@crazy
benvenuto nel forum
nessun commento cattivo,di norma non servono mai a niente

,perciò solo consigli costruttivi:
credo che siamo in 2 o 3 ad apprezzare il goon in Italia,ma in un contesto veloce come il vintage è solo una bella mucca e basta,meglio siege #2 allora che è più risolutivo (in legacy invece il goon secondo me ne sa,soprattutto contro tarmo e jotun,ma questo è un altro discorso).
Vuoi gli skirk? Eccoli: -1 recruiter,-1goon,-1 tinker(io uso [card]shattering spreee[/card] in side),+3 skirk.
Per la cronaca: discorso welder, se ne è gia discusso e se non ho capito male(ma anche io la penso così a prescindere) è risultato inutile,meglio se infili il secondo siege.
Thorn:vi dico come la vedo,bene anzi benissimo in un aggro-control (monoB,e tutti i tang in ogni loro variante,monoW e in generale tutti i piantapali che vi vengono in mente);perchè il discorso è proprio questo.
La thorn è efficace se messa di primo, o di secondo-terzo se il mazzo ha ALTRI elementi di lock-controllo,altrimenti è un palo in balia del gioco nemico che ci aiuta meno di pillar.
Quindi o vi bruciate le accelerazioni (rigorosamente one-shot) di cui disponete (ma io preferirei tenere gli ssg per una bella reb) ritardando l'entrata di lacchè,oppure perdete un turno e la calate al secondo-terzo ma SENZA affiancarle altro lock,il che la rende vulnerabile (perdendo il drop di piledriver tra l'altro).
Cioè riassumendo: se gioco mage,aven,kataki oppure daze,fow,duress insomma roba che supporta/protegge thorn posso prendermela più con "calma" tanto ostacolo il gameplan avversario comunque,ma in gobbo secondo me la velocità è tutto,e la otteniamo con calici + reb,stop.
Il tutto IMHO
bye.