sinati ha scritto:
la cosa originale nella tua lista sono le jitte ma a differenza tua e quella di horian le reputo ancora troppo lente anche in un mono nero che accellera con i riti e tende ad avere mana non sfruttato in partita avanzata. secondo la tua esperienza si sono rivelate decisive? sei riuscito a calarle e equipparle in un meta come quello t1?
I rancori non fanno prendere punti vita ma ti permettono di andare in race nonostante i danni che buschi di blossom e di confy!
io non so se siete voi al nord troppo sculati che combate tra il 1° e il 3° turno o siamo noi al sud troppo lenti

perchè non dovrei riuscire ad equipparle o
addirittua a giocarle?
per la questione jitte/rancor (premettendo che contro combo le jitte le butto fuori, quindi restano in G1 e contro aggro) mi permetto di risponderti con una domanda: contro un goblin, uno slight, un fish, un mirror o zoo meglio jitte o rancor?
sinati ha scritto:
Per me gli scartini devono essere 4duress 4cabale e 3asportare (le cabale devono essere in 4x soprattutto in questa lista che le può sfruttare a manetta). Non mi convincono ne i sinkhole ne i tourach: le vedo troppo carte da t1.5.
Sulle skullclamp non mi pronuncio perchè non le ho viste all'opera però così a occhio mi vine da domandarmi se vale la pena perdere creatura e tappare mana per perscare 2 carte che non sono bombe. forse è più utile cercare un gioco fluido senza strappare del tipo: ti smonto la mano i primi due turni e poi picchio come un ninja. Cosa ne dici?
Altra curiosita: i blossom devono per forza essere in 4x? è molto difficile calarle 2, ma forse in 3x le minacce on board diventano troppo poche?
4 duress e 4 terapy ti assicuro che, in 5 anni che gioco mononeri con splash, non sono mai bastati! ed extirpate non lo puoi mettere nella categoria scartini...
skullclamp non la devi vedere nell'ottica "perdo creatura, pesco due carte muffa".. al contrario! tu hai fatto l'esempio: smonto la mano dell'oppo nei primi turni e poi pesto... ok! e mi abbassi il numero di scartini che DEVI pescare nei primi turni? e metti caso gliela smonti e poi vai di pestaggio e l'oppo pescando si riprende la partita in mano? la mia filosofia di gioco con questo mazzo è: ti smonto la mano nei primi turni, metto ciccione o anche il solo confidant, pesco come un caimano in calore e ti tengo sotto controllo al costo di 1LP e un mana a turno a costo di vincere con un 2-1 in 10 turni! se sono pazzo ditemelo
io non avendo testato prima del torneo, ho inserito il 3x di bitter blossom con la convinzione che non avrei potuto giocarne due contemporaneamente per causa ovvia... SBAGLIATO!!! è troooooooppo forte!!! ma solo con jitte e skull! senza, meglio tenerne solo uno in gioco...

o no???

(vi faccio sapere xD)
sinati ha scritto:
ultima considerazione: per me giocare unspo senza ne calici ne rod di main non paga (considerando fra l'altro che i colori del deck non ti danno nemmeno gorillini ne kataki) . Fra i due rod ci può stare con i riti e ci aiuta contro artifact e contro esplosivi e polveriare che ci fanno male (ma rinunci a jitte e morse) calici sono più veloci e non ci fanno danni se rivelati di confy (in alcuni casi si possono settare anche a 1). Nel mononero con spalsh di bianco per jotun, kataki e spighe e side gioco le rod, nel mononero con splash di rosso per gorillini, reb e magus mi sono sembrati migliori i calici, qui sono dubbioso.
in questo mazzo, senza opportunità di manipolare i calici (guarda che il bianco lo fa pure, kataki? ^^), preferisco mille mila volte le rod... anche se calice, facendo due conti, schifo non fa! il problema è trovare gli slot MD... alla fine calice lo si piazza a 0 o a 1 contro combo o slight... altri mazzi? xò bisogna considerare che chalice blocca anche le spell a cc1, mentre rod solo l'artefattanza... per decidere il palo migliore si dovrebbe fare la lista di tutta l'artefattanza disattivabile e delle spell a 0/1 + giocate ma non mi sembra il caso xD
horian ha scritto:
su rod e calice la penso esattamente come Sinati, lo stesso vale per il rancore, che non da lp a noi, ma sposta la perdita a nostro favore con una certa facilità.
stessa risposta di sopra
horian ha scritto:
la quarta cabala ci potrebbe davvero stare, in questo deck è sfruttata al 100 %, mentre i tourach, considerando che dai tuoi test sono risultati giocabili, prenderebbero a questo punto il posto che nel mio deck occupano le rusalke, e su questo punto vorrei spendere qualche parola:
nei pochi test da me svolti ( in un meta comunque ristretto ed ammetto tendente all' aggro ) ho notato la forte mancanza di un ulteriore creatura sia per attaccare o difendere nelle prime fasi della partita, sia per flashbackare cabala in un 3°, 4° turno di gioco.
mi capitava spesso di prendere troppi danni nella prima fase vs simil-aggro a causa di un confidant da lasciare lì per pescare, o di una minaccia goyf o bitter counterata di primo o secondo... mi rivolgo a Krakko che ha potuto testare: non hai mai notato problemi del genere? perchè io ne avevo e spesso, anche se fra goyf e bitter le bombe sono 8, non è detto che riusciamo a vederne a sufficienza nei primi turni, e se si prendono troppi danni all'inizio, bitterblossom ci fa più danno che altro, e le bombe calabili diventano solo 4 goyf.
problemi, con la mia lista, per gocare cabal di FB non ne ho mai avuti (gioco anche mishra) e la 4° ho intenzione di inserirla anche nella mia lista!
è capitato anke a me il problema di non avere abbastanza bloccanti/risposte contro aggro ma bene o male ne sono sempre uscito grazia a santa jitte, mr. smother e al tarmo-boss
cmq a parte lo scherzo... contro aggro, a meno che non è goblin (che è il più esplosivo, se non il solo), non mi preoccupo più di tanto proprio per il succitato trio

DarKConfidant14 ha scritto:
seconda considerazione...io a giacoma non rinuncio perch'è può essere la svaccata che risolve la partita!garantito.
quindi io toglierei uno sloth per demoniaco chè è +1 di tutto(e poi coon i riti è leggero leggero...e con le cabal pure protetto a gratise)e giocherei la 61° carta con giacoma.
ERETIKOOOO!!!! xD
tornando seri... yawg o tutore li avevo inseriti seguendo il tuo ragionamento, ma soprattutto per il tutore non c'è motivo di averlo in un mazzo con soli 4x e che pesca come un addannato
DarKConfidant14 ha scritto:
in side non capisco a cosa servono le pesti??se hia paura di gobbo è un conto sennò che ci fai??
deglamer??non mi entusiasma visto che adesso artefatto gioca pure i tutori per andarsi a prendere quello che gli pare!
io punterei su altro come i classici naturalize(oxidize cozza con chalice ad 1 prima cosa che cerca di farti artefattoso)o i sigilli verdi.
se vuoi osare per avere magari anche una possibilità contro oath allora dentro gli incounterabili krosan grip+il 4° extirpate(la tua unica salvezza è fare krosa+extripate e poi hai vinto a palla!)
la side la farei così
4 yixilid(fortissimi contro manaless così come la rusalka....sacchi creatura e ti mangi i ponti)
4 krosan grip
2 ago spinale
1 extirpate in piu'
3 null rod(da accoppiare con chalice contro artifact tanto in g2 devi levare per forza duress e cabale che non ti servono ad un cavolo)
3 pesti(se girano gobbi) oppure puoi mettere altro come l'incantesimo che fà bestioni contro il blu(spanatissimo)oppure la classica e ottima pernice buona cmq contro tutto(anche perchè anche a te fà comodo resettare il campo avvolte sopratutto se hai bitterblossom in gioco!)
come ho detto sopra, goblin è l'unico aggro (se montato bene) di cui ha paura il mazzo, stop! con gli altri si becca i primi danni e poi gli fa barba shampoo e capelli... servizio completo!

quindi perchè non migliorare il MU con due pesti in side? non metterle in side rischiando di perdere a mi****a perchè siamo sicuri di non incocciare l'unico gobbo in sala mi sembra stupido!
deglamer: dipende come lo usi... oppo con platino? lo mandi basso di LP, apparecchi per l'ultimo attaccco e ops!

idem per titano...
krosan + extirpate GG contro oath? troppi fumetti -.-' oath ti comba anche senza lui... e se ti deve kiudere di mrjohnatantirimbalzopurelafamigliaenongiochipiù, tra mox tolaria e compagnia bella, ti gioca anche 2 colossi in un turno xD ecco un altro mazzo da temere...
yixilid, a parer mio, una delle carte più muffa che si possono mettere contro manaless!!! A sto punto meglio planar void e non scherzo… ricordo che manaless gioca shoal neri e contagion in side e che l’omino buffo è un 2/1… almeno planar (IN T1) ha la stessa efficacia di leyline e se lo pesco dopo il 1° turno o dopo un silence non bestemmio in aramaico perché costa 4!
slyfer ha scritto:
Concordo su pesti... le giocherei ... in alternativa metterei le 3 deed
ti sei perso alla fine... fate paranoie per jitte che è "costosa" e "lenta" e proponete pernicious? O_o’
@horian: non potevi dare risposta migliore riguardo guttural