Oggi è mar 17 mar 2026, 19:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 19:44 

magic ha scritto:
scusate , ma io ankora non ho capito kome dovrebbe controllare sto mazzo e sopratutto contro a ki vince..
Vorrei sapere i match up positivi ke ha questo deck , e poi vorrei kiedere xkè le lat nam di main

Ma spiegami, sei un fake o cosa?

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 19:51 

no semplicemente sikkome non credo molto in questa configurazione del deck , volevo sapre se testandolo effetivamente dà soddisfazione e contro a quali deck ha avuto maggiore difficoltà ( penso ke sia diritto di tutta la comunità di t1 . it conoscere i limiti di questo strepitoso deck)

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 20:40 

magic ha scritto:
no semplicemente sikkome non credo molto in questa configurazione del deck , volevo sapre se testandolo effetivamente dà soddisfazione e contro a quali deck ha avuto maggiore difficoltà ( penso ke sia diritto di tutta la comunità di t1 . it conoscere i limiti di questo strepitoso deck)

Ed allora:

1) Impara l'italiano. Che sono tutte queste ''k'', ''x'' ecc..? Siamo su un forum, ti ricordo.

2) Certamente, il deck ha i suoi limiti. Ma, magari, sarebbe meglio parlarne in tono meno provocatorio.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 20:56 
Elle & Kira

Allora, stiamo un attimo calmi.

@Magic: i tuoi dubbi possono essere legittimi, ma le risposte alle tue domande sono contenute nel topic; ti invito a riformularne altre eventualmente dopo una rilettura dello stesso.
In ogni caso devi cercare di essere più costruttivo: se pensi che il mazzo non abbia speranze nel meta attuale sei libero di non leggere il topic e non rispondere. Al prossimo reply mono riga prendi il secondo warning, quindi fai attenzione.

@Lordofthexd: ricapitoliamo un paio di cose, visto che non sembrano esserti chiare:

1) Siamo in avanzato, non sono accettati i reply mono riga. Vale per gli altri come per te se rispondi ad un'altra persona che fa un reply mono riga.
2) riprendere gli altri utenti è compito dei mod, non tuo.

Stesso discorso per te: se continui arriva un warning.
Se qualcosa non è chiaro, mandatemi pure un pm.
E ora continuiamo con le discussioni inerenti al mazzo, grazie.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 23:10 

@tebaldo: L'idea più importante della tua lista mi sembra ETW

Inserire mono Manamorphose o mono Repeal secondo me non ha senso, ha senso strutturare una lista più Control-Combo ma allora lavorerei molto sull'inserimento di 3/4 Repeal

Il grosso difetto di una lista simile è che io non giocherei una carta come Repeal e tantomeno Manamorphose quindi sarebbero scelte sub-ottimali per ottimizzare una chiusura non tutorabile, però si può sempre provare

Sicuramente lascerei da parte Chain che non si può imprintare per ovvi motivi

@In generale: Non spiego a cosa serve Lat-Nam xkè:
- l'ho già spiegato più volte
- fondamentalmente basta leggere la carta o leggere un topic dove in Oath si mette Lat Nam a seguito della dipartita di Brainstorm

detto questo non è una carta fondamentale ma i suoi pregi e difetti mi sembrano evidenti senza bisogno nemmeno delle spiegazioni già date

I MU è invece un discorso più interessante..

La lista "prima" era nata per un meta fondamentalmente Random con 0 Ichorid molti Control/Control-Combo/Aggro-Control qualche combo e pochi Artifact

Ora vorrei provare a esporre una lista fortemente metagemizzata per un meta al contrario dove Artifact e Bant sono una buona parte del field

la lista che vado a proporre senza sparare inutili numeri a caso si può dire che:

sta bene da Artifact 60-40
sta bene da Aggro/Aggro-Control 60-40
se la gioca con Control-Combo 45-55
sta meno bene con Combo 40-60

edit: ho ripensato sui numeri a caso, altrimenti qualcuno sicuramente non avrà idea di cosa intendo per stare bene e male, i numeri sono ovviamente puramente indicativi

il MU con Ichoride dipende dalla side

La cosa più importante è che le % di vittoria di questo mazzo sono strettamente dipendenti dal "pilota" e dall'avversario questo non è PER NULLA vero per qualsiasi mazzo di Magic (in parte è vero sempre ma in dosi nettamente differenti), per combo è molto importante l'abilità di chi lo manovra ma meno quella dell'avversario per Artifact e relativamente importante l'abilità di chi lo pilota (anche se ovviamente conta) e a seconda del mazzo conta quella dell'avversario etc..

potrei dire che il mazzo sta a 50-50 contro TPS ma probabilmente se TPS lo gioca Citino il mazzo sta al 40-60 contro un giocatore medio mentre se un giocatore forte di controllo lo gioca contro un Random TPS player può trovarsi pure in vantaggio

Un altra cosa importante è un vantaggio intrinseco di non essere un Tier 1, se gioco TPS, Bant, Ichorid o altri mazzi iper noti più o meno tutti conoscono la mia lista a memoria e più o meno tutti sanno quali giocate fare in determinati momenti, come saidare etc

Se porto un mazzo quasi sconosciuto la magari meno forza rispetto a un Tier 1 medio viene compensata dall'ignoranza del mio mazzo che hanno il 99% dei miei avversari

detto questo ecco la lista:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [TSP] Academy Ruins
1 [US] Tolarian Academy
1 [M10] Mountain (1)
4 [ZEN] Scalding Tarn
2 [ON] Flooded Strand
3 [R] Volcanic Island
3 [M10] Island (1)

// Creatures
3 [FUT] Magus of the Moon
1 [M10] Darksteel Colossus
1 [CHK] Meloku the Clouded Mirror

// Spells
1 [A] Black Lotus
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Jet
1 [A] Sol Ring
3 [DIS] Spell Snare
2 [10E] Hurkyl's Recall
1 [HOP] Relic of Progenitus
1 [FD] Engineered Explosives
1 [M10] Ponder
1 [A] Ancestral Recall
4 [FNM] Fire/Ice
1 [A] Time Walk
1 [FNM] Brainstorm
1 [8E] Merchant Scroll
1 [V09] Mystical Tutor
1 [V09] Tinker
4 [LG] Mana Drain
3 [M10] Lightning Bolt
4 [AL] Force of Will
1 [HOP] Thirst for Knowledge
3 [MR] Isochron Scepter

La mana base è cambiata, ho aggiunto la Mono montagna e le fetch giuste come già suggerito da qualcuno xkè contro Aggro control e artifact avere il rosso è importante e con l'aggiunta di nuove carte rosse di main a maggior ragione, ho tolto una terra perchè il mazzo necessita di poco mana e andare in flood con un motore di pesca molto più ridotto è molto grave (se uno vuole giocare con 23 fonti toglierei il Ponder)

Colosso al posto di leviatano xkè anche se non è blu e più difficilmente castabile è spesso gg contro Artifact + volte di quelle di Leviatano (questo anche perchè mi aspetto Artifact senza Welder e cmq Welder dura poco con 7 spari main)

Meloku rimane xkè x me è cmq la 2° miglior chiusura che occupa solo uno slot che mi venga in mente, se scende (magari dopo un Drain sulla minaccia di Artifact) è gg sia contro Artifact che contro Aggro/Aggro-Control

Explosives e Reliquia sono forti quasi contro tutti e entrambi tolgono il problema Goyf (spompo+sparo), Reliquia oltretutto si cicla anche quando non serve per loro e per scettro nella mana base ho inserito un Academy Ruins

quali sono le carte più giocate che ci fanno paura? Goyf Rod e sfere.. per questo trovo più che sensato giocare 3 Snare che neutralizzano le minacce che meno vogliamo sul tavolo

doppio Hurkil's xkè le minacce che vogliamo rimbalzare sono praticamente tutte Artifact tranne Goyf, leviatano/colosso/Rod/qualsiasi cosa di Artifact

oltretutto così già di main abbiamo più cose che fanno gg a Artifact, un hurkil's imprintanto e può fare tutte le sfere/ciccioni che vuole

contro Bant la carta che fa spesso gg da sola sono invece i Magus ma quelli c'erano già (considerando anche che le sue gerarche reggono zero secondi a terra)

infine l'altra grossa novità sono i fulmini che sono una rimozione contro Aggro/Aggro-Control e sono diventati una carta molto forte anche contro Artifact togliendogli Golem/Metalworker/Jaggy

La filosofia che sta dietro a questi cambiamenti è che se le minaccie sono per lo più istant/sorcery sono meglio i contrasti, se le minacce sono per lo più permanent sono meglio soluzioni che si possono pescare anche dopo un paio di turni e fanno cmq effetto

per la side sicuramente metterei 4 cotv per raddrizzare contro combo e altre carte contro Artifact/Aggro/Aggro-C per arrivare a stare in buon vantaggio

data la reliquia di main con altri 3/4 slot si riesce anche a giocarsela bene contro ichorid (fondamentalmente giocando una carta così di main si risparmia uno slot di side)

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 12:02 

Premetto che non ho avuto modo di testare l'ultima lista proposta,ma 6fetch non vi sembrano eccessive? Io passerei a5 e proverei la loa che TI FA VINCERE da sola...forse sarebbe opinabile nel caso di magus k la rende una semplice montagna... Pero anche la fetch lo diventerebbe, inoltre con 4 basiche io credo che 2 terre colorless ci possono stare...

Volevo fare anche un altro appunto, spell snare e perforamagie:
il primo countera tutto, ma solo a cc2...il secondo nn countera le creature...pero va bene vs ancestral, sfere,canne,fow,moxume vario, ma fa entrare tarmo e confidant e vs bant e' meno utile

secondo me si potrebbe provare il perforamagie perché perdiamo punti di forza vs bant...pero abbiamo molti botti eesplosivi...
K ne dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 12:24 

LOA va un pò a gusti, io la trovo una carta che vince solo il mirror di controllo ma per tutto il resto è una terra che da colorless, con Aggro/Aggro-C/Combo non si riesce praticamente mai ad attivarla (calano troppe minacce per sperare di rimanere a mano piena)

d'altra parte una fetch in + vuol dire avere accesso alle terre base cosa fondamentale contro Aggro/Aggro-C e artifact

in questo momento non idebolirei ulteriormente la mana base con una LOA, al massimo al posto di Academy Ruins ma Ruins a me piace molto più quest ultima

Perforamagie c'er nell'ultima lista ma il fatto di non contrastare Goyf è troppo grave come difetto (e altre creature anche per quello) cmq contrasta e senza possibilità di pagare 2 in più le minacce del formato:

Goyf a aggro control
Drain/AK a control
sfere a artifact

ovviamente ci sono altre mille carte ma queste sono e più importanti in + copie

è vero che Goyf cmq lo togliamo ma è sempre meglio essere ridondanti e abbondanti con le soluzioni ai problemi xkè a volte non si vedrà esplosivo o doppio sparo o sparo + reliquia e contrastarlo o meno cambia la partita

consideriamo anche che il mazzo non fa deniel quindi a partita avanzata perforamagie perde molto apeal mentre snare no

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 13:26 

@krimine: devo farti i complimenti, la tua lista è pressochè perfetta IMHO. Ho ritenuto i fulmini sempre MOOOLTO efficaci in questo mazzo ma tutti preferivano f/i e mi snobbavano.. e quindi xkè nn metterli tutti e 2?? BRAVO!! :-D
giochiamo quasi la stessa lista..

a parte la LOA che personalmente inserisco (solo xkè ce l'ho originale :-D
ma come hai detto, utile solo in certi mecciap)..

l'unica cosa ke mi manca delle tua lista.. mi manca mooolto.. ma personalmente non saprei DOVE metterla.. e il 4x di accumulate. è vero ke tra ancestral, branza, sete, ponder, o in difficoltà anke ICE peschiamo QUASI bene.. ma .. se e dico SE volessi inserire le accumulate, COSA si potrebbe togliere??

ti dico la mia poi mi dici se sei d'accordo:

intanto 4x di drain= no.. difficile avere attivo drain di primo, quindi scenderei a 3.

ponder=imho no è sorcery, altra possibile esclusione

hurkill=solo 1. xkè trovarsi un hurkill in mano vs altri mazzi ke nn siano artifact conta decisamente meno. uno lo lascerei tutorabile cmq di mistico o merchant: 2 secondo me contano come uno vs aggrocontrol. l'altro lo sposterei in side, inseribile appunto solo contro certi mazzi.

x ora siamo a 3 slot liberi.. ma il 4o??

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 13:29 

Pero manca intuition che a mio vedere,senza nero,diventa fondamentale cm tutore ...io la inserirei senza problemi al posto di una reliquia e porterei il deck a 61... Praticamente c prende quello k vogliamo ...oppure gift,ma cn 13sfere costa troppo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 13:42 

@GABRIELEMAGIC: in effetti soprattutto nell'ultima lista con un motore di pesca bello tirato le AK ci stanno particolarmente bene, io ho pensato alla cosa ma ho concluso che cmq preferisco pescare di meno e avere più soluzioni, in ogni caso volendo inserire AK (che come ho detto è una scelta legittimissima) io dall'ultima lisat farei:

- 1 ponder
-1 drain
- 1 scettro
-1 hurkil's

potrebbe sembrare una bestemmia togliere uno scettro ma solo xkè il nome del mazzo inganna.. il mazzo non è scettro dipendente per nulla e scettro è cmq una carta che voglio vedere solitamente a metà partita quindi se devo limare uno slot posso sempre portarli a due

credo che pochi capiranno questa scelta (o cmq saranno daccordo) quindi le altre proposte dopo sono

- 1 snare

oppure

- 1 relics

oppure

- 1 fire/ice

oppure

- 1 magus

oppure

- 1 explosives

oppure

- 1 fulmine

anche se Fire/Ice su scettro è ovviamente più forte di fulmine io al momento almeno 3 fulimini li terrei quindi tra i due scegliendo uno sparo toglierei il 4° fire/ice

@ Metal: Intution non sarebbe male ma come vedi gli slot sono risicatissimi e non la reputo migliore a nessuna delle carte che adrei a togliere ma cmq se uno ci mette le AK poi ovviamente se vuole giocare a 61 intuition non è mai orribile (anche se è un pò troppo mana intensive per il mazzo)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 11:58 

Ho finalmente avuto modo di testare il deck, come mi aspettavo ce la caviamo egregiamente vs bant,fish,artefattosi...ma ho preso le peggio pizze da tezzeret...questo credo sia dovuto ad un motore di pesca poco efficente...
Lui pescava sempre più di me, e le mie soluzioni finivano in fretta
io proverei la cappa del sensei almeno in mono copia...ci serve x forza e la giocherei al posto della reliuia del progenitus
poi ,visto k abbiamo scartato l'ipotesi ak io cercherei qualhe altro motor di pesca da inserire almeno in 2x

jace
jace,mindsculptor
lat nam legacy
loa
fof
io credo che si potrebbe provare cn jace al posto di un drain...ma poi nn so,krime k ne pensi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 13:14 

Mah, purtroppo (o per fortuna) nessun mazzo vince contro tutti, se non ci sono troppi Tezzeret deck nel tuo meta (che con un esplosione di Artifact e Bant non so come se la cavino) non mi preoccupererei troppo di avere un buon metch up e cercherei cmq di migliorarlo semmai con la side

poi cmq l'ipotesi AK non è scartata semplicemente io al momento preferisco un'altra configurazione ma se devi affrontare molti controlli puoi sempre inserirle

il alternativa se Tezzeret è il tuo problema (nel senso che ne trovi un pò) puoi mettere Library al posto della Mountain o della Ruins

togliere i 3 Magus e mettere 3 selkie o cmq ingegnarti per carte che fanno soffrire controllo, in ogni caso se fai un cambiamento fallo abbastanza tosto (4 ak, 3 selkie etc) altrimenti migliori praticamente di nulla

ma io ripeto accetterei di avere alcuni metch up più difficili da rimediare con la side senza voler star bene di main con tutti xkè cmq qualsiasi cambiamento fai un pò da una parte ti indebolisci

prova a giocare con Tezzert post side e vedi se è ancora così ostica (ricorda che 2 partite su 3 giochi post side quindi se con qualche REB in più migliori è già accettabile) oppure prova la versione con le AK se migliora

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 13:59 

Credo che comunque giocare ak anke senza intu risulti troppo oneoso in termini di sloth.in ogni caso io rispetto alla tua lista ho 1 fetch in meno,e gioco loa(scelta ovvimente soggettiva-cn i suoi pregi e difetti) poi gioco a 61 cn 1 cappa k ti consiglio di inserire perché in fase di stallo fa vincere, ed inoltre ci aiuta a manipolare.
Più gioco e più mi accorgo che la carta piu forte e' magus!!
Alla selkie nn avevo pensato,in effetti ne sa parecchio anche in 3x in side ...
Per ora sto ancora analizzando la side.sicuramente ci vanno le reb e pyroblast,io direi 4-5 copie in totale, poi 3 selkie,1 altro magus o luna, vedrei bene anche remora mistica e qualche bouncer come echoing, per arginare i tarmo si può provare con fili d'infedlta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 15:51 

Ciao a tutti!
Volevo proporvi una lista che ha molte carte in comune con le liste publicate precedentemente, ma il cui scopo è il board control.
Per questo motivo avremo il full set di scettri e magus, che in questa versione ci permettono di prendere lentamente il vantaggio che ci serve per vincere.

Mana:
4 vulcaniche
4 isole
2 ancient tomb
5 fetch
1 tolaria
5 mox
1 crypt
1 ring
1 loto

Perchè 2 ancient? Per aumentare al massimo la possibilità di fare scettro di primo, calice a 1 post side, magus di secondo, per pagare più agevolmente il costo di scettro e le varie spell costose. In più contro artifact è davvero una manna.
Niente vault o petalo perchè oneshot e noi abbiamo bisogno di fare permanenti e di avere stabilità.

Creature:
4 magus
1 meloku

Full set di magus perchè DEVE scendere in campo in fretta: o lui o scettro.
Meloku è il nostro closer perfetto... costa tanto, ma ci aiuta a vincere contro bant o artifact partite compromesse. Promosso a pieni voti.
Molto opinabile l'assenza di tinker+ciccio. Devo ammettere che con la dipartita di bs cerco di farne a meno il più possibile, non mi va di pescarmi il ciccione e bestemiare, anche se pescare tinker vuol dire vincere in determinati mu. L'avere solo mistico per andarla a cercare è un'altro motivo che mi ha fatto propendere per la sua esclusione.

Contrasti:
4 fow
4 negate
4 f/ice
3 fulmini
2 into the roil
1 hurkyl's

I negate son stati scelti tra gli altri contrasti (ho testato al loro posto: remand, memory laps, spell price, mana drain, spell snare e combinazioni di questi) perchè avevo bisogno di un counter imprintabile, che andasse bene anche nel lategame e che non costasse 2 specifici. Detto proprio sinceramente non mi piacciono troppo, ma sono stati quelli con i quali mi sono trovato meglio. Ho provato anche la configurazione 3 negate + mono misdi, ma quest'ultima non mi è piaciuta troppo anche se non c'è niente di meglio per proteggere il nostro scettro.
3 Rimbalzi per rod sono il minimo; sia pre che post side. Echoing può essere presa in considerazione se si pensasse di affrontare molti ichorid o etw; in tutti gli altri casi itr è superiore.
7 Rimozioni per essere sicuri di togliere tutto ciò che ci da fastidio. In quest'ottica goyf non fà più così paura. Seccarlo con due spari o tapparlo con ice+scettro è tutt'altro che fantasia.

Broken:
4 scettro
1 ancestral
1 fact
1 thirst
1 twister
1 wheel of fortune
1 bs
1 mistico
1 merchant
1 walk

Ed eccoci finalmente arrivati al motivo che mi ha spinto a giocare sul board control: i draw 7! Controllare fino ad avere uno scettro e un magus in gioco e poi tirare un draw 7 è praticamente gg. Sono il motore di pesca, IMHO, migliore che si possa desiderare per questo mazzo.
Anche qui la mancanza di gift (tutore che fa vantaggio carte) è opinabile. Personalmente l'ho provato come 61, ma, quando sono andato a scegliere quale carta far uscire (mi piace giocare a 60), è stata proprio lei a doverci salutare.

Side:
1 fulmine
1 echoing
1 relic of progenitus
2 reb
3 hurkyl's
3 chalice
4 ravenous trap

Avere 4 hurkyl's post side vuol dire giocare davvero rilassati contro artifact, conto il quale g2 e g3 sono decisamente in discesa.
Chalice è il migliore contrasto che si possa pensare di inserire contro combo.
4 fulmini + 4 f/ice + 2 reb ci garantiscono di non doverci preoccupare troppo di un selkie...friggerà presto :-u
Ichorid è invece il nostro peggior mu. La side che ho proposto è appena sufficiente per provare a vincere g2 e 3, ma l'impresa è davvero ardua. Purtroppo non giocando il nero non possiamo permetterci i leyline neri, e quelli blu ormai sono assolutamente subottimali.

Il mazzo è davvero divertente da giocare soprattutto perchè è un'ottima alternativa ai controlli stile gift o tezz che si vedono ora. Inoltre ha un game plan che si protrae molto in la nel tempo, anche se lineare e semplice da attuare, con la possibilità di far giocate nel late game che ribaltano completamente le sorti di un match...provocando incredibili incazzature e perdite di concentrazione nell'oppo.
Ha dei mu molto favorevoli (oath, bant e artifact), altri contro cui si è sostanzialmente alla pari (controllo e combo) e solo ichorid contro cui bisogna sculare o si è sotto un treno.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 21:04 

mi permetto di commentare la lista

la meloku è ormai sicuramente una carta sorpassata
secondariamente non capisco il perkè dei 2 girelli
oltre la meloku credo ke solo i magus siano un po poko come final

CONSIGLI ( X NON STRAVOLGERE L' IDEA DEL MAZZO)

credo ke mettere una [card]tinker[/card] per [card]vaso della memoria[/card] e una creatura grossa artifact sarebbe già un progrsso... per il resto credo ke il discorso scettro credo ke debba essere usato in un deck in massimo di 2/3x tra l'altro io sono un amante di [card]counterbalance[/card] e cappa ke secondo me entrano benissimo in un ottica di un malzo del genere ke controlla dal board
Tuttavia voglio precisare ke nonstante le idee sono carine dubito ke un mazzo del genere possa fare risultato nel metà attuale ( ammesso e concesso ke il deck giri a dovere)

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo