Cita:
Nella manabase non mi piace il mono plateau: meglio un'isola in più perchè con tre colori vai sotto agli slandi che è una bellezza, almeno con l'isola hai la sicurezza per i primi turni di drop a 1 e magari Ninja per poi poter incorpare pure gli altri colori. Però può essere che mi sbaglio: non ho ben capito il motivo che hai scritto a dire il vero...
Il plateau non si tocca, anche ieri in test contro Fish UR significava avre la sicurezza di non perdere mai un colore anche in seguito a slando. Il discorso è semplice: se ho in campo 1 vulcanica + 1 tundra + 1 plateau, qualunque terra mi venga slandata mi rimane cmq il mana di tutti e 3 i colori; senza plateau le possibilità con 3 terre diventano avere 2 tundre + 1 vulcanica o 2 vulcaniche + 1 tundra e in ognuno di questi casi se l'oppo mi slanda mi può togliere un colore.
Cita:
Misdirection, è una carta che può rivelarsi un chiodo bestiale o la carta della vttoia. Ok è bello fare misdi su ancestral ma l'unico altro impiego di misdi è proteggere una nostra giocata, e di bombe da proteggere non ne abbiamo. Certo è forte in counterwar ma giochi già 3 curse,3 daze,4 fow e 2 blast, quindi non è che sia così vitale.
Misdirection in 2x credo sia una carta che non toglierò mai. Dire che "è bello fare misdi su ancestral" non è esatto...la cosa giusta da dire è che il 90% delle volte che fai misdi su ancestral l'oppo perde. Senza contare che di bombe da proteggere ne abbiamo eccome fra rod, grunt, lavamanti...e poi scusa vincere le counterwar spesso fa la differenza fra una vittoria e una sconfitta, perchè dovrei rinunciare a Misdi in 2x???
Cita:
Hai troppe poche creature di sicuro, soprattutto non capisco perchè mancano le fatine e hai messo così troppi drop a 1.
Le creature sono 16 e non mi sembrano affatto poche, nel Fish UR ne giocavo 14 e non avevo nemmeno i grunt per picchiare, non vedo perchè 16 creature di cui 3 sono dei 4/4 siano poche... Per quanto riguarda il discorso fatine...che c'entra?? Se volevo mettere le fatine le mettevo, se ho deciso di non metterle è ovvio che DEVO mettere i drop a 1 per ninja!
Le fatine mi alzerebbero troppo la curva del mana a 2, che è al cosa che mi ha fatto optare per non inserirle, senza contare che sono molto mana intensive e noi avendo 3 colori siamo soggetti a slandi.
Cita:
Cursecatcher nn è granchè quando puoi mettere i soliti gorilla, sage e grim...cioè pari pari i critter cc1 che giochi in UR.
In un deck che gioca stifle+slandi+rod+gorilla direi che curse è un po' fortino.. E poi scusa ma gorilla, saggi e grim già ci sono...
Cita:
3 Spighe -> secondo me come main sta meglio rispetto a fire/ice: rimuove, costa 1...
Troppo più forte F/I! Lo puoi picciare a Will e Misdi, lo puoi usare per tappare un permanente e pescare se non ti serve, fa fuori 2 critter in 1 colpo solo, fa 2 danni diretti all'oppo se è a pochi pv...insomma, spiga è meglio solo contro bestioni, per il resto F/I>>>Spiga!
Cita:
Venne fuori che le carte che non dovevano assolutamente mancare erano soprattutto 3;
Meddling Mage in 4x -
Null Rod in 3x -
Gorilla Shaman in 3x -
Non so quanto tempo fa hai discusso con Citino, ma ti dico che al momento Meddling proprio non lo voglio (nonostante sia la mia carta preferita!). Costa UW e il mazzo è praticamente un Fish UR con un piccolo splash di bianco, quindi mettere troppe carte bianche proprio non mi va. Inoltre un tempo bastave nominare "Gift Ungiven" e avevi vinto contro la maggior parte dei mazzi spoilerati, adesso non c'è più un bersaglio così "importante". Infine vista la vasta presenza di Fish nel metagame attuale non voglio avere una creatura con la quale "ho paura di attacacre o bloccare perchè sennò muore"!
Per il resto credo che 2 gorilla + 3 rod siano più che sufficienti contro spoilered (ed è il motivo per cui ho il 3° rod in side) e che vista la quantità di Fish che girano è meglio tenere il 3° rod in side piùttosto che avere ben 3 pescate morte contro questi deck!
Cita:
- 1 Fire/Ice; mi piace parecchio l'idea di giocarla di main al posto delle Spighe; hai meno da sfetchare per Bianco qualora il tuo oppo non sia un Aggro e allo stesso tempo hai più carte da pitchare per Will/Misdi; ma ne reputo 2x di main davvero equilibrate considerando che si fà uso anche di Grim in 2x;
Stesso discorso, con i Fish che girano già è brutto giocare con soli 2 lavamanti + 3 F/I, figuarti se vado addirittura a toglierne uno!
Cita:
- 1 Ponder; questa è la carta che più non capisco perchè giochi; onestamente, mi pare un legno totale in deck di tipo Aggro-Control; vabbè che può essere fica in mid/lat-game, ma ad essere sincero ne farei davvero a meno.
Ponder la criticate in tanti ma io l'ho sempre trovato utilissimo. Ti fa vedere 3 carte, te ne fa pescare ua subito e ti farimettere le altre 2 nell'ordine che vuoi...se fanno schifo ti fa rimescolare e pescare cmq 1 carta...insomma non vedo come fai faccia così schifo una carta che costa 1 mana e fa tutto questo...se l'hanno limitata un motivo c'è sapete??!!
Cita:
Riguardo la side, davvero non condivido 4x Ingot; ok che non vanno sotto Spina o Calice a 1; ma sono a velocità Sorcery e spaccherano sempre e solo un Artefatto e avranno sempre bisogno di mana color (Rosso ovviamente); avendo il tuo deck ben 5 fonti Rosse (4 Vulcanic-1 Plateu) e ben 6 Fetch, non reputi starebbero benissimo 3x Spree + 2x Flux/Serenity? ....
A serenity in 2x ci sto pensando ma, ripeto, volevo che il bianco rimanesse un piccolo splash... Per quanto riguarda gli ingowth c'è da dire che vanno su calice e che stiflare il sacrificio ti permette con 2 mana di spaccare un artefatto e avere un 3/3 giù...
Cita:
i lavamanti poi in 2x non sanno di nulla secondo me si vedono tropo random
I lavamanti sono 2, ma ci sono 3 F/I anche. Il 3° è in side e entra all'occorrenza.
Cita:
Io azzarderei di lasciare a casa i lavamanti che un deck con dei 4/4 in campo non dovrebbe averne bisogno per vincere il mirror match ^^'.
E perkè non Mogg Fanatico? Molto più sinergico con grunt che con la tattica più aggressiva del deck
Lavamante da solo in campo fa vincere mirror-match se lo riesci a proteggere. Alle brutte fa 2 danni diretti a turno all'oppo. Mogg non fa una sega ed è mono-uso. Troppo meglio lavamante.