) mi sembra inutile, solo un legno in attesa di poter essere giocato pagando 15 :-> . I bastoni mi sembrano anch'essi inutili. In 2x poi, non li vedi mai e quando t'arrivano forse bestemmi anche.

Counters e rimbalzini (la mia sezione preferita dopo quella dei tutori e peschini)

4 Force of Will
3 Drain
3 Spell Pierce
1 Echoing
2 Steel Sabotage

4 Force e 3 Drain non si discutono. Gli Spell Pierce sono entrati per poter rendere i primi 2 turni qualcosa di giocabile. Counterano possibili sferette, cavi, remore, e anche le fondi di mana nel primo turno dell'oppo.
L'echoing c'è sempre perché ci deve stare.
2 Sabotaggi di main ce l'ho messi per poterti proteggere già dalla prima partita contro aggro-control che ti gioca null rod e avere qualcosa anche contro stacker. In ogni caso sono utili anche quando ti giocano il colosso velenoso o quando tentano di toglierti i pezzi della chiusura (es: spacchino su time vault, te lo rimbalzi in risposta e magari chiudi il turno dopo).

Non ho inserito Tinker-Colosso. 1) Perché mi sembrano dei legni e ricomincerò a giocare questa chiusura quando slimiteranno le brainstorm (cioè mai). 2) perché non c'è abbastanza roba per rimischiare colosso (vedi slimitazione branze). 3) perché di chiusure ne hai già due e hai la possibilità di vederle abbastanza velocemente da evitare di giocare due carte che da sole non servono a una beata minchia. Ok, è vero che tinker funge da tutore per eventuali pezzi della chiusura, ma non mi sembra essenziale. In ogni caso, potete smentirmi come e quando vi pare :-) la mia parole non è legge (non ancora).

La side:

4 Leyline (il nero serve anche a questo)
2 Aghi
2 Steel Sabotage
2 Ghastly Demise (fa comodo contro stacker, aggro/aggro-control)
1 Hurkyl
2 Trappole
2 Thoughtseize

Mi dispiace non poter aggiungere il rosso perché di side ci starebbero bene i Mastica Lingotti e le REB. I primi sono certamente più forti di dei Sabotaggi e le REB aiutano tanto in counterwar e contro le Remore (oltre a essere un counter quasi assoluto contro controllo e control-combo).

Insomma, questo è quello che m'è venuto in mente. Spero di non aver scritto boiate e, soprattutto, d'aver scritto in maniera decente. Nel caso abbia tirato qualche sfondone, siete autorizzati a offendermi (ma solo via pm e con le giuste motivazioni :-D ).

Addio.

Fromm ha scritto:
Anche se vai a giocare a canasta con mia nonna e le sue amiche hai molte probabilità di ripagarti la giornata e di gustarti manicaretti... Se poi ti capita di sculare puoi anche rimediare un "chinotto" con o senza dentiera [...]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 set 2011, 10:28 

Buongiorno carissimo Numen!
Anche se dopo parecchio tempo, ke ho passato + ke altro a sviluppare la versione Legacy di questo mazzo, ho deciso di risponderti...
intanto ti ringrazio x lo splendido e dettagliato post!
L'ho letto molto attentamente e mi ha dato parecchi spunti!
Detto questo devo xò ammettere ke dopo lunghe riflessioni ho preferito accantonare l'idea del UB x concentrarmi su un mazzo monoU!
xkè? BOH! non lo so, ma è da tanto ke volevo sperimentare un mazzo combo monoU e questo deck mi ispira! :-D

cmq vorrei capire una parte del tuo post ke non mi torna:
Numen ha scritto:
Tolti i due emrakul e i bastoni. Emrakul senza show and tell (o oath) mi sembra inutile, solo un legno in attesa di poter essere giocato pagando 15 :-> . I bastoni mi sembrano anch'essi inutili. In 2x poi, non li vedi mai e quando t'arrivano forse bestemmi anche.

sotto combo attiva qual'è il problema a castare emrakul?!? con mana infinito farne 15 non è difficile! :-p :-p
e bastone? sempre sotto combo mi permette di pescarmi quante carte voglio... e questo x me costituisce chiusura!!!!

cmq...

Ecco la lista con le modifiche effettuate:

Terre & fonti di mana (23)
4 [card]Island[/card]
4 [card]Seat of the Synod[/card]
2 [card]Polluted Delta[/card] tolti 2
1 [card]Mox Opal[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card] add
1 [card]Mana Vault[/card] add

Counter & Bouncer (10)
2 [card]Spell Pierce[/card] add
1 [card]Echoing truth[/card]

Peschini & tutori (13)
3 [card]Thoughtcast[/card]
3 [card]Intuition[/card] 1 in meno
4 [card]Mystic Remora[/card] eccole!!!!

Tech & closer (14)
1 [card]Voltaic Key[/card] in mono copia basta e avanza
1 [card]Tezzeret the Seeker[/card]
1 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card] aggiungiamo un po' di controllo

SIDE DECK
1 [card]Mindbreak Trap[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
3 [card]Show and Tell[/card]
1 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]

REPARTO MANA: sistemato un po' seguendo la lista di Numen, ma non riesco a trovare lo spazio x gli altri 4 mox!
REPARTO CONTROLLO: aggiunti 2x Pierce... forse serve aggiungere il 3°
REPARTO DRAW: ho finalmente trovato il modo di farci entrare i miei pesciolini!!!!
REPARTO TECH: stabilizzato con l'entrata di Jace 2.0

ancora la struttura è molto definibile... molte cose si possono cambiare! vediamo cosa ne viene fuori!!!

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]