Cita:
Abbi pazienza ma come si fà a stare "perennemente in screw" avendo Island e Plains base???
Perennemente no, ma una mano con tundra fetch e slando è motlo probabile, e da li a rimanere co poche o punte terre il passo è breve!!!!
IMHO tentare di controllare il gioco con una creatura sorcery speed,cc2 doppio colore e che va a nominare una carta che l'oppo potrebbe non aver in mano perchè 1x e della quale non necessita in modo indispensabile non mi sembra una scelta ottimale, nella migliore delle ipotesi ci spreca su una FoW, e noi siamo contenti, nella peggiore un drain, un po meno contenti!!!
Senza contare che se l'altro ha creature (e quindi con molta probabilità slandi) il mago diventa un 2/2 con un costo brutto che qualora nominase una carta utile smetterebbe di attaccare e bloccare per non essere ucciso!!!
Ovviamente se queste creature di cui dispone l'oppo possono uccidere mago, possono anche uccidere ninja!!!

il che ci impedisce di atteccare fino all'arrivo di una rimozione o di un jotun o di un'altro mago/ninja!!!
Il che contro aggro ci porta ad una sconfitta certa, contro combo/artefattoso/bho? più turni gli diamo per pescare meno efficaci diventano i nostri daze e cursecatcher, riducendo il nostro reparto counter alle sole FoW, che sono certamente meno delle sue minacce e delle sue protezioni!!!
Da qui l'esigenza di metter i 6 volanti che oltre a counterare permetteno di attaccare anche a seguito di difensori appiedati o di un'eventuale ghostly prison in game2/3 il tutto creando vantaggio carte e permanenti!!!!
(il termine "race" è un po inappropriato in effeti, ma il concetto esposto è secondo me corretto).
Cita:
Cursecatcher in 2x, nei match-up nei quali sono più forti (control e combo), quando li vedi? Come mai solo 2?
Supponendo di aver vinto il dado e quindi iniziare in mano ci deve essere la possibilità di fare almeno una di queste scelte(IMHO):
1)terra open per stifle su slando/fetch. (3x)
2)terra open per snare(2x)
3)terra cursecatcer(2x)
4)terra saggio(3x) (possibilmente con almeno un daze a copertura!!)
Ovviamente a seconda del mazzo dell'oppo ci sono scelte migliori e peggiori, la scelte dei cursecatcher in 2x è dovuta al fatto che ci sono molti mazzi contro cui oltre a non volerli vedere in mid/late game, non li voglio vedere neppure in early!!!!!
Senza contare che una partenza accellerata da parta dell'oppo ne riduce di molto l'efficacia!!!
Detto questo credo che se uno vuole rendere un po meno random la loro uscita un 3x sia forse migliore!!!Io con 2 mi sono trovato perfettamente!!!!
@ Egokaite:
Tutore illuminato se lo vuoi provare provalo, ma sinceramente in un mazzo dove le tue pelate devono essere impeccabili, è la carta che non vorrei mai pelare,dobbiamo pelare sempre(o quasi ) la soluzione, non abbiamo abastanza tempo per metterla in cima al mazzo e pelarla il turno dopo!!!!
Il fatto di giocare bianco al momento IMHO è dovuto non alla presenza i dei maghi, bensì a quella di spiga e jotun, che in un meta dove fish abbondano, consequentemente goyf abbondano, possono fare veramente la differenza!!!