Oggi è dom 15 mar 2026, 0:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 gen 2008, 23:08 

Appena arrivati i goyf monto il mazzo, come promesso a Mirage, e faccio top 8. Il report lo trovate qui: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=4954[/url]

Alcune considerazioni: ho tolto 1 dimir, 1 petalo, 1 asportare ed ho inserito 2 spell snare, scendendo a 60 carte.

La configurazione mi è piaciuta tantissimo, il deck era bilanciato e reattivo. Ho avuto problemi solo nelle 2 partite che ho perso, con partenze a strappo di TPS e gush tinker. Spell snare è risultata decisiva in mille occasioni, in particolare contro i goyf di James The Smoker; non mi è affatto piaciuta yawgmoth, che ho percepito come un corpo estraneo in un mazzo che rimane comunque un simil-aggrocontrol; un pelo più utile è risultata regrowth, soprattutto per riprendere ancestral e slando(contro icoride).
Sarei curioso di testare un 4x di goyf e 1 mono trygon predator titolare: è semplicemente devastante come carta, mi ha fatto vincere contro red shop aggro a man basse, e l'ho sidato cmq per rendere più aggro il mazzo quando è stato necessario.

Lancio anche un piccolo sasso nello stagno, vediamo se si smuove qualcosa: a parte per quanto concerne il fare 2 mana per calare confidant di primo, 5 mox sono, dal mio punto di vista, tantini... togliere che ne so, pearl e inserire il 5° slando? Io ci sto facendo più di un pensiero.

Threads of disloyalty di side sono entrati solo contro James, mi hanno fatto vincere un game cmq chiuso, ma con 1 turno di anticipo.

In definitiva, il mazzo c'è alla grande, come i precedenti ottimi risultati di Mirage -che saluto e ringrazio per l'idea- hanno dimostrato.

Qualche perplessità rimane relativamente alla side, in particolare contro combo e controlli: stiamo bene di main, avendo anche 2 snare(nella versione che ho giocato), ma si sida praticamente zero (se non si giocano almeno 2 duress/tought in panchina).

Ciauz

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 feb 2008, 2:32 

Non sono esperto di questo mazzo, anzi lo conosco poco.. pero mi piace l idea denial che offre..

Ho visto che nella prima lista buttata giu di sullivan solution c'erano anche 3 erayo.. Perchè non inserirli al posto dei dimir che in quanto a beatdown nn sono proprio il massimo per cc..

A questo punto potremmo avere ancora piu interazione coll opponent affidandoci pero "solo" alla winning condition dei goyf..

Che dite?

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 feb 2008, 9:44 

Secondo me erayo in questo meta è una carta inutile, flash lo aggira isy, manaless non lo caga neppure.

Dimir capita volentieri di secondo e da un vantaggio carte impressionante, un paio di attacchi a ti ritrovi isy in card advantage.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 12:46 

Vorrei rivisitare questo bel mazzetto alla luce delle nuove B&R.
Parto dalla lista che ho giocato fino a D-Day per poi abbandonare e passare a gush-tinker :'( (quasi identica a quella originale proposta da Mirage):

6 mox + loto
3 mari
2 tropicali
4 waste + strip
6 delta + spiaggie
1 isola
1 swamp

4 dark confidant
4 dimir cutpurse
3 tarmagoyf

4force of will
3duress + 2size
4brainstorm
3stiffle
1demoniaco
1vampirico
1mistico
1darkblast
1ancestral
1time walk
1giacoma
1echoing truth
1extirpate
1Chain

Il problema post limitazione si traduce in due questioni:
1) Come rimpiazzare le 3 branze (una la gioco sicuramente, sarebbe come giocare senza aMcestral :-p )
2) Adattare il deck alla possibile evoluzione del meta :'|

Per quanto riguarda il primo punto io ho inserito [card]sensei's divining top [/card]e 2 [card]cripta di lim-dul[/card]:
Cappa in coppia con effetti di rimescolo (fetch-tutori) diventa un discreto manipolatore, oltread essere utile per non morire da cofidant (alcuni già la giocano in questo mazzo e addirittura Strippo l'aveva inserita nel suo Bob-Tps)
Lim-dul è manipolazione istant, è blu e all'occorenza anche tutore (ottima carta con giù cappa o dimir)

Il secondo punto è il più ostico. Nessuno può sapere come si trasformerà il meta, ma la sensazione è che ci sarà uno spostamento verso mazzi più aggro (icoride riesploderà, gobbo, redshop).
Con un meta più creaturoso i dimir diventano un po' più chiodi, però non ho trovato ancora nulla di sufficientemente forte per eliminarli dal mazzo (forte e blu)

Detto questo la lista che ho in serbo per i test è la seguente:

5mox
1loto
3mari
1tropicale
1bayou
3waste
1strip
4delta
1spiaggia
1pantano
1isola
1swamp

23 fonti di mana

4 dark confidant
3 [card]dimir cutpurse [/card]
4 tarmagoyf
1 Sterminatore di phyrexia

12 creature

4 force of will
2 duress
2 size
1 brainstorm
1 Cappa dei sensei
2 Cripte di lim-dul
4 Stiflle
1 demoniaco
1 vampirico
1 mistico
1 darkblast
1 ancestral
1 time walk
1 giacoma
1 chain
1 echoing truth
1 E.E.

26 Spell---------------> TOTALE 61

Mana base
Praticamente immutata un bayou al posto di una tropicale per avere subito mana nero/verde per confidant/tarmo di primo

Creature
Parco creature un po' più ignoranti per aumentare la race. La mini combo sterminatore-stiffle è il nostro tpc contro artifact e aggro vari......

Spell
Solite utility, con uno stiffle al posto di duress (mi piacerebbe inserire tra gli scartini 1/2 [card]terapia della cabala [/card]sto studiando la composizione giusta)

SIDE:
3 Aghi -----------> VS bazzar-welder-artifact
2 extirpate -----------> VS icoride ed eventualmente combo
3 [card]ANNUL[/card] -----------> VS artifact-oath
2 SMOTHER -----------> VS magus-mirror
3 trygon predator -----------> VS artifact-oath (sidati a nche contro icoride)
2 [card]pernicious deed [/card]-----------> VS aggro-mirror

Tutto da verificare in base al meta che si evolverà, sono molto dubbioso sui trygon e le pernici, più che altro per una questione di mana base: spesso mi trovo post side ad essere troppo verde dipendente per carte a cc3 forti ma non veramente broken....Parliamone!!!

Carte possibili di side:
energy flux
tormod's crypt
[card]seal of primordium [/card]
Gea's blessing (qualora pittore diventi così dominante)
Null rod

a voi i commenti 8-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 13:49 

Giuda ballerino ha scritto:
Con un meta più creaturoso i dimir diventano un po' più chiodi, però non ho trovato ancora nulla di sufficientemente forte per eliminarli dal mazzo (forte e blu)

Secondo me l'inserimento di 3 trinketmage sarebbe lacosa più bella che quei 3 slot possono offrire.
Metti in campo un 2/2 e vai a prendere l'artefatto utile.

Cappa
Gambero
Mox verde / Nera in caso ci sia magus
Bomba rimbalzina
Ago
Tormod

Tra main e side c'è solo l'imbarazzo della scelta, tutte cose già discusse in TKdeez.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 13:59 
Legendary Creature

stavo per scrivere la stessa cosa di garathiel :-p

cmq gli inserimenti non sono pessimi, nel senso che gambero contro aggro è sempre una buona giocata.
[card]Trinket mage[/card] oltre ad essere nell'ottica di un aggro control essendo una creatura ti permette:
- di essere più solution: ottica del mazzo di avere monocopie da tutorare ad hoc
- di avere un parante/bittante
- è carta blu
- è meglio di quei tutoracci come lim dul
- prende e.e. e loto per esplodere di mana dopo

contro limdul che una volta risolta non è quasi gg come potrebbe essere in un combo.

#4 goyf non so, dipenderà ancora dal meta... sicuramente se non di main starà di side.

Anche le altre solution, in particolare extirpate, dipenderanno dal meta.

X la side io penso che ora come ora energy flux sia tornato giocabile, in quanto a quelli che mi dicono che girano troppe sfere rispondo:
- artifact diminuirà le spine ora che gush deck è scomparso e combo è indebolito mentre aggro è favorito
- artifact cmq contro aggro control post side sida sempre fuori qualche sfera a favore di altre cose più utili
- siamo full spoiler: 3 mana sorcery non sono impossibili.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 set 2008, 12:57 

Ma questo mazzo è ancora giocato da qualcuno -a parte il sottoscritto- oppure è defunto?
Io ho cercato di sopperire all'assenza delle brainstorm aggiungendo 1 cappa del sensei e un ponder. Ho tolto inoltre una chain -che va in side- a vantaggio di 2 repeal. Vista la presenza di molti artefattosi, un rimbalzo a 1 su calice è essenziale: alla fine siamo full spoiler anche noi nel settore mana e rischiamo di bloccarci. Ieri c'è scappata la top 8 su 26 persone, niente di che, ma il mazzo è vivo.Non sono particolarmente soddisfatto di ponder, ma d'altra parte le alternative a branza, a meno di modificare totalmente l'assetto, non sono molte.

.... la lista che sto giocando ora è la seguente:

/ Lands
4 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand
3 [REW] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (4)
1 [6E] Island (4)
1 [MM] Swamp (3)
2 Tropical Island
3 [R] Underground Sea

// Creatures
3 [RAV] Dimir Cutpurse
4 [RAV] Dark Confidant
3 [FS] Tarmogoyf

// Spells
1 [6E] Vampiric Tutor
2 repeal
1 [DS] Echoing Truth
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [A] Regrowth
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
3 [SC] Stifle
1 [U] Demonic Tutor
1 [FNM] Brainstorm
1 ponder
1 cappa
1 [MI] Mystical Tutor
1 Darkblast
2 Spell snare
1 [U] Mox Jet
1 [A] Mox Emerald
3 [US] Duress
1 asportare
1 Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire
1 [A] Black Lotus
4 [AL] Force of Will

3 duress+1 asportare è una configurazione che mi soddisfa in pieno: toughtseize è forte, ma i problemi si sono quintuplicati senza brainstorm ed il rischio è quello di impantanarsi in una palude di danni, se la partita va alla lunga(anche ieri 21 stecche di confidant nel match che ho perso in torneo).

// Sideboard
2 trygorn predator
4 Leyline of the void
3Energy Flux
1 chain
2 smother
2 asportare
1 tarmogoyf

Fatemi sapere se qualcuno testa ancora il mazzo. ciauz

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 12:26 
Master of Ideas

Una domanda...

Ma in un meta sempre + pieno di paranti, dove artifact è UN se nn IL tier 1, dove di veri control se ne vedono cmq poki ke nn siano oath e slavery, avere un cc3 sorcery con doppio specifico ke se parato o ucciso è un walk x l'oppo e che diventa davvero incisivo dopo almeno 2 attacchi (ovvero dal terzo turno in cui è entrato in gioco che con il suo cc è tipo il turno 5-6) è così vantaggioso???

Me lo chiedo xkè in un mazzo metagamizzato come dovrebbe essere, vedrei molto meglio magari dei trygon direttamente dal main.

Se ci pensate la costituzione 3 lo rende un ottimo parante contro i tanti aggrocontrol ed un ottimo metodo anti ninja contro le fatine volanti, contro artifact/oath è sicuramente meglio trygon già dal main. Contro slaver è una soluzione aggiuntiva a titano e cmq a casting di bombe dalla mano nn ativate (slaver su tutte). Inoltre aiuta nel denial e, con un pò di fortuna, elimina il problema tinker in maniera preventiva...

Ovviamente questo cambio ha anke le sue sfighe, maggior appoggio sul verde anke quando magari post side se ne potreva fare a meno, un pò + deboli contro combo e controllo...bho, io ho sparato u7na proposta, vediamo se è vagliabile o meno...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 nov 2010, 3:17 

up!

modifiche per il meta attuale??

Cita:
<JudasKilled> you topdeck like a champ
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 nov 2010, 16:39 

Prova a cercare qualche lista di BUG fish...
tarmosolution non è più competitivo dal momento che dimir non è più competitivo... imho!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 nov 2010, 16:49 

il deck e' lontano dal meta.

i tutori son brutti con le sfere, non ha rimozioni per creatura.

dimir <<<<< trygon

senza esaltati le prende da bant

confidio tende a pesare sui PV e vs certi deck lo senti

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 nov 2010, 19:14 

Si la versione coi dimir diciamo che è deceduta, ma non sarei altrettanto funereo con la variante dreadnought. Inoltre, se togliamo dimir e inseriamo un 3x di trigoni, ecco che il deck si "aggiorna" di colpo. Direi piuttosto che la vera differenza col passato la fanno le ormai imprescindibili null rod, che rendono il mazzo, di fatto, un fish ubg.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 nov 2010, 19:30 

secondo me il deck ne può sapere... però ovviamente occorre modificarlo, sarebbe utile una lista su cui lavorare... però la strada è quella del fish!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 nov 2010, 19:51 

mha col nero cosa guadagni rispetto agli altri colori ?

confidio, bene, jailer/duress in side bene ma fatico a non vedere rosso, obianco superiori.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 nov 2010, 12:33 

secondo me il rosso ora come ora sarebbe un bel colore da utilizzare, visto l'abbondanza di staker il gorillino shaman e i fulmini sono veramente forti, il nero nn lo toccherei perchè ci da il modo di avere una bella side e il motore di pescaggio più forte in assoluto, cioè il confident, e il verde neanche per il tarmo... io avrei la pazza idea di giocarlo senza blu, bgr!!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo