Probabilmente mi sono espresso male.
Volevo esprimere innanzi tutto il concetto che ha spiegato meglio Edi.
Ma non solo.
Mr Anderson ha scritto:
Dire che welder è un chiodo da solo, significa , in linea di massima, saper giocare poco a magic, in quanto welder in terra permette:
A-di gestire meglio il mu con artefattoso
B-Non perdere da TPC o TPT
C-Incasina non poco i controlli con vault+kiave.
D-ottimizzare il topdeck di carte come intu, gift, statisticamente aumenta le soluzioni.
Da come ne parli te, sembra quasi che tutti noi giochiamo mazzi composti da x fonti di mana con annessi 60-x chiodi.
domanda fastidiosa, ma se tipo hai confidant in terra e sei basso di vite chi è il chiodo?
Se lo dici te ^^...vorrà dire che non sò giocare allora.
cmq:
A- giocano tutti artefattoso?
B- giocano tutti tpc o tpt ?
C- Vault o chiave sono sempre nel cimitero??
D- Vero, ma cm ho detto, dipende da altre carte, da solo è 1 orsetto 1/1 (a meno di casi citati da te sopra, allora ha cmq 1 sua utilità).
Il discorso però era più "filosofico".
Se non si verificano certe condizioni (che possono essere l'oppo gioca artifact, l'oppo risolve tpc/t, noi risolviamo sete/intu ecc...) rimane un 1/1 punto.
Stessa cosa x oath, se l'oppo gioca bestie è una mina, se siamo contro tps/deck senza creature magari non sono felice di vederne multiple copie più i vari cicci ecc...
Cmq non ho mai detto che la gente gioca 60 chiodi o cose del genere, queste scelte poi sono dettate anche dal meta (tanti artfact allora ok, welder diventa >>>).
Il paragone con confdant non regge.
Ad inizio partita 20 pv li hai sempre scusa. Se poi parti con slaver o titano già nel cimitero allora anche welder è sgravato ^^ !!
MyrSlaver ha scritto:
Non credo che se splashi di nero control slaver e metti confidant al posto di welder migliori le cose...
Insomma, le carte che tu definisci chiodi in una certa build e in una certa situazione riescono a darti un vantaggio pazzesco.
Mai detto di spashare di nero slavery lol.
Appunto. il mo discorso era questo. Perchè giocare carte che IN CERTE situazioni so forti, rispetto a carte forti sempre???
qwark ha scritto:
Credo che in questa discussione il concetto di chiodo sia posto proprio male, così sembra che qualunque carta che non faccia pescare carte e che non dia mana sia chiodosa

Non propio.
Ho portato pochi esempi x pigrizia, ma potevo farne altri.
Meddling quando entra annulla 4 carte dell'oppo. non necessita di altre condizioni.
Lacchè quando entra permette di calare gratuitamente altri gobbi.
ecc...ecc...
welder quando tocca terr cosa fà?
stessa cosa oath.
Stessa cosa x moltre altre carte.
Non metto in discussione che in certe situazioni siano forti, però necessitano appunto il verificarsi di altre cose.
PinkFish ha scritto:
il discorso "la carta è un chiodo perchè non fa niente (subito)" invece mi trova molto d'accordo; ci sono carte più "efficaci" che fanno qualcosa subito e bene.
Questo è il concetto che volevo esprimere e David l'ha riassunto molto bene ^^ !!!
Edi1986 ha scritto:
la domanda è: xkè scegliere di avere 2-4-12 carte subottimali nel mazzo (subottimali nel senso ke nn mettereste in altri mazzi xkè se nn costruite il mazzo intorno ad una carta quelle 2 carte nn ce le mettereste) quando magari con una strategia un pelo diversa si possono evitare?
Esattamente.
Perchè giocare carte che nn hanno un effetto immediato? Perchè preferire impostare la strategia su carte che si portano inevitabilmente dietro altri chiodi?
es: welder+ artefatti, oath + obesi + krosan etc..
perchè impiegare tanti slot quando se ne possono impiegare molti meno?
(perchè è cmq inevitabile che le chiusure del mazzo siano chiodi come colosso, tendrill, etc...).
un conto è giocarne 2-3, un conto 6-10.
cmq sia chiaro che scnd me è chiodosa una carta che nn ha un effetto immediato e che necessità di altre condizioni per attivarsi (quindi nn definirei in questo modo bargain, desire etc..).
ciao