Piledriver83 ha scritto:
*Premessa Ho la tastiera a puttane mi vanno solo le classiche lettere*
Finalmente ridiamo vita a questo topic!
Guardando la tua lista mi sono venute in mente alcune considerazioni da fare,per esempio, io sono uno di quelli che usa la terza isola al posto della 7 fetch ma non x qualche particolare motivo,semplicemente perche con la mia configurazione (uguale alla tua tranne proprio x la isola al posto della fetch) non ho (quasi) mai avuto problemi di mana colorato(gioco solo una carta rossa in meno rispetto a te)!Ma poi,con 7 fetch nn ti e mai capitato di non poter piu sfetchare perche non hai piu la terra da mettere in gioco?
Ripeto nn ho mai giocato con 7 fetch quindi potrei aver detto cazzate ma la mia impressione e che anziche consolidare la mana base del mazzo come hai detto tu, la indebolisci.
Giusto il numero dei tuoi calici xche tu a meno che nn sei in una condizione stravantaggiosa nn puoi rischiare,avendo x esempio 12 creature su 16 a cc1, il calice a 1 che come ben sappiamo e fortissimo contro tps et simila.quindi fai bene a giocarne a 3.
Ma non hai considerato le null rod?come diceva giustamente giappone in un altro topic nel meta attuale stracarico di repeal i calici nn diventano un bersaglio facile facile?
Intanto partiamo cosi poi magari(quando la tastiera mi rifunziona) ti faro altre domande e ti postero la mia di lista.ciao a presto.
Discorso terre.
Beh, io voglio sfetchare spesso e non credo che nessun fish (se non in rari casi) sia arrivato al punto in cui si trovava 4 volcanic e 2 isole (o 5 + 1) in capo. Con fish in late game ODIO pescare terre colorate perchè quando ne ho 2/3 in campo sono già a posto. Grazie al numero elevato di queste, in late game non dico che non si pescheranno più terre, ma di certo dai una bella scremata. Inoltre devo sempre sfetchare dopo saggio o brain. Direi che in 6 mesi che gioco fish, mi è successo di non poter sfetchare un paio di volte, ma quando hai già 6 terre in campo non so a cosa ti possa servire averne una settima...
Discorso Rod vs Calici.
Rod cosa fanno in più di calici: triskelion, karn, spada, jitte, ring, mana vault, grindstone.
Calici non bloccano ciò ma costano 0 e possono essere settati a 1/2.
Se ci badi, la struttura del deck è questa:
carte a cc1: creaturine 1/1, mistico ancestral, brain
carte cc 2: tutto il resto.
Se piazzo un calice a 1 con un paio di critters in capo, sono già a posto. Quelli che pesco in seguito me li tengo per force cosi evito di pitchare altre carte a cc2. I grim non sono una grossa perdita dato che comunque gioco 4 fire/ice che sparano, i saggi li tengo in mano in ogni caso per fow, i curse in late game servono ancora meno dei saggi e i gorilla magari hanno già fatto il loro lavoro sporco. Ovviamente calice ad 1 si può calare solo se si è in una situazione di vantaggio e si vuole mantenere/aumentare questo. Non calerò mai un calice ad 1 senza creature in gioco perchè implica il fatto di dover vincere solamente di mishra e ninja, poi dipende contro chi si gioca, e il numero di drop a 1/2 che l'oppo gioca. Si fanno 2 conti e si trova il punto debole dell'oppo.
Quello che perdo contro artefatto e painter lo recupero di side con gli aghi (anzi, lavorano meglio dato che bloccano anche cappa welder e bazaar). Oltre queste motivazioni, giocare rod vuol dire che se la gioco di secondo, lascio almeno 1/2 turni all'oppo e perdo il secondo turno. Se la gioco dopo per sviluppare il mio gioco gli ho lasciato sfruttare i mox almeno 3 turni. Oltre a questo, l'oppo farà molta più fatica anche a giocare tinker dato che non si ritroverà più alcun mox/crypt/loto. Gli rimane ring e vault, che comunque possono essere counterati o spaccati di gorilla. Discorsi del tipo <<se peschi 2 calici sono carte morte>> non reggono, perchè sono moooolto più chiodi 2 rod per i motivi già illustrati.
Giappone.
3) i repeal si possono fare in eot anche su rod, non è che sono imbersagliabili... C-Slavery è un bye, artefatto quasi. cc0 è troppo superiore a cc2. Troppo per non essere giocato.
4) mistico e merchant per evitare partenze senza ninja. Se non ho loro faccio merchant/mistico per ancestral e riparto. In extremis si possono sempre pitchare. Inoltre anche pescati in late game sono comodissimi per tutorare echoing/fire/fow/misdi/brain. Nell'ultimo torneo questa giocata mi ha fatto bouncerare un tarmo e un colosso e sono riuscito a vincere grazie appunto a merchant. Per quanto riguarda il mox, lo vedi in prima mano un 11% delle volte, mentre calice un 35%. In base a questo non conviene giocarlo. O l'uno o l'altro imho.
Discorso side.
40% dedicato a manaless (che non è 33%!!!!)
47% dedicato ad artefatto
33% dedicato ad agro
20% dedicato a storm
20% dedicato a C-Slavery
40% dedicato a C.Slavery col nero
20% dedicato ad Oath
...
Come vedi, ogni carta ha i suoi utilizzi molteplici. Contro manaless come dici tu ho una buona percentuale, ma quelle carte le uso anche contro tantissimi altri mazzi. Per quanto riguarda gli spree invece avete ragione, sono abbastanza assatanato a riguardo. Sarà che a Milano me ne sono beccati 3 su 7 partite, a Bologna 2 su 7, a Ravenna 1 su 4, sarà che non ho mai fatto un torneo senza beccarmelo (e finora in torneo non ne ho persa neanche una contro artefatto) ma 4 spree imho sono necessari contro questo MU. Devi vederne ALMENO uno. Almeno. Hurkyl rimbalza, ok, ma contro karn/juggernaut/crogiolo/canna/duplicant non è sufficiente perchè può essere ricalato tutto il turno successivo. Non avere abbastanza mana rosso è un discorso che non regge per niente: spree costa ALMENO 1 rosso. 1 Rosso = 1 Artefatto. Ergo se ho un mana ne spacco 1, se ne ho 3 ne spacco 3 etc. Con ingot o StS ne spacchi uno e basta. Ok, a volte è sufficiente, ma in altri casi no. Se si spaccano 2 artafatti e si è coperti da fow/daze si ha già vinto la partita. Inoltre il mana colorless che che devo pagare causa sfere, lo si paga facilmente con mishra/slandi/isole.
EDIT PER EVITARE DOPPIO POST:
Giappone ha scritto:
Cappa? Gringstone? Jitte? Triskelion e Pentavus?
Ma allora perche' no Mindslaver, Memory Jar e sol ring...
Allora metti [card]Null rod[/card]!
Avete visto quante menate vi leva?
Jitte = la gioco anche io
Pentavus e Mindslaver = mmm Preferisco bloccare la fonte, cioè welder sinceramente
Cappa e Grindstone = meglio rod
Memory jar = allora perchè no grim monolith, cursed scroll, morsa celebrale... ok, blocca jara, ma non mi fermerei sul caso in cui ti becchi proprio il tps che gioca jara e non TPC quando hai rod in campo. Per semplificare parliamo di casi più generali, non andiamo così nel dettaglio dai...

Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."