Oggi è dom 15 mar 2026, 0:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 28   [ 413 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 28  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2007, 15:23 

nel meta attuale calice >>>> rod e thorn >>> rod

poi reb ne sa sempre,
il numero dipende dal meta ( ad esempio quando lo giocavo a Macerata dove non c'erano moltissimo blu.deck ma molti stacker e aggro, aggro-control ne giocavo solo 4 in side...)

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ott 2007, 0:02 

Il problema è quello: il META.

Io opto nei tornei grossi per 3 REB + 3 Pyroblast tra side e main, ma ovviamente perchè control potrebbe essere un opponent con buona frequenza di incontro, per il resto dipende dai mazzi in sala...

Per l'idea di usare rod o thorn, anche io sono un pochino scettico ad usare la prima, ma perchè chi gioca artefatti per accelerare la mana race non sta benissimo a trovarsi due fonti di mana e l'artefatto che ci fa giocare gratis bloccati...

Goblin è un deck abbastanza tirato, nel senso che ci troviamo a partire spesso con una mano esplosiva a 1-2 terre (di cui 1 può essere strip o waste), e fiala è un grosso aiuto a cercare di usare meno mana colorato per le creature, tenendoci mana open per altre minacce.

Anche se Thorn sembra andare contro questa affermazione, invece può essere una carta che rallenta più l'avversario che noi, in quanto abbiamo metà del mazzo composto da creature, molte delle quali scendono da 1 a 3 mana, mentre i mazzi combo t1 non stanno molto bene quando sanno di avere il mana contato...

Anche io avevo ipotizzato un suo uso nel gobbo, ma Thorn è uscita da poco tempo, e forse ancora molti devono capire quale possa essere il suo reale impatto...

Chissà che gia a Lucca non esca fuori un mazzo che la usa???

Manca ancora una settimana, ma invoglio chi può farlo a testare questa potenziale bomba... A causa del lavoro non riesco ad avere molto tempo per testare nuove soluzioni, e quindi andrò al torneo con soluzioni già consolidate... Aspetto di sentire le vostre opinioni!!!

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ott 2007, 11:24 

Secondo me il problema di rod,thorn (e alla fine pure pillar) è il loro cc2. Purtroppo non abbiamo un rito oscuro che ci fa mettere palo+minaccia,e siccome il gioco dell'oppo lo contrlliamo poco,dobbiamo solo correre.

Credo che fondamentalmente giocare pali a cc2 voglia dire bruciarsi le poche accelerazioni che abbiamo per proporli in fretta(ssg,prospettore e poco altro) senza mancare di mettere una minaccia giù.

Allora forse è meglio una soluzione in-race(che ci permette di correre e counterare tipo reb in numero massiccio) e calice che si può settare a zero,ci costa poco mana e però è molto chiodo se non visto di primo(questo è veramente l'aspetto più fastidioso di calice a mio avviso se non è giocato in un mazzo di controllo).

E poi volevo dire:non è che siamo così bene da manaless...con sole tormod e crature sacrificabili per segargli ponte (anche perchè se cala lui leyline sono guai). Allo stesso tempo mi rifiuto di giocare i leyline neri,veramente chiodevoli e richiedono mulligan feroci (e poi manaless te li fotte quasi subito).

E allora blood-moon magari in 2-3 copie che aiuta i nostri slandi a fottergli bazaar,che ne dite? (oppure ago,cmq carta versatile)

bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ott 2007, 11:31 

calice è fuori dubbio, va in 4X, su di lui non ci sono discussioni da fare!

il discorso thorn era come palo ulteriore...

cmq, qualche torneo l'ho fatto con gobbo e devo dire che per ora 4 calici 3 pillar e 3 reb ( sempre ipotizzando meta abbastanza blu) come pali di main vanno bene...

thorn si può provare di side... in main la vedo solo come alternativa a pillar, carta forterrima contro control e specialmente combo, secondo me anche più di thorn....

al max, se sappiamo che non ci sono troppi blu e specialmente troppi giocatori che il blu lo sanno usare ( cosa per nulla da sottovalutare, mi è capitato un sacco di volte gente con controlli grossi che però non sapendo amministrare bene le risorse prendono un mare di schiaffi) si mettono le reb in side e si tiene di main 3 pillar, 3 thorn e 4 calici....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ott 2007, 11:36 

Ma scusa contro blu-based,non è meglio avere 6 reb per rendergli ostiche tutte le giocate forti piuttosto che 3 reb e 3 pillar?(che te lo può rimbalzare quando vuole?) E' una curiosità non una critica obv :) .

E poi le giocavi fiale? A me cominciano a risultare un filo lente in vintage.

bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ott 2007, 11:55 

come ho scritto, giocavo, non gioco gobbo, quindi sulle fiale non mi posso esprimere...

il discorso reb o pillar non è così semplice...

certo che contro deck fortemente blu è meglio, ma non credo che su 5-6 partite trovi 5 control, se metti in main 6 reb, poi sfighi e su 5 incontri ne trovi 2, poi trovi altri mazzi i trovi ad avere 6 carte morte per 3 partite su 5, se avessi avuto 3 reb e 3 pillar, le carte morte erano 3, poichè pillar è forte sempre e cmq, non è la broker del mazzo, ma se ci fa da sola 6-8 danni ci ha dato una bella mano facendoci guadagnare un turno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ott 2007, 16:34 

Cita:
Allo stesso tempo mi rifiuto di giocare i leyline neri,veramente chiodevoli e richiedono mulligan feroci (e poi manaless te li fotte quasi subito).

Non per rivoltare le tue stesse parole, ma anche per quel mazzo si richiedono dei mulligan ferocissimi.

Se parte lui può cmq far partire il motore del mazzo, anche se non sarà il massimo dragare una carta a turno, mettendo pure in conto di slandare/lunare subito bazaar o nominarlo con ago, lasciandoci come unica alternativa la tormod per rompere il cimitero...

E' chiaro, se pesca forte post-side oppure usa una [card]Serum Powder[/card] con la quale trova risposte ai nostri pali, siamo tutti a casa, a prescindere da quale palo mettiamo...

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ott 2007, 17:28 

Si,ok. Ma se io calo leyline lui può mulligare a bestia,vedere reverent o emerald,spaccarcelo e giocare in tutta tranquillità,tanto gli altri 3 leyline ormai ce li diamo sui denti. Ricordiamo che manaless ha più risposte a incantesimi che non artefatti (tutte dipendenti dall'avere una terra che sia foresta/che dia mana verde).

Le tormod invece,sebbene più lente lo obbligerebbero a mulligare per calice (che poi lui che ne sa se in g2 ho saidato tormod e non leyline? Non mulligherà mai alla cieca per calice,casomai per reverent),e calice è cmq un artefatto che possiamo spaccare,e usare poi le tormod.

Forse la saidata migliore è 2 ago(che affiancato ai 5 slandi,ci permetterebbero una grande sicurezza di spaccare bazaar) + 4 tormod; oppure semplicemente 4 aghi,mirando solo a fermare bazaar (ma è rischioso,se poi sida saggio cefalide e si macina il mazzo siamo punto e a capo).

Bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 12:11 

salve a tutti sono nuovo del forum....
io sto testando una lista gobbo senza fiale o al massimo con 2...
ormai tanto le fiale nn riescono a caricarsi quanto bastano per risultare utilissime da ripagare gli slot occupati...almeno secondo me :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 12:34 

crazy ha scritto:
salve a tutti sono nuovo del forum....
io sto testando una lista gobbo senza fiale o al massimo con 2...
ormai tanto le fiale nn riescono a caricarsi quanto bastano per risultare utilissime da ripagare gli slot occupati...almeno secondo me :)

ben arrivato, anche se come inizio non è proprio il massimo... :P

sul discorso fiale se ne è parlato in mille post nelle 21 pagine precedenti, e visto, che 21 pagine sono state scritte, non credo che un commento come " non le gioco perchè tanto sono lente" non credo che a questo punto sia costruttivo :P

per finire, 2 X !?!?!?!?!!?

quando mai un 2X in un mazzo che non pesca e non tutora risulta valido ?

o 4 o nada, come ben dovresti sapere o la cali di primo quando non hai lacche o è inutile...

per il discorso leyline:

sul fatto che può essere un legno assurdo se non vista subito e manaless la puù spaccare è vero, MA se non sbaglio qualche pioniere ha abbozzato l'idea di mettere thorn of amethist in questo mazzo;
io gioco stacker da un bel po, quindi vi posso dire che dopo una bella sfera( soprattuto dopo 2) manaless non è così agile come credete...

quindi in un ottica con 4 thorn di main, la sidata di leyline non è così stupida...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 12:49 

non mi sono proprio presentato bene :'( ....
per il discorso delle fiale....le ho provate tanto tempo ma in questo periodo mi risultano poco utili....fortissime nn si discute....ma anche a me era venuta una mezza ideea di provare le spine di ametista....
vi posto il mazzo che sto testando

1 shooter

2 ringleader

1 Gempalm Incinerator

1 Goblin Goon

4 Goblin Lackey

4 Goblin Matron

4 Goblin Piledriver

1 Goblin Recruiter

1 Goblin Tinkerer

4 Goblin Warchief

1 Goblin Welder

1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker

1 Siege-Gang Commander

4 Simian Spirit Guide

1 Stingscourger

4 reb

4 thorn

4 Chalice of the Void

1 Sol Ring

12 Mountain

1 Strip Mine

4 Wasteland

le cose di cui nn sono convinto ancora a pieno sono:il mono recruiter,il goon,mi piacerebbe mettere gli skirk....
le ametista le sto provando da poco ma devo dire mi piacciono molto...ma mi servono altri test per capire se sono cosi utili da prendere il posto delle fiale

che ne dite? aspetto tutti i vostri commenti anke cattivi :) :) :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 14:07 

@crazy

benvenuto nel forum :puppy:

nessun commento cattivo,di norma non servono mai a niente :) ,perciò solo consigli costruttivi:
credo che siamo in 2 o 3 ad apprezzare il goon in Italia,ma in un contesto veloce come il vintage è solo una bella mucca e basta,meglio siege #2 allora che è più risolutivo (in legacy invece il goon secondo me ne sa,soprattutto contro tarmo e jotun,ma questo è un altro discorso).

Vuoi gli skirk? Eccoli: -1 recruiter,-1goon,-1 tinker(io uso [card]shattering spreee[/card] in side),+3 skirk.
Per la cronaca: discorso welder, se ne è gia discusso e se non ho capito male(ma anche io la penso così a prescindere) è risultato inutile,meglio se infili il secondo siege.

Thorn:vi dico come la vedo,bene anzi benissimo in un aggro-control (monoB,e tutti i tang in ogni loro variante,monoW e in generale tutti i piantapali che vi vengono in mente);perchè il discorso è proprio questo.
La thorn è efficace se messa di primo, o di secondo-terzo se il mazzo ha ALTRI elementi di lock-controllo,altrimenti è un palo in balia del gioco nemico che ci aiuta meno di pillar.
Quindi o vi bruciate le accelerazioni (rigorosamente one-shot) di cui disponete (ma io preferirei tenere gli ssg per una bella reb) ritardando l'entrata di lacchè,oppure perdete un turno e la calate al secondo-terzo ma SENZA affiancarle altro lock,il che la rende vulnerabile (perdendo il drop di piledriver tra l'altro).

Cioè riassumendo: se gioco mage,aven,kataki oppure daze,fow,duress insomma roba che supporta/protegge thorn posso prendermela più con "calma" tanto ostacolo il gameplan avversario comunque,ma in gobbo secondo me la velocità è tutto,e la otteniamo con calici + reb,stop.

Il tutto IMHO

bye.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 14:11 

grazie mille dei tuoi chiarimenti :) vedrò di modificare il mazzo...poi vi farò sapere :) :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 14:21 

ragazzi per vincere con manaless nn è obbligatorio mettere gey!!!! Chi l'ha detto???? Io gioco da tanto gobbo e nn ho mai messo i leyline.... da quando c'è manaless lo becco almeno 1 volta a torneo... e ci ho perso solo una volta!!!! Slandi/Tormod/aghi.... fanno bene il loro lavoro, poi è logico che se davanti hai mustax che sculacchia in giro sempre e solo doppio bazaar, va beh allora abbiamo un piccolo problemino!!! Cmq io nell'ultimo periodo giocavo 5 reb di main + 3 pillar, con una pyroblast di side!!!

Ciao, Speedocamp

PS: per il discorso fiale direi che adesso come adesso ci vanno!!!! Se ci piace un drain sul faccione con sua chiusura, oppure una partenza workshop sferetta, beh divertitevi voi!!! Le fiale ci vogliono... soprattutto adesso come adesso!!!

TaFrolloGeddon "L'Inizio della Fine" - 21/10 - Senago - www.tafrollo.it

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 nov 2007, 18:08 

vi dirò: io il gobbo l'ho sempre giocato con le 4 fiale 4 calici 4 e 4 pillar inoltre sostengo di giocare 5 fetc(possibilmente 3 colline e 2 pantani vs extirpate) dato ke a partita inoltrata pescare terra diventa inutile e dato ke questo gobbo ,a differenza dello storm ke con 4 skull pesca da morire,nn peca in grandi quantità una pescata morta può kiudere la partita. Le thorn piacciono anke a me ma nn sono sicuro dato ke se le calo di primo senza vedere sol e crypt è un problema......fatemi sapere cosa ne pensate., io sn sempre aperto a consigli x migliorare un mazzo forte e bello cm il gobbo :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 28   [ 413 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 28  Prossimo