Lanzo ha scritto:
grandissimo wolf che uppa sto topic, allora, circa la mana base hai ragione e ho riscontrato pure io quanto dici, la stabilità è necessaria quindi quoto il 4xdi metallaro e 4xmishra (anche se shop metallaro rimane imho una delle partenze meno forti in questo meta)
Si ci tenevo a riprendere il discorso su uno dei mazzi unpow più interessanti, a mio avviso, al momento.
Vero che Metallaro di primo non fa niente, ma se partiamo noi e non giochiamo contro Flash direi che di secondo turno stiamo bene

Cmq sulla manabase diciamo che concordiamo con la configurazione proposta.
Lanzo ha scritto:
cotv 0 -> dipende da chi parte
cotv 1 -> sgravato
cotv 2 -> ci blocca troppe spell, non lo si fa quasi mai se non in casi estremi
cotv 3,4 ecc... -> rari e cmq giocate da mid game
alla luce di ciò vedo in 3x il numero giusto
Il punto non è tanto su QUANTI calici riesci a fare, ma QUANTE volte riesci a fare calice a 0 di primo. Giocandone 3 non è così facile, e farlo nei turni successivi serve a poco. In mid/late game basta una keg per fare denial, ma sono solo due carte... ecco il perché del mio dubbio sul 3X.
Lanzo ha scritto:
stessa configurazione che gioco io ora 4+3... in particolare giocando nat preferisco paradossalmente 4 thorn e 3 sfere dandomi più liberà di giocare con le recursion di retriver
Ecco, hai toccato un punto interessantissimo: pure io volevo provare 3+4.
Faccio un'osservazione, però: thorn è fortissima vs i Tier1 ma non verso i mazzi Aggro o Aggro-Control, contro cui io tendo a sidarle fuori per aggiungere hate specifico (di solito le Masticore).
Può avere senso, a questo punto, tenere l'1X di old-sferetta in side? Non tanto per arrivare all'8X di sferette, quanto per rimettere il 4X di old-sferette vs i mazzi che non soffrono molto da quelle nuove.
Poi magari affronto anche il discorso "side", che qui mi sto facendo prendere troppo dalle cose che ho in mente

Lanzo ha scritto:
ti prego dimmi il tuo segreto
ora come ora i miei slots di side vs icoride sono :
3 aghi
6 caltrops/silent arbiter
sono cmq slots riutilizzabili in altri match up, in particolare caltrops è davvero techosissimo contro la chiusura di sliver di flash
Beh in realtà nat-stacker ha un grosso vantaggio rispetto allo stacker tradizionale: riesce a mandarsi nel cimitero creature in autonomia, quindi vs Manaless ha una maniera molto efficace per togliersi dalle palle i Ponti. Alcune partite le ho vinte così!
Poi dipende tutto da chi parte, post-side.
Se parto io non mi dispiace avere le Tormod, se parte lui è probabile che arrivi il Calice a 0 quindi sono meglio le altre soluzioni. Ottimi i Chiodi, non avevo pensato a Flash (anche se ultimamente se ne vedono pochi in giro).
Discorso side vs Manaless.
Ha senso togliere i Calici, perché l'unico Calice molesto è quello a 1 che blocca Therapy (e quindi la creazione di pedine-zombi); 3 slot guadagnati. Io poi toglierei i Cavi, dato che tanto Bazaar lo può usare cmq come istant. Altri 3 slot.
Possiamo discutere sul 3X di Canne, ma anche il Karn è in discussione se togliamo gli artefatti ciccioni... Diciamo quindi che abbiamo minimo 6 slot, massimo 9-10. Ma mica possiamo imbastire una side solo vs Manaless!
Tu cosa togli di solito?
Nota: io sto testando vs Manaless e vs Aggro-Control, sopratutto, che sono due matchup piuttosto "neri" e vs cui mi interessa di più capire come agire post-side. Vs i tier1, come dici tu, siamo già messi piuttosto bene di main con le 7 sferette.
Ah vs Artefattoso di solito chi cala primo Crucible ha vinto; ha senso tenerne 1/2 copie in side? Altrimenti è un matchup che abbiamo troppo ignorato, ed è probabile incontrarne sempre di più.
Ciau,
Wolf