DarKConfidant14 ha scritto:
1)siamo sicuri che giacoma sia adatta per questo deck?per carità come carta nn si discute ma a cosa serve in questo deck?nn siamo combo che chiudiamo di storm,nn riesco a trovarne un utilità visto che c'è accademy ruins che permette di andarsi a riprendere dal grave gli artefatti già usati.
Academy Ruins è tutorabile da 2 carte, Giacoma da 3.
Academy ti fa rigiocare solo gli artefatti, e generalmente è utile nei matchup in cui serve la ricorsività di una rimozione (Tormod o EE) mentre negli altri casi da solo 1 mana (meglio di niente, eh). Riprendersi un Gambero o un Loto è solo un piacevole plus.
Yawgmoth è una minaccia in qualsiasi momento della partita. Pescata a mano vuota ti fa ribaltare il game (e quante volte mi è successo!): tra Ancestral, Walk, Duress, Brainstorm, eventuali critters counterati... hai voglia quanta roba ti può far giocare, se entra!
Il punto è: Yawgmoth è una carta che tutoreresti, se ci fossero le condizioni giuste? La risposta è SI, SEMPRE. E sfido chiunque a dirmi di no, e non solo in questo mazzo ma in qualsiasi mazzo con le power e il blu.
Ultimo appunto: Yawgmoth devi vederla in sostituzione ai Tarmogoyf, quindi poter rigiocare le bestie uccise o counterate, oppure godere di carte fresche/un turno in più è fondamentale per la mia versione U/B.
2)come lo vedi counterbalance in questo deck(in almeno doppia copia)è una carta che entra in combo violenta con cappa del sensei e permette di avere un palo nn indefferente da piazzare in faccia all'avversario
E' una bellissima carta, non lo nego.
Ma è una carta che spinge la strategia del deck ancora di più verso il controllo, e io sinceramente ce la vedrei nel mazzo di RistoKallaste che ha anche i Daze e i Calici.
3)con soli 6 artefatti(io personalemtne parlando gambero e loto nn li considero degli artefatti che andrai a spaccare per tinker)3 mox e tre vari(e.e,tormod,sensei)credi che tinker sia sfruttato al meglio?
e perchè hai deciso di rinunciare a tutti i mox off color tranne che il rosso?
La domanda sul Tinker è più che lecita, ma non ho mai avuto problemi a risolverlo perché male che vada ci sono i Trinket che tutorano l'artefatto mancante.
La manabase la preferisco meno artefattosa possibile, in fondo come dicevo non ci serve un'esplosione di mana nei primi turni né ci servono carte a cc0 per stormare. Quindi meglio delle terre non ce n'é.
C'è poi una seconda spiegazione, più pratica: la mia side ha contenuto sia Calici che Null Rod, e quindi avevo bisogno di una manabase che supportasse entrambe le scelte senza schiantarsi. Alla fine nessua delle due carte è stata inclusa, ma ho deciso di tenere così il mana perché effettivamente era meno debole vs quell'hate.
devo dire la verità.....trovo molto piu' competitiva la versione di RistoKallaste rispetto alla tua "solo"blu nera;il verde offre ottime carte contro 1)artifact2)tarmogoyf che fà da finiscer alternativo nel caso in cui nn entri il gambero3)la possibilità di giocare artefatti fastidiosi per chi è piu' spoilerato come chalice.
che ne pensi te?
Dico che anche a me piace quella versione, perché la trovo più armonica di quella americana proposta inizialmente dal Gatsu.
Lo stile di gioco però è troppo virato sul controllo, e io preferisco l'approccio "simil-combo".
Da un mero confronto lista-lista:
Ristokallaste UBg61 carte
22 fonti di mana (6 cc0, 4 fetch, 4 slandi, 2 basiche, 6 dual)
5 tools (no tormod)
11 creature
16 protezioni
7 broken/peschini
Wolf UB60 carte
23 fonti di mana (4 cc0, 5 fetch, 5 slandi, 3 basiche, 4 dual, 2 power-lands)
4 tools (no chalice)
9 creature
14 protezioni
11 broken/peschini
Vedi dove sta la differenza? Nella densità di bombe: la mia lista gioca per portarsi a casa il game "a strappo", la sua per controllare il più possibile finché si erodono i punti vita tramite critters.
Che il verde sia un buon colore di appoggio non lo nego, ma 3color vuol dire meno slandi meno basiche e più possibilità di soffire lo stesso denial che facciamo noi.
In conclusione non voglio assolutamente dire che la mia versione sia "meglio", ma che sia coerentemente sviluppata attorno allo stile di gioco che vorrei io. Dalla mia posso portare solo ottimi risultati a dei condominiali, manca un risultato concreto ad un torneo serio (ho fatto la finale VIP ma non ero in condizioni di tenere le carte in mano, quindi non fa testo).
@DarKConfidant14: grazie per gli spunti di riflessione.
morris_looser ha scritto:
mi fate avere la lista di ristokalle? grazie
Se è una battuta non fa ridere, se non lo è allora forse è il caso che inizi a leggere le cose a cui tu rispondi.
Ciau,
Wolf