Oggi è ven 20 mar 2026, 11:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 feb 2012, 19:09 

@DevilOfTheStorm

Sai, non mi hai convinto tanto sulla Echoing Truth. Posto che Calice*1 è preferibile ovviamente non lasciarlo entrare, Calice*1 in questo metagame in sostanza te lo fa soltanto Artefattoso, e vs Artefattoso presb vinci soltanto tirando Hurkyl's, esplodendo di primo on the play o facendo Chain su sfera EOT e chiudendo nel tuo turno. Dunque, levando soltanto un Calice spesso non hai risolto nulla, e nell'ottica di esplodere prima che l'avversario apparecchi IMHO Chain è molto meglio, visto che costa meno e che Echoing tra Sfere, Ametiste, Calici e Golem fa davvero poche volte un 2x1 risolutivo.
Nel mu contro Bant, risolvere una singola Stony Silence sarà sempre più probabile di doverne risolvere due in un colpo, o l'avversario nel mentre che le ha giocate non ha fatto più nulla e ci ha lasciato campo libero per assemblare Fastbond+Gush o Tinker+mana per chiudere senza passare dagli artefattini.
Doppio Meddling può essere *l'unico* caso in cui, effettivamente, Echoing è superiore, ma analizzando i pro e i con sono decisamente molto più portato per il *cut* a favore della Chain.

Per la questione Tinker-si, Tinker-no non c'è una risposta universale: va molto a preferenze e dipende parecchio dal gameplan che vuoi seguire.
IO, e ripeto IO, lascerei la broken blu nel sideboard per farla entrare nel momento in cui bisogna affrontare Aggro-AggroControl e c'è bisogno di una chiusura rapida. Negli altri casi, compreso Artifact, preferisco poggiarmi su removal e bouncers (Claims, Esplosivi, Hurkyl's) per eludere i pali e a Trygon per talvolta vincere o comunque guadagnare non poco tempo (MUD).

Ad ogni modo, NON giocando Tinker si ha lo spazio per giocare più soluzioni e cantrip (Repeal anyone? mi sei mancato mio amove) in grado di agevolare anche la scombata e che altrimenti ci sarebbero precluse per il poco spazio.

Questione Jace: la cosa in realtà è più semplice di quello che sembra. Semplicemente, in questo deck per me non ha senso giocare Fact anzichè il planeswalker (con tutta la mia immensa stima per la Foffa). Mettendo in conto che vs Stacker comunque Fact la sideresti fuori, vs AggroControl risolvere un Jace e fare brainstorm significa aver fatto brainstorm ed aver guadagnato un turno di vita. Vs Controllo, di Branze ne fai più di una, è il vantaggio è chiaro. Non sei un TurboTezz che DEVE scavare nel deck alla ricerca della combo, qui non vuoi andare necessariamente andare di fretta, sebbene tu sia un combo, bensì risolvere le tue bombe per andare in vantaggio. E se Jace ti da un vantaggio costante una volta sul terreno, facendo anche solo un paio di brainstorm, per me il suo dovere l'ha fatto. Ah, non contiamo poi il fatto che risolve anche lo stesso Meddling se giocato in tempi giusti.

Capisco, comunque, che qui la cosa sia decisamente opinabile.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 feb 2012, 21:31 
Legendary Creature

sia FOF che Jace allo stesso cc aiutano "a costruire" alcune vittorie del mazzo. FOF puo' essere l'ennesimo spell enhancer che sotto mindsdesire ti fa aumentare gratuitamente il numero di magie e vincere piu agevolmemte di freeze. in più aumenta il numero di errori che l'avversario può involontariamente commettere.

se non si vuole utilizzare TinkerPerBelzebu maindeck consiglio l.aggiunta di una Nihil Spellbomb + Jace maindeck. entrambi contribuiscono a vincere grazie a bfreeze ed incidentalmente fanno effetto ancor piu sinergico attorno allo scheletro ben delineato del main. attualmente non so se mi priverei del tutto di tinker.per.pazuzu. molto probabile che lo giochi di main, talvolta analizzando il metagame lo ficchi in side. molto improbabile che vada nel quadernone.

se si vuole una ywill ed un mdesire che faccia arrapare anche una frigida, tacademy va considerata maindeck. any maindeck. il rischio vale AMPIAMEMTE la candela. tutte le volte che sara una brutta copia di un isola avremmo potuto anche mulligare la starting hand. nella maggior parte deglialtri casi il nostro essere controlcombo.spruzz ne evidenzia la sua necessita. una maligna ma arrapante necessita'.

se avete giocato a lungo questo mazzo come lo ho giocato io nelle sue piu disparate incarnazioni, vi sarete resi conto che lo sfetch number 1 difficilmente sara per u.sea. aggiungere thoughtsize potenzia l action turn1ma.ci espone a rischi inutili turn2. rischi che possono pregiudicare il turn3, quello solitamente cruciale per dichiarare guerra e vincere.contro gli avversari. non son da maindecckare sopratutto per questo motivo e sopratutto in un metagame dove denial e screw vanno a braccetto con game loss.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee

Ultima modifica di MaxxMatt il lun 27 feb 2012, 10:29, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 10:16 

Il punto è che, parliamoci chiaro, l'UNICA spell a cc4 che vuoi risolvere SEMPRE è Gifts Ungiven. Fact or Fiction, in quest'ottica, è soltanto un mero surrogato della stessa. Jace, invece, ti permette in certi momenti di uscire dall'ottica ''scombo'' del mazzo, poichè si tramuta in una winning vera e propria quando l'altro non dispone di creature giù, e permette di giocartela ottimamente da controllo, utilizzando Drain, Force e protezioni in salsa varia per coprire la sua discesa al ''game over''. Se non disponi di abbastanza protezioni, in questo scenario Jace ti porta comunque alla vittoria, dandoti dalle 2 alle X-mila brainstorm gratuite, e con un effetto sicuramente superiore alla FoF. Ah, se giochi Colosso ti permette di avere una soluzione in più per rimischiarlo quando l'hai pescato, e una in più anche per contrastare quello avversario, dal momento che non mi pare si giochino troppe soluzioni a fast-Tinker.

Per la questione TPC, ripeto che io in un combo che dispone di protezioni effettive (Drain, Force) capace di rispondere alla giocate avversarie, lo giocherei soltanto di side vs Aggro-Control. Ma forse nemmeno, e diversi test vs Bant e Wu-Tang (che sarà anche un deck non in meta, ma che vs ControlCombo è Dio tra Daze, Catcher, Misstep, Arbiter ecc..) mi hanno mostrato come non sia strettamente necessario neanche lì, visto anche che Stony Silence la si soffre fino a una certa e che si può chiudere di combo più agevolmente di come si faceva in Almost Blue, MOLTO più agevolmente.
Contro Stacker di sorta, io voglio risolvere solo una bomba (Trigone) e proteggerla con counter, Claims, Esplosivi, rimbalzi. Nel momento in cui mi rendo conto che ho la possibilità di giocare un Hurkyl's, faccio tutore su Yag-Win e scombo. Il game-plan è semplice è ben delineato, e se si perde è perchè si è stati lockati matematicamente, e qui non è tinker che risolve la partita (ah, ovviamente Trigone ha il grosso pregio di evadere le Ametiste ricordiamolo).

Concordo, invece, sulla necessità di tenere dentro la Tolarian, che può regalare kilotoni di mana dopo un succoso Twister o Desire, e soprattutto sulla scelta di non giocare scartini maindeck, per non esporsi a slando altrui senza Gush in mano/se impossibilitati a tirarlo. Come ribadito, io in quegli slot ci gioco Flusterstorm, un pò per coprire quelli dell'avversario un pò per sentirmi maggiormente protetto contro le bombe dell'avversario nei turni in cui preparo la scombata.

Enjoy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 13:50 
Full Organizer

Complimenti per il primer innanzitutto..
Giocando nel tuo stesso meta concordo per gli scartini maindeck che fanno meno schifo dei fluster contro i mazzi che ci impalano per la maggiore gw e artifact
Ho osservato il più possibile le partite in torneo di Luca perché mi sarebbe piaciuto portarlo in torneo e ne ho dedotto: Il piano A è la chiusura di robot :-p che ci sta, ma credo sia fondamentale per capirne la sua forza e quindi la sete o cmq il secondo effetto di scarto
B giochi da combo quindi jace mi puzza di schifezza..mi spiego: vel sorcery, non gioco bestie x proteggerlo, mi tappa out e non posso stare open per drain (almeno in early, ma è li che dovremmo giocare), mi fa vedere 3 carte al primo turno POI inizia a diventar forte, fact mediamente fa almeno + 2 ( jace fa meglio ma in 3 turni)
C i freeze ingrassano spesso il nostro cimitero se si ha tutorato o pescato ywill, quindi ancora più versatili..

X la regrow lasciamo perdere.. Oltre loto che già basta come motivazione, voglio vedere giocare snap gush a cc 7 invece di regrow gush a cc 0-1..

Credo che Il problema del mazzo sia sempre il solito marrone che cmq da noi viene giocato sempre meno..

Ah dimenticavo sete scarta izi le mille lande che rimbalzi-peschi con i gush al massimo la swicci con frantic se il vantaggio carte non è statistico.. Che ne dite?

Immagine

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 14:41 

Jace alla seconda attivazione è già >>>>>> di Fact or Fiction. La forza della seconda è quella di essere istant e meno hatabile (needle, revokers, beaters), ma in un combo giocare nel proprio turno non è un dramma, visto che non si ha la necessità di counterare tutto ciò che tocca terra. Open per Drain non ci sei, d'accordo, ma il fatto è che Jace lo casti DOPO un Drain andato a segno, e con lo stesso mana spesso comunque casteresti la FoF NEL TUO TURNO. Inoltre, vista la presenza di Gush, fare Gush, prendo mana, gioco Jace e branzo, sfeccio significa praticamente aver pescato 5 carte.

Il discorso degli scartini è semplicissimo secondo me: tu mi dici che non sono morti come una Flusterstorm in mu come WG e Stacker. Quindi, fammi capire bene, contro Stacker ti piace di più sfecciare per Underground, fare una Seize (solo se sei on the play, ovviamente, altrimenti la fai col binocolo) rimuovere una delle tante minacce ed esporti a wasteland quando sai già che usare Gush in questo MU senza Fastbond a supporto significa far risolvere due time walk all'avversario? Io non credo. Contro aggro-control, flusterstorm è egualmente forte, visto che tu dovrai contrastare SIA i Flusterstorm altrui SIA li userai per proteggere le tue bombe da Stifle e varie. Certo, non prende Rod, ma i Trigoni li DEVI sidare in questi match. Insomma, è alla pari.

Contro WG d'accordo, sono meglio le Seize, ma non è che si possono curare al meglio tutti i mu.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 18:10 

@Lord of the XD: la questione Fact or Fiction per me non è in discussione. Se proprio dovessi pensare di inserire Jace, lo inserirei forse in monocopia al posto della sete (ma se non lo faccio è per il discorso "curva di mana" di cui ho parlato in un post precedente). Eventualmente vale quello che dice MaxxMatt: potrei inserire Jace e Nihil Spellbomb di main se rinunciassi a tinker-robot.

Cita:
Jace, invece, ti permette in certi momenti di uscire dall'ottica ''scombo'' del mazzo, poichè si tramuta in una winning vera e propria quando l'altro non dispone di creature giù, e permette di giocartela ottimamente da controllo, utilizzando Drain, Force e protezioni in salsa varia per coprire la sua discesa al ''game over''. Se non disponi di abbastanza protezioni, in questo scenario Jace ti porta comunque alla vittoria, dandoti dalle 2 alle X-mila brainstorm gratuite, e con un effetto sicuramente superiore alla FoF.

Mi ripeto: credo che tu giochi in un meta fondamentalmente diverso dal mio. A Milano i controlli (quelli contro cui Jace dovrebbe essere teoricamente più forte) giocano 7-8 creature di main (confidant e snapcaster). Forse due brainstorm arrivi a farle, che senza fetch sono lo stesso vantaggio carte di FOF, ma di più ne dubito seriamente.
E se arrivi a fare più di due brainstorm, significa che avevi già un tale vantaggio di carte e di board che una fact probabilmente avrebbe risolto il game molto prima.
E se contro confidant almeno Jace si autoprotegge per qualche turno, impedendo nel frattempo il vantaggio carte al mio avversario, rimbalzare snapcaster è decisamente improponibile. E ne ho visti proprio tanti Jace morire di snapcaster eot...

Cita:
Open per Drain non ci sei, d'accordo, ma il fatto è che Jace lo casti DOPO un Drain andato a segno, e con lo stesso mana spesso comunque casteresti la FoF NEL TUO TURNO.

Si, ma drain non ce l'hai sempre. Con drain, a parte che FOF ti fa comunque risparmiare un mana specifico (che può diventare uno scartino o un preordain, o può farti avere di nuovo drain attivo nel turno avversario), possiamo dire che le due giocate siano entrambe forti.
Senza drain FOF > Jace perchè la fai EOT e la puoi usare come abbocco per poi nel tuo turno fare la giocata decisiva (es. fact counterata, allora nel mio tutore su fastbond, gush per pescarlo e inizio a scombare).

Cita:
Inoltre, vista la presenza di Gush, fare Gush, prendo mana, gioco Jace e branzo, sfeccio significa praticamente aver pescato 5 carte.

Giocata innegabilmente forte. Ti garantisco che però allo stesso modo fare Fact + gush eot e rilandare nel mio turno fa sempre comunque piacere, e vuol dire pescare 4-5 carte (più quella di turno), senza nemmeno il "praticamente" visto che non devi rimettere in cima nulla.

Cita:
Per la questione TPC, ripeto che io in un combo che dispone di protezioni effettive (Drain, Force) capace di rispondere alla giocate avversarie, lo giocherei soltanto di side vs Aggro-Control. Ma forse nemmeno, e diversi test vs Bant e Wu-Tang (che sarà anche un deck non in meta, ma che vs ControlCombo è Dio tra Daze, Catcher, Misstep, Arbiter ecc..) mi hanno mostrato come non sia strettamente necessario neanche lì, visto anche che Stony Silence la si soffre fino a una certa e che si può chiudere di combo più agevolmente di come si faceva in Almost Blue, MOLTO più agevolmente.

Si può chiudere di combo contro aggro-control forse, ma più difficilmente contro aggro. GW E' un match-up di cui si DEVE tenere conto, perchè in una sala da 30 persone come quella di Milano sai che in sala ce ne sono 3-4, e questo senza contare i vari rogue-deck.
Prendi un MU come Goblin: supponi di aprire una mano standard (terra-terra-mox-tutore-preordain-fow-chiodo, dove con chiodo intendo qualunque carta inutile in prima mano, freeze, desire, yagmoth, etc.).
Puoi partire di preordain, o di tutore su ancestral, ma non sei sicuro di scombare prima della sua race, e soprattutto NON sei sicuro di scombare prima della sua blood-moon o della sua forbicina che fa Jester's cap.
In compenso sai che in tutto il mazzo ha massimo 2 out per il colosso.
Tutore di primo, tinker di secondo, fow sul suo out che tutorerà di matrona, e tanti saluti.
E con la stessa mano e la stessa sequenza di giocate vinci anche contro GW in maniera facile una partita che altrimenti sarebbe stata da combattere.
Anche contro controllo tinker-robot è una giocata che fa vincere un sacco di game, semplicemente perchè al terzo turno (che è quello "chiave") generalmente noi abbiamo visto più carte di lui, e siamo più protetti di lui.
Quindi se facciamo tinker di terzo/quarto siamo quasi sempre in grado di proteggere il colosso per il turno che ci serve. Se poi per caso non ci riusciamo spesso gli abbiamo fatto sprecare un gran numero di risorse (avrà chumpbloccato col suo confidant, avrà sprecato un tutore su rimbalzino e una protezione sulla nostra protezione), e questo ci porterà ugualmente a vincere il game.
Sempre contro controllo, tutore su tinker può essere una giocata intelligente se gli fai flusterstorm in mano, o se entrambi si è al topdeck.
E per finire, rende Game 1 una passeggiata contro oath, quando senza tinker occorrerebbe faticare parecchio per chiudere, il che è un peccato visto il MU di per sè è positivo.
Poi ripeto, dipende fondamentalmente dal meta: se giocassi in un meta dove becco o artefattoso o snap-gift il 100% delle volte, concorderei più o meno col 100% delle tue scelte (no tinker-robot, dentro Jace e spellbomb, flusterstorm/pierce al posto di seize a seconda della % di artefattosi, etc.).
Giocando in un meta dove passo metà del torneo a giocare contro oath, bant e GW voglio tinker e voglio seize.

Cita:
Contro Stacker di sorta, io voglio risolvere solo una bomba (Trigone) e proteggerla con counter, Claims, Esplosivi, rimbalzi. Nel momento in cui mi rendo conto che ho la possibilità di giocare un Hurkyl's, faccio tutore su Yag-Win e scombo. Il game-plan è semplice è ben delineato, e se si perde è perchè si è stati lockati matematicamente, e qui non è tinker che risolve la partita (ah, ovviamente Trigone ha il grosso pregio di evadere le Ametiste ricordiamolo).

E siamo d'accordo. Ma non c'è solo il post-side. Tinker permette di strappare partite pre-side semplicemente perchè lo apri in prima mano.
Oppure perchè, se sei così fortunato da beccare hurkyl, comunque la stormata non è automatica: se sei basso di vite (perchè magari ti ha dato 2 passate di golem) e non sei riuscito a fare cimitero per passare da yagmoth, non è agilissimo scombare. Sicuramente molto meno agile che fare tutore su tinker e tenersi counter open per il suo duplicant/metamorph.
Poi post side sono d'accordo che il piano sia quello di fare trygon e proteggerlo, o di fare rimbalzo+scombata, ma anche lì, rimbalzo + tinker è una giocata molto più agevole di rimbalzo + scombo, quando il MU ti costringe a sprecare un sacco di risorse per non soccombere di lock nei primi turni (fow che ti bruciano carte in mano, tutori su hurkyl o su claim, etc.).

Cita:
Il discorso degli scartini è semplicissimo secondo me: tu mi dici che non sono morti come una Flusterstorm in mu come WG e Stacker. Quindi, fammi capire bene, contro Stacker ti piace di più sfecciare per Underground, fare una Seize (solo se sei on the play, ovviamente, altrimenti la fai col binocolo) rimuovere una delle tante minacce ed esporti a wasteland quando sai già che usare Gush in questo MU senza Fastbond a supporto significa far risolvere due time walk all'avversario? Io non credo.

Eh, io invece credo proprio di sì.
1) Ti tolgo la minaccia più grossa (golem o calice).
2) Se decidi di slandarmi mi regali un altro turno senza lock.
E comunque, sicuramente è meglio di flusterstorm che contro stacker è solo un pitch per fow.

Cita:
Contro aggro-control, flusterstorm è egualmente forte, visto che tu dovrai contrastare SIA i Flusterstorm altrui SIA li userai per proteggere le tue bombe da Stifle e varie. Certo, non prende Rod, ma i Trigoni li DEVI sidare in questi match. Insomma, è alla pari.

Interessante... io spell-spell-bomba, lui flusterstorm, io flusterstorm, lui paga 2 e io perdo la counterwar.
Seize gli può scartare tanto flusterstorm quanto stifle... in più gli toglie dalla mano stony silence e meddling mage.
Mi spiace, ma qui seize è nettamente superiore.
Flusterstorm è più forte contro quei mazzi che abusano di hard-counter, quindi giocano drain, misstep, e flusterstorm di main. Contro tutti gli altri mazzi preferisco seize.
Ancora una volta, giocassi in un meta pieno di controlli (dove flusterstorm > seize) e artefattosi (dove seize > flusterstorm, ma tanto tutti e due sono istant-side out), metterei volentieri flusterstorm di main e seize di side, ma nel meta dove gioco a volte sento anche la mancanza del terzo, di scartino.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 18:26 
Full Organizer

Lord of the XD ha scritto:
Jace alla seconda attivazione è già >>>>>> di Fact or Fiction. La forza della seconda è quella di essere istant e meno hatabile (needle, revokers, beaters), ma in un combo giocare nel proprio turno non è un dramma, visto che non si ha la necessità di counterare tutto ciò che tocca terra. Open per Drain non ci sei, d'accordo, ma il fatto è che Jace lo casti DOPO un Drain andato a segno, e con lo stesso mana spesso comunque casteresti la FoF NEL TUO TURNO. Inoltre, vista la presenza di Gush, fare Gush, prendo mana, gioco Jace e branzo, sfeccio significa praticamente aver pescato 5 carte.

Il discorso degli scartini è semplicissimo secondo me: tu mi dici che non sono morti come una Flusterstorm in mu come WG e Stacker. Quindi, fammi capire bene, contro Stacker ti piace di più sfecciare per Underground, fare una Seize (solo se sei on the play, ovviamente, altrimenti la fai col binocolo) rimuovere una delle tante minacce ed esporti a wasteland quando sai già che usare Gush in questo MU senza Fastbond a supporto significa far risolvere due time walk all'avversario? Io non credo. Contro aggro-control, flusterstorm è egualmente forte, visto che tu dovrai contrastare SIA i Flusterstorm altrui SIA li userai per proteggere le tue bombe da Stifle e varie. Certo, non prende Rod, ma i Trigoni li DEVI sidare in questi match. Insomma, è alla pari.

Contro WG d'accordo, sono meglio le Seize, ma non è che si possono curare al meglio tutti i mu.

wait!!!!
non faro' mai fetch mare duress o similia se so di giocare contro artifact, perchè di g1 si parla se sono ancora dentro gli scartini no? :-D
però se a caso ho una mox jet 2pv li perdo per togliere una carta a un mazzo che non pesca.. oppure se ho solo dual in mano es 2 mari scartino mox off color gush force e sete, mulligo?
ovvio che se ho da far di meglio lo faccio... ma fluster fa solo pitch (che cmq non mancano)

contro GW è morchia, contro gwU o fish blu è un altro discorso....

discorso jace mi hai quasi convinto, la giocata da te descritta è molto forte, e ci sta di castarlo post drain e, CON uno shuffle, ti fa vedere 6 carte in 2 giri piu' la pescata; vedere perchè in mano sei ad un +1, piu' tanta qualita' in quelle carte... fact scava 5 in un turno e mediamente fa +1 con tanta qualità carte o +2 con meno qualità, sempre che l'oppo non svacchi nel leggerci la mano... il doppio specifico di jace non preoccupa affatto.. ti propongo un altro esempio: fine turno suo io ho drain fact e bomba piu bomba di fact.. lui non gioca spell io eot tiro fact d'abbocco lui counter io stappo e tiro bomba protetta... ci fa così schifo???

Immagine

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 19:31 

@DevilOfTheStorm

Allora, mettiamo un attimo da parte il discorso ''Jace entra e crepa'' quando l'avversario ha giù Confidant + Snapcaster, Qasali esaltato, o uno scenario apocalittico con doppio Lodestone a terra. Concentriamoci, invece, su una situazione più di ''stallo'', dove presumibilmente le cose siano più soft. Vs Controllo, come ben hai descritto nell'analisi dei mu, un Confidant sceso di primo non è mai bello. Se, invece, siete andati al turno 2-3 senza che succedessa niente di particolare (mani infarcite di counter, un Dark Confidant neutralizzato, utilizzo di tutori nei primi turni), cosa fa Jace?
Ti fa vincere. Perchè, se risolvendo Fact or Fiction (che ripeto, per me resta una carta immensa e che non gioco solo perchè non si possono occupare troppi slot per cc4) avremmo un vantaggio istantaneo di 2-3 carte, con Jace qui faresti minimo 3 Brainstorm (ovvero, anche se il turno seguente ti fa Confidant, il tuo vantaggio carte rimarrà per 3 turni superiore se non in quantità decisamente in qualità).
Stesso scenario se, ad esempio, ti permetti una giocata come crypt island walk, island Jace o loto di primo. In quei casi, a differenza di FoF che crea *soltanto* vantaggio, Jace crea *immenso vantaggio*.

In sostanza, se tipo l'oppo ti sta menando e tu devi trovare un'escapotage rapida, se topdecchi Fact or Fiction sicuramente gioisci, con Jace fai una brainstorm e annulli un turno di race all'avversario. Se, però, la situazione è in stallo, Jace è >>>> (pensa anche a cosa Jace fa in più di FoF in mu come aggrocontrol: ti permette una soluzione in più a Meddling molesti per strappare tramite Gush, oppure ti aiuta a non morire di race di mono minaccia esaltata (Tarmo con Noble giù ti dà due turni di vita).
E non è che sto cercando di convincervi a giocare Jace perchè ci ho speso dei soldi :-p , ma noterete come anche le ultime liste americane fiochino lo stesso Jace al posto della Fact in una shell pressochè identica. Fa riflettere questo, no? :-)

Ovviamente, l'aspetto del meta anche influisce su queste scelte (per dire, se si giocano molti GushStorm, Gifts, TurboTezz, Artifact, Remora la scelta Jace è migliore di quel che sarebbe in un meta con tanti DarkSnapcaster, Aggrocontrol, Aggro).

------------------------------------------------------------------------------------

Questione TinkerPerColosso:

La scelta di giocare o meno la *stupid2cardscombo* dipende da molti fattori, e non asserisco ASSOLUTAMENTE che la seconda sia necessariamente quella giusta, anzi.

Il punto è che, oltre alla scelta puramente *stilistica* e dettata dal modo di giocare del singolo, io trovo che ad oggi le soluzioni all'Obeso siano veramente troppe per rischiarlo in un deck che, ricordo, ha -il minimo indispensabile in quanto a protezioni-
Se dovessi giocare, chessò, un Confidant control infarcito di counter e magari vault/key, TPC è un'auto include vista la mole di carte che hai per coprire la giocata e comunque non renderla inutile in caso di soluzioni a Blightsteel ricercando l'*other stupid combo*.

Ma qui?

Per dire, tu hai citato Oath che, sono d'accordissimo, è il mu perfetto dove abusare di Tinker per Colosso. Anche se, ricordiamolo, è risolvibile lo stesso anche senza, con più difficoltà, e soprattutto postsb è quasi un bye.

Ma, negli altri casi?

- WG Beats dispone di 3-4 Swords, 3-4 Relic-Warden, 4 Leonin Arbiter, 3-4 Aven Mindcensor e in rare occasioni anche tappini. In un deck che, tra l'altro, dispone di pochissimissimi removals, la cosa non è spesso fattibile.

- Goblin ha poche soluzioni, ma nemmeno pochissime (4 Matrone per 2 Stingscourger più 3-4 Pyroblast solitamente). Ad ogni modo, il punto è: se tutori Fastbond e vai in catena di Gush, non hai praticamente fatto lo stesso? Sono d'accordo che è meno sistematica come cosa, ma anche meno hatabile. Ah, in questo mu io non siderei MAI e poi MAI fuori Desire, dato che ti basta fare 5-6 spell verso il 2-3 turno e vincere contro la sua race senza troppi patemi. Il tutore Desire se lo prende spesso e volentieri (Goblin è uno dei mu contro il quale ho più test all'attivo, tra l'altro).

- Controllo classico ha medie soluzioni (2-3 Jace, 3-4 rimbalzi), ma anche molti tutori (4-5), il che lo porta ad avere MOLTE soluzioni e MOLTI counter. In un deck che può facilmente vincere con un Desire da poco ben assestato e che dispone a sua volta di Flusterstorm, io non passerei mai da TPC. Anzi, quando testavo il deck con TPC di main, contro questo archetipo Tinker lo facevo cadere sempre su Loto, che è l'unica giocata veramente carina che ti permette qui, IMHO ovviamente.
Se poi l'altro ha 2 Flusterstorm e Trappola in mano, beh, pace, si passa alla prossima.

-----------------------------------------------------------------------------------

Su Flusterstorm e Aggro-Control ti do assolutamente ragione, quello che volevo scrivere infatti a mente lucida non è ''Flusterstorm è forte come Seize'', bensì ''comunque anche Flusterstorm ha un suo perchè'', ed è assolutamente vero. L'avversario, giocando Fish, cercherà per prima cosa di Forzare o Missteppare la prima bomba presa di tutore (ovvero, quasi sempre Ancestral o Fastbond). Se quella bomba passa, il game è in discesa. Dunque, Flusterstorm qui non mi sembra una copertura bruttina :-) Ovviamente, in questo mu meglio i Seize, anche perchè puoi sfecciare più tranquillamente su Mare visto che puoi lanciare liberamente Gush senza andare troppo in svantaggio anche senza Fastbond.

Cita:
non faro' mai fetch mare duress o similia se so di giocare contro artifact, perchè di g1 si parla se sono ancora dentro gli scartini no?
però se a caso ho una mox jet 2pv li perdo per togliere una carta a un mazzo che non pesca.. oppure se ho solo dual in mano es 2 mari scartino mox off color gush force e sete, mulligo?
ovvio che se ho da far di meglio lo faccio... ma fluster fa solo pitch (che cmq non mancano)

Proprio perchè non sai g1 cosa gioca l'avversario, avere Seize andando alla cieca e sfecciando Mare è una brutta giocata. Per me vs Stacker è sempre meglio avere carta inutile picciabile che Duress-effect che ci espone a slando. Il discorso *magari perde un turno facendo slando senza mettere palo* non regge, visto che giocando anche lui acceleratori e Calici qualcosa spesso lo piazzerà comunque.

Cita:
ti propongo un altro esempio: fine turno suo io ho drain fact e bomba piu bomba di fact.. lui non gioca spell io eot tiro fact d'abbocco lui counter io stappo e tiro bomba protetta... ci fa così schifo???

Ovvio che no. Come detto, questo è uno dei casi in cui Foffa risulta fortissima. Ma non sempre si avrà questo scenario.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 21:29 

Cita:
per dire, se si giocano molti GushStorm, Gifts, TurboTezz, Artifact, Remora la scelta Jace è migliore di quel che sarebbe in un meta con tanti DarkSnapcaster, Aggrocontrol, Aggro

Direi che questo riassume perfettamente tutti i discorsi fatti da entrambe le parti. Non c'è "una" scelta giusta, tra fact e Jace. Personalmente preferisco Fact, anche per questioni di meta (a Milano i controlli sono quasi tutti DarkSnap-Control, è pieno di Oath, bant, GW e rogue.deck, pochissimi artefattosi, zero turbotezz, zero remora, zero gush oltre a me, giusto un paio di snapgift). Se uno preferisce Jace, non penso certo che sbagli, penso solo sia una scelta diversa.

Piuttosto quello che non mi convince è che da un lato tu dici "Jace mi aiuta ad andare in immenso vantaggio", ma dall'altro ammetti che il deck gioca meno protezioni di un normale controllo, e quindi non ti piace TPC perchè non sempre si riesce a proteggerlo efficacemente.
E' proprio questo aspetto "filosofico" che a me non piace.
Nei primi turni il mazzo vede più carte di un normale controllo, manipola di più, pesca di più. Il terzo turno è il turno in cui voglio cominciare a strappare, e quindi a proporre bombe sempre più incisive.
Se propongo una fact eot di terzo, a meno di sfighe incredibili nelle 5 carte, il quarto turno voglio scombare.
Se ti terzo appoggio Jace, il "vantaggio" si concretizzerebbe verso il quarto, il quinto turno. MA a quel punto è la configurazione del deck che mi svantaggia, perchè rispetto ad altri mazzi il deck ha dei leak nel late-game (quando snap-gift, per dirne una, arriva ad avere molto mana in tavola, i suoi peschini cominciano a diventare superiori ai nostri).
Certo che se parti con loto di primo, è meglio Jace, ma lo standard è giocare la minaccia cc.4 di terzo turno, e io in quel turno preferisco avere Fact, per provare a partire di quarto.

Cita:
- WG Beats dispone di 3-4 Swords, 3-4 Relic-Warden, 4 Leonin Arbiter, 3-4 Aven Mindcensor e in rare occasioni anche tappini. In un deck che, tra l'altro, dispone di pochissimissimi removals, la cosa non è spesso fattibile

Il problema non è quante soluzioni ha, è quante ne vede nelle prime sette carte. Il suo mazzo NON pesca, NON manipola. Se non ha doppia soluzione subito, il colosso fa GG (e di quelle che hai scritto, arbiter e mindcensor sono solo mezze-soluzioni, visto che deve farle per forza PRIMA).

Cita:
- Goblin ha poche soluzioni, ma nemmeno pochissime (4 Matrone per 2 Stingscourger più 3-4 Pyroblast solitamente). Ad ogni modo, il punto è: se tutori Fastbond e vai in catena di Gush, non hai praticamente fatto lo stesso?

Eh, magari... se non hai ALMENO due gush in mano, la "catena di gush" non è affatto detto che si concretizzi. Può benissimo bloccarsi subito.
Anche qui comunque, le REB/pyro deve averle già in mano prima (e non è detto che le giochi in G1), altrimenti deve trovare doppia soluzione immediata, e ha un turno per farlo. Se tutori fastbond e non chiudi subito possono arrivarti pali in culo a nastro: forbicina (gg per lui), blood moon (counteri oppure gg per lui) etc.

Piuttosto, giocando senza TPC e con flusterstorm main, mi farebbe piacere sapere qual è la tua configurazione di side... perchè non la posti, così facciamo un confronto?[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 22:00 

Il mio main è praticamente lo stesso che giochi tu con i sostanziali cambi:

-2 Thoughtseize
-1 Imperial Seal
-1 Fact or Fiction
-1 Echoing Truth
-1 Thirst for Knowledge
-1 Tinker
-1 Colosso

+3 Flusterstorm
+1 Chain of Vapor
+1 Repeal
+1 Jace
+1 Nihil Spellbomb

Volendo si può anche eliminare 1 Flusterstorm che va di side per aggiungere un'ulteriore soluzione a pali (2^Repeal, Steel Sabotage).

La side è:

1x Forest
3x Trygon Predator
3x Nature's Claim
1x Enginereed Explosives
1x Dismember
1x Deathmark/Disfigure
2x Duress
1x Pithing Needle
1x Ravenous Trap
1x Hurkyl's Recall

In sostanza, inserisco:

3 Trigoni
3 Claim
1 Dismember
1 Needle
1 Hurkyl's
1 Forest
1 Esplosivo

contro Artefattoso,

3 Trigoni
1 Dismember
1 Needle
1 Forest
1 Esplosivo
1 Deathmark/Disfigure (preferiti a Massacre in un meta generico dato che evadono Gaddock)

contro AggroControl generico,

2 Duress

contro Controllo generico, mentre vs Remora/Oath inserisco anche i Trygon e Esplosivo/Claim (nel caso di Remora/Oath).

------------------------------------------------------------------

Sempre per il discorso Tinker, Goblin difatti ha un numero non esattamente ridotto di out ma comunque situazionale e oneroso in termini di mana (se deve passare per matrona) e sono d'accordo.
Del mu contro WG, invece, io non sono per niente convinto... inoltre, ora che si giocano anche le Cage bisogna passare ancora più pali.

Personalmente, sono un (ex) giocatore di WG, e con una configurazione tipo (con le carte sopracitate e 3 Cage) di Tinker ho perso tipo 2/3 partite su una 50^. E ti assicuro che il lock comincia sin dal primo turno, che lui cali una Stony Silence oppure un Gaddock, o un Leonin o che altro. Difficile districarsi con tutte le minacce che può proporre, e quindi anche la chiusura di Freeze è non esattamente agevole, ma di se riesci a sopravvivere facendo counter sul primo palo e lasci passare soltanto cose che non ti toccano la combo (la Cage, Gerarca, Kataki, Qasali se tapped) puoi strappare al 2-3 turno in barba ai suoi slandi e pali anti-Tinker (StP, Relic-Warden, Cage, Leonin se riesci a sviluppare tre mana e fare tutore on top) con un tutore su Fastbond o Desire riesci spesso a cavartela.

Ah, so benissimo che partire di Fastbond + Gush non significa continuare all'infinito, ma se ad esempio ti tutori Fastbond hai mille giocate in grado di vincere la partita, ad esempio trovare un secondo tutore e partire con la catena, e dopo 2 Gush e qualche Preordain visto qualcosa spesso riesci a combinarlo, oppure Regrowth su Gush, o Timetwister, o moxame + Desire, o alla peggio comunque pescherai 0 modi per andare in combo ma un paio di contrasti che ti permetteranno di riprovarci qualche turno dopo. Questo è quel che intendevo con *strappo*, non necessariamente che vinco istant con una catena di 4 Gush e Yawgmoth (poi, se si è in vena... :-p )

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 feb 2012, 17:26 

Il mio main è praticamente lo stesso che giochi tu con i sostanziali cambi:

-2 Thoughtseize
-1 Imperial Seal
-1 Fact or Fiction
-1 Echoing Truth
-1 Thirst for Knowledge
-1 Tinker
-1 Colosso

+3 Flusterstorm
+1 Chain of Vapor
+1 Repeal
+1 Jace
+1 Nihil Spellbomb

Volendo si può anche eliminare 1 Flusterstorm che va di side per aggiungere un'ulteriore soluzione a pali (2^Repeal, Steel Sabotage).

Beh, i cambi non sono pochissimi. Personalmente poche cosa mi ecciterebbero sessualmente di più che giocare un mazzo senza TPC, ma in questo momento lo reputo proprio indispensabile (e peraltro vedo che quasi tutti gli altri che sono intervenuti nel topic condividono questa mia visione). Per il resto Chain al posto di Echoing ci sta (anzi forse tornerò a giocarla anch'io, devo vedere un po').
Noto che post side la nostra configurazione di protezioni è praticamente identica:
io: 3 scartini, 2 flusterstorm
tu: 2 scartini, 3 flusterstorm
Quindi alla fine la scelta è solo su cosa giocare maindeck, ovvero su cosa si preferisce avere in G1.

Cita:
La side è:

1x Forest
3x Trygon Predator
3x Nature's Claim
1x Enginereed Explosives
1x Dismember
1x Deathmark/Disfigure
2x Duress
1x Pithing Needle
1x Ravenous Trap
1x Hurkyl's Recall

Si vede proprio che il tuo meta è ricco di artefattosi, e povero di altri archetipi. Due cose rapide sulla side in generale:
1) Perchè deathmark/disfigure e non Ghastly Demise, che è meglio di entrambi e lo metti dentro anche contro artifact?
2) Il mono needle mi piace, purtroppo non so se è una scelta che paga ai tornei grossi, perchè qualche icoride in giro rischi ancora di trovarlo. Sto pensando anch'io di togliere il secondo per inserire Dismember e salire così a 2 spot-removal + 1 mass removal.
3) Perchè duress e non Thoughtseize, visto che la seconda toglie confidant on the play e snapcaster in mid-late game?

Cita:
In sostanza, inserisco:

3 Trigoni
3 Claim
1 Dismember
1 Needle
1 Hurkyl's
1 Forest
1 Esplosivo

contro Artefattoso,

Miseria, 10 sono proprio tante. Vorrei sapere cosa togli per far posto a tutta questa roba. Il mono-ago non mi piace proprio contro artefattoso comunque, chiama solo wasta, e spesso non ne giocano nemmeno 4.
Forse lo metterei solo contro kuldotha-stacker, e lo lascerei out contro le altre versioni.
Io generalmente sido le tue stesse carte ma con un claim di meno, un trigone in meno e un ago in meno.

Cita:
3 Trigoni
1 Dismember
1 Needle
1 Forest
1 Esplosivo
1 Deathmark/Disfigure (preferiti a Massacre in un meta generico dato che evadono Gaddock)

contro AggroControl generico,

Non vedo la necessità della foresta, in MU dove puoi abusare liberamente di gush per evitare slando e dove senza i claim difficilmente avrai bisogno di più di un mana verde per castare trygon.
Esplosivo tra gaddock e stony silence puoi anche dimenticartelo, non lo attiverai mai, e se riesci ad attivarlo gli unici pali che toglie sono Thalia e Aven mindcensor, ma non contemporaneamente.
Meglio massacre, che almeno va solo sotto gaddock.

Cita:
2 Duress

contro Controllo generico, mentre vs Remora/Oath inserisco anche i Trygon e Esplosivo/Claim (nel caso di Remora/Oath).

Trigoni vs. oath è proprio una sidata che non mi piace. Non siamo un bant che mentre piazza il trigone fa anche denial e race, nel nostro caso appoggiare trigone è solo un'assicurazione su un suo possibile oath futuro, ma il clock che gli diamo è talmente lungo che ha tutto il tempo di tutorarsi walk, di difendere oath con Jace o di scombare di chiave-vault.
Io contro oath inserisco solo:
2 Claim
2 Flusterstorm (che io gioco di side, per te sono i due scartini)
1 Scartino (il terzo che gioco di side)
1 Nihil Spellbomb

Cita:
Ah, so benissimo che partire di Fastbond + Gush non significa continuare all'infinito, ma se ad esempio ti tutori Fastbond hai mille giocate in grado di vincere la partita, ad esempio trovare un secondo tutore e partire con la catena, e dopo 2 Gush e qualche Preordain visto qualcosa spesso riesci a combinarlo, oppure Regrowth su Gush, o Timetwister, o moxame + Desire, o alla peggio comunque pescherai 0 modi per andare in combo ma un paio di contrasti che ti permetteranno di riprovarci qualche turno dopo. Questo è quel che intendevo con *strappo*, non necessariamente che vinco istant con una catena di 4 Gush e Yawgmoth (poi, se si è in vena... :-p )

Eh non è così purtroppo, non se lui ha appoggiato qualche bestia, anche stupida, in tavola. Anche solo un goyf, magari esaltato, è già in grado di darti un clock tale che con fastbond se non parti subito non hai poi più le vite per sfruttarlo adeguatamente. In quei casi lì molto meglio tutorare tinker e via. Al limite ci regalerà 11 vite, che comunque sono sostanzialmente due timewalk.[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 feb 2012, 18:41 

Ovvio che la sideboard sia preparata per il meta che mi aspetto ;)
Come avrai notato, i mu che incontro più di frequente sono Blue-Based control di ogni sorta e Artefattoso, con pochi aggro control di tanto in tanto. WG praticamente mai visto, e ho testato soltanto online contro lo stesso. Da qui, capirai, anche la scelta di non giocare Tinker-Bot, visto che contro artefattoso non è un gameplan che mi piace seguire e che deck-Pali di diverso tipo ne incontro non esattamente molti.

Detto ciò, una precisazione sulle sidate: la Forest non la sido nel mu contro Bant/Fish, è stato un copia-incolla e una dimenticanza dovuta al fatto che solitamente nei deck non a base Gush sido anche la basica vs AggroControl :-p

Per il resto delle sidate:

- Ago: ovvio che lo inserisco soltanto contro Kuldotha, ma il Panther Stax è ancora non troppo diffuso in Italia, quindi pensavo fosse un'ovvietà e non l'ho specificata.

- Deathmark e Disfigure IMHO sono migliori di Ghastly Demise, dato che vs Stacker non andrei comunque ad inserirlo (come hai detto anche tu, già troppe carte da sidare, e io gioco anche il 3^ Claim) e contro Deck Aggro-AggroControl Demise rompe in più solo Goyf (solo di DIsfigure poi) che non è quello di cui bisogna preoccuparsi, ma ci espone di più a una Tormod's in risposta, che a volte vene sidata contro YWill.deck, ed effetti simili. Comunque, il cambio è minimale.

- Contro Oath, io post sb vado a giocarmela da Aggro_Control. Passando il suo gameplan praticamente interamente da Oath o Vault/Key (quantomeno nelle versioni standard), un Trigone risolto significa sostanzialmente game, specie se coadiavulato da Claims, Counters, Discards, Spellbombs. Non sono il primo ad adottare questo tipo di strategia, e la ritengo molto efficace. Poi, se ho la possibilità di scombare, ben venga ovviamente, ma spesso i Brain Freeze qui andranno a prendere.

- Contro Bant/Fish, sidando dentro tutti e 3 i Trigoni, non ho MAI avuto problemi a risolvere Esplosivi*2 e fare piazza pulita di ciò che mi serviva tra Meddling, Qasali, Leonin e Thalia. Aven e Gaddock solitamente sono delle spell che decido di counterare, mentre molte minacce le lascio passare appositamente per poi fare piazza pulita in un colpo con un tutore su Esplosivi. Non so effettivamente contro WG quanto la cosa funzioni, ma vs Bant e WU Tang di sorta è sempre filato tutto liscio.

-------------------------------------------------------------------------------------

Parlando di aggro&clock, io posso dire che ho incontrato soltanto Goblin e Zoo come aggro *puro*. Altri non so se se ne vedano, ma sostanzialmente pur ci sono penso che sia qualcosa di marginale parlando ad alti livelli.
Zoo, così come Fish, l'ho sempre trovato facile da risolvere tramite E.E. da 2 non facendo passare Gaddock, l'ho trovato un mu molto easy.
Goblin è un attimo più complesso, perchè se parte di lacchè dobbiamo avere Force oppure una mano esplosiva, altrimenti ha un clock che ci impensierisce. In tutti gli altri casi, il game è comunque a tuo favore, visto che non hai problemi a risolvere un Fastbond oppure una qualunque delle tue bombe. Ecco, anche qui io non gioco Tinker ma Desire non lo levo di certo, visto che fare 5-6 spells è F A C I L I S S I M O contro Goblin.

Insomma, a me Tinker manca soltanto per i mu contro Fish (e presumo anche altri random.deck, ma che ripeto non incontro mai e quindi non saprei), negli altri casi il non avere due morchie nel deck sono sempre più felice.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 16:56 
Organizer

Cita:
2 Pithing Needle
1 Nihil Spellbomb
1 Ravenous Trap

Ciao Luca, ma lo sai che se te dovessi giocare 400 partite contro un giocatore forte di dredge (tipo ilsommodante) quanto sarebbe il risultato?

Preside parti te
80 x lui
20 x te

Preside parte lui
85 x lui
15 x te

Postside parti te
45 x lui
55 x te

postside parte lui
60 x lui
40 x te

:'| :'|

Vuoi succhiare allegramente da dredge?
Ok ci può stare a milano dove nessuno gioca dredge (poi quando 1 lo gioca stupra tutti), ma al Dday proprio no.
Devi aumentare questi slot a minimo 6.

Le migliori 6 sono:
4 leyline of the void
1 nihil spellbomb
1 pithing needle

Ciau

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 17:15 

Paxxu, con tutta la buona volontà parlando con un grande player...

...ma che cazzo stai a dì? :-p

Allìepoca Almost Blue, che pure era più lento di Almost Gush, montava 2 Cripte di main + 2 slot di side, ergo 4 slot complessivi. Almost Gush ne ha 4 di side, e può scombare più rapidamente.

Tutore on top più Brainfreeze = win. Semplice e chiaro. Quando l'avversario ha 15/20 carte che gli rimangono nel deck, fare 4 spells più Freeze è una passeggiata. Pre side si gioca abbastanza alla pari se nella lista non monti Spellbomb o Cripte, post stai sopra visti gli inserimenti che rallentano il tanto che basta.

4 Leyline sono un OBROBRIO in un combo. Le Leyline le giocano i Controlli, Combo non ha bisogno di slot così specifici soltanto per Manaless, specie se monta anche Brain Freeze. Così come faceva TPS. Così come faceva Almost Blue. Così come faceva Gush Tendrils.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 17:20 
Organizer

Paxxu, con tutta la buona volontà parlando con un grande player...

...ma che cazzo stai a dì? :-p

Allìepoca Almost Blue, che pure era più lento di Almost Gush, montava 2 Cripte di main + 2 slot di side, ergo 4 slot complessivi. Almost Gush ne ha 4 di side, e può scombare più rapidamente.

Tutore on top più Brainfreeze = win. Semplice e chiaro. Quando l'avversario ha 15/20 carte che gli rimangono nel deck, fare 4 spells più Freeze è una passeggiata. Pre side si gioca abbastanza alla pari se nella lista non monti Spellbomb o Cripte, post stai sopra visti gli inserimenti che rallentano il tanto che basta.

4 Leyline sono un OBROBRIO in un combo. Le Leyline le giocano i Controlli, Combo non ha bisogno di slot così specifici soltanto per Manaless, specie se monta anche Brain Freeze. Così come faceva TPS. Così come faceva Almost Blue. Così come faceva Gush Tendrils.

io parlo di giocatori medi/mediobravi, non contro cani ke si suicidano da soli di brainfreeze.
no xkè dalle mie parti i dredge fanno unmask e teraphy e te con brainfreeze ti ci pulisci il sedere.

Testa contro qualcuno ke ha vinto il best unspoiler con dredge e poi ne riparliamo ok?

Ciao

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo