Vorrei rivisitare questo bel mazzetto alla luce delle nuove B&R.
Parto dalla lista che ho giocato fino a D-Day per poi abbandonare e passare a gush-tinker

(quasi identica a quella originale proposta da Mirage):
6 mox + loto
3 mari
2 tropicali
4 waste + strip
6 delta + spiaggie
1 isola
1 swamp
4 dark confidant
4 dimir cutpurse
3 tarmagoyf
4force of will
3duress + 2size
4brainstorm
3stiffle
1demoniaco
1vampirico
1mistico
1darkblast
1ancestral
1time walk
1giacoma
1echoing truth
1extirpate
1Chain
Il problema post limitazione si traduce in due questioni:
1) Come rimpiazzare le 3 branze (una la gioco sicuramente, sarebbe come giocare senza aMcestral

)
2) Adattare il deck alla possibile evoluzione del meta
Per quanto riguarda il primo punto io ho inserito [card]sensei's divining top [/card]e 2 [card]cripta di lim-dul[/card]:
Cappa in coppia con effetti di rimescolo (fetch-tutori) diventa un discreto manipolatore, oltread essere utile per non morire da cofidant (alcuni già la giocano in questo mazzo e addirittura Strippo l'aveva inserita nel suo Bob-Tps)
Lim-dul è manipolazione istant, è blu e all'occorenza anche tutore (ottima carta con giù cappa o dimir)
Il secondo punto è il più ostico. Nessuno può sapere come si trasformerà il meta, ma la sensazione è che ci sarà uno spostamento verso mazzi più aggro (icoride riesploderà, gobbo, redshop).
Con un meta più creaturoso i dimir diventano un po' più chiodi, però non ho trovato ancora nulla di sufficientemente forte per eliminarli dal mazzo (forte e blu)
Detto questo la lista che ho in serbo per i test è la seguente:
5mox
1loto
3mari
1tropicale
1bayou
3waste
1strip
4delta
1spiaggia
1pantano
1isola
1swamp
23 fonti di mana
4 dark confidant
3 [card]dimir cutpurse [/card]
4 tarmagoyf
1
Sterminatore di phyrexia
12 creature
4 force of will
2 duress
2 size
1 brainstorm
1 Cappa dei sensei
2 Cripte di lim-dul
4 Stiflle
1 demoniaco
1 vampirico
1 mistico
1 darkblast
1 ancestral
1 time walk
1 giacoma
1 chain
1 echoing truth
1 E.E.
26 Spell---------------> TOTALE 61
Mana base
Praticamente immutata un bayou al posto di una tropicale per avere subito mana nero/verde per confidant/tarmo di primo
Creature
Parco creature un po' più ignoranti per aumentare la race. La mini combo sterminatore-stiffle è il nostro tpc contro artifact e aggro vari......
Spell
Solite utility, con uno stiffle al posto di duress (mi piacerebbe inserire tra gli scartini 1/2 [card]terapia della cabala [/card]sto studiando la composizione giusta)
SIDE:
3 Aghi -----------> VS bazzar-welder-artifact
2 extirpate -----------> VS icoride ed eventualmente combo
3 [card]ANNUL[/card] -----------> VS artifact-oath
2 SMOTHER -----------> VS magus-mirror
3 trygon predator -----------> VS artifact-oath (sidati a nche contro icoride)
2 [card]pernicious deed [/card]-----------> VS aggro-mirror
Tutto da verificare in base al meta che si evolverà, sono molto dubbioso sui trygon e le pernici, più che altro per una questione di mana base: spesso mi trovo post side ad essere troppo verde dipendente per carte a cc3 forti ma non veramente broken....Parliamone!!!
Carte possibili di side:
energy flux
tormod's crypt
[card]seal of primordium [/card]
Gea's blessing (qualora pittore diventi così dominante)
Null rod
a voi i commenti