2011 - TPS nello Spazio
(28) (sha)MANA
4 Polluted Delta
4 Dark Ritual
4 Underground Sea
2 Flooded Strand
2 Swamp
2 Island
R Tolarian Academy
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Lotus Petal
R Mox Pearl
R Mox Ruby
R Sol Ring
R Mox Jet
(19) SILVER BULLETS
4 Dark Confidant
2 Sensei's Divining Top
R Yawgmoth's Will
R Ancestral Recall
1 Praetor's Grasp
1 Lim-Dul's Vault
R Vampiric Tutor
R Demonic Tutor
R Mystical Tutor
R Necropotence
R Mind's Desire
R Timetwister
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder
(12) CONDOMS
4 Force of Will
3 Thoughtsize
2 Hurkyl's Recall
2 Repeal
1 Chain of Vapor
(1) WINNER
1 Tendrils of Agony
(15) SIDEBOARD _ 2colors _ UB
3 Steel Sabotage
2 Ghastly Demise
2 Hurkyl's Recall
2 Pithing Needle
2 Doom Blade
2 Yixlid Jailer
2 Extirpate
Non sto qui a reinventare o reiterare niente di speciale, però vi posto una lista che io giocherei volentieri ad un torneo e che penso possa performare bene contro i famigerati "tier1" del momento.
Si poteva giocare TPS anche quando c'erano 4Flash / 4Trini / 4Gush / 4Brainstorm / 4Gifts etc etc... ed erano caxxi ben peggiori da limare...
Se il problema più grosso (il "se" è affermativo e non dubitativo

) son artefatti e cicci.intelligenti, io abbonderei con mana solido e removals sinergici sia con l'obiettivo difensivo che la scombata.
I mazzi avversari si fanno un sacco di danni: un ToA da 7 o 8 se non è letale, poco ci manca, non si deve fare proprio sta "gran fatica" a vincere; l'unica grossa fatica è PARTIRE.
Son tornato a 28 fonti di mana. Come ai tempi di Trinisphere.
I fixer del mazzo da Brainstorm son passati a DarkConfidant.
Mi piace l'interazione DarkConfidant/SenseiDiviningTop e SenseiDiviningTop/Repeal assieme all'apporto massiccio di difesa/offesa che la coppia Thoughtsize/Hurkyll'sRecall offre.
Mettere SteelSabotage di main non sarebbe stato male, ma per vederli e non pescarli quando non serve, siam sempre costretti a metterne almeno 3 o 4. Così tanti slot persi in un mazzo così compresso come TPS non me la son sentita di metterli FIN DAL MAINDECK. Di side mettetene quanti preferite. Fino a 4 se necessario.
Attrezzare un sideboard con il rosso per gli IngotChewer/Reb non è difficile e può essere una valida alternativa alla versione TOTAL UB. Per non stare a mixare troppo argomenti e tematiche, versioni tricolor possono passare essere trattate secondariamente rispetto a quelle UB, che comq offrono altrettanto valide scelte tra main e side e non occupano spazi inutilmente con terre UR in swap con le UB/U/B.
Cosa offre il mazzo di Turn#1 e Turn#2?
Potenzialmente un mix molto intrigante di minacce, bombe e difese.
L'obiettivo è scavallare i due/tre mana a disposizione entro il secondo turno di gioco. Stabili. Il DarkRitual non lo conto tra le opzioni perchè Sphere dependent. 14/15 terre son molte, è un combo "stabile", ha sprint inarrestabili e le tante difese supportano il minor numero di offese perfettamente. Gli HRecall alimentano lo Storm, Repeals provano a coordinarsi con le SDT se abbiam già provveduto a bloccare/scartare sphere e golem, i CotVs possono essere "trattati" in vario modo.
Post side rallentiamo ancora ma aggiungiamo ulteriormente elementi di controllo: da combo puro ci assestiamo a controlcombo vs. artifact ed aggrocontrol, mentre poco cambia del nostro assetto contro Control e Dredge.
Ho preferito minimizzare le winning condition più possibile. Probabilmente se tanti son gli Extract effects da cui proteggersi il ToA#2 diventerà necessario, altrimenti, preferirei farne a meno.
La base di partenza sulla quale ho ragionato alla mia maniera è la lista del buon Padre_Zerbino che a memoria è L'UNICO ad aver ben performato e fatto risultao con TPS puro da un pò di tempo a questa parte. La lista di partenza gliene rende merito e sicuramente è già una prova che la coppia buongiocatore+sceltesensate possono dare i propri frutti anche in ambienti "ostili" allo Storm come il Vintage moderno...
Buon pranzo!
MM
@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee