Mazzo che mi ispira quindi vedo se riesco a dare un contributo alla discussione.
La versione di paxxu, top 8 al dday di quest'anno, è sicuramente una buona base.
Non pretendo di confrontarmi con giocatori certamente più bravi di me sia nel giocare che nel deckbuildare ma io provo a proporre un mio personale tuning…
Per prima cosa vediamo un attimo di proporzioni e must che vorrei mantenere:
sicuramente 25 fonti di mana (perché con la crisi anche le magie costano sempre più di quello che c'è scritto in alto a destra)
12 protezioni di cui almeno 4 o 5 a costo 1 per essere subito protetti
2 rimbalzi globali + 2 specifici con costo differenziato. I calici sono brutti e a meno di sculate di doppio calice vogliamo uscirne
almeno 2 jace da affiancare ai tezzeret per non farli sentire soli
cominciamo con la lista:
5 Mox
1 Loto
1 Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Mox Opal
15 Lands (di cui 4 sinodi e da valutare uno splash di rosso eventuale per carte di side come masticalingotti reb fulmini fire/ice ecc ecc)
4 Fow
3 Mana Drain
3 Spell Pierce
2 Steel Sabotage
1 Hurkyl's
1 Rebuild
2 Jace
2 Tezzeret
1 Time Vault
1 Voltaic Key
1 Tinker
1 Blightsteel Colossus
1 Giacoma
1 Ancestral
1 Time Walk
1 Cappa
1 Branza
4 Thoughtcast
1 Sete
4 tutori
Vediamo se c'è tutto:
Le fonti di mana sono 25.
Artefattanza classica con l'aggiunta del mono opal… non più di uno, aumenta il numero di artefatti ma in prima mano senza altri 2 compagni è un chiodo… di fatto sostituisce una terra, library secondo me, è vero che è sgravata in controllo ma noi giochiamo un po' più veloci, la mano si svuota veloce per fare mana e i thoughcast per quanto forti non ci rimpinzano la mano come un gush facendoci ri-entrare velocemente in loa.
Tra le terre è da decide se fare uno splash di rosso. Anche se di main non abbiamo nulla di tal colore ma di side ci aprirebbe mille soluzioni contro artefattoso, controllo e aggro… si potrebbe provare con un due vulcaniche di main e una di side se c'entra, 4 terre artefatto per tirare easy lo scagliapensieri, qualche isola base qualche fecth e qualche mare…
Il problema di questo mazzo è sicuramente lo slando… però giocare 26 fonti di mani mi sembra esagerato.
Le 12 protezioni
Come fai a non giocare almeno 3 drain in un mazzo che quando drena poi di roba da tirare tra tezzy, jace, thoughcast ne ha? Le force non si toccano ovviamente mentre le protezioni a uno sono sperimentali. Personalmente mi sono trovato molto bene a giocare 4 fow 3 drain 3 spell pierce e 2 thoughseize, ma giocavo con i bob.
Vorrei provare a sostituire i rubapensieri con gli steel sabotage perchè in questo mazzo sono multiruolo.
Come ben sappiamo artifact ora come ora non è proprio un mazzo raro da trovare e contro questo mazzo sono delle hard counter, ci fanno da rimbalzo contro nullrod, calici non a uno e colossi o ciccioni fastidiosi e non ultimo ci salvano le terre artefatto contro slando. Vediamole come rimbalzi più che come contro (e cmq loto di primo lo contro se ho steel sabotage in mano e una terraccia giù

)
I Rimbalzi
Come già detto due rimbalzi a uno ci sono e sono multiruolo, metiamoci un hurkyl's a costo due e un rebuild a costo 3 e dovremo pararci un po' da tutti i cazzi… c'è chi preferisci il doppio hurkyl's… lo capisco ci si arriva prima se ci sono giù mille sfere però mi è successo più di una volta di avere in faccia sia calice a uno che a due…
Le chiusure
Vogliamo vedee tezzeret veloce e se dreniamo o abbiamo mana vogliamo tirarlo… stessa cosa con jace che tra le altre cose è un ottimo motore per pescare se entra veloce o ti aiuta a rimanere in controllo se non vedi un cazzo…
Una chiave sola… ne vorrei due ma a cosa rinunciamo?
Il secondo Time Vault non si può mettere.
Tinker + colosso = chiusura veloce + combo con time walk + tutore per la nostra combo + colosso si rimescola bene con branza + sete + 2 jace… direi che non sono slot buttati
Altre carte
Tutto il resto è abbastanza banale da capire… ovviamente montiamo il mazzo per giocare i thoughcast che con i milioni di artefatti che abbiamo dovrebbero essere velocemente castabili ma non ci fate la bocca certe volte ci si inchioda… per questo il mazzo sembra più un combo che un controllo… basta goldfishare per verificarlo… inoltre sono stregonerie quindi o si tirano a poco oppure saremo sempre mana closed...
Milos ha scritto:
C'è qualcuno che ancora gioca le ak ? Un mito...
Beh… miti a parte qualcuno che ancora le gioca e non è propriamente scarso c'è… è un valido motore per pescare… al dday un "tizio" mi disse che anche contro artifact erano forti dal momento che se ti rimbalzo tutto e metto bob non ho fatto un cazzo, se rimbalzo tutto e tiro intu per ak… magari qualcosa in più faccio…

Relight ha scritto:
io penso di aver capito cos'è successo: hai aperto un topic parlando di tipo1 su un forum ormai Legacy.
tipo1.5.it che tristezza