Oggi è mar 17 mar 2026, 11:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 17:48 

The Entertainer ha scritto:
6. A Man... contro storm abbiamo di main: 4 rod, 3 glow, 4 aura, 3 kataki (mantieni i mox se riesci), 4x CANONIST!, 4x True Believer, 3x Aven mindcensor. ok è tutta roba che scende a cc@3/4, ma stiamo parlando di 25 carte maindeck contro storm.deck . A me sembrano abbastanza.
Poi se ti sembra che Augury Adept sia un "palo" contro storm, vorrei sapere perchè. Ti fa guadagnare vite? un palo a cc3 e ti fa guadagnare vite dal turno dopo ti sembra efficace contro storm? a me sembra di no...

cc3/4 vuol dire 3/4 turno...pensi di sopravvivere tanto contro tps?è ovvio ke nn sarà l'adept a farci vincere/sopravvivere contro tps nell'early game (visto ke c pensano i bambini di korlis) ma piuttosto ci da card advantage e life points nel mid game.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 nov 2009, 11:55 
Legendary Creature

@Tutti

Partiamo dal presupposto che OGNI lista non MonoWhite dovrebbe essere discussa altrove: i mazzi cambiano radicalmente, le scelte dei critters saranno diverse ma ragionevoli e le potenzialità tutt'altro che similari.
Personalmente preferisco connubi quali WGb o UWb ai monocolore o bicolor: maggiore flessibilità e varietà di risorse. Ma non è questa la sede.

Quindi risponderò alle sole tematiche inerenti i mazzi albini :)
Alcune cose sembravano autoesplicative, ma probabilmente è solo la differenza nell'approccio ad un mazzo che ha visto unanimamente meno risorse "importanti" utilizzate e mana curve diverse dal solito a farvi storcere il naso o alzare la mano per dei responsabili "se" e "ma".

man ha scritto:
benkè il bianco abbia solo pali in culo (ed il mazzo ke hai postato ne è la dimostrazione) l'unica osservazione ke sicuramente hai già previsto è ke il mazzo NON SI MANIPOLA x niente...nè in pescate nè in tutorate.
Ed ecco ke il tutto si spiega con le 4x di quasi ogni carta. Troppo rindondante.
Augury adept con la tua configurazione di mana base può starci...t permette di non morire nel primo game contro tps. capisco il glowrider ma 3x non tutorabile è un po' random. soprattutto visto ke di side non gioki neanke i bimbi di korlis.

@Questione mana curve ed utilizzo della propria forza

Il bianchino classico fa:
Turno 1, Terra, Omino cc1
Turno 2, Terra, Omino cc2 o Omino cc1+Wasteland o Hate per sopravvivere
Turno 3, Terra, Removal per blockers o Hate per sopravvivere
Turno 4, Terra, spero di non essere morto.

Le differenti scelte fatte portano ad avere MOLTEPLICI e PIU' EFFICIENTI scelte:

Turno 1,
Terra, Mox oppure ATomb oppure Terra, Lotus per risolvere
--> Null Rod, Omino a cc2 con abilità, 2x Omini a cc1

Turno 2,
Terra o Slando o ATomb che permettono di risolvere
--> AoSilence se si è fatto 2 mana stabili di primo ed omino
--> Omini a cc3 decisamente game breaking come Aven o Glow se si è fatto 2 mana stabili di primo ed omino
--> Un omino a cc2 se si è fatto Rod di primo, anch'esso con abilità
--> Slando ed omino a cc1 se si è fatto Rod
--> Slando ed omino a cc2 se non si è fatto Rod

Turno 3,
Terra ed accoppiare la scelta di spells più complementare possibile agli spells giocati in precedenza con QUESTE PRIORITA'

TURNO 0 --> Mischiate bene, mulligate mani senza hate o senza minacce progressive
TURNO 1 --> Prediligete hate a critters
TURNO 2 --> Prediligete hate a critters o accoppiateli
TURNO 3+ --> Inondate il board di critters. Imparate a tenere le carte in mano ed ottimizzare il board senza svuotarvi di tutto: rimanere al topdeck = game over ANCHE col bianchino.

@Ridondanza e mancanza di manipolazione

Sarò breve ma efficace:

1) Se posso proteggere o riciclare poche risorse cruciali, allora è lungimirante avere molti modi per cercare quelle poche carte.

2) Se non posso proteggere o riciclare poche risorse cruciali, allora è necessario avere un'azione corale che nel tentativo di autoproteggersi ti conduca alla vittoria

Il MonoWhite ed ogni altro aggro ricade nella seconda categoria.

Amen.

theenterteiner ha scritto:
WW è un mazzo bello proprio perchè è poco costoso ed è giocabile anche UNspo, poichè quasi chiunque potrebbe permetterselo. (se è per questo anche gobbo!). Per questo motivo, personalmente cercherei di sviluppare una lista UNspo-sostenibile.

Io non posso che proporvi la migliore configurazione che riesco a prendere in considerazione. Se devo ragionare su di un MonoWhite, già archetipo limitato di per se, mi voglio concedere di renderlo competitivo contro il più largo dei field a disposizione e sfruttando le migliori carte stampate. :) Di versioni unpowered è pieno il forum e non c'è niente di nuovo all'orizzonte da anni. Cimentarsi in qualcosa che possa dare seriamente del filo da torcere anche ai tier1 senza dover snaturare una discussione, quindi, risulta non solo più utile ma anche ...inebriante! :)

Cita:
se dobbiamo mettere 8 drop a 1, se c'è spazio per i Leoni, allora ce n'è anche per un paio di Isamaru(notate la mia firma e capirete perchè ci sono così affezionato)

Ho visto in giro troppi DarkConfidants per non avere un pinger in stile Mogg Fanatics. Bocciati Isamaru+Leoni solo per questo. Isamaru al posto o a completamento del set di SLion assolutamente lecito, anzi, irrobustiscono la scelta del parco creature che ho cercato di lasciare più possibile con Body2 e non 1

Cita:
Kataki + canonist + rod + moxame vario. non potrebbe risultare anti-sinergico? (anche se kataki di main mi piaaace un botto, visto che le prendo sempre contro stacker)

Assolutamente si. Risulta antisinergico ma efficiente. La presenza dei Mox, vs. Staks ad esempio, me l'immagino anche "one.shot" se mi permette di risolvere Rod/Kataki di primo o Kataki/AoS di secondo.
Se rubo, grazie alla velocità dei mox un intero turno, guadagnando tempo e neutralizzando 10/15+ carte dell'avversario, sono ben felice di aver utilizzato quel mox/lotus/diamond anche una sola volta.

Se anche facessi:
terra, mox, ( 2 mana ) Rod, pass
terra, ( 2 mana ), QuelCheE', pass
terra, ( 3 mana ), QuelCheE', pass

ho un impatto sul gioco e sul risultato NETTAMENTE più distruttivo perchè mentre gli spells a cc1 nel mazzo non fanno niente ai mazzi powered e spesso permettono loro di andare in DrainMode Turn2, OGNI nostro spells a cc2 fatto di primo l'impensierisce ed ostacola nel proprio sviluppo del gioco.

come dire:
un sasso nella scarpa fa male ma ti fa correre, un ano dilatato no...
:)

Cita:
contro stacker abbiamo rod, aura e kataki. carte forti, ma non contro un problema che mi si pone ogni volta contro stack: la Razomane Masticore 5/5 che spara 3 danni a turno (ciao ciao kataki). è troppo grossa. senza contare che sotto sphere l'aura of silence diventa troppo costosa.

Tariff & Seal of Cleansil

Cita:
Senza spighe dove vogliamo andare?

Se il meta è così aggro, togli 1x da ogni set di 4x che non sia Javelineers e lascia i Tariff in side. Avrai così 7-8 removals a disposizione.
Solo se il meta fosse così aggro ti autorizzerei a mosse così "sconsiderate" :)

Cita:
la lista mi piace abbastanza però se devo essere sincero ci sono cose che non mi piacciono tipo null rod e aura of silence che fanno a botte fra di loro...prima dobbiamo giocare per forza rod...in più glowrider ci aumenta il costcast...

@La valutazione della mano iniziale.

In un mazzo che non pesca e' quasi più importante che in controlli e combo con varie possibilità d'incrementare il numero di carte accessibili durante un game. Se la progressione che immagini fin dalle prime 7-8 carte non è adatta all'avversario, a vincere o ad essere giocata perchè non produce niente, mulliga.

Rod per primo
Critter cc2 di secondo
AoS di terzo o di quarto
Glowride di terzo o di quarto

dovrebbe essere LA giocata da privilegiare contro OGNI mazzo powered tipo Drain o Storm. tutte le giocate con Black Lotus di primo sono ancora più gamebreaking. Non vedo antisinergia se posso sempre scegliere e la ridondanza mi permette la scelta e se son fortunato anche l'abbondanza. La ridondanza, infatti, fa si che ogni giocata possa ripetersi, se fortunati o se bloccata dall'avversario. Logora l'opponent che ha protezioni e contrasti e rimozioni. Si deve essere ridondanti quando non si può essere troppo protettivi.

...impariamo qualcosa anche dai cinesi...

Cita:
in secondo luogo io per aumentare la possibilità di avere in mano rod e aura aggiungere 2x di tutore illuminato visto che hanno slimitato questa fantastica carta! quest'ultima risulterebbe sinergica con: null rod, aura of silence, canonista e post side con i seal of cleaning, le tormod e le reliquie del progenitus

Mentre senza contestualizzare queste scelte, la teoria vorrebbe proprio più tutori ( meno costosi e più selettivi ) e meno risorse ( più costose e meno flessibili ), appena io provo i tutori in un mazzo come questo mi rendo conto che :

1) rallentano la race
2) occupano un intero turno svelando le scelte future all'avversario
3) non ho possibilità di proteggere quell'una risorsa cercata che mi è costata anche una carta in più e tempo
4) avrei dovuto scegliere di giocare Parfait e non WhiteWeenies

Cita:
per i patti sono d'accordo con te forse non ci ho pensato perchè io gioco almeno 4 terre base...cmq sono molto buoni perchè non bersagliano nemmeno, non ci avevo pensato! wing shard può essere interessante dovremmo testare anche questa anche se le due pianure, come abbiamo pensato con il verde, può risultare un po' ostico...

Se avete notato, escludendo AoS ( gamebreaking ) e TBeliever ( gamebreaking ) NON CI SONO spells che hanno un cc doppio mana colored vincolato MA CI SONO spells a cc medio 2. Voglio potermi permettere di fare più spells possibili con il minor numero di carte morte doppio vincolate possibile. per questo niente wings shard o l'adeptopeschino o i vari tappini e cosi tanti modi per fare 2 o 3 mana con una sola Plain in gioco.

Enjoy,
MAxxMAtt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee

Ultima modifica di MaxxMatt il ven 6 nov 2009, 12:10, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 nov 2009, 12:05 

ok. ma Adept entra se va bene di secondo (landa + landa + petalo, molto improbabile), che significa che è attiva di 3° e non ho giocato paletto al secondo turno; se invece va tutto normalmente la calo di 3° ed è attiva di 4° e non è detto che peschi una carta, e rubo spazio ad aven mindcensor o altro paletto tipo TB o camionista. Se invece di secondo butto giù paletto e di terzo slando (o viceversa) calerò Adept di 4° (al posto di altro paletto tipo aven) e sarà attiva di 5°.
Poi non ho contato calice, che ho inserito apposta per avere un palo efficace anche di primo. Adept è l'unica carta non-palo, e poi contro aggro non mi sembra sto gran che visto che gobbo o ci spara sopra l'ira di dio o la blocca con qualche critte inutile, e zoo la para con un cc@1 (kird, Nacatl) o la fulmina in tempo zero.
Poi non hai capito una cosa imho; storm.deck è il mazzo contro cui siamo maggiormente paraculati. difficilmente in torneo ho visto vincere storm di primo . Quindi se ho il tempo di arrivare al secondo turno e tirar giù canonist, magari dopo CotV è molto dura riprendersi.

Con la lista che ho proposto abbiamo:
4 Cotv cc0 ---> contro gioielleria varia.
4 True Believer cc2---> Oath e Storm
4 Canonist cc2---> Storm e altri mazzi poco aggro che hanno bisogno di fare un po' di spell (tutori vari e peschini)
3 Aven mindcensor cc3--> qualsiasi tipo di tutoraggio (fetch, tezz, tutori, tinker)
3 Rod cc2 ---> in generale contro qualsiasi spoilerato e in particolare contro tezz-vault, stacker (bye bye metallaro, triski e karn), storm.deck

Se dovessi inserire Adept cosa toglierei secondo te? Jotun forse?? :-u

@edit: Azzz non avevo visto la reply di maxxx!!!

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 nov 2009, 18:23 

Mi rendo conto di esser uscito OFF TOPIC parlando di splash e postando liste splashate nel topic esclusivo WW. Chiedo l'intervento di qualke mod x spostare i post relativi in un nuovo topic con titolo G/W weenie.
Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 21:27 

Giocava tempo fa ma molto tempo fa una lista del genere del ww con chiusura di Empyrial Armor pompata da Land Tax.

14 Plains
1 Mox Diamond
1 Chrome Mox
1 Lotus Petal

2 Isamaru, Hound of Konda
4 Savannah Lions
4 Icatian Javelineer
4 Silver Knight
4 Soltari Priest
4 True Believer
4 Samurai of the Pale Curtain

1 Enlighted Tutor
1 Aura of Silence
2 Abolish
3 Null Rod
3 Land Tax
3 Empyrial Armor
4 Swords to Plowshares

SIDEBOARD
4 Orim's Chant
3 Serenity
3 Tormod's Crypt
3 Cursed Totem
2 Vengeful Dreams

@Maxx.

Grazie per la cortesia che ci hai fatto nel donarci la lista.
Ora, visto che sei nuovo, leggi il regolamento ed assieme ad essa, prova a:
1) Motivare le tue scelte
2) Scegliere di postare nel giusto contesto
3) Scegliiere se seguire o meno il filo logico della discussione in corso MA motivandone sia l'aderenza che lo scostamento
4) Evitare di prendere dei Warning. Leggere il regolamento

A presto
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3