Oggi è sab 14 mar 2026, 10:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Ubr Tezzcast
MessaggioInviato: mar 22 mar 2011, 23:38 

ciao a tutti, sono nuovo del forum, e vorrei cominciare proponendovi un tezzcast.
questa è la lista che io uso momentaneamente con i colori blu nero e rosso:

creature 1:

[card]1 Darksteel colossus[/card]

Stregonerie 12:

1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Ponder[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
2 [card]Duress[/card]
1 [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]
1 [card]Tinker[/card]
4 [card]Thoughtcast[/card]

Istantanei 15:

1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Ancient Grudge[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
2 [card]Muddle the Mixture[/card]
1 [card]Ancestral Recall [/card]
1 [card]Misdirection[/card]
1 [card]Thirst for Knowledge[/card]

Artefatti 16:

1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Ruby [/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Opal[/card]
1 [card]Mox Diamond[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Time Vault[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
2 [card]Voltaic Key[/card]
1 [card]Mana Vault[/card]
1 [card]Pithing Needle[/card]
1 [card]Sensei's Divining Top[/card]

Terre 14:

2 [card]Misty Rainforest[/card]
2 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Underground Sea[/card]
1 [card]Volcanic Island[/card]
4 [card]Seat of the Synod[/card]
1 [card]Tolarian Academy[/card]
2 [card]Island[/card]

Planeswalker 2:

2 [card]Tezzeret the Seeker[/card]

ed ecco la sideboard che ho intenzione di utilizzare:

4 [card]Ingot Chewer[/card]
2 Ancient Grudge
2 Pithing Needle
3 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Mountain[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall [/card]

per la sideboard mi sono fatto aiutare da un mio amico in quanto devo ancora capire bene come farla e come utilizzarla

il mazzo puo vincere in 2 modi:

1- facendo il darksteel colossus grazie a tinker o raramente pagando il suo costo di mana

2- combo time vault e voltaic key che mi permette di fare quanti turni voglio

adesso motiverò alcune carte che ho inserito tralasciando le carte che mi sembrano ovvie tipo i mox il black lotus ecc

Thoughtcast: visto l' elevato numero di artefatti è facile castarla con un solo mana blu e mi permette di pelare 2 carte

Ancient Grudge: facile da giocare visto il suo basso costo di mana e utile contro molti mazzi in piu posso rigiocarla con il flashback

Muddle the Mixture: Ottima carta che mi permette di andarmi a cercare il time vault per vincere oppure se lo ho gia un time walk o un merchant scroll che sono pursempre delle ottime carte

Misdirection: carta abbastanza utile che mi permette di evitare carte noiose come chain of vapor ecc e usarle contro il mio avversario, oppure per pelare 3 carte grazie alla sua ancestral

Mox Opal: visto l' elevato numero di artefatti mi sembrava scontato metterne 1

Mox Diamond: mi permette di scartare terre in eccesso in mano cosa che mi succede molto spesso

Pithing needle: ho deciso di meterne 1 nel mazzo lasciando altre copie in sideboard e la ho trovata una carta abbastanza utile poi non so

Attendo vostre risposte

ciao a tutti

@Maxx - Title edited
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 13:13 

ciao ho letto il tuo post e non posso che essere contento che qualcuno provi ancora a testare tezz-cast, è sempre stata la mia build preferita di vault!
sfortunatamente con la limitazione di sete ha perso molto ma proprio molto ora è meno esplosivo e fatica a partire!
ti incollo l'ultima versione che ho giocato ai suoi tempi presa dal mio primer su vault deck.

Cita:
TEZZ-CAST U/B

Questo è la mia versione preferita.
È una build estremamente esplosiva, anche con partenze lente riesce a recuperare tranquillamente il vantaggio concesso.
Il motore di pesca oltre agli soliti slot si basa sui toughtcast.
L’inserimento di questi comporta una ristrutturazione dello scheletro tipico per poter sfruttare l’affinità con gli artefatti, inserendone in abbondanza,scelta che non si rivela sempre ottimale.
Questa a mio avviso è la build più scombosa ed esplosiva se non si decide di utilizzare le caratteristiche del controllo in pochi turni si chiude la partita.
Visto che mi è stato chiesto mi dilungo un po’ sulle scelte della build.

2 Island
3 Underground Sea
3 Flooded Strand
2 Polluted Delta
2 sede del sinodo
1 library of alexandria
1 Tolarian Academy
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
4 Mana Drain
4 Force of Will
2 duress
1 thoughtseize
1 Darksteel Colossus
1 Ancestral Recall
2 Sensei's Divining Top
1 Thirst of Knowledge
4 scagliapensiero
1 Yawgmoth's Will
1 Brainstorm
1 Mystical Tutor
2 Tezzeret the Seeker
2 Voltaic Key
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Time Vault
1 Time Walk
1 Tinker
1 ecoing trouth
1 Fact or fiction
1 misdiraction
1 Ponder
1 Gift ungieven
1 Merchant scroll

Per quanto riguarda il mana non voglio sentire discorsi del tipo>> troppe terre non base.
Non è vero,anzi è vero ma non è un problema comunque con 2 terre base si può tranquillamente impostare il gioco.
Per il discorso riguardante il numero di artefatti come già detto è dovuto alla sinergia con scagliapensiero, questa carta entra al posto delle 3 brainstorm che ci sono state tolte.
Non da un vantaggio carte particolare (solo un +1) ma permette al mazzo di girare più velocemente e soprattutto in midgame ci fa recuperare in caso avessimo una mano semi deserta,ovviamente non sono paragonabili a branza e gush in gush deck(altrimenti sarebbero limitati anche questi).

Perché scagliapensiero e non conoscenza accumulata?

Lo preferisco a conoscenza accumulata semplicemente perché avendone uno in mano già svolge il suo facendoci vedere 2 carte dandoci 1 carta in più (e non si cicla),non costringe all’utilizzo di intuition, non soffre hate da cimitero ma soprattutto non rischiamo di regalare vantaggio carte all’oppo nel caso giocasse anche lui ak(praticamente gli stessi motivi per cui le ak sono state riposte negli album).
So di non avervi convinti allora provo con il calcolo del mana:
intuition> 3 mana + ak> 2 mana in tutto 5 mana sempre.
scagliapensiero giuro non lo pago mai più di 3 mana. Comunque da 5 a scalare, alla fine è molto più veloce rispetto ak e non intasa il mazzo.
Ak giocata dopo intuition (quindi 1 intu + 1 ak ) fa pescare 3 carte dando così un vantaggio carte di +1 e togliendo peschini dal mazzo, mentre scagliapensiero da sempre un +1 in oltre non soffre calice a 2 e sotto lock può sfruttare comunque affinità con gli artefatti.
Cappa delle profezie e gift sono insostituibili, troppo forti la prima grazie ai suoi trick già spiegati (vedi cap 3) la seconda essendo un combo o viene counterata o da vantaggio carte.
Il reparto protezione è variabile, mentre force drain e misdy sono sempre in lista le duress possono cambiare in base al meta e diventare dei rubapensiero.Il rubapensiero per me è una scelta dovuta all’ambondaza che abbiamo in liguria di gaddok, kataky, confidant, welder, painter, goyf, Qasali Pridemage…io preferisco occuparmene subito invece di dover poi inventare strade complesse o fare raggiri strani rischiando di consumare tutte le risorse e dando tempo all’oppo di bittarmi.
Parlando di tezzeret sono pronto anche a giocare il terzo, troppo utile conto artifact che avendo risolto drain scende quasi sempre e contro icoride che ci tutora hate, ma il vero motivo è che non possiamo fare a mano di una carta che da sola ci da la chiusura completa e sotto una rimozione di massa come jester cup possiamo bittare di artefatti.
Mantre molto tipico è il reparto tutori sempre i soliti demonic vampiric e mistico da notare però l’esclusione di merchant scroll alla quale ho preferito dei peschini e la possibilità di mantenere mana open per giocate in eot, infatti tra scagliapensiero e duress non vorrei rendere il mazzo troppo lento e soggetto alle spell avversarie.
Fare merchant per force e poi utilizzarla subito perdendo così 3 carte dalla mano non mi esalta e preferirei avere mana open per qualche giochetto di cappa e chiave(poi se si vule scendere a 3 scagliapensiero ed aggiungere merchant nessuno inorridisce).

Per quanto riguarda i pali che ci possono infastidire maggiormente ci sono nullrod energy flux e gorillino.

Nullrod come tutti i mazzi spoilered è un bel problema, senza contare che ci blocca anche la chiusura…
Premetto che è meglio non farla entrare anche se possiamo cambiare idea se avessimo già pronto un TPC lampo in mano e tenere le protezioni per quello.
Nel caso entrasse gli artefatti che abbiamo in gioco non sono completamente inutili, ci abbassano il costo di scagliapensiero e quelli in mano si possono riciclare con sete quindi la situazione non è insormontabile ed un utilizzo utile glielo si trova.
Vedendo carte e macinando gioco la soluzione arriva, rimbalzo tinker o semplicemente un tezzeret.

Energy flux a differenza di rod tende a rimuovere la chiusura e tutti gli artefatti che abbiamo in campo, in questo caso la risposta deve essere molto veloce.
Mi rendo conto di non potervi suggerire di fare ecoing trouth su flux e scartardo subito dopo di duress, allora neutralizzatelo oppure dovrete in un modo o nell’altro tutorare una soluzione…
In ogni caso, se non siete completamente iazzati e riuscite a giocare tezzeret siete a cavallo, perchè bastano 2 mana per mantenere vault ed entrare in loop di turni infiniti.
Per quanto riguarda la versione ub del mazzo ovvero queste sono i modi migliori per affrontarlo, quindi consiglierei uno o due rimbalzi di side (tanto servono contro tutto)nelle versioni con un minimo splash di rosso o verde ci sono reb e krosan grip che lo sistemano tranquillamente.

Gorilla shaman, se è giocato subito non è un problema, sappiamo che c’è e giochiamo di conseguenza, se invece viene calato in midgame rompe qui e la dando fastidio ma comunque dovremmo essere già con le basi per andare a chiudere.
Se non fosse cosi dovremmo puntare su yawgmoth will TPC o il solito tezzeret per scombare, attenzione perché se avesse 5 mana open può rompere time vault e tezzeret sarebbe inutile…
comunque anche per questo abbiamo i counter, che non sono da sprecare però non dobbiamo neanche aver paura di giocarli.
Post side nella versione ub si può pensare di sidare dentro ago o chi la gioca blu elemental blast, mentre le altre hanno anche fire/ice.

ora secondo me è giusto e troverai qualche risultato riproponendolo!
mi piace l'inserimento del mox opale ma nn troppo invece quella del diamond che comunque ti toglie una carta!
Perchè colosso di darksteel e non il colosso di blightsteel?
non giochi tendrills quindi non ci sono motivazioni per nn cambiarlo!
Ancentgrudge?? non è meglio un rimbalzo globale!? alla fine costano entrambi 2 mana ma hurkill è blu e con force è meglio e sopratutto non ti costringe a prendere vulcanica! poi il flback è difficile da usare anche se giochi i mox diamante opale almeno aggiungi petalo o tropicale puoi tranquillamente scendere a 3 sedi del sinodo!
Mixture sono estremamente lenti... si prendono vault merchant ma considerando il numero di artifact, icoridi e gush nn hai tutto sto tempo da sprecare è meglio una spell che faccia subito un effetto o una protezione "migliore"
Ago di main non mi esalta ma c può stare se proprio nn trovi altro

in ogni caso secondo me dovresti toglirti il problrma e scendere a 2 colori togliendo il mox diamante ancent ago e i mixture, prenderei seriamente in considerazione l'inserimento dei preordain assolutamente dei drain e di una seconda kappa perchè con chiave è molto forte!
mette male scombare più di gush o aggirare remora quindi ti consiglio di giocare più controlloso!

buon test se trovi qualche versione carina la riprovo pure io 8-* 8-* 8-* 8-*

Immagine

maxxmatt:
Voglio poter vincere outplayando l'avversario
ivano in ferie:
Questo non so che vuol dire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 13:47 

secondo me è un mazzo di tre anni fa visto rivisto ridiscusso rimodificato milioni di volte.... cioè c'è un forum vai su vintage powered e scrivi.... mi semra eccessivo riaprire un topic su un mazzo vecchio...

Comunque la grossa modifica sarebbe un 4xtoughtcast ? wow....

Mox diamond a cosa serve in t1 ?

Colosso di darkstell è leggermente antico...

Cita:
"Perché scagliapensiero e non conoscenza accumulata"

C'è qualcuno che ancora gioca le ak ? Un mito...

La lista funziona perchè è un classico non c'è niente di nuovo

Con l'uscita di jace questo mazzo è morto perchè esiste il jacerator che è molto simile solo che monta un paio di jace.... molto piu forte e stabile

Dai un occhiata alla sezione vintage powered e trovi tutto quello che vuoi

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 15:14 

Cita:
secondo me è un mazzo di tre anni fa visto rivisto ridiscusso rimodificato milioni di volte.... cioè c'è un forum vai su vintage powered e scrivi.... mi semra eccessivo riaprire un topic su un mazzo vecchio...

il mazzo non sapevo che era cosi vecchio, comunque visto che è di 3 anni fa, in tre anni possono uscire delle carte per modificarlo, e visto che liste recenti non ce ne erano ho deciso di farne una io

Cita:

non sono da sottovalutare, lo fai sempre con un solo mana blu e ti permette di pelare 2 carte il che non è niente male

@nemesi: grazie mille per la tua lista e mi sa che passerò al U/B anchio

Cita:
mi piace l'inserimento del mox opale ma nn troppo invece quella del diamond che comunque ti toglie una carta!

il mox diamond lo avevo messo perchè spesso mi trovo con piu di 1 terra in mano e che quindi posso tranquillamente scartare, inoltre ho 4 fetch e 5 terre bersaglio, quindi è possibile che qualche terra la peli e che alcune fetch mi diventino inutili cosi con il mox diamond potevo scartarle per aggiungere lo stesso il mana.
in piu è un artefatto in piu che mi aiuta per thoughtcast e tolarian

Cita:
Perchè colosso di darksteel e non il colosso di blightsteel?

scusami ma sono abbastanza nuovo nel mondo delle magic e non conoscevo il colosso di blightsteel. lo inserisco subito al suo posto

Cita:
Ancentgrudge?? non è meglio un rimbalzo globale!? alla fine costano entrambi 2 mana ma hurkill è blu e con force è meglio e sopratutto non ti costringe a prendere vulcanica! poi il flback è difficile da usare anche se giochi i mox diamante opale almeno aggiungi petalo o tropicale puoi tranquillamente scendere a 3 sedi del sinodo!

mmm mi sa che hai ragione è meglio la hurkylll che posso anche utilizzare per la force, però una vulcanica la lascio per il side rosso

Cita:
Mixture sono estremamente lenti... si prendono vault merchant ma considerando il numero di artifact, icoridi e gush nn hai tutto sto tempo da sprecare è meglio una spell che faccia subito un effetto o una protezione "migliore"

si è vero sono lenti ma che cosa dovrei mettere al loro posto? mana drain? la carta sinceramente non mi ha mai entusiasmato tanto in questo mazzo ma forse è meglio del mixture... proverò

poi ho una domanda:

scusate la mia ignoranza, ho cominciato a giocare da poco, ma ho visto che molte persone giocano la library of alexandria.... ma non capisco bene il motivo di giocarla non mi sembra molto forte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 16:23 

Sul fatto che eri nuovo ne ero sicuro ;) perchè tezz sono circa 3 anni che è uscito ;) comunque tranquillo sei il benvenuto !

Cita:
poi ho una domanda:

scusate la mia ignoranza, ho cominciato a giocare da poco, ma ho visto che molte persone giocano la library of alexandria.... ma non capisco bene il motivo di giocarla non mi sembra molto forte

Giusto ! Alla fine è solo una terra da 120 €che da mana e ti permette di pescare una carta in più ogni turno senza fare nulla ma semplicemente controllando la partita ...

Meglio lasciarla fuori !

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 16:31 

Cita:
Giusto ! Alla fine è solo una terra da 120 €che da mana e ti permette di pescare una carta in più ogni turno senza fare nulla ma semplicemente controllando la partita ...

Meglio lasciarla fuori !

si ok ma in un tezzcast 7 carte in mano non sempre le hai e quindi secondo me se ne puo fare tranquillamente a meno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 16:41 

ogni santo mazzo di controllo se la possiede gioca la library... non puoi capire certe cose se non le provi...

se parti mana library passo... HAI quasi sempre 3/4 carte in piu dell'avversario in mano e non mi pare una cosa da poco... e poi capita a metà partita amen.. o vai in controllo avendo sette carte.. oppure la tappi e da mana... fidati è una delle carte più forti di magic se la sai usare...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 16:44 

Milos ha scritto:
ogni santo mazzo di controllo se la possiede gioca la library... non puoi capire certe cose se non le provi...

se parti mana library passo... HAI quasi sempre 3/4 carte in piu dell'avversario in mano e non mi pare una cosa da poco... e poi capita a metà partita amen.. o vai in controllo avendo sette carte.. oppure la tappi e da mana... fidati è una delle carte più forti di magic se la sai usare...

ok allora mi fido, e la provo nel mio tezzcast e vedo cosa viene fuori
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 22:12 
Legendary Creature

kakarot ha scritto:
si è vero sono lenti ma che cosa dovrei mettere al loro posto? mana drain? la carta sinceramente non mi ha mai entusiasmato tanto in questo mazzo ma forse è meglio del mixture... proverò

poi ho una domanda:

Benvenuto amico dal nome sayan proponendo una lista un po' vecchiotta ma che sicuramente è tornata in auge data la diminuzione delle rod in sala! cmq cerco di darti un piccolo aiuto sui tuoi quesiti:

- mana drain non è un counter a cc2 specifico, ma è un portentoso accelleratore di mana ( lo dice pure il nome :-p ). Immagina di essere doppio U open, di non avere landa in mano ma tezzeret, fact, gift etc. cioè tante di quelle bombe che senza mana guardi stupito pensando di utilizzarle come pitch di force. Facendo drain su un semplice cc3 dell'oppo ti permetti senza troppe magugne di calare la turbomucca nella mano e di portare la patita in una situazione di vantaggio. Minaccia counterata + x mana colorless nella prossima fase ----> eventuale vantuaggio carte o permanenti che costringe l'oppo a forzare la partita.

- Library ( forse con stripmine) è landa più forte del vintage. Per fare il più classico esempio della sua potenza immagina di partire, in un mirror di controllo, con lei. Pescare una carta in più a turno sbilancia fortemente i mirror di controllo.

ps: perchè ago spinale di main?

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano

Ultima modifica di Ciccio il mer 23 mar 2011, 22:14, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 22:14 

Mazzo che mi ispira quindi vedo se riesco a dare un contributo alla discussione.

La versione di paxxu, top 8 al dday di quest'anno, è sicuramente una buona base.
Non pretendo di confrontarmi con giocatori certamente più bravi di me sia nel giocare che nel deckbuildare ma io provo a proporre un mio personale tuning…

Per prima cosa vediamo un attimo di proporzioni e must che vorrei mantenere:

sicuramente 25 fonti di mana (perché con la crisi anche le magie costano sempre più di quello che c'è scritto in alto a destra)
12 protezioni di cui almeno 4 o 5 a costo 1 per essere subito protetti
2 rimbalzi globali + 2 specifici con costo differenziato. I calici sono brutti e a meno di sculate di doppio calice vogliamo uscirne
almeno 2 jace da affiancare ai tezzeret per non farli sentire soli :-D

cominciamo con la lista:

5 Mox
1 Loto
1 Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Mox Opal
15 Lands (di cui 4 sinodi e da valutare uno splash di rosso eventuale per carte di side come masticalingotti reb fulmini fire/ice ecc ecc)

4 Fow
3 Mana Drain
3 Spell Pierce
2 Steel Sabotage

1 Hurkyl's
1 Rebuild

2 Jace
2 Tezzeret
1 Time Vault
1 Voltaic Key
1 Tinker
1 Blightsteel Colossus

1 Giacoma
1 Ancestral
1 Time Walk
1 Cappa
1 Branza
4 Thoughtcast
1 Sete

4 tutori

Vediamo se c'è tutto:

Le fonti di mana sono 25.

Artefattanza classica con l'aggiunta del mono opal… non più di uno, aumenta il numero di artefatti ma in prima mano senza altri 2 compagni è un chiodo… di fatto sostituisce una terra, library secondo me, è vero che è sgravata in controllo ma noi giochiamo un po' più veloci, la mano si svuota veloce per fare mana e i thoughcast per quanto forti non ci rimpinzano la mano come un gush facendoci ri-entrare velocemente in loa.
Tra le terre è da decide se fare uno splash di rosso. Anche se di main non abbiamo nulla di tal colore ma di side ci aprirebbe mille soluzioni contro artefattoso, controllo e aggro… si potrebbe provare con un due vulcaniche di main e una di side se c'entra, 4 terre artefatto per tirare easy lo scagliapensieri, qualche isola base qualche fecth e qualche mare…
Il problema di questo mazzo è sicuramente lo slando… però giocare 26 fonti di mani mi sembra esagerato.

Le 12 protezioni

Come fai a non giocare almeno 3 drain in un mazzo che quando drena poi di roba da tirare tra tezzy, jace, thoughcast ne ha? Le force non si toccano ovviamente mentre le protezioni a uno sono sperimentali. Personalmente mi sono trovato molto bene a giocare 4 fow 3 drain 3 spell pierce e 2 thoughseize, ma giocavo con i bob.
Vorrei provare a sostituire i rubapensieri con gli steel sabotage perchè in questo mazzo sono multiruolo.
Come ben sappiamo artifact ora come ora non è proprio un mazzo raro da trovare e contro questo mazzo sono delle hard counter, ci fanno da rimbalzo contro nullrod, calici non a uno e colossi o ciccioni fastidiosi e non ultimo ci salvano le terre artefatto contro slando. Vediamole come rimbalzi più che come contro (e cmq loto di primo lo contro se ho steel sabotage in mano e una terraccia giù :-P )

I Rimbalzi

Come già detto due rimbalzi a uno ci sono e sono multiruolo, metiamoci un hurkyl's a costo due e un rebuild a costo 3 e dovremo pararci un po' da tutti i cazzi… c'è chi preferisci il doppio hurkyl's… lo capisco ci si arriva prima se ci sono giù mille sfere però mi è successo più di una volta di avere in faccia sia calice a uno che a due…

Le chiusure

Vogliamo vedee tezzeret veloce e se dreniamo o abbiamo mana vogliamo tirarlo… stessa cosa con jace che tra le altre cose è un ottimo motore per pescare se entra veloce o ti aiuta a rimanere in controllo se non vedi un cazzo…
Una chiave sola… ne vorrei due ma a cosa rinunciamo?
Il secondo Time Vault non si può mettere.
Tinker + colosso = chiusura veloce + combo con time walk + tutore per la nostra combo + colosso si rimescola bene con branza + sete + 2 jace… direi che non sono slot buttati

Altre carte

Tutto il resto è abbastanza banale da capire… ovviamente montiamo il mazzo per giocare i thoughcast che con i milioni di artefatti che abbiamo dovrebbero essere velocemente castabili ma non ci fate la bocca certe volte ci si inchioda… per questo il mazzo sembra più un combo che un controllo… basta goldfishare per verificarlo… inoltre sono stregonerie quindi o si tirano a poco oppure saremo sempre mana closed...

Milos ha scritto:

Beh… miti a parte qualcuno che ancora le gioca e non è propriamente scarso c'è… è un valido motore per pescare… al dday un "tizio" mi disse che anche contro artifact erano forti dal momento che se ti rimbalzo tutto e metto bob non ho fatto un cazzo, se rimbalzo tutto e tiro intu per ak… magari qualcosa in più faccio…

Immagine
Relight ha scritto:
io penso di aver capito cos'è successo: hai aperto un topic parlando di tipo1 su un forum ormai Legacy.

tipo1.5.it che tristezza
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 22:53 

Cita:
- mana drain non è un counter a cc2 specifico, ma è un portentoso accelleratore di mana ( lo dice pure il nome ). Immagina di essere doppio U open, di non avere landa in mano ma tezzeret, fact, gift etc. cioè tante di quelle bombe che senza mana guardi stupito pensando di utilizzarle come pitch di force. Facendo drain su un semplice cc3 dell'oppo ti permetti senza troppe magugne di calare la turbomucca nella mano e di portare la patita in una situazione di vantaggio. Minaccia counterata + x mana colorless nella prossima fase ----> eventuale vantuaggio carte o permanenti che costringe l'oppo a forzare la partita.

ok mi avete convinto per mana drain ne metto 2/3 copie

Cita:

è pur sempre un artefatto a costo 1 ed è ottimo contro molti tipi di mazzi quindi 1 non mi sembrava male

Cita:
almeno 2 jace da affiancare ai tezzeret per non farli sentire soli

il jace in un tezzcast lo mettevo inizialmente ma mi sono accorto che mi pesava troppo quindi ho lasciato 2 tezzeret e basta facendo spazio alla 2° chaive.

per la hurkyl ok ma mettere 2 rimbalzi globali mi sembra eccessivo, in quanto se non trovo l' artefattoso con queste 2 non me ne faccio nulla quindi secondo me è megli lasciarne una sola e semmai mettere l' altra nella side

steel sabotage mi piace molto ne metterò sicuramente 2

in questi giorni testerò il mazzo con i consigli che mi avete dato e vedrò cosa togliere e cosa lasciare(anche una seconda cappa non sarebbe male...)

inoltre scusate la mia ignoranza nel mondo delle magic ma cosa sono branza e giacoma? scusate ancora ma gioco da poco e mi devo ancora orientare con le abbreviazioni
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 23:31 
Legendary Creature

kakarot ha scritto:
Cita:

è pur sempre un artefatto a costo 1 ed è ottimo contro molti tipi di mazzi quindi 1 non mi sembrava male

Cita:
almeno 2 jace da affiancare ai tezzeret per non farli sentire soli

il jace in un tezzcast lo mettevo inizialmente ma mi sono accorto che mi pesava troppo quindi ho lasciato 2 tezzeret e basta facendo spazio alla 2° chaive.

per la hurkyl ok ma mettere 2 rimbalzi globali mi sembra eccessivo, in quanto se non trovo l' artefattoso con queste 2 non me ne faccio nulla quindi secondo me è megli lasciarne una sola e semmai mettere l' altra nella side

steel sabotage mi piace molto ne metterò sicuramente 2

in questi giorni testerò il mazzo con i consigli che mi avete dato e vedrò cosa togliere e cosa lasciare(anche una seconda cappa non sarebbe male...)

inoltre scusate la mia ignoranza nel mondo delle magic ma cosa sono branza e giacoma? scusate ancora ma gioco da poco e mi devo ancora orientare con le abbreviazioni

ago è sicuramente molto forte come carta, ma è decisamente da side perchè troppo situazionale. Poi essendo stax il tier1 indiscusso al momento io mi cautelerei con almeno un hurkil di main.

sicuramente, nonostante influisca sulla curva del mano, decisamente di main jace TMS(lo scultore di menti) >>>>>>>>> ago ( che vuol dire è superiore :-> )

per il discorso branza, giacoma etc ti rimando ad un link molto utile che ti spiegherà lo slang usato sia nelle discussioni dei mazzi sia nei report dei tornei
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=23

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 23:38 

grazie mille per il link mi sarà molto di aiuto :-)

per l' ago io 1 lo gioco molto bene, mi permette di nominare carte come wasteland ecc che mi danno parecchio fastidio inoltre come già detto prima è sempre un artefatto facile da castare e anche se non mi è utilissimo in alcune situazioni puo sempre essere utile per fare thoughcast o per fare piu mana con la tolarian e al massimo lo tolgo con la sideboard inserendo altre cose momentaneamente piu utili

Cita:
sicuramente, nonostante influisca sulla curva del mano, decisamente di main jace TMS(lo scultore di menti) >>>>>>>>> ago ( che vuol dire è superiore )

mmm anche se è utile per tutti i motivi elencati prima un jace al posto dell' ago forse forse.... ci faccio un pensierino anche se jace lo trovavo molto pesante provo a rinserirlo seguendo i vostri consigli
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 1:04 

Cita:

Mox diamond a cosa serve in t1 ?

Colosso di darkstell è leggermente antico...

cast non è una modifica bensi lo scheletro del mazzo,diamond siamo concordi ma colosso è una scelta particolare se hai tendrill's puoi anche preferire colosso sono scelte!

Cita:
Cita:
"Perché scagliapensiero e non conoscenza accumulata"

ahahahahah
non hai capito ai tempi c'era questo dilemma ak meglio di cast??
dipende, comunque era un copia incolla del vecchio topic!!!
che amarezza...:'(
Cita:
Con l'uscita di jace questo mazzo è morto perchè esiste il jacerator che è molto simile solo che monta un paio di jace.... molto piu forte e stabile

storie tristi ma inesatte...è morto con la limitazione di sete e la stampa di lodestone golem!!!jace in questa build non so se rende ma puoi provarlo!

library è molto forte in controllo se parte l'altro tu peschi landi e continui a pescare uno nel tuo turno ed uno in eot del tuo oppo!provala e vedrai comunque con cappa e chiave e cast vai tranquillo che più o meno riuscirai ad avere un buon numero di carte in mano!

vabbè buona notte e buon test {:-) {:-)

Immagine

maxxmatt:
Voglio poter vincere outplayando l'avversario
ivano in ferie:
Questo non so che vuol dire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2011, 14:25 

Salve a tutti!!!

Sempre nell'ambito del Tezzcast, mazzo molto affascinante e dinamico anche se poco giocato ultimamente, a mio modo di vedere, voglio proporvi oggi una lista leggermente innovativa, partorita dalla mia mente insana.

Tezzcast (Uwb version):

Artefatti (15):

1 Time Vault
5 Mox
1 Mox Opal
1 Sol Ring
3 Sensei's Divining Top
1 Black Lotus
2 Voltaic Key
1 Blightsteel Colossus

Stregonerie (6):

1 Demonic Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Ponder
1 Time Walk
1 Merchant Scroll
1 Tinker

Istantanei (24):

1 Ancestral Recall
4 [card]Enlightened Tutor[/card]
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
4 Force of Will
2 Muddle the Mixture
4 Thoughtcast
4 [card]Orim's Chant[/card]
1 Thirst for Knowledge
1 Brainstorm
1 Gifts Ungiven

Viandanti(2):

2 Tezzeret

Terre (15):

2 Flooded Strand
2 Polluted Delta
2 Underground Sea
2 [card]Tundra[/card]
3 Seat of the Synod
1 Tolarian Academy
2 Island
1 Terra Artefatto Bianca

Ecco qui!

Come potete vedere chiaramente anche solo da una rapida lettura della lista, le modifiche sono poche ma importanti:

-in primis, la presenza dei Tutori Illuminati aumenta sensibilmente la componente di tutoraggio, facilitando e velocizzando, grazie anche all'ausilio di un maggior numero di Cappe, la ricerca dei pezzi della vittoriosa combo (che ricordo essere tutti artefatti);

-ho inoltre sostituito alle duress gli Orim come protezione, in quanto sono molto più versatili e istantanei;

-infine, per supportare meglio le suddette modifiche, ho modificato leggermente la manabase, inserendo qualche innocente Tundra e sostituendo a un sinodo la sua controparte bianca (ah, chiaramente anche le fetch son cambiate).

Per quanto riguarda la side, sto sempre meditando...

Detto questo, attendo i vostri suggerimenti con impazienza.

P.S. Non cestinate la mia idea a priori, provatela prima!!!

P.P.S. Sì, lo so, sono 62, ma non so cosa togliere.

"Sapere aude!" (Kant)

"Se la gente non crede che la Matematica sia semplice, è solo perchè non si rende conto di quanto è complicata la vita." (John von Neumann)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo