@crogiolo: ilpunto è che di side nn è mai più incisivo di altre carte che si possono mettere sebbene più versatile.
se devo sidarlo contro aggro control o gobbo preferisco pyroclasm o 3ads, contro prison nn me la sentirei e via dicendo per tutti i MU
vi posto piuttosto l'ultima lista che sto testando:
landstill UR 2008
4x standstill
1x ancestral recal
4x fow
2x misdi
4x snare
3x negate
2x leak
4x stifle
4x fice
3x chains
3x rod
2x crucible
3x wasteland
1x strip mine
1x mutavault
4x mishra
1x faerie conclave
5x fetchland
5x volcanic
2x island
1x mox S
1x black lotus
SB:
3x threads
3x pyroclasm
3x chalice
3x AG
1x tropical
2x shaman
cm si vede side invariato visto che per me è ancora la configurazione più interessante
passiamo al main:
-1 misdi: ora cm ora vedo troppi prison per tenere una carta morta in 3x.2x cmq dà una buona sicurezza cn 6 pitch.
è prettamente decisione da meta cmq.nel mio becchi 3/4 artefattosi su 6 turni + top8 quindi nn me la sento proprio di vederne 3.
-2 reb: stesso discorso ma reb mi paice anche meno di misdi.
misdi è cmq forte contro aggro control per i suoi removal, è broken su ancestral che è una delle giocate che mazzi cn merchant fa in ogni partita e cmq aiuta a far passare a cc0 minaccia o altro counter.
reb costa mana specifico e nn è così forte su alcune carte(oath, driade, goyf, confidant).
-4 drain: e ora veniamo al sodo.
leggendo l'intervento del pask mi sn detto:"bah nn saprà gestirsi".
poi però meditando cn più attenzione ripenso ad alcune partite perse davvero per nn aver avuto mana blu in quantità o subito e in questo drain è decisamente negativo: doppio counter--->UUU.
negate e leak invece avevano il vantaggio di funzionare anche usando slandi e manlands.
di qui il voler provare una configurazione più snella che potesse funzionare anche senza vedere sempre e cmq 2/3 mana blu ma che si acontentasse di 1/2, almeno nelle prime fasi.
inoltre va specificato che drain nn fa fare cose broken.
è forte se di side si giocano flux/r&r o cose simili e cmq solo contro prison.
per il resto nn vale proprio la pena giocarle e il mana che danno davvero poche volte è necessario.
abbiamo poco da castare: poter fare un giro di attacco senza tapparsi il mana è altamente insignificante(stesso motivo per cui walk nn serve a nulla qui): tanto se attaccare vuol dire vincere lo si fa, in caso contrario se va a discapito del controllo è sempre e cmq una scelta infelice.
secondo questa filosofia le altre modifiche:
-4 drain -1 misdi----> 3 negate 2 leak
negate 3x perchè ho troppa paura che se l'oppo sviluppa mana leak diventi chiodo nel mid late game, fase in cui il mazzo spessisimo arriva.
di qui, per paura che troppo spesso scappino confidenti o welder la scelta successiva:
-2 reb----> + 1 snare + 1 fice
snare per me è fortissimo e lo vorrei sempre in mano.
ascoltando anche ciò che voi stessi dite le minacce più pericolose sn driadi, goyf e oath dell'oppo, oltre a un confidant e alle sempre verdi giocate del formato(merchant, sferette che ormai sn sempre in 8x and so)
per ora lo sto testando cn soddisfazione, in caso nn mi piacesse le candidate a sostituirlo sn 4a chain o 3a misdi.
il fice sta li per confidant e welder, visto che ho solo 2 leak cm counter diverso dalle fow per fermarli nei primissi turni(e snare obv)
infine le modifiche sulla mana base: ci salutano 1 wasteland e 1 conclave, entrano 1 mutavault e 1 fetch.
la cosa brutta di giocare 2x di conclave è che poteva capitare di vederne uno in mano all'inizio, quando lo sviluppo del mana è essenziale e perdere un turno può significare la sconfitta.
giocandone uno questa possibilità si minimizza.
in compenso vedere un mana colorato in più, anche a due turni di distanza nel mid game può davvero aiutare e nn ci fa storcere troppo il naso.
questo mi sembra un ottimo compromesso per avere 6 manlands forti cn crucible e una mana base più stabile, senza rinunciare a 1 mana blu ma riducendo gli effetti del drawback.
inoltre doppio needle nn vuol dire ancora la sconfitta
la fetch entra per dare stabilità e sopratutto post rendere l'accesso a tre colori più veloce e sicuro.
diciamo che giocando gat ho capito cm spesso assicurarsi che il proprio gioco si sviluppi è più forte che limitare quello altrui: per questo dentro counter leggermente meno forti ma che mi assicurano sempre di giocare, via 1 slando in favore di una landa che mi assicuri di fare il mio gioco senza mulligan o altro.
a voi la parola adesso.
tenete presente che la scelta più particolare(4o snare) è in fase di test