il mono remand sinceramente non piace neanche a me, stavo pensando di toglierlo anche io, forse pernserei se vado con lo splash di rosso al terzo gorillino.
mi piace l'idea del bianco perchè effettivamente jotun è forte e perchè ci sono anche altre carte che ci permettono di fare larghe porcate (spighe, ketaki, ecc...) nonchè il verde perchè offre la creatura più cicciona dell'universo e cioè goyf (che però costa una braca di soldi

)
però è un'ottica del mazzo diversa, tutto qui...un beat più rapido con bianco//verde e un controllo maggiore con rosso. il fatto è che noi siamo un aggrocontrol alla fine, non stormiamo e non ribaltiamo la partita in un turno (non sempre almeno) dobbiamo rallentare l'oppo (stifle effect, waste, duress, counter) e mettere bestione per picchiare...solo che in ottica spoiler non credo di potermi permettere rod...e quindi le soluzioni per fare del sano mana denial ricadono immancabilmente su calice o gorilla...
quindi quello che volevo dire è che dipende da come uno vede il mazzo, se si vuole bittare di bestiolini cercando di rallentare l'oppo quel tanto che basta, allora il piano gambero passerebbe al secondo posto e cercherei di vincere prima che il mio avversario possa avitare i paletti...
se invece si vuole avere un controllo un po' più stabile per poi finire la partita in 2 turni con il super-mazzancolle, allora serve un palo un po' più stabile.
a questo punto analizzando le scelte direi che:
calice:
PRO
- è tutorabile di trinket
- non richiede splash --> non indebolisce la mana base
CONTRO
- è settabile SOLO a 0
- richiede 4 slot invece che 3
gorilla:
PRO
- bitta e mangia di tutto
- utile contro artefattoso
CONTRO
- richiede splash --> indebolisce la mana base
- non tutorabile di trnket che è il motore del mazzo
detto questo però si deve dire anche che, uno splash di rosso in side ci può dare grandi soddisfazioni, non solo contro artifact (dove anche il verde e il bianco ci aiutano non poco), ma anche contro GUSH.DECK che si troverebbe a dover fronteggiare in game2 le nostre reb.
la cosa si fa interessante...
cmq per adesso aspetto la tappa del 4, dove credo sarò presente solo per metà torneo perchè la sera ho spettacolo

per testare il mazzo nella sua versione UB...in purezza...se vedo che la cosa non è proponibile si splesha o si torna al mono nero!!!!