@ Ancestral: penso che se tieni i 3 scettri non metterei nemmeno un Rack e proverei a avere 4 carte imprintabili in modo da avere buone possibilità di fare la giocata scettro+spacca artefatto, se ti spaventa cotv a due dovresti raddoppiare Overload.. tutto questo se vuoi tenere gli scettri main che IMHO non so se sia la cosa migliore (quasi tutti ti saideranno contro ago e spacca artefatti se giocano il rosso), forse una via di mezzo potrebbe essere tenere 1 rack come hai scritto tu ma a quel punto tenere solo 2 scettri per vederli a partita avanzata
@ Ancestral/Jafar sulle AK: anche a me dispiace un pò togliere le AK com al tempo mi è dispiaciuto toglierle da Oath ma hanno il bruttissimo difetto di occupare 4 slot.. se si vede che si riesce cmq a tenere un buon vantaggio carte senza io non ho dubbi sul toglierle (i nam si possono considerare tranquillamente un AK da 2 xkè qualcosa di inutile in mano c'è praticamente sempre e se è vero che non si pesca subito è anche vero che se si fanno EOT nel nostro abbiamo le carte e se non abbiamo contrasti attivi da tenere possiamo farle nel nostro e avere la topdekkata di FOW nel turno avversario) in + c'è Fact che anche quella dovrebbe dare una mano, io per un pò testerei così!
GABRIELEMAGICO/Jafar sui Goyf: il modo di gestire i Goyf del mazzo che avevo portato al torneo erano:
contrastarlo (ma dai)
Meloku
Tinker
Crusher
tempo card finchè non arrivano una di queste tre carte o finche non faccio Magus te lo rimbalzo e non lo giochi più (forse ovviamente, ma spesso sarà così)
secondo me se si vuole aiutre il mazzo contro Goyf è buona l'idea di un 2X di Spell Snare e il mono Explosives a questo punto non ci rimangono molti slot e non c'è una risposta unica..
:
Gorilla Shaman: è una carta che sin dalla main può:
rovinare il mana all'avversario togliendo magari i Mox colorati potenziando Magus
mangiarsi i cotv
mangiarsi le fiale
dopo un drain o attingendo mana in risposta si mangia anche Rod
post side è una carta utile soprattutto se vogliamo tenere gli scettri xkè mangia anche ago
detto questo è tra i candidati a uscire per il 2° spell snare
2°/3° Spell Pearce: volendo si puà tenere 1 solo Spell P come 5° Fow se partiamo noi contro Combo e Artifact o cmq come cotrasto aggiuntivo soprattutto contro questi due mazzi
se da voi ci sono tanti Artifact/Combo non farei mai questo cambio
Ponder: Ponder serve fondamentalmente solo x giocare una terra in meno.. con ponder si può tenere mani con un'isola tanto su 4 la 2° fonte di mana si dovrebbe trovare.. io non me la sento moltissimo di toglierlo senza aggiungere una terra ma si può sempre provare
Meloku: vedo che a molti non piace ma questa sarebbe già di per se una risposta a Goyf.. se scende blocca Goyf tutti i turni e intanto picchia soprattutto se il Goyf non scappa all'inzio ma a metà partita... si può anche togliere ma ci si ritroverà a pattare delle partite se non giochiamo davvero veloci (magari entriamo in controllo ma non troviamo chiusure)
3° Magus: un'alternativa sarebbe tornare a 2 Magus, certo ci piace davvero tanto ma è cmq una carta a cc 3 quindi volendo possiamo pescarla anche un attimo in la.. xò fa gg da sola a volte.. mah!
@ GABRIELEMAGICO: secondo me il fatto che explosives a 2 spazzi anche scettro non è sto problema...
di solito scettro non lo facciamo proprio subito quindi spesso ci sarà tarmo e non scettro in gioco
se c'è scettro prob è su Fire/Ice o rimbalzo quindi possiamo benissimo andare in vantaggio carte tappando goyf o cmq rimbalzarlo tutti i turni finchè non troviamo Magus/Tinker (o un tutore per Tinker) e chiudiamo la partita
le catene sono secondo me troppo mana intensieve, a sto punto se faccio catena è meglio meloku che è meno rimuovibile soprattutto post side ci sono mille carte che tolgono catena.. si possono sempre provare ma bant non gioca di main gli omini esaltati che spaccano artefatto? in questo caso prenderebbe di certo il posto di meloku
la strip l'ho messa e bocciata con un EDIT

, la sua utilità sarebbe integrare il lavoro di Magus ma se strippiamo perdiamo un turno e non mi va...
Library la trovo una win more.. se stai vincendo ti fa vincere di più altrimenti non fa nulla e spesso mullighi se l'hai in prima mano... almeno io lo sempre trovata così.. finchè la gente non riporta mazzi di controllo dove è davvero sgravata in un meta senza control la trovo più un male che un bene (nel mirror sarebbe sgravata!, ho perso contro un altro scepter così! library di primo gg) cmq per inserirla non ci uole molto, basta rinunciare alla 4° vulcanica, almeno io farei così! (o se vi piaciono le 61° carte!)
il discorso Ichoride dipende sempre dalla quantità... io ho deciso di non pensarci xkè non vedo un Ichoride da un bel pò, certo se ci fossero un buon compromesso sarebbe togliere Pyroclasm e mettere propagande ma senza un buon numero di Ichorid non lo farei...
detto questo prendendo i vostri spunti farei così:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [B] Volcanic Island
3 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Polluted Delta
1 [US] Tolarian Academy
4 [M10] Island (1)
1 [V09] Strip Mine ----> Engeenered Explosives
// Creatures
3 [FUT] Magus of the Moon