Cita:
Dopo 2 finali di seguito (anche se in tornei condominiali) mi sa che è il caso di postare la lista che gioco attualmente:
Beh, la lista quanto meno per il main è simile a quella postata da me ad inizio topic per 55 carte su 60 (oltre il 91%), quindi posso dire quasi uguale. Le poche differenze si basano sostanzialmente su una necessità da parte tua di aver una mana base più stabile (la quinta dual), più protetta (i tre stifle) e che miri al cercar di fare più denial (sempre i tre stifle) rallentando il gioco avversario, ma anche il proprio. Compensa poi la propensione al difendersi da altri agro control o artifact, con l'inserimento del quarto cursecatcher, propenso invece ad aiutare contro control e combo (insieme ai suddetti stifle).
La lista iniziale è invece settata maggiormente contro control e combo (le due pillar) e propende maggiormente alla manipolazione con i tre sage (che aiutano anche contro artifact o agro control per la sistemazione delle carte utili/inutili...). Altre cose: la tua è una lista più blu di una carta e leggermente più snella nei cc. Recupera quindi in un certo qual modo lo svantaggio dato dal perder il turno con stifle.
Cita:
Purtroppo però non vedo valite alternative agli stifle di base perchè le pillar son forti ma non contro tutti e di carte versatili come gli stifle non ve ne sono per metterle di base...
Ora come ora il passaggio dalla tua lista ad un altra levando gli stifle è andare sulla mia. In tutti i casi riesci a compensare la landa in meno con i sage e così i danni delle pillar (grazie ad aver quattro carte che ti farebbero perder due vite, stifle e la dual, in meno) e tre bestie in più. Quanto meno prova. Se hai troppi cc1 1/1 in mano li pitchi come fai già con gli stifle....
@Andr3a
Cita:
difficilmente si metterà le mani nei capelli per una di queste giocate
tze tze..
E vero, ognuna di queste carte prese singolarmente vale poco e nulla. Peccato che nel loro insieme impediscono il gioco all'avversario. Un singolo slando non fa nulla. Un singolo slando, più magari un daze, uno shaman, un chalice a qualche cosa, beh, ho delle certezze nel dire che rompono i co****ni. E l'avversario all'ennesimo 1/1 fastidioso dovrà buttarci un counter. E noi possiamo fregarcene perchè le nostre fastidiosissime minaccie non hanno bisogno di un contesto per non inchiodarsi, non son limitate, non necessitano in una combo per dar fastidio. Ogni singola carta è fine a se stessa, e ogni singola carta è in un contesto che non la vincola, ma al massimo nel caso si incastrino più carte nel susseguirsi dei turni imbrigliano il gioco altrui in un retino che a mano a mano impedisce ogni giocata. Le nostre giocate non dipendono dalle sue. Le sue sì, dipendono dalle nostre. se ingioco abbiamo cotv a zero, shamna, ninja, pillar, beh, forse ogni giocata che fa la deve pensare parecchio.... e quando arriva anche cotv a uno, beh, deve sperare di aver la counter e se lui countera una nostra minaccia resta ovviamente sprotetto per le sue. Peccato che se a noi vien counterato un omino, possiamo dire amen, se a lui vien counterato oath, flash, necro, confidant, gift, animino su drago, etc etc, beh, lui perde.
Cita:
spalshare il mazzo di verde
aprire un altro topic...
Detto meglio: a mio modo di vedere (e li ho provate tutte le combinazioni a base blu [ur, ub, ug, uw, e tricolor]) son insostenibili in meccaniche unspoiler quelle che si basano sui tre colori, oppure quelle che si basano su carte a cc2 per essere efficaci (vedi goyf, vedi confidant, vedi jotun). Son carte fortissime, ma per giocare daze, slandi risultano lente. Se poi gioco confidant, beh, ninja e misdi e fire ice son un problema, se gioco goyf, possono esserlo i lavamanti o gli jotun, idem se gioco jotun con gli inversi. Intoltre, qualunque altra coppia che non sia ur è più lenta. Noi proponiamo sicuramente due minaccie di primo e magari doppia counter, le alte liste possono proporsi in un bel passo oppure una minaccia ed una counter. Se poi giochi tricolor tendenzialmente perdi mishra. Se perdi mishra devi giocare altre bestie. E poi non c'è più brainstorm. Non si può rischiare di inchiodarsi. Mai. E soprattutto mai da soli come degli idioti.
Per il resto:
Scusate, ma per qual motivo se ho il rosso, e quindi posso giocare calici e shaman devo giocare rod?? Ma per qual motivo devo rallentarmi con carte che costano di più sono solo delle doppie dopo la prima, non fanno nulla oltre quello che c'è scritto sulla carta??
Se non gioco shaman non risparmio tre slot, perdo tre drop a uno forti per ninja. Se non gioco shaman e cotv, ma rod, beh, tinker agile nei denti.
Forse così rallento il tinker, impedico proprio che sia fattibile come giocata. Tinker colosso vuol dire ho perso. E ho perso proprio, perchè salvo aver bouncer in mano (e se continuiamo a diminuirli non lo abbiamo di certo) prendo prima undici e poi altri undici danni.
Se invece gioco i calici il buon senso ce lo farà fare prima a zero (cazzo di turno uno, incredibile) e poi a uno (quando voglio e appena vedo il secondo calice [se serve ovvio]), ma non è mai morto, perchè anche a due o a tre contro è gg contro metà dei deck spoilerati (cotv a due contro oath, drago, flash?). Poi beh, quello a due costa quattro, ma magari l'ho già fatto a zero ed a uno (e quello che vedo è il terzo e non è carta morta). Rod la vedo di mano, so già che la farò al turno x, salvo non fare daze o slandare o calare ninja o stifle o so un cavolo.... Giusto contro artifact posso fargi calare ad esempio un metalworker senza usare daze perchè poi ho la certezza che se calo rod, innanzi tutto entra perchè non countera e poi fa quasi game, quasi. Ma contro gli altri mazzi, tappare due mana per una sola carta che non fa game, beh, direi inutile. Poi: rod serve solo contro spoilerati. Cotv giuro che a uno e a due contro agtro lo faccio e che gicoare shamane è bestia a cc1 che fa da parante per ninja altrui, e aiuta il nostro ninja.
@Siral: Rod coesiste con calice per forza in un altro deck, blu + colore non rosso. E solo perchè non abbiamo shaman. Quindi siamo solo più scarsi. E quindi gioco blu rosso. Son più veloce, gioco minaccie differenziate e che non si inchiodano in mano. Doppio shaman lo calo e picchio. Doppia rod me l'appendo non dico dove. Doppio cotv contro unpo: faccio il primo a zero, gli altri li faccio counterare oppure li mangio di shaman per lavamante. Sempre che non serva farli a uno o a due per fare game. Ricordo che noi abbiamo mishra, noi abbiamo ninja. Entrambe le carte (e son il vero motore di danni del mazzo) costano diversamente che a zero, uno o due (i calici che normalmente si fanno) ed entrambi escono da pillar. Mica male eh?
Cita:
Io continuo a preferire la versione tipo Still fish con Standstill, Cloud of faeries e Null rod, pero' questo e' un parere del tutto personale...
Carina, simpatica, magari vinci contro il fish standard, ma estremamente più lenta. Son tutti cc2...
Cita:
3nullrod + 1lavamante al posto dei calici ... ho guadagnato i 3 slot dei gorilla per altre cose fighe e non creo ulteriore cesso per la will.
4 lavamanti??? ma a chi dobbiamo sparare? E tutto sto mana rosso in tavola? e tutte ste carte nel cimitero? boh....
Ma se levo i calici e gli shaman o son scemo o son spoilerato.
Io al mio primo turno farò terra passo o terra lavamante e quello mi chiude in faccia oppure fa tinker, vedi mi chiude in faccia, oppure gioca già carte a costo due, tre, in base al quantitativo di mox che si ritrova, già è difficile se parte l'oppo se poi quando partiamo noi diciamo passo, beh ma cosa giochiamo a fare?? Ma soprattutto contro chi giochiamo?