Introduzione:
Il mazzo nasce con l'idea di contrastare i tier1 del formato.
Ma soprattutto nasce con questa sgravatissima carta [card]Aven Mindcensor[/card].
L'obbiettivo del mazzo è quello di fare denial (slandi, Kataki, gorilla, rod), unito con un buon hate verso il cimitero (extirpate, jotun).
Il mazzo è un competitivo agro controllo che a differenza di un wu-tang necessita delle poche p9 che gioca per poter girare bene.
Lista:
Posto la lista in formato mws per chi volesse testarla un po.
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
2 [ON] Windswept Heath
1 [DIS] Ghost Quarter
4 [TE] Wasteland
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [TE] Ancient Tomb
1 [ON] Flooded Strand
1 [U] Plains (2)
1 [MM] Swamp (4)
1 [AT] Strip Mine
1
Badlands
1 [B] Plateau
4 [U] Scrubland
// Creatures
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [FUT] Aven Mindcensor
2 [LE] Glowrider
3 [CS] Jotun Grunt
4 [RAV] Dark Confidant
2 [SOK] Kataki, War's Wage
// Spells
1 [TE] Lotus Petal
1 [A] Sol Ring
3 [WL] Null Rod
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Jet
1 [OV] Black Lotus
1 [A] Mox Ruby
1 [DS] Echoing Decay
2 [4E] Swords to Plowshares
1 [VI] Vampiric Tutor
4 [PLC] Extirpate
2 [7E] Duress
1 [U] Demonic Tutor
// Sideboard
SB: 2 [4E] Swords to Plowshares
SB: 4 [B] Red Elemental Blast
SB: 4 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 2 [SOK] Kataki, War's Wage
SB: 1 [7E] Duress
SB: 1 [LE] Glowrider
SB: 1 [CS] Jotun Grunt
[b]Analisi:
Mana 22
2 [TE] Ancient Tomb : utile in questo mazzo per calare rod, aven, glowrider e per usare meglio il gorilla.
3 [ON] Bloodstained Mire : può prendere tutte le dual, la montagna, ma non la pianura base.
1 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Windswept Heath : fetch che possono prendere dual e la pinura.
1 [MM] Swamp (4)
1 [U] Plains (2) : le due terre base che nel mazzo bastano a far tutto, anche perchè contro la cosa che ci fà davvero male (slando+cogiolo) abbiamo già i 4 extirpate.
1 [U] Badlands
1 [U] Plateau
4 [U] Scrubland : le dual...
1 [TE] Lotus Petal
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [OV] Black Lotus
1 [A] Sol Ring : gli accelleratori, manca la cript perchè giocando rod preferisco le tombe.
Raramente mi sono trovato in flood o screw. Direi infatti che la mana base non deve essere toccata.
Slandi 6
1 [DIS] [card]Ghost Quarter[/card] : inseriti per la presenza dell'aven. (prima ne giocavo 3 poi mi sono reso che senza ricursioni diventa un pò troppo situazzionale)
1 [AT] Strip Mine
4 [TE] Wasteland : no comment
Creature 17
3 [AL] Gorilla Shaman (1) : è il motivo per cui gioco il rosso.
3 [FUT] Aven Mindcensor : davvero un palo N O T E V O L E blocca tutori, fetch, matrone, recruiter, merchant, gift... e non meno i quarter diventano strip. Solo in 3x perchè ne basta avere 1 a terra e il suo costo di lancio è abbastanza alto.
3 [CS] Jotun Grunt

na mucca notevolissima che dà un pò di race a sto mazzo un pò lentuccio, inoltre hatea anche il cimitero. (prima giocavo al loro posto e con la presenza di 2 riti i [card]Withered Wretch[/card] ma poi li ho visti un pò troppo lenti)
4 [RAV] Dark Confidant : devo commentarlo??!!
2 [SOK] Kataki, War's Wage : ci da la spinta in più contro artifact e poi contribuisce a fare denial. (se dovessi fare spazio di main toglierei questi per primi)
2 [LE] Glowrider : si è guadagnato il psto da titolare e mi è piaciuto così tanto da volerne anche uno di side. Contro combo sono spannatissimi.
Spell 15
3 [WL] Null Rod : preferita a calice perchè più incisiva. (più avanti ho cercato di dare una spiegazione più esaustiva della mia scelta)
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [U] Demonic Tutor : i tutori neri in un mazzo che vuole controllare senza poter pescare o manipolare sono un must.
2 [4E] Swords to Plowshares : la migliore rimozione del formato.
1 [DS] Echoing Decay : (tech suggeritami da Paxxu che a sua volta l' ha presa da Mirage)...

...

...

...bella; alla fine è una rimozione per bob, lakkè, medling, welder... e nei casi estremi carta vincente contro etw o bridge.
4 [PLC] [card]Extirpate[/card] : il più delle volte usato per togliere lande dal mazzo avversario, ma ha innumerevoli usi. Il deck non lo sfruttava a pieno per la mancanza di scartini, ora è stato affiancato dalle sempre bbbelle:
3 [7E] Duress : molto utili contro combo, meno sgravate contro altri archetipi, ma sempre carte belline.
Sono stati tolti anche gli hide/seek che non ho ritenuto essere in sintonia col karma del mazzo e crogiolo che in 1x faceva poco.
Side:
SB: 2 [SOK] Kataki, War's Wage : contro artifact voglio vederli e quando li vedo se non sono già a pegua la porto a casa. Mi sono accorto che i r&r (prima tenute in side) non erano così necessari.
SB: 2 [4E] Swords to Plowshares : è utile avere le quarte contro drago, oath, fish, gobbo, ichorid, madness... devo continuare??
SB: 4 [A] Red Elemental Blast : gioco il rosso -> goco reb.
SB: 4 [BOK] Umezawa's Jitte : unica carta che ci può far vincere contro gobbo e che fa game contro fish.deck.
SB: 1 [7E] Duress : per aiutarci contro combo deck...anzi con le 4 reb direi che stiamo molto bene.
SB: 1 [LE] Glowrider :vedi sopra.
SB: 1 [CS] Jotun Grunt : da inserire principalmente contro ichorid contro cui giocavo i yixlid jailer; ma alla fine erano forti solo contro quel tipo di mazzo e mi occupavano tre posti in side:
_a breve aggionerç anche i matchup_
Matchup:
-Slaver: Kataki, gorilla, rod, extirpate, Hide/Seek sono molto utili. Non stiamo malissimo anche se rimane superiore a noi. Comunque un match tutto da gicare. 45-40
-Gifts: match non affatto male grazie ai numerosi elementi di controllo ,hate verso il cimitero e di denial. 60-65
-Artefattoso: se parliamo di stacker (mono brown o welder mud) stiamo molto male a meno di un turbo Kataki. Viceversa contro ubazzar o stax grazie agli slandi stiamo già meglio, specialmente post side. 45-55
-GrimLong/TPS: abbiamo pali e slandi per potercela fare, un match a nostro favore a meno di partenze sbroccate che comunque sono ingestibili per tutti i deck. 55-60
-Tyrant Oath: come sopra, ma qui abbiamo anche gli extirpate che contro questo deck sono dio! 60-60
-Ichorid: siamo un deck che gli puo stare sopra tutto sta da chi inizia e da cosa pesca. Post side invece siamo sopra di una bella spanna. 50-70
-Fish: non lo considero un tier1, ma data la notevole presenza ai tornei è da considerarne la presenza. Non stiamo bene, abbiamo tante pescate morte e i suoi slandi rischiano di impecorizzarci. Diverso il discorso post side. 40-50
-Gobbo: il tallone d'achille. Non si può vincere è troppo sopra a noi. A meno di mani inchiodate sue e mani bellissime mie non ne usciamo. In torneo: santino in tasca e preghierina per non incontrarlo. 25-30
Conclusioni:
Il deck è solido, forte contro tier1 più di quanto possa sembrare dalla carta, è divertente da giocare e... basta.
ma sono gia motivi più che validi per giocarlo.
Prima di insultare provate a testarlo un pò e vi ricrederete.
Con questo non voglio dire che la lista sia perfetta, sicuramente è ancora da limare quindi....
a voi la parola!!!