Jace è essenzialmente molto meno fragile di Tezzeret. Come ho detto sopra posso vincere di Tezzy stappando una volta e attaccando il turno dopo, ma... Se l'oppo ha creatura non arriverò mai a 5 segnalini e pure se l'oppo ha hurkyl's me lo prendo nel retto. Jace fa il suo lavoro anche con un 2/2 che lo randella. Il cc4 anzichè 5 poi resta COMUNQUE un vantaggio enorme.
Considerazioni sulle chiusure... Jace può vincere da solo, Vault-key idem anche senza tezzeret, Tinker per obeso pure, bestie random che fan pescare/puliscono il board anche... un po' come le liste di Tezzeret che ho portato ad inizio estate: Toa, Vault+key (e tezzeret come un di +), TpS, bobs.
Se i control-combo perdono la loro strategia primaria causa banning, se il motore di pesca è una serie di 1x, se il gioco è diventato: sparo bomba+counter, sparo bomba+counter... avere + chiusure semplici da attuare complica enormemente le cose all'oppo.
@magic: non è che stiamo assistendo allo spopolare dei planes anche in T1, stiamo assistendo all'introduzione di carte nuove abbastanza forti, come sempre
La differenza può essere che essendo il meta un po' più lento causa banning, il power level chiesto alle nuove carte per essere giocate in T1 si è abbassato un pelo... Jace o Tezzeret vengono giocati perchè sono forti, perchè vincono da soli, non perchè sono planes, altrimenti vedremo anche elspeth e compagnia bella, e comunque se ci fossero 4x di branze o di gift o di Merchant resterebbero nei mazzi legacy.
E sull'ipotesi di giocare E VINCERE con 5 tra jace e Tezzeret:
- finchè esisteranno artifact e bant... puoi scordartelo

.
- finchè esisterà tps... puoi scordartelo

.
- finchè esisteranno Gift, Fact, e le 568 bombe limitate (di gran lunga più forti)... puoi scordartelo

.
- finchè esisteranno le one-turn-kills... puoi scordartelo

.
I cambi che farei nella lista di Indianapolis sono:
- 1 Trygon + 1 Echoing/Hurkyl's (toglie Leviatano)
- 1 Leviatano + 1 Sfinge (si muore molto facilmente dai propri bob)
- 1 Spell Pierce + 1 Mana Drain (per il discorso fatto 3 post addietro)
- 1 Thoughtseize/Pierce + FoF/Mistico/2° Cappa/Regrowth/sailcazzo
Vs aggro possono anche non esserci i Goyf, le Sower sono ottime, il problema, ripeto, è la fantastica combo (manabase da circo Togni) + (bombe a cc>3)

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...