Non è un'eresia, ma una strategia non efficiente.
Mi spiego.
La cosa migliore che puoi
trarre da Es
trarre è risolverlo.
Land, Extract.
Togli Flash.
Lui part, Land, ESG, Flash, blabla, Win.
E' servito Extract a vincere?
No.
E' risolto Extract?
Si.
Funziona ANKE poko contro i mazzi con un solo winner MA ANKE SOLO un modo per recuperare quel winner fuori dal gioko.
Pensa invece potendo disporre di Duress ( cosa presumibile se gioki kuesto mazzo ), puoi abusare poi di Extirpate.
La prima da tempo, la seconda, se fortunati, puoi chiudere il matchup contro mazzi iperefficienti come Flash & Ichorid & Combo.
Passi da un 1x1 ad un 2x(4o5).
Non male.
@Mister
Sidata Oath vs. Monobrown
Dipende se parti tu o meno.
Se parti tu, io farei:
-4 Duress
-1 CropRotation
+2 Oxidize
+1 RRiver
+1 ETruth
+1 Darkblast
L'ideale sarebbe mettere dentro anche Needle, per proteggere la tua mana base, ma se parti tu, i CotV possono darti un vantaggio iniziale NON indifferente. Preferisco tenerli dentro e lasciare le risposte reattive ad altre situazioni.
Tu puoi partire trankuillamente ( sperabilmente ) Land, Mox, Oath + CotV@0 o altre combinazioni con blue spells e CotV@0. Non cadere nella tentazione di fare Duress subito tramite USea, visto che le sue Wastelands sono da evitare ed aggirare per vincere.
Se mettessi dentri SIA Duress CHE Needle avresti due spells MOLTO forti che vorresti fare di primo ma che statisticamente ti mettono di fronte alla scelta. Faccio Needle a protezione e poi Duress. E SE PERDO TROPPO TEMPO? Allora faccio Duress e poi Needle, scarto e mi proteggo... ma se quello slando fatidico di primo turno mi rallentasse, locckasse troppo?
Ecco. Ragionamenti RICORRENTI e FASTIDIOSI come questi ( pressocchè irrisolvibili a meno che tu non conosca le carte pescate dall'avversario ) mi fanno pensare ad approcciare il matchup in maniera CMQ diversa e piu SICURA.
CotV sono dentro SOLO perkè fanno sempre 1controX mentre Duress è 1x1 rischia di farti perdere terre. Needle è fuori ma solo perkè parti tu e perkè alla ceca NON sappiamo cosa gioki il mazzo monoBrown in questione. Se non ha effetti di tap rilevanti a parte Wasteland, allora possiamo lasciarli fuori. Se avesse Welders, Wastelands, E.E., Keg, GQuarters etc etc allora potremmo valutare di metterli dentro.
Parte l'opponent, invece, cosa devo temere?
Sperabilmente avrò una FoW.
Probabilmente però devo tenere presente che probabilmente farò solo una terra nel primo turno di gioko ( suo CotV@0 ).
Quindi lui si scarica la mano di primo e mi sfonda.
Io posso sperare di fare SUBITO qualcosa SOLO se non mette CotV@0 e/o CotV@1 di primo.
Difficile.
Se parte lui, come potete intuire, mi sento piu protettivo.
Sono per mettere dentro SIA NEEDLE CHE BOUNCERS CHE REMOVALS.
Un giokatore di Stacker saggio non fa mana+cotv@2 se puo alla ceca di primo, tanto sa che è meglio mettere threatx2 e stallare il gioco ( se possibile ).
Quindi andrà di CotV@0 o @1 + SoR o Smokestack.
Questo gli darà la possibilità di testare la vostra mano.
Se vi impedisce di fare due mana di primo è salvo per un turno.
Se vi mette due minacce invece che 1, le sue possibilità di resistere anche turn2 & turn3 aumentano.
In progressione, vi depriverà di risorse.
Per questo io gioko COME SE SAPESSI di non poter fare piu di una terra a turno e di dover giokare le cose piu' SAFE tra quelle a mia disposizione.
Quindi farò Needle su Wasteland se non mette CotV@1 di primo e/o spererò nel secondo turno di gioko di avere O ETruth o RRiver da cercare per poter rimbalzare le sue minacce.
Per come sono fatto io, sarei tentato di togliere i ManaDrain, visto che tra Wire e Wastelands, probabilmente il nostro mana open non sarà mai tale da poterlo castare in facilità. Sono troppo game breaking però per toglierli in un mazzo che non ha molte altre risposte migliori in side ( per come è fatto il side in prima pagina

)
Quindi fuori ancora Duress e stavolta anche CotV.
8 Slots li si può riempire come meglio offre il side.
Da creature aggiuntive a tutte le rimozioni possibili a TPC assieme, chiaramente a ETruth, Oxidize, Needle e RRiver.
Visto che ho parlato di "speculazioni" ( non avendo un avversario reale che game1 mi ha fatto minacce riconoscibili ) vado a senso e scrivo questo.
Se chiaramente gli esempi non sono conformi ai vostri casi di gioko, basta che siate piu precisi e ci si ragiona sopra al meglio.