Oggi è mar 17 mar 2026, 20:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 nov 2007, 14:31 

Allora....

Avendo testato con Lanzo il mazzo posso trarre la seguente conclusione:

è a dir poco forte ed esce anche da un pesante sbarramento di counter!

Il mazzo è riuscito a scombare nonostante duress di primo turno (partivo io) e drain attivo di secondo con force e carta blu!

Fai duress e cosa togli? Hai fin troppa scelta direi...

Fai counter? La quantià esagerata di peschini (un mero discorso di statistica) ed accellerazioni consente al mazzo di ripartire perché o ripesca la bomba o ne ha un altra già in mano.

Come già detto da Lanzo, solo e ripeto SOLO calice a 1 mette a pecora il mazzo, farlo a 0 è solo un piccolo fastidio.

Ciao.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 nov 2007, 18:38 

Sto testando anch'io da tempo il mazzo, anche se in versione unspo, e davvero mi chiedo come possiate sostenere che da calice a 0 si esce.
Nella lista riportata da Lanzo, per esempio, ci sono 12 spell a cc0 + 5 che dipendono da spell a cc0.
Non è solo questione di quanto questi spell siano fondamentali, è una questione di statistica: se pesco 4 con cotv a 0 in gioco avrò parecchie probabilità di pescare spell ingiocabili.
Il problema è che, a 0 o a 1 che sia, uscire da cotv non è per nulla facile, ed è per questo che il matchup con artefattoso è impossibile.
Se poi pensiamo che oltre a cotv ci sono sferette, trini e quant'altro, ha davvero poco senso cercare di migliorare questo matchup.

Sempre facendo riferimento alla lista in oggetto, di main non ci sono soluzioni a Meddling.
Anche per questo, personalmente, ho finito col preferire lo splash di blu per giocare la mono-Chain (che volendo è anche storm-generator) di main e avere accesso post-side ai tanti rimbalzini generici che il blu offre (Echoing su tutti).
Credo inoltre (come qualcuno ha già detto) che 3 tutori siano proprio pochini. Perché non sfruttare una carta come Diabolic Intent? In questo mazzo è praticamente un Demoniaco. E anche Vampirico + draw4 non mi pare da buttare via.
Altra carta che ho testato e ho scartato sono le Street Wraith: il mazzo abusa dei draw4 e non di rado ci si ritrova a non poterle ciclare.

Sono invece d'accordo sul fatto che il mazzo possa uscire agilmente da un paio di counter, e in questo senso il grosso lo fanno i draw4.

Il mazzo comunque è davvero divertente da giocare e chiude di primo con una discreta frequenza (anche in versione unspo, in cui l'unica carta di cui si sente davvero la mancanza è, guarda caso, Loto). :)

E sun che a specià la terza unda e sun che per vedè cume la sarà
e sun pruunt a basà la terza unda e sun pruunt a ciapà tücc i so s'ciàff

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 nov 2007, 19:00 

io da calice a 0 sono sempre uscito, spessp passando da doppio tendrils, questo non significa turn 1 kill ma un rallentamento che non ci impedisce di andare avanti lo stesso; è ovvio che se ci si vuole ostinare a fare 10 spell (cosa cmq fattibile) il discorso è diverso, ma fare
grant, rito, rituale, creatura tendril,
turno dopo draw4
turno successivo creatura, spell a 0, tutore, rituale tendrils
la ridondanza ci aiuta molto, sw e land grant scremano il mazzo
portiamo avanti la partita 1 o 2 turni ma il risultato non cambia

sinceramente meddling mage è l ultimo dei miei problemi, quando lo casta io di solito ho già vinto; i problemi di board control con sto mazzo NON devono esistere, o si chiude prima o ciccia... cmq massacre sfonda mage e diventa una scelta obbligata post side dato che partenze landa mox mage non sono rare in game 2/3

il blu è fiko solo per ancetral il resto delle spell in main deck sono inutili, non a caso anche klu (inventore del mazzo) da quello che ho capito interpretando solomoxen gioca una lista identica a quella postata in prima pagina (quinid monoblack maindeck) solo che al coup de france non ha fatto risultato
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 nov 2007, 19:22 

Lanzo ha scritto:
grant, rito, rituale, creatura tendril,
turno dopo draw4
turno successivo creatura, spell a 0, tutore, rituale tendrils
la ridondanza ci aiuta molto

Dunque, qui parli di una chiusura di 3° con l'avversario che parte con cotv a 0, giusto?
Per giocare di 2° un draw4 suppongo tu abbia visto un'accelerazione a cc diverso da 0: Rito o Rituale. E ne avevi già giocati uno di ognuno nel primo turno.
Nel 3° turno giocheresti ancora un Rituale e uno dei 2 tutori utili (visto che Diabolic Intent non lo puoi giocare).
A parte il fatto che più che di ridondanza si dovrebbe parlare di fortuna, è così difficile che in 3 turni l'avversario sia riuscito a giocare Meddling Mage nominando Tendrils? E a quel punto puoi solo concedere.
Se ci pensi, cotv a 0 e Meddling Mage vengono giocati da più di un mazzo nel primo game, rispetto, che so, a cotv a 1, che tendenzialmente viene giocato nel primo game solo da artifact.
Poi siamo d'accordo che nessuno concederebbe dopo cotv a 0, visto che volendo abbiamo anche il Sundering Vitae, però dire che se ne esce agilmente mi pare sottovalutare una carta abusata da praticamente tutti i mazzi unspo.

E sun che a specià la terza unda e sun che per vedè cume la sarà
e sun pruunt a basà la terza unda e sun pruunt a ciapà tücc i so s'ciàff

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 nov 2007, 19:37 

questo è uno storm suicide, se vogliamo qualcosa di + solido giochiamo tps, io non dico che cotv non sia una scocciatura ma neanche che sia gg per l oppo... se vuoi esempi meno "ottimali" puoi tranquillamente calcolare un turno in +, ad esempio si parla di vedere:
rito + tendril di secondo
draw 4 di terzo turno
rito/rituale + tutore o tendril di quarto

non vedo calice a 0 dissimile da duress o fow, è ovvio che se le minacce contro di noi aumentano troppo la situazione è impossibile:
cotv0 + fow + mage
cotv + sfera
duress + fow + drain

stiamo sempre parlando di un mazzo dove la situazione di gioco media è
- ciao sono lanzo iniziamo pure la partita, hai fow in mano? no? allora passiamo alla seconda -

non interpretate male quello che dico, velocità e stabilità sono due pesi su una bilancia, ki.tt pende molto verso sinistra :)

EDIT: se vogliamo più stabilità contro cotv a 0 (scelta totalmente meta-dipendente) possiamo considerare qualche soluzione di main, ma sinceramente prederisco essere settato per vincere contro i fratelli combo un po più lenti e contro controllo... imho il meta dei tavoli alti non è fatto da tang
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 nov 2007, 20:19 

ATTUALMENTE BANNATO
visto che calice a zero rallenta troppo il deck perchè non provare a mettere delle bayou cosi col verde si può giocare Multani's Presence cosi l'altro fa calice a zero e facendo le creature che costano 0 si fa una magia e si pesca una carta... alla fine cosi l'altro ci da un motore di pesca senza prendere danni... poi Multani's Presence costa solo uno e fa facilmetne magia per tendrill

sono nuovo :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 nov 2007, 20:29 

bene togliamo carte utili per goicare un legno che nel caso ci facciano la mono carta palo serve forse a poco più di niente... SE vogliamo soluzioni per calice c'è qualcosa di meglio...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 12:12 

Per la side, se anzichè lo splash di blu si provasse ad andare verso il bianco ?

Prendo spunto dalla side di long, che inserendo steppe e serenity non era malaccio vs artifact...

Non saprei dire quanto migliora avere una serenity rispetto ad un hurkyl, ma steppe al posto di undergroud non penso stravolga tutto il resto...

Se serve post una side a caso id long che gioca il bianco:

4 esg
3/4 serenity
3 steppe

ecc.

poi, magari è una porcata x dire questo aspetto voi :mrgreen:

JudeBass ha scritto:
apparte che [card]careful study[/card] è istant, non sorcery

e stavolta aveva ANCHE linkato la carta...^^
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 12:39 

vegeta ha scritto:
Altra carta che ho testato e ho scartato sono le Street Wraith:

E' vero quoto vegeta...Street Wraith è una carta che senza vampirico o imperial perde di significato...è vero screma, ma le vite tendono ad assottigliarsi molto velocemente (non che questo sia un grosso problema :) specialmente se vengono persi per un draw4!), ma l'idea di perderne altri per una carta che non mi dà nessun vantaggio tangibile mi fa riflettere.

Noto che nessuno mi ha fatto sapere cosa ne pensa di inserire i patti blu in questo combo estremo.
L'idea non mi sembra poi malaccio io li ho testati un pò e devo dire che in più di una situazione mi hanno fatto vincere delle partite, in altre sono stati dei mezzi chiodi o la protezione in più di cui non si aveva bisogno, ma non sono state MAI carte che non avrei voluto vedere...ci danno la sicurezza che passando da will si va a chiudere e poi a me 3 cabal (fleshbeckabili) mi sembrano un pò pochine (come protezioni io infatti ho inseririto una 4#).

Volevo fare un'altro appunto sulla side:
SB: 1 Sundering Vitae
SB: 3 Duress
SB: 2 Massacre
SB: 3 Xantid Swarm
SB: 4 Simian Spirit Guide
SB: 2 Empty the Warrens (questa è la side che gioco)
Gli sciami a me non sono mai risultati utili...per guesto deck sono troppo lenti e contro controllo si stà già bene.
Io inserirei piuttosto la 4# duress + 2 carte random magari il 3#empty e il 3# massacre o 2# sundering.

Spero di aver contribuito a questa discussione.

Il tutto ovviamente IMHO
Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 14:35 

ATTUALMENTE BANNATO
di side oltre(o invece) di sundering vitae non si potrebbe giocare [card]naturalize[/card] che fa la stessa cosa ma costa un mana di meno?
Non ho testato gli xantid di side, anche se sembrano una carta interesante, una volta che li fai attaccare poi puoi fare tutto quello che vuoi senza paura che l'altro faccia qualche cosa.. però anche i patti blu sembrano molto forti in quessto mazzo, perchè permettono di scombare un turno prima senza dover aspettare un turno per fare attaccare lo sciame... allora si potrebbe giocare [card]defence grid[/card] che anche se costa un mana in più di sciame ha effetto subito e comunque con tutti i riti che ha il mazzo la si cala facilmetne anche di primo... se invece vogliamo andare sul sicuro(magari l'altro ha tre mana per poter fare forza di volontà) si può giocare [card]Dosan the Falling Leaf[/card] che ha effetto subito, impedisce all'avversario di giocare magie ed è una creatura(quindi poi possiamo farci sfoltire i deboli sopra)... se no si può giocare [card]sins to the past[/card] nel caso ci scartino yawgmoth will con duress o ce la counterino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 15:01 

Lord Of Angels ha scritto:
Per la side, se anzichè lo splash di blu si provasse ad andare verso il bianco ?

Prendo spunto dalla side di long, che inserendo steppe e serenity non era malaccio vs artifact...

Non saprei dire quanto migliora avere una serenity rispetto ad un hurkyl, ma steppe al posto di undergroud non penso stravolga tutto il resto...

Se serve post una side a caso id long che gioca il bianco:

4 esg
3/4 serenity
3 steppe

ecc.

poi, magari è una porcata x dire questo aspetto voi :mrgreen:

Il bianco per serenity era una tech mia... non di long in generale.
Comunque è validissima... soprattutto con esg o ssg che permettono di castarla senza troppi problemi anche col mana tirato per via di sfere e/o cavi. In più il bianco può dare accesso anche a carte come orim's chant come slot aggiuntivi contro controllo, e volendo anche combo. Infatti è la carta che sto disperatamente cercando di far entrare in side nel mio long... solo che quei cazzo di 4 leyline occupano troppo spazio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 21:26 

uomopicciabile ha scritto:
se invece vogliamo andare sul sicuro(magari l'altro ha tre mana per poter fare forza di volontà) si può giocare [card]Dosan the Falling Leaf[/card] che ha effetto subito, impedisce all'avversario di giocare magie ed è una creatura(quindi poi possiamo farci sfoltire i deboli sopra)... se no si può giocare [card]sins to the past[/card] nel caso ci scartino yawgmoth will con duress o ce la counterino

Nel remoto caso in cui volessimo, invec edi dosan la folgiolina a questo punto meglio [card]city of solitude[/card] che cosa uno specifico in meno...ma sinceramente sono dei legnami totali le carte che hai proposto !!!

Non devi necessariamente passare da will, per quanto sia forte, e tantomeno mettere una carta che è la sua copia brutta!!!

A Devil, scusa, non volevo generalizzare la tech del bianco :mrgreen: !

JM2C

JudeBass ha scritto:
apparte che [card]careful study[/card] è istant, non sorcery

e stavolta aveva ANCHE linkato la carta...^^
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 21:52 

ATTUALMENTE BANNATO
city of solitude è una gan carta, chiedo scusa non la conoscevo... anche se a differenza di dosan non si può usare per farci sfoltire i deboli.. cmq alla fine xantide sembra essere la carta che piace di più... e in effetti fatto di primo permette di chiudere protetti di secondo..

Però anche come dice Lord Of Angels il bianco potrebbe essere utile, ci permette di giocare canto di orim che impedisce al nostro avversario di giocare magie, quindi serve come due protezioni, se lo si fa nel turno dell'altro gli si impedisce di giocare e magari di chiudere, se lo si fa nel nostro turno si impedisce all'avversario di usare i counter sulle nostre magie...
sembra forte come carta.. poi giocando il bianco si possono giocare da side anche [card]da spade a spighe[/card] per levare meddling o altre creature che ci impediscono di chiudere o giocare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 23:06 

uomoimpiccabile: devi contare che stò mazzo è un combo... non si può ritardare troppo la chiusura perdendo turni x rallentare il gioco dell'oppo ;-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 23:18 

ATTUALMENTE BANNATO
ciao Ranger Trivette... bè si certo essendo un mazzo combo che chiude di filamenti è ovvio che debba essere veloce, ma le protezioni che sto proponendo ritarderanno massimo di un turno la nostra chiusura(quindi chiuderemo di secondo invece che di primo)

Comunque se proprio non ti piace giocare altri colori defence resta la carta migliore, perchè puoi fare terra [card]rito oscuro[/card] defence grid ed essere protetto già dal primo turno..

Inoltre si potrebbe provare l'idea di mettere il rosso di main che permette di giocare riti interessanti come canzone [card]ribollente[/card] e [card]rituale della fiamma[/card] cosi da side puoi giocare le scarica [card]elementare rossa[/card]

però non so perchè le risposte che stiamo proponendo non counterano dures e quindi c'è il rischio che ci facciano duress e ci scartino yawgmoth's will, ecco perchè alla fine io di main giocherei dei [card]sins to the past[/card] carta molto potente che ho visto giocare in esteso e che ti permette di giocare la will anche se te l'hanno scartata e che mal che vada ti fa rigiocare un rito... non dico quattro ma tre di main io li giocherei...

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo