Concordo con i rilievi di Sismo, ultimamente avevo pensato anch'io ad una lista UB prima di dedicarmi ad altro ma qui ho letto cose su cui francamente vorrei soffermarmi:
Stadstill, non è una carta proponibile, i mazzi di oggi hanno tutti (parlo dei tier1) una chiusura combo e un'alta densità di bombe, ciò significa che voi piazzate cosa ? mishra e standstill ? ok in attesa di un ninjutso che tra debolezze di evocazione (anche mishra ne è affetta) e mana che vi impegna non avverrà certo in tempi rapidi e non aumenterà la vostra race lasciate che il gioco apparentemente "stalli" per X turni, X turni nei quali le UNICHE topdeckate utili sono ninja, mishra e FoW.
L'oppo ha pressocchè invece tutto il mazzo di utile da pescarsi o quasi, la densità di bombe non è lontanamente raffrontabile, la probabilità che rompa standstill per scombarvi in faccia doppio protetto o con doppia bomba pressocchè totale.
Questo perchè ? perchè duress, branza stifle etc. ovvero le nostre armi vengono inibite da noi stessi cosiccome la nostra stessa race, standstill nel meta attuale che non è fatto da controlli lentissimi che se ci sono 2 critter in gioco devono magheggiare per resettare il campo diventa un'arma per L'OPPO per prendere tempo contro di noi, perchè in un midgame nessun aggrocontrol unspo senza aver effettivamente negato risorse o impostato un clock rapido può sopravvivere dato che le risorse del tier1 sono >>> delle nostre.
Questo è il motivo per cui standstill non si gioca + in T1 ed è impensabile costruire un aggrocontrol con 12 creature che si basi sul controllo !
L'esclusione di standstill implica un'esclusione di mishra quasi automatica, ok non è counterabile/drenabile ma è un orsetto che impegna due mana (1 di attivazioen e 1 di lei medesima non usata come fonte) a turno, questo in un mazzo dove vorremmo giocare duress e stifle e non solo pitch counter è proprio impensabile da supportare IMHO.
Il mazzo deve poter esplodere un po' di minacce veloci condite da qualche palo rovinare il gioco altrui di scartini in modo da prendere almeno un turno di vantaggio per calare il proprio lentissimo motore di pesca e quindi menare counterando solo ciò che lo fa perdere.
In questo mi piace abbastanza la lista di Sismo, vi propongo quello su cui avevo lavorato poco tempo fa sperando vi dia un po' di spunti
20 o 21 fonti di mana: 5-6* slandi 6-7 fetch per ottimizzare saggio e branza, 4 mari, petalo, 2-3 isole 1-2 paludi
* se gioco extirpate e stifle per me ci sta inserire ghost quarter come 6° slando perchè posso pensare di usare extirpate per attaccare la manabase altrui sui colori di appoggio.
Reparto creature:
4 carnophagi mi sembra il minimo sindacale per metter pressione
4 saggi solo perchè avranno il loro effetto con ninja, cabal therapy e bob e non possiamo aver solo critter neri di primo.
3-4 ninja
4 bob
2-3 a scelta, per me candidate possono essere i negator come ciccio da 3° turno un po' come jotun in tang, oppure visto che siam bicolore wretch anche se nel meta attuale mi sembra troppo lento (in questo caso meglio sarcomancy che non carnophago) oppure perchè no un caro vecchio serendib se temo il numero totale di carte blu in discesa.
18 creature è il minimo, di meno il mazzo NON mette pressione il che equivale ad avere un midlate game ingestibile vs tier1.
Reparto spell:
4 calici
4 FoW
3 daze
3 stifle
2-3 echoing
3 cabal therapy (perchè le preferisco ? perchè gli do in pasto saggio che in gioco è un 1/1 inutile se non ho ninja per riprenderlo, o bob se son basso di vite e mi permette di fare un 1 a molti con la mano avversaria)
2-3 duress / extirpate / misdi o meta slot
per un totale di 22 spell circa
Questa per me è una base da cui cominciare a discutere, volendo si possono mangiare meta slot per + critter salendo ad un rapporto 1/1/1 fra terre/creature/altre spell
Essendo un aggrocontrol comunque + controlloso di altre versioni con altri colori vien fuori un mazzo più miratamente contro combo che può soffrire enormemente altre tipologie (artifact / aggro / altri aggrocontrol) e che andrebbe molto affinato ma è una base di partenza per cominciare a discutere di quacosa di concreto, pserando vi dia qualche spunto in +
A commento vorrei sottolineare che non possiamo pensare di riempire il mazzo di 1/1 che producono un vantaggio risibile in gioco e sono di una lentezza infinita e non possiamo neppure pensare di fondare il nostro gioco solo sul controllo perchè se perdiamo un game abbiamo una win condition lentissima che difficilmente ci può portare a + di un 1-1 in torneo (e da ex giocatore di dark tang unspo ne ho lunga esperienza di casi simili, fidatevi -_-')
No IMHO quindi a gnat miser o cose del genere, no a meno di 18 creature , questi per me sono errori strutturali o precise volontà di applicare una strategia che non può portare a vincere match nel meta odierno.
Di sicuro se già aggrocontrol è un archetipo che va settato per un particolare meta e non è adatto a certi meta questo mazzo in particolare è più settoriale ancora, però in meta alti può davvero se ben settato essere una buona scelta.
Bye bye