Oggi è sab 14 mar 2026, 13:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 50 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 18:49 

Rispolverando questo mazzo ho trovato in giro questa lista molto divertente... Diciamo che questo mazzo secondo me non puo girare o comunque essere ancora competitivo senza i sacrosanti bazar ... troppo forte... la loro mancanza limita il mazzo c'è poco da fare o da dire è cosi purtroppo... soprattutto ora che serve superesplosività... comunque

Creatures [9]
1 Blightsteel Colossus
1 Oona, Queen of the Fae
3 Worldgorger Dragon
4 Dark Confidant (unica cosa che non capisco)

Instants [11]
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Echoing Truth
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
2 Read the Runes (forse meglio intuition o stroke)
4 Force of Will

Sorceries [8]
1 Demonic Tutor
1 Imperial Seal
1 Time Walk
1 Tinker
4 Thoughtseize

Enchantments [5]
1 Dance of the Dead
1 Necromancy
3 Animate Dead
Artifacts [9]
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl (non necessario)
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sensei's Divining Top (da cambiare forse in ottica del 6 animino)
1 Sol Ring

Lands [18]
2 Island
2 Swamp
3 Misty Rainforest
3 Underground Sea
4 Bazaar of Baghdad
4 Polluted Delta

Sinceramente mi pare molto facile... come giocabilità.. gioco bazar pesco e scarto drago calo mox nero e magari mox blu e ho chiuso... diciamo che non capita sempre ;) magariiii !!!

Ha la seconda win condition di tinker ciccione, non capisco il confidant ma sicuramente l'ha messo per un controllo maggiore

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 18:50 

dove si è piazzato e a che posto si è piazzato il tipo?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 19:25 

non mi ricordo l'ho visto cosi a caso su thecouncil.es stavo cercando una base "moderna" e ho trovato questa come spunto per lavorarci... non se ha fatto risultato ... il risultato lo fa il giocatore ;)

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 19:34 

Milos ha scritto:
il risultato lo fa il giocatore ;)

come non quotare.

ma i confidi con quei cc abnormi nel mazzo (drago, oona, COLOSSO, fow) non fanno male tantissimo?

cosa mettereste al loro posto?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 19:51 

infatti secondo me è una carta morta... io butterei almeno altri due animini portandoli almeno a 6/7 e poi un paio di rimbalzini vari... non lo so ora la studio e la tiro fuori...

io vorrei giocarlo con trasformazione in oath post side.. credo che fondamentalemnte sia un buona soluzione a super aggro ergo spighe e patti e da artifact... che sotto sfera ci chioda in modo anomalo se non abbiamoa lmeno una terra in più delle sue sfere.. altrimenti non possiamo generare mana infinito ;)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 22:47 

appena testato drago facendo una decina di partite... che missile.... io me l'ero perso fiino ad ora !!!!! hahahaha cioè due vinte di terzo una di secondo... bello bello... FONDAMENTALE l'uso dei bazaar... eccezzionale veramente...

va studiata la side perchè ora vincevo senza sidare ma sicuramente non sidavano bene gli oppo... contro dei pro non si puo fare cio !

comunque tolti assolutamente i confi messi rimbalzini e entomb... fondamentali

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 14:13 

Non capisco le scelte della lista postata da Milos… non mi sembra affatto una decklist moderna ma più che altro peggiorata.

1) Dark Confidant: non è blu (e sappiamo la fatica di trovare slot blu per FoW), fa un minimo di vantaggio carte ma senza contribuire alla strategia del mazzo. Al suo posto non vedo Intuition che Imho è mille volte più utile: è blu, manda drago nel cesso, ci tutora animino o chiusura, è istant.
2) Bazaar: la slimitazione di Entomb è una manna, quindi perché non giocarle e lasciare i 4 bazaar? Ok che bazaar è forte ma come ho già spiegato negli interventi precedenti Entomb > Bazaar o al massimo come stavo testando affiancare un paio di Bazaar al set di Entomb.
3) Mono Cappa: può avere un suo perché specialmente con Vampirico, Mistico e Brainstorm perché puoi fare tutore e pescarti la carta o magari anche solo cercarti carta blu per FoW. A mio parere uno slot che può essere utilizzato meglio. (per giocare FoW meglio più carte blu che non 4 Confidant e la mono cappa)
4) 5 Animi: pochi! Devi vederli in fretta e anche vederne 2 non fa schifo, anzi.

Premesso questo ho lavorato e testato parecchio sia una lista senza Bazaar sia una lista con Bazaar affiancato a Entomb (ovviamente sempre UB che mi da maggiore solidità).

Quella che propongo è quindi una lista “base” con accennate le modifiche secondo me più interessanti e le scelte che si possono apportare.

Le carte evidenziate in grassetto sono quelle ESSENZIALI e dove non c’è quasi nulla da discutere ovviamente IMHO. (eccetto magari per la quantità)

MAINDECK (60 carte)

Reparto Mana

4x [card]Delta Inquinato[/card]
1x [card]Acquitrino[/card] o una qualunque fetch con il nero
1x [card]Spiaggia Allagata[/card] o una qualunque fetch con il blu
4x [card]Mare Sotterraneo[/card]
2x [card]Isola[/card]
2x [card]Palude[/card]

Niente di particolare. 14 mana, molto solido con 4 basiche e parità di fetch per prendere sia blu che nero.

Mox e mana aggiuntivo

1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]

1x [card]Mox Ruby[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card] / 1x [card]Rito Oscuro[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]

Tutta l’accelerazione possibile per giocare la combo o una Intuition nei primissimi turni. A scelta tra i 3 Mox off-color o i 3 Rito Oscuro. Il vantaggio dei riti è di essere molto esplosivi e dare mana del colore che giochiamo. I mox danno più solidità specialmente contro Monobrawn.
Va a gusti.

Reparto Combo

4x [card]Seppellire[/card]
6/7x Animini divisi in:
2x [card]Animare i Morti[/card]
2x [card]Danza dei Morti[/card]
2/3x [card]Necromanzia[/card]
2x [card]Drago Divoramondo[/card]
1x [card]Oona, Regina degli Spiritelli[/card]

2x [card]Desiderio Astuto[/card]

Seppellire è imprescindibile in 4 copie, troppo forte la possibilità di primo turno di mettere Drago nel cimitero in istant. Sugli animi non scenderei MAI sotto le 6 copie perché è una carta che voglio vedere talvolta anche in più copie. I Draghi MAI più di 2 copie considerando che abbiamo 4 copie di Entomb. Come chiusura io opto sempre per avere 2 possibilità: Oona e Wish su Stroke.
Sulla personalizzazione si può inserire un ciccio supplementare (es. Iona).

Protezioni

4x Scarti divisi in:
2x [card]Costrizione[/card]
2x [card]Rubapensieri[/card]
4x [card]Force of Will[/card]

Direi reparto classico e poco migliorabile. Su FoW io ho tenuto conto di avere in lista base almeno 18-20 carte blu. Sugli scarti io preferisco dividere solo per ottimizzare la mano contro Cabal Teraphy o altre piccole insidie. Comunque un dettaglio.

Tutoraggio e pascaggio

4x [card]Intuition[/card]
2x [card]Leggere le Rune[/card] / 2/3x [card]Bazaar of Baghdad[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Tutore Demoniaco[/card]

4x [card]Conoscenza Accumulata[/card] / 3x [card]Analisi Approfondita[/card]
1x [card]Tutore Vampirico[/card] / 1x [card]Tutore Mistico[/card] / 1x [card]Brainstorm[/card] / 1x [card]Tinker[/card]
1x [card]Insegnamenti Mistici[/card] / 1x [card]Blighsteel Colossus[/card] o altro ciccio su Tinker

Questo è secondo me l’unico reparto un po’ più personalizzabile. Scelte imprescindibili sono ancestral, demoniaco e intuition. Sulle prime 2 non c’è da discutere su Intuition si possono limare a 3 copie ma lo sconsiglio perché ci permette di fare praticamente tutto ed è sinergica al 100%.
Su AK e Deep Analisys dipende se giochiamo o no i Bazaar.
Sulle 2 restanti carte io come prima scelta ho tenuto Vampirico e Mystical, quindi 2 tutori di cui uno mi fa da chiusura anche se nel cimitero, quindi molto sinergico con Intuition.
In alternativa si puo’ utilizzare Mistico che ci prende Entomb, Protezione o chiusura in base al momento o Brainstorm che è comunque la carta che mi ha meno convinto in fase di test. Oppure si possono usare i 2 slot per una chiusura alternativa come Tinker + Ciccio.
Rimbalzini di main li sconsiglio… abbiamo i wish meglio giocare spell più incentrate sulla combo.

In definitiva questa è una lista competitiva con le varie alternative. Perché non prendiamo in considerazione un terzo colore? Semplicemente perché non serve. Generalmente si preferiva il verde per protezioni aggiuntive, krosan, crop rotation o altre utilità, ma volendo si possono aggiungere più scartini e/o counter come Patto di Negazione.

Ora vediamo un attimo la side. Qui mi sono trovato abbastanza in difficoltà provando di volta in volta diverse carte.
Listo le carte che potrebbero andare in side dividendole per utilità.

CHIUSURA
1x [card]Stroke of Genius[/card]

Unica certezza giocando Wish. Chiusura alternative a Oona e peschino in casi estremi.

RIMBALZINI
1x [card]Rebuild[/card]
2x [card]Richiamo di Hurkyll[/card]
1x [card]Verità Riecheggiante[/card]
1x [card]Catena di Vapore[/card]

Sempre indispensabili a rimbalzare palo avversario. Da scegliere quali e quanti giocarne considerando che abbiamo anche i Wish di main.

PROTEZIONI AGGIUNTIVE E CONTRASTI
2x [card]Rubapensieri[/card]
2x [card]Patto di Negazione[/card]
2x [card]Spell Pierce[/card]
2x [card]Steel Sabotage[/card]
3x [card]Stifle[/card]
1x [card]Misdirection[/card]
3x [card]Defense Grid[/card]
3x [card]Mindbreak Trap[/card]
1x [card]Snuff Out[/card]
1x [card]Editto Diabolico[/card]

Qui c’è molta scelta. Protezioni contro counter, contrasti vari contro monobrawn, combo, ecc. L’ideale è avere almeno 4 protezioni da aggiungere al main, il più versatili possibile, più 1x di un removal tutorabile di Wish.

CONTRO CIMITERO
3x [card]Ravenous Trap[/card]
3x [card]Asportare[/card]

Asportare non fa game contro dredge ma è più versatile della trappola. Anche qui almeno un 4 copie dedicate all’hate su cimitero non fa male.

Di base è importante considerare in side il fatto poter prendere tutto o quasi di Wish così da avere più copie di una soluzione a disposizione.
Esempio: se giochiamo 3 [card]Ravenous Trap[/card] possiamo sidarne 2 e lasciare la terza di Wish. Così di main abbiamo 2 trappole + 2 wish. Al contrario se avessimo optato per Tormod avremmo dovuto sidarne per forza 3 copie.

Spero di aver dato una visione più completa del mazzo e della sua ultima evoluzione in base al meta e a diversi test giocati e per favore se proponete liste o carte “innovative” spiegate e motivate.
Non sono un pro, non faccio prediche a nessuno ma ci tengo a sviluppare il mazzo e pretendo serietà da chi commenta anche se non siamo in Avanzato.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 16:15 

attenzione la lista da cui sono partito è stata modificata cambiando appunto le cose tra parentesi e aggiungendo gli entomb... non l'ho riscritta semplicemente per non intasare il forum, comunque.... stasera la posto

fondamentali gli entomb, una lista senza non può giocare... infatti il 3 o 4 x obbligatori. il discorso mox rito non è sempre uguale... il set di mox va giocato a mio avviso.. perchè il rito è counterabile e va sotto calice come niente... il mox se apri lo tiri giu e aiuta sotto stax ad uscire dal lock di sfera... non ho mai sentito la necessità della velocità del rito.. di solito si scomba al 2/3 turno basta avere un entom/bazzar, buttare drago e avere un peschino per prendere chiusura...

contrario all'uso dei wish.. inutili... se hai gia la chiusura non serve tutorarla 2 stroke in main 2 read rune e uno spiritello devo averli in mano od essere in grado di prenderlo in caso in cui scombo ... scombare di drago senza avere una chiusura in mano non serve a niente... serve solo a pattare... quindi senza bazaar a terra non posso chiudere a meno che non ho leggere le rune in mano o tutore per chiusura immediata ...

drago perchè in due copie ? preferisco vederlo spesso per scartarlo subito se non vedo entomb... bazaar mox mox e pesco drago e tiro animino magari protetto... è la giocata magica di tutti i giocatori di drago... questa chiusura non la fa puoi fare con rito... anzi te lo dai proprio in faccia... ergo con rito non si chiude di primo se non calo mox colorato facendo mana rito entomb animare e comunque manca un pezzo grosso della combo... quindi preferico di gran lunga la prima opzione.

Intuition doppia copia. 4 è eccessivo

2 stroke e 2 leggere le rune (scombo di drago gioco read pesco tutto e scarto tutto tranne protezione e chiusura).

full set di tutori... e almeno 2 rimbalzini di main.. opterei per chain echoing..(purtroppo ancora non ho trovato lo spazio per la seconda)

4 duress (alla fine dobbiamo togliere counter)
4 will

tinker obbligatorio.. one turn one kill è forte in tutti i mazzi e questo ci permette di farlo anche di primo giochiamo 7 accelleratori

poi altro adesso non mi viene in mente.. dopo riguardo la lista e vedo cosa inserire o modificare... giocando cosi ho perso solo da controllonissimo feary (troppi counterrrrr)

mi manca il fatitico test di stax

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 20:24 

Ti rispondo al volo su alcuni punti.

1) Su Entomb condivido pienamente. 4x sacrosanti.
2) Io attualmente gioco con i 5 mox e senza riti, li ho inseriti nella lista base come alternativa a chi vuole un deck più spinto. Per cui condivido la tua opinione.
3) Stroke di main assolutamente inutile soprattutto in 2 copie. Ti ricordo che una volta animato Drago per chiudere abbiamo:
- Entomb che va a prendere Oona
- Intuition che va a prendere RtR o Bazaar o Wish o Teaching
- Cunning Wish che va a prendere Stroke di side
- Bazaar
- Read the Runes
- Tutori, ultimi perchè richiedono peschino attivo.
Mi sembra abbastanza. Da notare che nessuna di queste è carta morta in fase di non-chiusura al contrario di stroke, motivo per cui si gioca in side con Cunning.
4) Intuition perchè in 4 copie:
- Drago, Drago, Mystical Teachings: buttiamo drago nel cimitero e abbiamo già la chiusura pronta. Questa generlamente è la giocata più forte.
- Animo, Animo, Animo: tutoriamo animino.
- Read the Runes, Read the Runes, Mystical Teaching o Wish: tutoriamo la chiusura.
- FoW, FoW, FoW: tutoriamo protezione prima di chiudere.
- AK, AK, AK: gioco AK e pesco 3.
- Si pitcha su FoW.
- Non è MAI carta morta in qualsiasi fase della partita.
- La voglio sempre vedere.
5) Il 3x di Drago non ci sta nemmeno giocando Bazaar perchè:
- Per metterlo nel cimitero abbiamo 4x Entomb, 4x Intuition.
- Non lo vogliamo vedere in mano, ma preferiamo in mano carte più utili.
- Avere drago in mano e fare scarto fa svantaggio carte.
- Nella lista con Entomb + Bazaar è meglio affiancare al 2x di Drago anche Iona per avere un abbocco contro eventuali rimozioni sul cimitero e si ha più possibilità di mandarla al cimitero senza sprecare entomb.
6) Rimbalzino di main è poco utile, già testato e tornato a Wish. Wish permette di avere più soluzioni e meno copie in side. Anche se questo punto dipende molto dal main. Eventuali liste con Entomb + Bazaar possono fare a meno di RtR e Wish e quindi inserire rimbalzo di main, più seconda copia in side.
7) Tinker a dir la verità non mi ha dato quel boost in più che speravo comunque rimane un'ottima giocata.
8) Contro Stax non stiamo male anche senza rimbalzini. Sfera rompe ma noi non stormiamo, anche se paghiamo entomb 2 mana e animino 4 mana non ci cambia molto. Inoltre è molto più lento di noi a chiudere non ha hate contro di noi. Pesante solo se parte di doppia sfera e golem. Ma li pecorizza qualunque mazzo.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 17:44 

scusa la domanda ... tu che giochi drago da molto tempo ti è mai capitato di mandare patta una partita creando loop infinito di drago ? Cioè per farla breve se vedi le brutte puoi mandare in loop e non scegliere chiusura in modo da pattare ?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 19:06 

La forza del deck sta anche nel fatto di poter pattare e non è da tutti avere la possibilità quando si è "nei guai" di poter scombare "a caso" e pattare. Diciamo però che è la nostra ultima arma: nel 90% abbondanti dei casi ho sempre chiusura in mano quando animo e se possiamo vincere il game e sfighiamo, sempre meglio tentare di pescare la chiusura invece di pattare.

Referenze su Tipo1
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 19:20 

forse mi sono spiegato male... ci riprovo ;)

come fai per pattare ???? cioè che dici ? e vado in loop e finisce il tempo partono i turni. quindi a quel punto io come faccio a dichiararla patta ??

mettiamo caso che sto nei guai e capisco che non ne posos uscire, ho la combo drago ma non chiusura come faccio ???

E' una cosa oorenda da dire ma è pur sempre un arma

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 19:33 

Milos ha scritto:
forse mi sono spiegato male... ci riprovo ;)

come fai per pattare ???? cioè che dici ? e vado in loop e finisce il tempo partono i turni. quindi a quel punto io come faccio a dichiararla patta ??

mettiamo caso che sto nei guai e capisco che non ne posos uscire, ho la combo drago ma non chiusura come faccio ???

E' una cosa oorenda da dire ma è pur sempre un arma

Puoi attivare il loop di drago e se nei cimiteri non c'e' un altro target valido per l animino allora puoi dichiarare il loop infinito e quindi mandare tutto in patta.
Se non ricordo male era cosi'.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 19:35 

si ma l'avversario potrebbe dire ok la mandi patta nel tuo turno ma io posso giocare...

comuque risolviamo con il judge! :)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 19:39 

Milos ha scritto:
si ma l'avversario potrebbe dire ok la mandi patta nel tuo turno ma io posso giocare...

comuque risolviamo con il judge! :)
allora nel tuo turno rianimi drago infinite volte, e dici al tuo oppo "non avendo altri bersagli io continuo a rianimà drago fino a che non finiscono i 50 minuti" tu che fai?

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 50 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo