Cita:
naturalmente bazaar e REB devono trovare posto in side cosa che vado ad analizzare adesso
Cita:
ma se tengo 4 bazaar di main cosa vado a prendere di living? non posso mica tenerne 5 tra main e saidboard
Living Wish te lo counterano e lo fai di secondo ( terzo se vuoi reb a protezione ), diciamo in genere, esattamente quando l'opponent fa Drain o ha già del mana.
Se non ti counterano LWish sapendo che puoi prendere una terra.incounterabile, i tuoi opponent sono dei NooB incredibili, quindi non fa testo quel non counter in quel contesto.
Se te lo counterano non hai Bazaar che è proprio una sfiga.
L'esempio che ti hanno fatto 4CWish per ARecall fuori dal gioco è veramente simile, ma se proprio confronti i due esempi di gioco:
4LWish --> Bazaar
4CWish --> ARecall
Chi non countera CWish può fermare lo spell successivo, perkè CWish NON può prendere cose pressocchè incounterabili.
Chi non countera, potendolo fare, LWish è uno scarsone non lungimirante...
Quel tuo mazzo deve funzionare INDIPENDENTEMENTE dai LWish, che sai invece saranno FORTISSIMI come "aggiusta cose". Quando l'opponent si concentra sul bloccarti le tue cose forti di main, tu..ZAK!ZAK! gli tutorizzi un paio di risposte ALLE SUE minacce/risposte e gliele schianti tramite LWish in faccia.
Terra Mox LWish --> FoW/Drain/Daze/Remand... Non hai Bazaar.
Bazaar, Passo. Fine dei giochi. Hai Bazaar.
Quale dei due scenari vorresti che accadesse?
Ti anticipo nella tua presumibile risposta alla mia obiezione ( che veramente però, è proprio l'obiezione di tutti quelli intervenuti...

)
La storia dei 7-Bazaar non tiene in questo caso NON perkè non sia vera, ma perkè tu di Bazaar ne hai 3 ed il 4° deve essere preso tramite uno spell counterabile, che costa mana, che parte tardi, che è lento, che è peggio di bazaar stesso e che non sempre va a buon fine...
Quindi hai 3 Bazaar e non 4 in un mazzo che NE DEVE avere 4 accessibili.
Con il side che ti ho fatto, il Living Wish prende:
- Spacca Terre
- Spacca artefatti a cc 1 e cc3
- Spacca creature
- Winner alternativo
- Peschino
- Terra Fixer per il mana
- Blocca Cimitero
- Blocca Creatura Attaccante
Ti GIURO che se non trovi un bersaglio valido tra queste cose, puoi togliere tranuillamente LWishes e giokare con 4 MagieACaso in più nel mazzo, picchiare, counterare e vincere

Cita:
3 Ancient Grudge. Messi di main ma almeno 2 R&R li metterei per paura di calice a 2 contro artifact
Cita:
1 Gorilla Shaman. Testati ed abbastanza inutili, li ho portatti in side a 3 tornei e non li ho mai bersagliati, quindi li boccio.
1 Uktabi Urangutan. Ma non basta l'eretico??
Fammi capire che metagame hai perkè queste frasi, assieme, cozzano.
Se hai l'esigenza di rimuovi artefatto fin dal maindeck presumibilmente ti ritroverai contro dei PNeedle o CotV@1 o CotV@2. Il resto non è che brezza leggera e non ti fa nulla.
I primi due li togli con LWishPerUnaCagataQualsiasi mentre il secondo SE ENTRA in fretta vuol dire che stai giokando una di quelle partite in cui tutto può andar male e cmq perderai presumibilmente anche con degli AGRudge di base... 4 Mana, CotV@2, alla cieca? ti conoscono? l'opponent scula? Mah... Sono tutte motivazioni che ti fanno capire che non è un caso di importanza "statistica".
Post side, se hai notato bene, sennò te lo dico io

... i cc delle risposte vs. artifact sono ad 1 a 2 ed a 3, differenziate e ridondanti per evitare che ti capitino queste cose.
1 Solo Gorilla annulla quasi completamente il board di artifact
1 Orango funzionalmente serve OLTRE Heretics: uno fa qualcosa APPENA ENTRA ( ti potrebbe servire ) l'altro fa qualcosa A LUNGO TERMINE ( sia come winner che come reset selettivo ).
Se no gioki contro artifact o sono altri gli artifact che ti impensieriscono, come vedi, stiamo proprio parlando di due metagame molto differenti, quindi ti invito a descrivermi le tue perplessità, perkè per chi legge i commenti a proposito delle risposte vs. artifact risultano un pò contraddittorie o comq "strane"

Cita:
City of Brass
Funzionalmente NON può ricoprire il ruolo di BRing.
Il primo serve per tutte le volte che vuoi fetchare basica per stare sicuro ma vuoi anche poter fare lo spell che ti pare a te del colore che ti pare a te. Oppure due cose dello stesso colore un turno e poi due cose di colore diverso il turno successivo... Insomma.. Flessibiltà...
BRing da rosso. E' li perkè hai LftL e DEVI poter prendere un Winner con quel LWish. Sparacchia un pò in faccia a tutti e non è assolutamente lento. Se ti mettono dei blocchi per le creature, tu un paio di danni a turno li fai...
Cita:
Wurm vs. Wurm.
Si ci sta. Quella scelta è legata allo stile, io preferisco le altre ma anche gli arrogant non sono male.