@gus:
Non condivido a pieno il ragionamento mana crypt/sol ring che hai fatto, prima cosa premettendo che il calice entri e stia lì, crypt è comunque uno slot su magari i 50 rimanenti, che può essere girato con ringleader oltretutto; secondo l' oppo non è scoperto calice te lo può mandare nel cesso o balzartelo, e allora anche una improbabile topdeckata di crypt non sarebbe morta; terzo se esce cripta di prima o la si vede quando non hai calice o non lo cali a 0 (unpower e manaless), bè... capisci che c' è troppa differenza tra le due carte.
Slandi, si dipende dal meta, ma io già non scenderei sotto i 5, figurati sotto i 4, ti liberano da bazar, workshop, mishra, forti vs qualsiasi mazzo anche perchè a seconda della sua mano slandare 1 lo rallenti, e slandare 2 lo fermi totalmente.
Il goon, non l ho mai provato, ma anche io la vedo più come carta da legacy.
Secondo me il mana è un pò sbilanciato, giocando 15 mountain+4 fiala non ce li vedo skirk in 3x, forse in 2x o la mono figurina da tutorare vs manaless.
Anche a me dead/gone non piace, ops scusa ho sbagliato mi piace tantissimo

, semplicemente in questo mazzo vedo più funzionale altre cose tipo il secondo sting e magari il terzo gempalm.
Mono gorilla shaman

???
Sicuramente di main meglio tuttofare di welder, ma se non l'hai sei giustificato

.
Vedo più funzionali anche io le spree rispetto rack perchè si adattano al tuo mana, 1 spacchi 1, 2 spacchi 2, 3 spacchi 3, questo rack oltre a spaccare uno in meno non lo fa.
Non ho visto 1 tormood nella lista? come è possibile? mi dici di dove sei che vengo a giocare lì così non becco ne welder ne manaless

?
A parte li scherzi, almeno 3x ti consiglio giocale, soprattutto con la caduta di gat ci saranno più di quei mazzi che ho ciatato.
Gaea's blessing, lol

la provo anche io adesso.