|
Non capisco le scelte della lista postata da Milos… non mi sembra affatto una decklist moderna ma più che altro peggiorata.
1) Dark Confidant: non è blu (e sappiamo la fatica di trovare slot blu per FoW), fa un minimo di vantaggio carte ma senza contribuire alla strategia del mazzo. Al suo posto non vedo Intuition che Imho è mille volte più utile: è blu, manda drago nel cesso, ci tutora animino o chiusura, è istant.
2) Bazaar: la slimitazione di Entomb è una manna, quindi perché non giocarle e lasciare i 4 bazaar? Ok che bazaar è forte ma come ho già spiegato negli interventi precedenti Entomb > Bazaar o al massimo come stavo testando affiancare un paio di Bazaar al set di Entomb.
3) Mono Cappa: può avere un suo perché specialmente con Vampirico, Mistico e Brainstorm perché puoi fare tutore e pescarti la carta o magari anche solo cercarti carta blu per FoW. A mio parere uno slot che può essere utilizzato meglio. (per giocare FoW meglio più carte blu che non 4 Confidant e la mono cappa)
4) 5 Animi: pochi! Devi vederli in fretta e anche vederne 2 non fa schifo, anzi.
Premesso questo ho lavorato e testato parecchio sia una lista senza Bazaar sia una lista con Bazaar affiancato a Entomb (ovviamente sempre UB che mi da maggiore solidità).
Quella che propongo è quindi una lista “base” con accennate le modifiche secondo me più interessanti e le scelte che si possono apportare.
Le carte evidenziate in grassetto sono quelle ESSENZIALI e dove non c’è quasi nulla da discutere ovviamente IMHO. (eccetto magari per la quantità)
MAINDECK (60 carte)
Reparto Mana
4x [card]Delta Inquinato[/card]
1x [card]Acquitrino[/card] o una qualunque fetch con il nero
1x [card]Spiaggia Allagata[/card] o una qualunque fetch con il blu
4x [card]Mare Sotterraneo[/card]
2x [card]Isola[/card]
2x [card]Palude[/card]
Niente di particolare. 14 mana, molto solido con 4 basiche e parità di fetch per prendere sia blu che nero.
Mox e mana aggiuntivo
1x [card]Black Lotus[/card] 1x [card]Mox Jet[/card] 1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Sol Ring[/card] 1x [card]Mana Crypt[/card]
Tutta l’accelerazione possibile per giocare la combo o una Intuition nei primissimi turni. A scelta tra i 3 Mox off-color o i 3 Rito Oscuro. Il vantaggio dei riti è di essere molto esplosivi e dare mana del colore che giochiamo. I mox danno più solidità specialmente contro Monobrawn.
Va a gusti.
Reparto Combo
4x [card]Seppellire[/card]
6/7x Animini divisi in:
2x [card]Animare i Morti[/card] 2x [card]Danza dei Morti[/card] 2/3x [card]Necromanzia[/card] 2x [card]Drago Divoramondo[/card] 1x [card]Oona, Regina degli Spiritelli[/card]
2x [card]Desiderio Astuto[/card]
Seppellire è imprescindibile in 4 copie, troppo forte la possibilità di primo turno di mettere Drago nel cimitero in istant. Sugli animi non scenderei MAI sotto le 6 copie perché è una carta che voglio vedere talvolta anche in più copie. I Draghi MAI più di 2 copie considerando che abbiamo 4 copie di Entomb. Come chiusura io opto sempre per avere 2 possibilità: Oona e Wish su Stroke.
Sulla personalizzazione si può inserire un ciccio supplementare (es. Iona).
Protezioni
4x Scarti divisi in:
2x [card]Costrizione[/card] 2x [card]Rubapensieri[/card] 4x [card]Force of Will[/card]
Direi reparto classico e poco migliorabile. Su FoW io ho tenuto conto di avere in lista base almeno 18-20 carte blu. Sugli scarti io preferisco dividere solo per ottimizzare la mano contro Cabal Teraphy o altre piccole insidie. Comunque un dettaglio.
Tutoraggio e pascaggio
4x [card]Intuition[/card]
2x [card]Leggere le Rune[/card] / 2/3x [card]Bazaar of Baghdad[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card] 1x [card]Tutore Demoniaco[/card]
4x [card]Conoscenza Accumulata[/card] / 3x [card]Analisi Approfondita[/card]
1x [card]Tutore Vampirico[/card] / 1x [card]Tutore Mistico[/card] / 1x [card]Brainstorm[/card] / 1x [card]Tinker[/card]
1x [card]Insegnamenti Mistici[/card] / 1x [card]Blighsteel Colossus[/card] o altro ciccio su Tinker
Questo è secondo me l’unico reparto un po’ più personalizzabile. Scelte imprescindibili sono ancestral, demoniaco e intuition. Sulle prime 2 non c’è da discutere su Intuition si possono limare a 3 copie ma lo sconsiglio perché ci permette di fare praticamente tutto ed è sinergica al 100%.
Su AK e Deep Analisys dipende se giochiamo o no i Bazaar.
Sulle 2 restanti carte io come prima scelta ho tenuto Vampirico e Mystical, quindi 2 tutori di cui uno mi fa da chiusura anche se nel cimitero, quindi molto sinergico con Intuition.
In alternativa si puo’ utilizzare Mistico che ci prende Entomb, Protezione o chiusura in base al momento o Brainstorm che è comunque la carta che mi ha meno convinto in fase di test. Oppure si possono usare i 2 slot per una chiusura alternativa come Tinker + Ciccio.
Rimbalzini di main li sconsiglio… abbiamo i wish meglio giocare spell più incentrate sulla combo.
In definitiva questa è una lista competitiva con le varie alternative. Perché non prendiamo in considerazione un terzo colore? Semplicemente perché non serve. Generalmente si preferiva il verde per protezioni aggiuntive, krosan, crop rotation o altre utilità, ma volendo si possono aggiungere più scartini e/o counter come Patto di Negazione.
Ora vediamo un attimo la side. Qui mi sono trovato abbastanza in difficoltà provando di volta in volta diverse carte.
Listo le carte che potrebbero andare in side dividendole per utilità.
CHIUSURA
1x [card]Stroke of Genius[/card]
Unica certezza giocando Wish. Chiusura alternative a Oona e peschino in casi estremi.
RIMBALZINI
1x [card]Rebuild[/card]
2x [card]Richiamo di Hurkyll[/card]
1x [card]Verità Riecheggiante[/card]
1x [card]Catena di Vapore[/card]
Sempre indispensabili a rimbalzare palo avversario. Da scegliere quali e quanti giocarne considerando che abbiamo anche i Wish di main.
PROTEZIONI AGGIUNTIVE E CONTRASTI
2x [card]Rubapensieri[/card]
2x [card]Patto di Negazione[/card]
2x [card]Spell Pierce[/card]
2x [card]Steel Sabotage[/card]
3x [card]Stifle[/card]
1x [card]Misdirection[/card]
3x [card]Defense Grid[/card]
3x [card]Mindbreak Trap[/card]
1x [card]Snuff Out[/card]
1x [card]Editto Diabolico[/card]
Qui c’è molta scelta. Protezioni contro counter, contrasti vari contro monobrawn, combo, ecc. L’ideale è avere almeno 4 protezioni da aggiungere al main, il più versatili possibile, più 1x di un removal tutorabile di Wish.
CONTRO CIMITERO
3x [card]Ravenous Trap[/card]
3x [card]Asportare[/card]
Asportare non fa game contro dredge ma è più versatile della trappola. Anche qui almeno un 4 copie dedicate all’hate su cimitero non fa male.
Di base è importante considerare in side il fatto poter prendere tutto o quasi di Wish così da avere più copie di una soluzione a disposizione.
Esempio: se giochiamo 3 [card]Ravenous Trap[/card] possiamo sidarne 2 e lasciare la terza di Wish. Così di main abbiamo 2 trappole + 2 wish. Al contrario se avessimo optato per Tormod avremmo dovuto sidarne per forza 3 copie.
Spero di aver dato una visione più completa del mazzo e della sua ultima evoluzione in base al meta e a diversi test giocati e per favore se proponete liste o carte “innovative” spiegate e motivate.
Non sono un pro, non faccio prediche a nessuno ma ci tengo a sviluppare il mazzo e pretendo serietà da chi commenta anche se non siamo in Avanzato.
 Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
|