Sto testando anch'io da tempo il mazzo, anche se in versione unspo, e davvero mi chiedo come possiate sostenere che da calice a 0 si esce.
Nella lista riportata da Lanzo, per esempio, ci sono 12 spell a cc0 + 5 che dipendono da spell a cc0.
Non è solo questione di quanto questi spell siano fondamentali, è una questione di statistica: se pesco 4 con cotv a 0 in gioco avrò parecchie probabilità di pescare spell ingiocabili.
Il problema è che, a 0 o a 1 che sia, uscire da cotv non è per nulla facile, ed è per questo che il matchup con artefattoso è impossibile.
Se poi pensiamo che oltre a cotv ci sono sferette, trini e quant'altro, ha davvero poco senso cercare di migliorare questo matchup.
Sempre facendo riferimento alla lista in oggetto, di main non ci sono soluzioni a Meddling.
Anche per questo, personalmente, ho finito col preferire lo splash di blu per giocare la mono-Chain (che volendo è anche storm-generator) di main e avere accesso post-side ai tanti rimbalzini generici che il blu offre (Echoing su tutti).
Credo inoltre (come qualcuno ha già detto) che 3 tutori siano proprio pochini. Perché non sfruttare una carta come Diabolic Intent? In questo mazzo è praticamente un Demoniaco. E anche Vampirico + draw4 non mi pare da buttare via.
Altra carta che ho testato e ho scartato sono le Street Wraith: il mazzo abusa dei draw4 e non di rado ci si ritrova a non poterle ciclare.
Sono invece d'accordo sul fatto che il mazzo possa uscire agilmente da un paio di counter, e in questo senso il grosso lo fanno i draw4.
Il mazzo comunque è davvero divertente da giocare e chiude di primo con una discreta frequenza (anche in versione unspo, in cui l'unica carta di cui si sente davvero la mancanza è, guarda caso, Loto).