è da parecchio tempo che sogno questo mazzo...non ho mai avuto il caraggio di farlo perchè l'ho sempre ritenuta un impresa impossibile...
...beh, da un po' di tempo a questa parte mi sono ricreduto. e per farmi ricredere ci sono volute due carte specifiche. due carte che ne sanno proprio tante a mio avviso e che mi hanno ridato fiducia e la voglia di tentare l'impossbile...il belcher unspo.
sto parlando di [card]simian spirit guide[/card] e [card]pact of negation[/card].
il mazzo nella sua versione unspo è stato già abbondantemente snobbato e criticato e avevo cosi pensato di metterlo nella sezione beginner trattandosi di un mazzo for fun, ma è da un paio di settimane che lo gioco e in test sono stati decisamente favorevoli alla mia concessione di fiducia.
spero che prima di tirare i pomodori si faccia qualche riflessione seria e se qualcuno ha tempo un paio di consiglini non ci starebbero male...
...ma passiamo alla lista:
LANDE
1 taiga
1 bayou
MANA IN GENERALE e UTILITIES
4 ESG
4 SSG
4 Tinder Wall
4 Dark Ritual
2 Cabal Ritual
4 Land Grant
4 Sfera Cromatica
3 Goblin Welder
2 Canzone Ribollente
1 Lotus Petal
1 Mana Vault
1 Sol Ring
1 Grim Monolith
1 Mana Crypt
1 Lion's Eye Diamond
1 Mox Di Cromo
1 Channel
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Demonic Consultation
1 Yawgmoth's Will
1 Memory Jar
1 Burning Wish
1 Necropotence
1 Regrowth
1 Wheel Of Fortune
PROTECTION
4 Pact of Negation
WIN
4 Charbelcher
2 Empty The Warrens
Side-Board
4 Leyline del Nulla
3 Duress
3 Oxidize (Ancient Grudge?)
1 Pyroclasm
1 Strage
1 Empty The Warrens
1 Tendrills Of Agony
1 Shattering Spree
allora, ho deciso di mettere le 2 lande per avere un po' di sicurezza in più e poi anche perchè non mi sento di poter levare nessuno dei 3 colori
ovviamente la prima landa che mi vado a prendere di [card]land grant [/card] è la bayou, primo perchè tutti i migliori mana accelerator sono neri e poi perchè il belcher se trova la montagna raddoppia i danni, quindi statisticamente c'è più probabilità di chiudere alla prima attivazione.
diciamo che c'è poco da dire, il mazzo è solo un agglomerato di roba che da mana per arrivare il prima possibile a 7 mana di modo da calare belcher e attivare.
4 ESG, 4 SSG, no comment semplicemente favolosi, sono il motivo per cui esiste questo mazzo, senza non si farebbe niente e una volta in condizione disperata ne ho calati un paio e ho vinto bittando
sfere cromatiche preferite alle stelline anche in presenza di welder per via che si pesca anche sotto giacoma. welder a volte l'ho trovato un po' chiodoso, ma purtroppo sento che non me ne posso separare, è carta troppo importante, sia come protezione (l'unico motivo per cui potremmo non essere il bye di artifact) sia come winning condition in caso di couterata inaspettata. il welder fa dei giochetti di giara veramente troppo zozzi e spesso e volentieri attivando LED si fa rientrare belcher attivandolo con i tre mana appena presi.
non sono del tutto convintissimo neanche di vampirico, all'inizio volevo mettere un bel silver bullet tipo una pyroblast o una REB, ma alla fine mi sono convinto della sua forza...molto spesso per una carta non si riesce a chiudere se fai vampirico chiudi al turno dopo, ovviamente sempre se tutto va bene.
carta che potrebbe essere discussa e su cui mi piacerebbe discutere e il pact of negation. questo secondo me è un mazzo che sfrutta questa carta al meglio possibile, anche perchè il 2 land belcher è un combo talmente spinto che se non chiudi i primi tre turni la partita è bella che andata quindi la filosofia è questa io countero la tua fow (che di sicuro arriverà sennò ho chiuso) e spero bene. il 99% delle volte chiudi il restante 1% te lo prendi al culo, ma è una percentuale accettabile.
cosa che non è accettabile invece in questo mazzo sono le null rod. contro wu-tang è stato un totale massacro. ho fatto 5 partite e ne ho vinta solo 1, le duress post side non aiutano per niente e lui ha troppi pali/slandi/counter/stifle e io non posso fare proprio niente...contro aggro control sono totalmente impotente. come migliorare questo match up? ho messo un ETW di main e ne volevo mettere anche uno in side, magari al posto del tendrill che non lo vedo tantissimo, ma non mi sento di levarlo, il mazzo riesce a stormare tranquillamente, una volta di primo ho fatto 2 giare e 2 wheel of fortune e ho messo 34 cazzilli 1/1 goblin

però non è abbastanza, mi spiga pure i muri, insomma mi ara. aggrocontrol è il mio dilemma, non tanto calice, perchè la versione unspo il calice a 0 lo aggira tranquillamente e il calice a 1 dovrebbe chiudere prima che riesce a metterlo e cmq non è neanche detto che mi dia cosi fastidio, certo bello non è, ma alla fine le fonti di mana a 2 e a 3 ci sono...
ho fatto un paio di partite contro Hulk Flash pre side sopra lui, post side sopra io (grazie leyline

)
3 partite contro gift ed è stato un 3 a 0 per me secco, 3 partite contro cicciocombo elfi e 3 a 0 secco pure li.
test seri seri, mi mancano ancora, ma se mi sento mattachiotto porto il mazzo alla prossima tappa LRP e vi dico com'è andata, sperando che il meta sia combo-oriented e che non si vedano "verghe" in sala!!
se qualcuno dall'alto

pensa che il topic sia più da sezione "beginner" lo sposti senza problemi, è il primo sul forum nuovo e ancora sono poco pratico, quindi se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa in anticipo.
a presto per resoconti un po' più dettagliati.