Oggi è dom 15 mar 2026, 21:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 16   [ 228 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 apr 2009, 10:33 

e se al posto dei [card]oona's prowler[/card] mettessimo gli [card]hypnotic specter[/card]... sono dei 2/2 e fanno scartare sicuramente.. sn un pò lenti ma comunque giocabili...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 lug 2009, 23:42 

Ciao,
non seguo più gli sviluppi di magic da un po' ma ho notato questo topic e magari vi posso essere utile sul mono nero.

Vorrei segnalarvi le 'Chains of Mephistopheles', che sono una delle carte più forti per contrastare i vari combo/control, inoltre non disturba con i dark confidant.

Su Null Rod - Calice io personalmente preferisco le Null Rod.

Il problemone del mono nero erano i mazzi artefattosi e vedo che attualmente la sitazione non è migliorata, bisognerebbe cercare una soluzione a questi match-up e partire da lì con il deckbuilding.
Il bitterblossom così a occhio non mi pare una grande soluzione, però magari mi sbaglio..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 13:46 

Ciao a tutti,
premetto dicendo che giocando soprattutto a livello "amatoriale" non respiro "aria da torneo" come molti di voi, ma giocando mononero da tempo e soprattutto avendo cercato di cambiare build e fare migliaia di test contro tutti i tier possibili, credo di aver capito qualcosa della filosofia di questo mazzo così bistrattato ovunque ("tanto non fa risultato da anni","troppi punti deboli","obsoleto").
In primis credo, leggendo le liste postate qui dentro, che si stia piano piano "uscendo fuori tema" nella costruzione del deck, in quanto ci stiamo dimenticando che punto forte del mononero è proprio la SOLIDITA' (non solo nel mana, ma anche nelle possibilità spietate di rimozione, nelle modeste capacità di pescaggio e nelle fastidiose creature che il nero ha a disposizione, senza sottovalutare le chirurgiche distruzioni della mano avversaria): riflettiamo dunque su ciò che il nero sa e non sa fare. Perchè lo splashiamo di bianco per ottenere Spade, Jotun, Vindicate, indebolendo la manabase, quando in realtà abbiamo a disposizione ottimi removal e ottimi attaccanti (Negator)? Ok per la rimozione incantesimi e artefatti siamo a 0, ma non avendo altri artefatti possiamo usufruire al massimo di Null Rod, e contro incantesimi ricordo che possiamo sempre e comunque risolvere il problema a monte, con scartini mirati (duress, rubapensieri, cabala, che a me personalmente non piace più). Possiamo controllare i cimiteri con nonchalance (corruttore, asportare, leyline etc..), abbiamo a disposizione contro aggro smother, editti, jitte, darkblast, peste artificiale, e contro combo (sarà la fortuna, saranno gli avversari un po' sdatti...) non mi sono mai trovato in difficoltà, con tutti gli scartini, gli editti per rimuovere mono-creaturoni sul lato dell'avversario (colosso, progenitus, leviatano), le 4 null rod (ben protette fra l'altro da discard+asportare) per bloccare eventuali chiavi voltaiche e mole e un bel set di negator che agiscono il più delle volte indisturbati...
Match difficili se non impossibili? artefattoso e che so...sligh
Soluzioni? Rafforziamo e potenziamo il versante hand-control! E' il nostro cavallo di battaglia! La soluzione non è a parer mio ESAGERARE nei numeri di scartini, meglio la qualità: poco mana e chirurgia. 4 duress, 3 rubapensiero, e vi dirò...sto testando di side i sogni infranti...
In secundis, credo che non sia così importante PESCARE a discapito di altre carte ben più utili. 4 Confidant, e da non dimenticare due tutori, per avere ciò che ci serve al momento giusto. Siamo sicuri che sia così vantaggioso l'ultilizzo di bitterblossom come generatore di pedine-sacrificabili per pescate extra? non è che magari quelle pedine fanno molto più comodo come permanenti punto e basta?
Lascio a voi giudicare le mie affermazioni, ma sappiate che parlo dopo aver testato e testato.

P.S L'entrata o no delle Chain nel maindeck mi tormenta dal 2005!

Termina così la mia tesina d'esame sul Mononero :-D!

Vi scrivo la mia lista così per dare qualche spunto a consigli e discussioni:

// Lands
1 [AQ] Strip Mine (3)
12 [A] Swamp (2)
4 [TE] Wasteland
3 [ON] Bloodstained Mire

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
1 [FUT] Tombstalker
4 [UD] Phyrexian Negator
3 [LE] Withered Wretch

// Spells
4 [TE] Diabolic Edict
1 [A] Demonic Tutor
4 [US] Duress
4 [A] Dark Ritual
1 [RAV] Darkblast
3 [LRW] Thoughtseize
3 [PLC] Extirpate
3 [MOR] Bitterblossom
4 [WL] Null Rod
1 [VI] Vampiric Tutor

// Sideboard
SB: 2 [RAV] Darkblast
SB: 4 [UL] Engineered Plague
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 3 [FNM] Smother
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte...
Possibile new entry: [card]Sogni Infranti[/card]...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 22:17 

Se posso dire la mia da fun di mono nero, praticamente come mezzo forum (spero :-p )

Se si vuole lasciare il deck mono B, senza pensare a uno splash di R (ovvero caps lock) persisteranno cronicamene dei problemi come una mancanza di slot contro artifact solo parzialmente colmata dai blossom, nonchè la mancanza di una carta da sempre fortissima in un meta prevalentemente blu quale reb.

Partirei dal mana...

MaNa 19+4

4 wasteland
1 [card]strip mine[/card]
4 bloodstained mire
10 paludi

4 riti

Perchè solo 4 fetch? perchè tra seize bob e blossom si scende e non vorremmo avvantaggiare troppo la race di aggro e aggro control oppure la stormata di un tps. E poi siamo mono color, quindi le fetch servon solo a scremare e a prenders sgosi stifle

Creature 16

4 bob
4 witred
4 [card]sarcomancy[/card]
4 ruskala

Allora giocare almeno 16 creature per dare un minimo di clock all'avversario. I wretch mi sembrano sempre piu forti in un meta in cui molti pescheranno di ak, potrebbe tornare drago e manaless è piu che presente.

Sarcomanzia fa doppio permanente sotto canna e è un 2/2 cc1 e a ruskala può dare una mano contro aggro, aggro control e rimuove i ponti a manaless

Spells

4 duress
4 seize
2 cabal teraphy
1 smother
4 editti
2 darkblast
1 demonic
3 rod

Boh abbastanza generico, tolto il 4 rod perchè è un po' un chiodo se visto in moteplice copia.

Side

4 leyline
2 jitte
3 smother
2 relic of pogenitus (forti anche contro tarmo per portarlo a passo di ruskala)
4 pesti Contro faeries, gobbo manaless...Contro manaless se ne vedi 2 è praticamnte game, idem contro gobbo.

Ciao

Ps: dimenticavo per quanto riguarda le chain of mephistoteles:

Mi sembre il momento meno adatto da 4 anni a oggi di usarle. Senza gush, branza, tfk slimitato qualche tutore e soprattutto annullati praticamente tutti i motori di pesca tranne ak e mditate non mi sembra molto performante. Poi oddio ne sa sempre, ma ne sa sempre di meno :-p

ImmagineImmagine

morgothian ha scritto:
Per essere Dio fà un po' cagare.

E in effetti, l'ho sempre saputo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Mono nero
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 21:20 

Cita:
Questo è il mio primo intervento, secondo me il mono nero da t1 perfetto è il seguente, almeno io lo gioco così:
17 paludi
1 strip
1 petalo di loto
1 vampirico
1 demoniaco
4 batman, vampiro falco notturno
4 gatekeper malakir
3 vampiri notturni
3 gool draz vampire
4 duress
4 extirpate
4 sinkhole
3 sadistic sacrament
4 riti
3 null rod
4 forza diabolica
che ne dite? se avete delle migliorie sono accette.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 21:29 

:'| ho dimenticato la side :-p
4 bloodghast
3 exmage
2 dark dept
3 doom blade
1 notturno
2 jitte
un saluto a tutti[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 21:37 

Cita:
Contevlad83 Inviato: Mer Nov 25, 2009 9:20 pm Oggetto: Mono nero

--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:

Questo è il mio primo intervento, secondo me il mono nero da t1 perfetto è il seguente, almeno io lo gioco così:
17 paludi
1 strip
1 petalo di loto
1 vampirico
1 demoniaco
4 batman, vampiro falco notturno
4 gatekeper malakir
3 vampiri notturni
3 gool draz vampire
4 duress
4 extirpate
4 sinkhole
3 sadistic sacrament
4 riti
3 null rod
4 forza diabolica
che ne dite? se avete delle migliorie sono accette.

+ k xfetto a me pare IMxfetto... .scusa eh! ma qualche appunto va fatto:
hai messo solamente Vampiri nella build, quando se dei vampiri nuovi in T1 sono giocabili solamente un paio è tanto, e tralasciando creature come Dark Confidant che in pratica è l'unico motore di pesca (o x meglio dire il + sicuro) k il mononero ha (al limite si tralasciano Negator o Stalker s proprio la vuoi giocare così e come porco usi il Nocturnus);
poi come scartini solo 4 duress.... e i 4 extirpate se li vogliamo aggregare agli scartini
ma soprattutto... 4 forza diabolica..... non si giocano in T2 figurati in T1 dove non hai il tempo di grattarti la testa! La tua build manipola pochissimo (s nn ci fossero i due tutori nn manipolerebbe x niente...)
Il reparto terre è troppo striminzito con solo una strip, senza nemmeno qualche wasteland, o cabal coffers, e senza nemmeno qualche fetch che screami il mazzo e avvicini le minacce.
In T1 una delle cose che manca è proprio il tempo materiale di imbastire una minaccia seria contro un qualsiasi Tier2 (tier1 ovviamente manco lo vedono).
Almeno ci sono Sinkhole, Sacrament (k è buona) e Null Rod k sono signore carte. Ma per il resto mi pare un mononero T2 vampiri con l'aggiunta di qualche tech da vintage. Nulla di +...

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 15:09 

Credo che hai ragione i dark confidant sono buoni visto che le carte del mazzo non passano 3 come costo e i batman mi aiutano a prendere un pò di vita :-D ,di cabalcoffers quante ne consigli?
Poi levo anche i notturni e i gool draz vampire per mettere i dark confidand credo 4 o magari consigliami tu.
Per la forza diabolica io la volevo usare per potenziare batman, credi che non serve? allora cosa metto al suo posto? :-?
Magari metto bloodghast :-?
Che ne dici così?
Dai dammi altre dritte e vedrai che hai torneini del venerdì li sbriciolo tutti :-p :-D[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 17:24 

Per prima cosa devi capire che il vintage non è come il legacy o il T2, e spesso ti ritrovi mazzi o molto aggro che di secondo turno ti mettono in gioco l'ira di dio, o mazzi controllo che t'inchiodano fino a che non vincono (strategia che dovresti attuare in teoria anche tu), e i mazzi combo che ti possono chiudere anche di secondo-terzo turno.

Un possibile mazzo vampiri in questa sezione del forum c'è, è il monoB-Vampiri (ora nn ricordo se in Unpowered o in Beginner in caso lo vai a cercare) e se hai intenzione di usarli come main del mazzo ti consiglio di buttarci un occhio xk la discussione lì andava avanti ed erano a buon punto. Anche se secondo me in ottica vintage gli unici davvero utilizzabili sono il Custode (specie in un mononero) perchè aiutano contro i mucconi artefatto castati di Tinker, la Fattucchiera forse che leva segnalini dai Tezzy, la Bloodghast che a quanto pare risulta essere un buon motore di pesca, e il Lacerator, se lo si vuole usare al posto del Carnofago.

Manca la presenza dei mucconi, e allora puoi inserire gli[card]Ashenmoor Gouger[/card] o i classici Negator, o il Nyxathid che ci sta in ottica scartacarte, o ancora il [/card]Tombstalker[card], ma qui allora cozzerebbe con confido e quindi nella build ci andrebbero le[/card]Cappa delle profezie dei Sensei[card] per manipolare di + (il discorso che facevo nel post precedente).

Di 3d che sviscerano l'argomento mononero il forum è pieno, ti consiglio di farti un giro per farti un'idea di come poter imbastire un mazzo simile.

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 18:03 

Ma per esempio exmage e dark dept come li vedi?
il primo ti serve per i segnalini di qualsiasi cosa e anche contro i planeswalker, il secondo se ti capita e l'avversario non te lo leva subito al turno dopo è morto.
Comunque non mi hai detto di cabal coffers quante ne metteresti e poi vorrei sapere se è meglio 3x o 4x di sadistic sacrament, sai qui da me di solito le giocate sono tinker colosso, tendril o quella carta che ti mette diecimila pedini goblin.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 20:09 

Allora.... la combo DarkDepths-Vampire Hexmage è potente si, ma porta + svantaggi che altro. In primis xk la terra non da' mana, e per poterla usare decentemente dovresti avere in gioco la [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card], ed è capace che tu la veda troppo tardi, ovvero quando la tua terra già è stata slandata. Se proprio vuoi giocare la combo terra-vampira allora devi tenere in considerazione [card]Crogiolo dei Mondi[/card], la nuova [card]Grim Discovery[/card] per recuperare le parti della combo dal cimitero (sempre se sono ancora lì).
Inoltre la pedina della terra soffre tutto l'hate presente in T1: può essere rimbalzata da [card]Repeal[/card] castato a X=0 (perchè il costo di lancio delle pedine se non è espresso prima è 0), è sacrificabile (perciò vai di [card]Custode di Malakir[/card],[card]Editto Diabolico[/card], [card]Smallopox[/card] chi la gioca...), inoltre è bloccabile. Perciò se proprio vuoi usare questa combo devi tenere conto di carte che supportino tale strategia (ti parlo così perchè a mio tempo ho provato anche io ad usarla e sono stato ben consigliato sul da farsi).
Una possibile build costruita sulla combo potrebbe essere:

TERRE=19
3 Dark Depths (leggi:"cala-dio")
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
8 Swampe
4 Wasteland
1 Strip Mine

CREATURE=16
4 Bob
4 Vampire Hexmage (che da ora in poi chiamerò "la puttanella"
3 Gatekeeper of Malakir (ci danno un minimo di controllo del board- preferibili a editto x la versatilità)
2 Negator
2 Corruttori

ALTRO
4 Dark Ritual
1 Giacoma
1 Demoniaco
1 Demonic Consultation (altro tutorino...da usare per cercarci le parti della combo che sono presenti in molteplice copia nel mazzo perciò te le puoi cercare tranquillamente)
1 Vampirico
3 Cabal Therapy
3 Rubapensieri
3 Asportare
3 Null Rod (che c'è da dire di +?)
2 Crogiolo dei mondi (ovviamente per supportare la cala-dio)
1 Tendril (il monocopia ci sta, come abbiamo detto x chiusura alternativa)
1 Kiappa (i danni sotto confido in realà non sono moltissimi ma è sempre da usare)
1 Darkblast
2 Grim Discovery (che in pratica, se non dovessero capitare giacoma, crogiolo, abbiamo puttanella e cala-dio nel cesso schifo trovarcela in mano non fa a mio parere...)

Questa era la lista che giocavo prima di cambiare la build del mio mazzo.
Vedi come gira a te.

Per quanto riguarda [card]Cabal Coffers[/card] ci va solo la monocopia, perchè poi diventa una morchia. Io sinceramente non la uso mai, ma questo dipende dai gusti.

[card]Sadistic Sacrament[/card] è una SIGNORA CARTA che in pratica ci consente di fare [card]Jester's Cap[/card] a costo BBB e a velocità sorcery e sinceramente io ne uso due di main appunto per eliminare le minacce dal grimorio dell'avversario (visto che i combo contano spesso + di 10 chiusure nelle loro build, e quindi [card]Tendrils of Agony[/card], [card]Empty the Warren[/card] (quella che mette le pedine goblin), painter-mola, artefatti rianimati da Tezzy, mucconi castati di [card]Tinker[/card]. Poi preferisco vederne altre due in side per mia sicurezza personale, e anche perchè visto che siamo neri saremmo pazzi a non approfittarne.

E poi che altro? Ah beh certo affidarsi solamente a Marit Lage sarebbe un suicidio (metti che ti calano [card]Ago Spinale[/card] e ti nominano una parte della combo puoi solo pararti a 90° e passare all'altra partita)! Perciò nel nostro piccolo possiamo ricercare altre chiusure. Quali? Beh anche se non avra lo stesso impatto che ha giocato da un combo un ministorm di Tendrils ti aiuta a recuperare i punti vita che sicuramente avrai perso di Confidant, oltre che ad abbassare un po' il clock. Poi se lo vuoi portare + sullo scartacarte [card]The Rack[/card] è perfetta. Riprendendo il discorso mucconi i Negator son buoni bittanti relativamente veloci che fanno male, ma hanno lo svantaggio di portarci sotto di permanenti. Gouger ha lo svantaggio di non poter bloccare. Stalker ha lo svantaggio duplice di darci 8 pizze in faccia se rivelato di confidant e di cozzare con giacoma, ma in compenso si casta relativamente velocemente (e in + vola).
Altre creature che possono fare al caso tuo sono lo Sliver a costo 4 5/5 che in pratica ti fa da Juzam senza le ali, ma non mi entusiasma. Poi il Nyxathid (la mia mascotte!), che ha lo svantaggio in un formato che pesca come un dannato di spomparsi in fretta e spesso mi sono ritrovato a doverlo mandare al cesso. Poi ci sarebbe [card]Demone Sghignazzante[/card] di Assalto che puoi castare di morph.

Le carte bbelle ci sono... ma se vuoi il mio consiglio non usare la terra cala pedina, perchè in vintage non è performante. Per vedere qualche risultato dovresti usarla in Extended, ma andremmo fuori tema.

Nn penso ci sia altro da dire... se hai domande.....

Immagine
Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 21:43 

:-D perfetto mi hai molto illuminato su tante cose, credo che venerdì al torneino gli farò vedere i sorci verdi a tutti :-D
ovviamente spero di non farmi troppo male con bob, ma di solito i batman mi fanno guadagnare tanti punti vita e credo che di sadistic sacrament ne metterò 3, ovviamente tengo extirpate duress sinkhole in 4x e null rod 3x,malakir non so se 3 o 4x.
ti ringrazio moltissimo :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 23:57 

Tranquillo Fabio caro ti si builda io ed il Berna il mononero con i contro***zzi!!!
Vedrai poi che dolori...hhihihihih :-D :-D

Ultra REFERENZIATO!!!

dj501, AlbertoBertinetti, matmat, PaRtIzAn, Sbrock_Larson, bevi, dande, iago, SHAKA_from_Virgo,
gnorilgrande, Axeman79, daniloscuri, guido79, Foilman, longbat, Berserker79, donnie_darko, mawmaw,doc Oath, Styfler lo Styfmaister,
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 nov 2009, 15:44 

volevo far notare che nella build di m.o.d. rod + cappa non stanno tanto bene assieme,quindi andrei o x una strada o x un altra.

personalmente non scenderei mai sotto i 7 scartini,altrimenti si rischia di non vederli i primi 2 turni.

i malakir sono carini ma servono cmq 3 mana sorcery.la sola blast istant non può bastare.1-2 editti o smother li metterei sinceramente.
anche un 2x di blast +1x di editto+ x malakir potrebbe andare bene,dipende dai gusti e dal meta.

con ben 2 crogioli 2 discovery forse sono troppi,meglio fare spazio x una carta(es.il 7° scartino).tanto gli hexmage sono 4x ed hai pure il consulto demoniaco.

x recuperare qualche spacca creatura si potrebbe giocare la terra che da -2-2 ,cabal pit credo,che con 2 crogioli schifo non fa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 nov 2009, 16:27 

Ci tenevo a precisare k questa era la lista k avevo fatto sul nostro forum e ho fatto copia-incolla. poi la lista ha subito qualche modifica. cmq i consigli di Nakrul sono da seguire (è lui k mi ha aiutato a suo tempo con questo mazzo, perciò meglio di lui...).

Anche xk (piccolo appunto) le rod sono state poi sostituire da Calici del Nulla, per coadiuvare la stormata di tendrils, di cui avevamo a suo tempo discusso.

Immagine
Cita:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 16   [ 228 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo