Oggi è dom 15 mar 2026, 20:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 18   [ 264 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 19:28 

Il mio parere? testa un po' meglio...

Ichorid è un MU difficile, ma non impossibile, nemmeno preside se lui non fa partenze della madonna (calice+leyline+bazar+unmask o simili). Poi ragiona un attimo seriamente: se leyline fosse la morte di ichorid non ci sarebbero più ichorid... Invece sida 3000 spacca incantesimi apposta perchè leyline non sia la sua morte... ancora mi dicessi Yixilid Jailer contro cui non tutti hanno i contagion di side ancora ancora... poi drago non lo gioca più nessuno penso solo io e elinor e solo ogni tanto... e anche lì leyline non è affatto mortale.

Goblin preside non è un mu così difficile: ha due minacce, calice e pillar, abbiamo un po' di cose per tenerlo, soprattutto tu che giochi 4 rimbalzi di main e svariate altre per soverchiarlo e chiudere prima. Non dico sia una passeggiata, ma non è certo il nostro principale problema.

Stacker non è certo un MU facile come lo descrivi. Postside forse siamo sopra (molto dipende da chi parte), preside il tiro del dado decide tutto. O hai la mano della madonna (fow, mana e bomba), oppure non è certo una passeggiata. Noi di artefattoso dobbiamo preoccuparci più della maggior parte degli altri mazzi del formato: perchè soffriamo di più calice a uno e perchè siamo un combo storm-based. Manalessichorid può non preoccuparsi troppo di stacker visto che non gioca quasi magie, drago può non preoccuparsi visto che sta sopra un treno dovendo risolvere uno spell per vincere. Flash idem. Noi no.

Oath: le protezioni offerte dai rimbalzi per tenerlo a bada già maindeck sarebbero la monochain? Oppure fai repeal a cc 9 sul tyrant? Se gira tyrant la prima stai succhiando... il punto è vincere prima che lo giri, e questo è fattibile. Siamo un po' sopra, ma non più di 60%-40%.

Non commento il mu su gat perchè non ho ancora adeguatamente testato.

Per quanto riguarda la side: i leyline possono starci, ma non pensare che ti servano contro long.deck. Quelli ti chiudono in faccia in 2000 modi diversi da yag win, leyline è l'ultimo dei loro problemi. In quel MU la soluzione è puntare su mistiq remora e/o scartini e extirpate.
Contro flash leyline non è certo una novità... infatti lui sida dentro 1000 rimbalzi apposta. Ci può stare, ma non cambia certo il fatto che in quel MU siamo sotto (quello si che è davvero un MU ostico).

3 Serum powder: ma siamo matti?? Un conto è ichorid che gioca solo carte in 4x e si può permettere di rimuovere una mano di carte dal gioco. NOi giochiamo un botto di 1x, non possiamo assolutamente permettercelo. Oltre al fatto che già sidando i leyline ammesso di vederne uno in prima mano hai altri 3 chiodi inguardabili nel mazzo, con le serum diventano 6, forte in un combo. Ichorid le scarta di bazar e dragando 10 a turno può permettersi di avere qualche carta morta in quelle 10... noi no, è assolutamente fuori discussione.

3 Energy Flux: dici che artefattoso sei sopra e sidi dentro una carta che serve SOLO contro artefattoso in 3x?? Piuttosto mettici dei rimbalzi che ti aiutino contro i calici a 0 di goblin o ichorid no?

3 Peste artificiale: anche qui: forte una carta utile SOLO contro goblin... oath ne esce (sai com'è gioca 3 wish per rimbalzartelo, oltre al fatto che con questa sidata hai dentro mille carte morte tra cui i confidant che non puoi calare per non fargli attivare oath). Molto meglio NoTSB, che è devastante anche contro ichorid finchè non te la spaccano e tanto contro certi MU i confidant li sideresti comunque fuori (per inciso, TToath non è in quei MU in cui siderei NoTSB, ora che la calo, la proteggo ha già vinto in un altro modo, preferisco correre più veloce di lui).

Sundering titan vs goblin?? LOL e non dico altro...

Ti suggerisco di testare un po' meglio prima di proporre certe cose IN AVANZATO. E soprattutto di testare contro flash prima di proporre una side che abbia solo una mezza risposta a un mazzo che rischia di affermarsi come il nuovo tier1 del formato.

Comunque condivido quello che ha detto Elric, le liste possibili sono solo 2: essendoci già un topic su pitch long (e rispetto a grim cambia davvero poco), qui mi soffermerei sulla lista coi bob.
Innanzitutto non condivido il fatto che bisogni necessariamente giocare UB, uno splash ci può stare comunque. Per pitch long ad esempio mi trovo bene con lo splash di rosso che mi da ruota (in quel mazzo 4 girelli sono la madonna, in tps no) e etw da sidare contro mazzi sciame o artefattoso.
Per tps mi piaceva lo splash verde quando potevo giocare con 2 gift per regrow, ora che ho anche tolto gli xanthidi che usavo di side perchè non siamo più un combo così veloce non so se sia così necessario. Perderei di main un regrow e di side pernicious deed, entrambi sostituibili.
Probabilmente al momento non c'è esigenza di splash (ma non perchè servano 5 terre base, perchè semplicemente nessun colore offre nulla di così allettante da rovinare la manabase per quello).
Ruota non è così indispensabile in un mazzo a bassa densità di bombe, recoup è di legno in questo mazzo, specie con un solo gift, burning anche peggio, etw non è indispensabile potendo noi generare uno stormcount sufficientemente alto da chiudere subito di tendril.
Regrow è forte, ma da solo non giustifica uno splash, pernice è sostituibile con flux/massacre/notsb, xanthid oltre a essere sostituibile con grid non è più una scelta ideale non essendo più il mazzo tra i fast combo del formato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 11:59 
Legendary Creature

@Pela: Mi spiace ma il tuo non é un post da avanzato..

Dici di aver testato BobTps con 4 rimbalzi, ovvero la versione che ho montato io e che ha fatto caterve di risultati sia in mano mia che di altri...

Ti dico come vedo i matchup

Stacker: Difficile perdere.

Ichorid: Quanti ne incontri? 1 ogni 2 tornei? Leyline comunque lo regola e la prima tieni una mano veloce.

Oath: Se non gioca Tyrant é un bye, se gioca Tyrant coi calici la prima siamo 50-50, ma postside escono i bob e lo insaporiamo

Goblin: MU difficile??????? ma quando? se proprio sfighi hai anche Bob per bloccargli il lakke.. certo che se pensi di vincere contro Goblin di Titano..

Gush: ho la sensazione che siamo piu veloci

I mazzi da cui stiamo malino sono Long e Flash..

SIDE: 4 leyline ok.. i Serum Powder.. ho il vomito.
Flux.. non mi convincono piu come un tempo. Le pesti ci possono anche stare. pero in questo side remore e/o stifle ce li devi mettere.. e se ti piacciono anche le Grid contro Controllo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 12:33 

King Elric ha scritto:
Ti dico come vedo i matchup

Stacker: Difficile perdere.

Ichorid: Quanti ne incontri? 1 ogni 2 tornei? Leyline comunque lo regola e la prima tieni una mano veloce.

Oath: Se non gioca Tyrant é un bye, se gioca Tyrant coi calici la prima siamo 50-50, ma postside escono i bob e lo insaporiamo

Goblin: MU difficile??????? ma quando? se proprio sfighi hai anche Bob per bloccargli il lakke.. certo che se pensi di vincere contro Goblin di Titano..

Gush: ho la sensazione che siamo piu veloci

I mazzi da cui stiamo malino sono Long e Flash..

Sinceramente non sono troppo in accordo con questi match up :-\ !
X me Elric 6 stato 1 pò troppo ottimista :-\ !

Ovvio è che la chiappa del player conta molto, xkè se mi vedo fare necro o bargain di 1°, o desire da infinito 1 tot di volte, allora avresti anche ragione...

Però le cose non vanno sempre così e purtroppo devo ammettere che tps oggi è veramente troppo troppo troppo lento :( !

Staker dipende chi parte, ed in ogni caso il match è in bilico, xkè se le carte gli girano cm devono girare la vedo dura :-\ ...insomma non una passeggiata.
Poi bè, staker nel meta attuale non esiste più...ancora ancora stax o simili...ma staker con 1000 flash, goblin, icoridi ecc... non lo vedo molto agile (a Bassano ieri ne ho visti 0 mi sà, e se c'erano al max erano dopo il tavolo 20...).

Sull'icoride mi sà che dovrete testare ancora ^^ !
Se lui non sfiga mulligan troppo bassi può partire di bazaar abbinato a calice e/o layline a sua volta che dà cmq molto fastidio a tps...ma anke senza pali goldfisha molto molto più veloce di tps ^^ !
è vero che voi potete partire con 1 o 2 (sculando) layline, ma lui vi gioca 1000 spacca incantesimi e se li cerca con bazaar...imho carcerieri son molto meglio xkè almeno i contagi son solo 4, e li puoi anke tutorare...
Poi ovvio che se sidate 4 layline, 2 aghi e 1 tormond e xx extirpate e rimbalzi tipo echoing il match è più agile, xrò lo spazio in side è quello ke è....
Fatto stà che anche partendo con doppio layline dopo 1 mulligan mi è capitato di perdere da icoride (xkè se su 6 carte 2 sono layline e altre 2 minimo son terre/fonti di mana, non è che si hanno molte bNbe in mano...).

Oath non dico nulla e lascio la parola a Krimine ^^ !
Diciamo che è un match giocabile :) !

Goblin è un match favorevole ma non così tanto.
è cmq un aggro molto veloce che piazza calici e pillar a profusione (post side anke reb) ed è veramente molto rapido...ora con il goblin rimbalzino nemmeno la tattica tpc funge più :) (a meno di tpc di 1°...bè statistico...) ^^ !!
Dai miei test è risultato una parità ^^ !

Contro gush non ho mai testato...sò solo che GAT gioca 4 fow, 4 merchant, 4 duress, 2 drain, 2 misdi....di solito tps da questi deck non stà benissimo ^^...ma potrei sbagliarmi non avendo test alla mano ^^ !

Concordo infine su flash e long...un incubo ^^ !

imho tps se non segano alemno flash, non ha senso di essere giocato... senza contare che cmq la lentezza del deck rimane sempre e cmq :-\ (cm ha detto qualcuno, le boNbe del tps da qualche anno son sempre le stesse, il deck non è cambiato di 1 virgola...).

Cmq ci stà che Elric sia 1 pò di parte ;) dato che è stato credo il suo pet deck per tanto tempo ^^ !

ciauu all !!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 15:18 
Legendary Creature

Va beh ora a leggere il tuo post BobTPs é un mazzo di merda che suca da tutti...

Da stacker dimmi come cazzo perdi che se metti bob hai vinto, se vedi uno dei 4 rimbalzi hai vinto, se parti a strappo hai vinto...

Tutti quando parlano di Icoride pensano sempre che la sua mano é: Bazaar calice leyline icoride therapy dredgiante dredgiante..
Allora facciamo che la mia é Fow carta blu terra loto rito bargain..

Goblin ha sempre calice lakke pillar e reb? ma nn diciamo cazzate..
con una Fow e un rimbalzo a caso é a casa, senza contare le partenze a strappo che non puo tenere.

...e poi ricordiamoci che un mazzo é sempre MAzzo + Giocatore..

senza offese ma TPS non é un mazzo che possono giocare tutti...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 16:14 

King Elric ha scritto:
@Pela: Mi spiace ma il tuo non é un post da avanzato..

Dici di aver testato BobTps con 4 rimbalzi, ovvero la versione che ho montato io e che ha fatto caterve di risultati sia in mano mia che di altri...

hem... è Pain, non Pela...

ma ai regnanti è consentito sbagliare...

LOL

EX PLAYER :(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 20:43 

per Elric.

riguardo TPS.

parlando del match up contro ichorid:

Cita:
Tutti quando parlano di Icoride pensano sempre che la sua mano é: Bazaar calice leyline icoride therapy dredgiante dredgiante..
Allora facciamo che la mia é Fow carta blu terra loto rito bargain..

non so se hai notato che la sua mano è molto più probabile della tua, visto che loto e bargain sn limitati.
diciamo anche che se a ichorid gira NORMALMENTE vede uno dei 4x noiosi che ha. Diciamo anche che entro il terzo turno, spessissimo al secondo t fa ALMENO UNA cabal therapy. alcuni giocano unmask.
diciamo anche che preside noi giochiamo carte che cntro ichorid sn chiodo e nn viceversa.
e infine, ricordiamo che abbiamo tempo circa 3 turni prima d avere perso/mano sfasciata/zero carte in mano o avversario a n punti vita (a secnda del ciccione).

va bè, se poi vogliamo dire che ichorid nn s trova m pare d concordare, ma il match up è senza ombra di dubbio sfavorevole.
TOATH secndo me è sfavorevole allo stesso tempo.
gioca 4 force 1 misdi 4 drain 4-3 duress 3 remand (nella versione d krimine), e post side è impossibile perchè sida anche chalice che aggiunto all'hate di cui sopra e alla winner veloce...

oltretutto confidant, è vero che s rivela must counter in early game (se l'altro nn ha la combo in mano) ma innesca cmq oath.

insomma, a lui basta vedere due carte in 4x per metterci sotto, e in più ha n counter.
noi abbiamo circa 5 bombe, ma nn abbiamo i cabal per giocare doppio in un turno in early game. soffriamo calice a 1 post side per lo stesso motivo(anche se abbiamo più rimbalzi, ok, ma repeal e chain sono sodomizzate da chalice a 1 quindi nn contiamole).

gobbo la vedo a favore d bobtps, su questo d'accordo cn Elric (anche considerando che nn credo che continueranno a giocare 3 pillar visto problema flash, probabile sostituzione = 3 reb).

flash e long = incubo, d'accordo.

allora, perchè giocare bobTps in questo meta.

ok che conta il player Elric, ma a parità tra i due bobTps nn è certo un mazzo che porterei a un torneo (a parte che nn faccio tornei).

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 21:06 

King Elric ha scritto:
Va beh ora a leggere il tuo post BobTPs é un mazzo di merda che suca da tutti...

...e poi ricordiamoci che un mazzo é sempre MAzzo + Giocatore..

senza offese ma TPS non é un mazzo che possono giocare tutti...

concordo sulle ultime frasi ^^ !
Da staker posso anke essere d'accordo, xrò in fondo....chi cazzo che ha le palle di giocare staker adesso :-\ ?

sull'icoride boh...sinceramente dai miei test non era andato malissimo (io giocavo tps), e già di main ero riuscito a strappare un 50-50, ma ero in serata mooolto fortunosa (come sempre del resto lol ^^ !).

X cui il test è stato imho 1 pò falsato (e cmq 10 game non bastano di certo).

Gobbo vs tps ho sempre visto match davvero tirati, e chi giocava tps non era sicuramente un giocatore del cazzo ^^ (a meno che gente tipo Brain non siano diventati improvvisamente brocchi :) !).
Il fatto è che calice e pillar (che ora possono fare di 1° con le scimmie) a volte possono inkiodare abbastanza, e a quel punto non è necessario lacchè ma posso arrivare al 3° calare warchief e scombare di 4°-5°.

Cmq sia tps l'ho provato x 1 pò e sinceramente non mi ha dato alcuna sicurezza...giocarlo coi confidant ancora meno poi, xkè confidant è 1 carta che dà vantaggio, ma che cmq è LENTA !
In un meta veloce imho non aiuta, inoltre le boNbe di tps hanno cc 3-4-6 il chè non è proprio poco :-\ (in particolare in un meta dove ci sono mazzi con 1000 protezioni tra cui 4 duress, oppure deck che con 1 incolore e 1 blu vincono...).

ciaoo ^^ !!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 21:18 
Master of Ideas

il fatto è ke il metchup tra mazzi è una cosa, quella tra player/chiappe è un'altra.

Io da gobbo nn riesco quasi mai a vincere xkè i miei oppo hanno sempre mani statistiche con 3 minacce di 1 con kiusura statistica di 3. E quando loro hanno sfigato pescando solo doppia minaccia di 1 e kiusura di 4 io ho mulligato a 5 o ho mano unspoilered ke kiude di 9 turno.

io con ichorid mulliavo a 0 ogni volta mentre i miei opo pescavano sempre kiusura di 3 con quadruplo palo....ovvio ke in quei casi il matchup è un'incubo

a parità di mazzo e di kiappa/player xò direi ke i matchup sono quelli elencati dal mio sommo ed altissimo padrone e sovrano, oath preside nn è felice di vedere combo. Post side è tutta un'altra storia se ha i chalici. Flash se scula mano con doppio flash protean 6 mana di 1,echoing e 4 protezioni giuro ke nn ne esco neanke se gioca il padreterno al mio posto.

BTPS sarà anke +lento del solito combo ultra veloce ma è anke + ben protetto e + solido.riesce a rialzarsi da situazioni dalle quali un long o un ichorid nn riuscirebbero ad uscire.

E molti a questo nn sanno rinunciare

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 21:36 

nn s può parlare d magic cme di patatine fritte con ketchup piutttosto che cn senape.
in una partita tps cntro storm, SE s vuole parlare d strategia e DUNQUE d statistica, a parità d fortuna (considerate le proporzioni delle build) tps nn è messo male. ha 2 rimbalzini per chalice, 4 per pilar, se nn sbaglio una scroll (btps) e può sculare. Gobbo nn può rispondere alle sculate.
flash ha più facilmente chiusura statistica d tps perchè ha soltanto tutori, 12/10 counter e branze (e mana, meno d noi).
Tyrant secndo me nn è felice d trovare combo, ossia, nn è felice d trovare long-flash etc etc. Tps ormai è quasi un controllo... :D
Nn che nn sia un mazzo forte, nn che nn sia un mazzo che può sturare etc etc.
Ma al di là del player - che sn discorso senza senso, visto che bisogna partire dal presupposto della parità tra le variabili nn strategicamente dominabili - tps e bobtps nn sono più combo adatti al formato.
certo, sono combo, ok. anche turbocoboldi è combo (insomma, avete capito....ha fatto il suo tempo).

p.s. è vero che può ritirarsi su, ma in questo meta è più utile a mio avviso preoccuparsi d nn cadere del tutto che avere 4 slot per ogni evenienza.
e per qst sicurezza btps perde in lentezza, dunque la morte d un combo...
il problema d ora nn è un controllo alla gifts che scomba in un turno dopo drain vari e n gifts...
ma un combo che chiude cn 10 counter a costo 0 a costo 2 blu istant.
e presto, un aggrocontrol che gioca n protezioni d main, tra cui 4 duress (sempre più onnipresenti fin dal main in molti mazzi).

la cosa migliore da fare per bobtps o anche solo tps è abbandonarlo.
IMHO.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 9:47 

Edi, ho provato sia TPS che Flash :) !
Non c'è paragone (che poi flash nn vinca nel late game non è vero, a me è capitato 2 o 3 volte, dipende molto dalla build del deck).

Cmq sia se mi dici che flash non è contento di incontrare tps xkè gioca 4 duress e 4 fow, allora stiamo parlando di 2 giochi diversi mi sà ^^ !

ciaoo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 10:14 
Legendary Creature

Edi smettila con i piagnistei!
a parte le tue storie tristi, ammetterai che goblin NON è un mazzo forte...
ogni tanto qualcuno ha la giornata di culo in cui ha sempre lacchè calice di primo dopo aver vinto il toss, oppure trova gente scarsa che fa tinker scoperto e perde di reb o welder o stingscourger o altre cose strane...
però NON è un mazzo forte.
dredge è un mazzo forte, solo che post side se trova hate (e di solito ne trova) è un incubo da giocare.
goblin non ha hate praticamente, quindi è più semplice giocarlo, e se trovi chi non sa gestire calice/pillar/reb vinci.
ma MAI ho visto perdere uno forte con gifts/bob-tps contro goblin sulle 3 partite a parte mulligan a 4 o sfighe pazzesche.
ci puoi sempre perdere ma alla fine (parlando di bob) ne esci sempre perchè hai un sacco di carte che ti salvano dai suoi pali e soprattutto una giocata on the play abbastanza statistica cioè bob di primo che ti fa praticamente vincere, più gli strappi che a volte tps fa.

detto questo, al momento non mi sembra che il metagame sia da bob-tps o tps in generale in quanto mi pare più lento di long, flash ecc e soprattutto non ci sono gli artifact che avevano giustificato la presenza di bob...

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 16:27 

Cita:
detto questo, al momento non mi sembra che il metagame sia da bob-tps o tps in generale in quanto mi pare più lento di long, flash ecc e soprattutto non ci sono gli artifact che avevano giustificato la presenza di bob...

Tralasciando che per essere in avanzato reply del tipo "questo mazzo adesso non è da giocare" sarebbero da evitare...

Poi ora come ora tps ha due MU negativi, flash e long. Long è poco giocato e con flash si può intervenire sul side per raddrizzarlo.

Manaless ichorid può essere negativo la prima, la seconda con leyline lo si tiene abbastanza da chiudere noi, se si gioca jailer poi diventa quasi una passeggiata.

Bob rimane forte contro gli artefattosi che ancora circolano e soprattutto contro controlli vari ed eventuali. Personalmente non sono mai stato un sostenitore di Bob, ma ora come ora condivido il discorso di Elric: coi bob il mazzo ha una stabilità notevole, che lo rende meno soggetto a colpi di sfiga e a chiodarsi. Per giocare senza bob gioco long. Avendo testato anche quest'ultimo posso dire che per quanto indubbiamente più veloce (goldfish di 1-2 turni più rapido) certe volte si chioda perfino in goldfish.
Bobtps molto di meno, è questo che lo rende una scelta non preferibile, ma se non altro altrettanto valida, a parer mio.

Se la gioca bene contro controlli vari (inclusi GG e TDS), contro i vari gat, gushtendrils e mazzi gush-based, goblin, artefattosi e aggrocontrol (che in certe zone d'italia girano ancora).

Con la side adeguata si può tenere anche flash e long, oltrechè ovviamente manaless ichorid.
Su questo punto avrei da fare alcune considerazioni.

Post side oltre a qualche soluzione aggiuntiva verso aggrocontrol e artefattosi, quei pochi che ancora si trovano in giro, abbiamo principalmente da preoccuparci dei seguenti mazzi:

flash
long
manalessichorid
gat/TDS/GG e altri similcontrolli

Considerazioni:

1) Extirpate: questa carta, escluso long, serve contro tutti gli altri MU succitati, quindi è una scelta sostanzialmente immediata in 2-3x. Anche contro long poi si può sidare, e sperare di estirpargli la carta giusta. Credo che sia fondamentale per come è messo il meta attuale.

2) leyline vs jailer.
Vantaggi di leyline: Entra subito, forte anche contro flash, incounterabile.
Svantaggi di leyline: difficile ricalarlo se rimbalzato, ichorid ha spesso soluzioni di side.
Vantaggi di jailer: Decisivo anche se non entra immediatamente, solitamente più inaspettato, facilmente l'avversario avrà meno risorse per toglierlo, occupa uno slot in meno rispetto a leyline.
Svantaggi di jailer: risolutivo contro manaless, praticamente inutile contro gli altri deck.
Quale preferire??

3) Mystiq remora vs cabal terapy
Vantaggi di remora: molto forte contro long, è blu.
Svantaggi di remora: quasi inutile contro flash, va mantenuta.
Vantaggi di cabal: più forte contro flash, sinergica con duress, flashbackabile con confidant.
Svantaggi di cabal: quasi inutile contro long.
Quale dei due MU ci fa più paura??

4) Night of the SOuls Betrayal
Vantaggi: forte contro aggrocontrol, goblin, manaless ichorid, in misura minore contro flash.
Svantaggi: lenta, antisingergica coi confidant.

Provo a postare due possibili configurazioni di sideboard.

Sideboard 1:

4 Leyline
2 Mistiq remora
3 Extirpate
2/3/4 Rimbalzi (a seconda di quanti se ne giocano di main, 2, 3 o 4)
0/1 Notsb
0/1 Mass-removal (pernicious deed, massacre, damnation)
1 Titano

Sideboard 2:

3 Yixilid Jailer
2 Cabal Terapy
3 Extirpate
2/3/4 Rimbalzi
0/1 Notsb
0/1 Mass-removal
1 Titano
2 Meta-slot (possono anche essere le due mystiq remora se long spaventa troppo, anche se si rischia di sidare poi troppo contro controllo).

Spero di aver dato qualche utile spunto di discussione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 17:15 
Legendary Creature

DevilOfTheStorm ha scritto:
Cita:

Tralasciando che per essere in avanzato reply del tipo "questo mazzo adesso non è da giocare" sarebbero da evitare...

ma allora te le cerchi! :mrgreen:

1) se leggi, sopra a questa frase ci sono altre X righe
2) la mia opinione (che può essere più o meno condivisibile) è che questo mazzo per come è ora abbia perso gran parte della sua competitività (guarda caso giusto un anno fa ci ho vinto un Invitational), e se dico che keeper è ingiocabile non credo di dire un'eresia...quindi questo mazzo così com'è PER ME è molto meno forte di prima, perchè altri mazzi hanno guadagnato carte mentre questa configurazione NO
3) sei moderatore? ti senti offeso perchè ho detto che per me ora non ha senso giocare bob-tps? ho inquinato con il mio commento un topic interamente composto da PERLE DI SAGGEZZA?

mi eri mancato Luca Romano.

Poi ora come ora tps ha due MU negativi, flash e long. Long è poco giocato e con flash si può intervenire sul side per raddrizzarlo.

perchè da ichorid stai benissimo.
da ubazaar stai benissimo.
da QUALSIASI fast combo (belcher kitt ecc.) stai benissimo.
ok non ce ne sono tanti di questi mazzi, ma ci perdi.
long e flash non sono due cattivi matchup, sono due matchup DISASTROSI.

ah beh però poi te la giochi con gli altri tier 1, tipo i drain dec. punto.
vinci da artefattoso, ok. se perdi il dado puoi perdere 2-1 tranquillamente.
puoi pure perdere dalla una lista intelligente di oath.

bob-tps vince da tutti i random-pali.deck, goblin, stacker, ecc.
che poi ai tornei di mazzi del genere ce ne siano tanti, ok, perchè questo è il tipo 1.
ma se parliamo IN ASSOLUTO di un mazzo, ammetterai che è un mazzo più lento di parecchi turni rispetto a come dovrebbe essere un combo adesso (peraltro con le stesse protezioni praticamente), ha una chiusura più difficoltosa, si basa su un motore di pesca solido ma lento, ecc.

Manaless ichorid può essere negativo la prima, la seconda con leyline lo si tiene abbastanza da chiudere noi, se si gioca jailer poi diventa quasi una passeggiata.

solo che vai a passeggiare in fondo alla sala.
la prima è un lago di sangue, nel senso che ichorid prende un combo lento come tps e di secondo gli ha smontato la mano/messo un paio di pali/ecc.
la chiusura di storm è parecchio difficoltosa e laboriosa, hai una cifra di carte morte e non interagisci in nessun modo col suo gioco. perdi e basta.
fast-chiusura interessante...le chiusure di secondo di tps le conti sulle dita di una mano, pure in goldfish.
per il side rispondo dopo.

Se la gioca bene contro controlli vari (inclusi GG e TDS), contro i vari gat, gushtendrils e mazzi gush-based, goblin, artefattosi e aggrocontrol (che in certe zone d'italia girano ancora).

qui fai di tutte le erbe un fascio.
per "se la gioca bene contro controlli vari" spero che tu intenda "sta più o meno al 50%", perchè questa è una percentuale attendibile.
giocando tps vincevo/perdevo vs gifts e viceversa in maniera molto simmetrica e dipendente da pescate/giocatore ecc.
essendo gli scheletri dei mazzi abbastanza simili, non me la sento di dire che tps stesse BENE da gifts (gifts+confidant+duress, cioè quello che si gioca adesso).

gush-tendrils sinceramente non lo so ma mi basta leggere le liste per poter dire che giocando solo 4 duress questo interessantissimo mazzo lo lascio giocare ad altri.
sarà, ma io 4 force of will le vorrei sempre giocare se ho il blu, se no gioco un altro mazzo.

goblin/aggro-control/artifact stai bene...più o meno.
con goblin vinci sempre sulle 3 partite.
con aggro/control dipende di quale stiamo parlando...un mazzo con 4 meddling 4 fow 4 calici/rod o magari con nero per 4 duress ecc. può SEMPRE essere fastidioso se è giocato bene.
articaft per me è sempre coin flip, perchè se parte secondo me confidant di primo non sempre lo fai...

Con la side adeguata si può tenere anche flash e long, oltrechè ovviamente manaless ichorid.
Su questo punto avrei da fare alcune considerazioni.

Considerazioni:

1) Extirpate: questa carta, escluso long, serve contro tutti gli altri MU succitati, quindi è una scelta sostanzialmente immediata in 2-3x. Anche contro long poi si può sidare, e sperare di estirpargli la carta giusta. Credo che sia fondamentale per come è messo il meta attuale.

extirpate è abbastanza forte contro flash ma non significa avere vinto...
1) flash dovrebbe giocare gli sliver (se è montato bene)
2) flash ha anch'esso le duress...quindi terra-rito-duress-extirpate=bravooo però mica è sempre così.
in ogni caso extirpate è una buona carta al momento soprattutto se peschi in maniera massiccia col confidant...insomma è più forte vs controllo che vs combo.
(oltre che vs ichorid)

2) leyline vs jailer.
Vantaggi di leyline: Entra subito, forte anche contro flash, incounterabile.
Svantaggi di leyline: difficile ricalarlo se rimbalzato, ichorid ha spesso soluzioni di side.
Vantaggi di jailer: Decisivo anche se non entra immediatamente, solitamente più inaspettato, facilmente l'avversario avrà meno risorse per toglierlo, occupa uno slot in meno rispetto a leyline.
Svantaggi di jailer: risolutivo contro manaless, praticamente inutile contro gli altri deck.
Quale preferire??

beh...non so che dire...
a parte che non capisco che vantaggio sia "occupa uno slot in meno rispetto al leyline"...rileggilo ad alta voce e capirai che è un'affermazione che non ha senso.

leyline tutta la vita 4x fortissimo vs flash, fortissimo vs ichorid.
jailer è una carta che spezza ichorid e BASTA, e che quindi sta nel tuo sideboard quasi tutti i tornei (trovi 1 ichorid ogni 2/3 tornei se va bene).
il vantaggio (che comunque è tutto da vedere) di jailer nei confronti di leyline non dovrebbe comunque fartelo giocare sopra a leyline...siamo impazziti?

3) Mystiq remora vs cabal terapy
Vantaggi di remora: molto forte contro long, è blu.
Svantaggi di remora: quasi inutile contro flash, va mantenuta.
Vantaggi di cabal: più forte contro flash, sinergica con duress, flashbackabile con confidant.
Svantaggi di cabal: quasi inutile contro long.
Quale dei due MU ci fa più paura??

cabal è la tua side contro flash? AUGURI!
remora è una carta forte e versatile, che può far vincere le partite da sola, cabal è una carta di merda situazionale e praticamente inutile contro tutto.

4) Night of the SOuls Betrayal
Vantaggi: forte contro aggrocontrol, goblin, manaless ichorid, in misura minore contro flash.
Svantaggi: lenta, antisingergica coi confidant.

questa è proprio una carta di merda, se proprio ti fanno paura questi mazzi puoi mettere qualche peste artificiale di side che è più forte sotto TUTTI gli aspetti (pensaci bene...puoi farla di primo col rito...puoi calarne 2...non ti ammazza i bob...ma perchè non ci ho pensato prima?)

Spero che il mio post sia da avanzato. LOL.

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 17:16 
Full Organizer

Adesso come adesso io non rinuncio a 2 pesti artificiali di side visto che la chiusura di sliver sta spopolando ed ecco un altro modo per mandare flash in fondo alla sala.

Per il resto concordo sulla side proposta da Monco Urla, aggiungendo gli aghi al posto delle remore che gioco di main.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 17:21 
Legendary Creature

sollevo qualche perplessità che ho da quando gioco extirpate nel side di mazzi combo o simil combo.
Lo trovate cosi' forte?

contro storm.dec mi sembra una sidata abbastanza inutile, fatta giusto per mettere qualcosa. contro questi mazzi mi fanno paura le sue partenze a strappo, non partite che vanno per le lunghe. soprattutto se gioco un mazzo con un motore di pesca migliore. Preferisco un daze/distrupt a questo punto.

Contro flash è forte? Volete dirmi che extirpate è più forte di spell snere/distrupt perchè possiamo fare duress su suo flash e poi extirpare sui flash e vincere? Mi ricorda i tempi dove mononero stava bene da oath perchè faceva duress su oath e poi extirpate.

contro ichorid extirpate da solo non basta, però fa male.

contro i similcontroll lo trovo insoddisfacente. Probabilmente solo per stile di gioco mio, però mi da sulle palle una carta che non fa nulla. che non ti evita che l'altro ti faccia spell forti e prenda il vantaggio. che non ti protegge le tue bombe. Il fatto che per aver un effetto forte abbia bisogno di altro (duress, fow, bomba fermata precedentemente) mi da particolarmente fastidio.
L'ho usato spesso come carta per non rimpiangere troppo la mancanza di reb non giocando rosso, peccato che non ci riesce assolutamente a sostituire quella spell rossa. Forse snere/distrup sono persino meglio.

vi sembra cosi' tanto una carta irrinunciabile e forte in mazzi combo?
Meglio di cabal contro controllo?

Extirpate lo trovo più performante in mazzi più aggro controll, che come arma per fronteggiare controllo giocando mazzi combo.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 18   [ 264 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo