Ciao a tutti,
premetto dicendo che giocando soprattutto a livello "amatoriale" non respiro "aria da torneo" come molti di voi, ma giocando mononero da tempo e soprattutto avendo cercato di cambiare build e fare migliaia di test contro tutti i tier possibili, credo di aver capito qualcosa della filosofia di questo mazzo così bistrattato ovunque ("tanto non fa risultato da anni","troppi punti deboli","obsoleto").
In primis credo, leggendo le liste postate qui dentro, che si stia piano piano "uscendo fuori tema" nella costruzione del deck, in quanto ci stiamo dimenticando che punto forte del mononero è proprio la SOLIDITA' (non solo nel mana, ma anche nelle possibilità spietate di rimozione, nelle modeste capacità di pescaggio e nelle fastidiose creature che il nero ha a disposizione, senza sottovalutare le chirurgiche distruzioni della mano avversaria): riflettiamo dunque su ciò che il nero sa e non sa fare. Perchè lo splashiamo di bianco per ottenere Spade, Jotun, Vindicate, indebolendo la manabase, quando in realtà abbiamo a disposizione ottimi removal e ottimi attaccanti (Negator)? Ok per la rimozione incantesimi e artefatti siamo a 0, ma non avendo altri artefatti possiamo usufruire al massimo di Null Rod, e contro incantesimi ricordo che possiamo sempre e comunque risolvere il problema a monte, con scartini mirati (duress, rubapensieri, cabala, che a me personalmente non piace più). Possiamo controllare i cimiteri con nonchalance (corruttore, asportare, leyline etc..), abbiamo a disposizione contro aggro smother, editti, jitte, darkblast, peste artificiale, e contro combo (sarà la fortuna, saranno gli avversari un po' sdatti...) non mi sono mai trovato in difficoltà, con tutti gli scartini, gli editti per rimuovere mono-creaturoni sul lato dell'avversario (colosso, progenitus, leviatano), le 4 null rod (ben protette fra l'altro da discard+asportare) per bloccare eventuali chiavi voltaiche e mole e un bel set di negator che agiscono il più delle volte indisturbati...
Match difficili se non impossibili? artefattoso e che so...sligh
Soluzioni? Rafforziamo e potenziamo il versante hand-control! E' il nostro cavallo di battaglia! La soluzione non è a parer mio ESAGERARE nei numeri di scartini, meglio la qualità: poco mana e chirurgia. 4 duress, 3 rubapensiero, e vi dirò...sto testando di side i sogni infranti...
In secundis, credo che non sia così importante PESCARE a discapito di altre carte ben più utili. 4 Confidant, e da non dimenticare due tutori, per avere ciò che ci serve al momento giusto. Siamo sicuri che sia così vantaggioso l'ultilizzo di bitterblossom come generatore di pedine-sacrificabili per pescate extra? non è che magari quelle pedine fanno molto più comodo come permanenti punto e basta?
Lascio a voi giudicare le mie affermazioni, ma sappiate che parlo dopo aver testato e testato.
P.S L'entrata o no delle Chain nel maindeck mi tormenta dal 2005!
Termina così la mia tesina d'esame sul Mononero

!
Vi scrivo la mia lista così per dare qualche spunto a consigli e discussioni:
// Lands
1 [AQ] Strip Mine (3)
12 [A] Swamp (2)
4 [TE] Wasteland
3 [ON] Bloodstained Mire
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
1 [FUT] Tombstalker
4 [UD] Phyrexian Negator
3 [LE] Withered Wretch
// Spells
4 [TE] Diabolic Edict
1 [A] Demonic Tutor
4 [US] Duress
4 [A] Dark Ritual
1 [RAV] Darkblast
3 [LRW] Thoughtseize
3 [PLC] Extirpate
3 [MOR] Bitterblossom
4 [WL] Null Rod
1 [VI] Vampiric Tutor
// Sideboard
SB: 2 [RAV] Darkblast
SB: 4 [UL] Engineered Plague
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 3 [FNM] Smother
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte...
Possibile new entry: [card]Sogni Infranti[/card]...