@ Sengiro:
Zio non mi permetterei mai di contraddirti, però effettivamente io 4 anni fa era un bambinello, tu invece già ti davi agli eccessi nelle serate brave con Pigi e il Viciani
@Polak:
2 island
4 volcanic
5 slandi
6 fetch
2 mutavault
1 factory
Attuale mana base del fish, siamo d'accordo credo.
Il fish non è mai stato solido con le lande, perchè spesso andava in color screw oppure si trovava a pecora post slando su volcanic. Il magus accentua questa simpatica pecca dell'archetipo aggrocontrol, infatti non è stato pensato per proteggere la nostra mana base, data la sua solidità, ma semplicemente minare le sue tante nonbasic.
Una debolezza del control in genere è la partenza di fish ( critter/ninja ), dato che non si pova contrastare il suo motore di pesca, e si iniziava a remare.
Io da giocatore di fish ti dico che se mi trovo un 2/2 davanti nei primi 2 turni non sono contento per nulla dato che la mia creaturina si skianterà su quel "colosso" oppure il mio ninja verrà bloccato rendendo inefficiente il mio " mirabile"e unico motore di pesca.
Le versioni moderne di fish giocano 2 lavamanti e 2 fire/ice, ma, apparte le risposte tra counter rimbalzi e rimozioni che noi abbiamo, penso sia + che sacrificabile quello che per noi è un appendice rispetto all'uccisione di un welder.
Non sottovalutare questo punto, lui DEVE uccidere il magus, lui ha le risorse limitare rispetto alle nostre, noi giocheremo attorno a questa cosa.

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile