Bravo frocettone!!!
PaXxU ha scritto:
Il mazzo è forte, ma lo splash di verde mi sta sul cazzo.. preferirei avere una manabase molto + stabile ! Allora 2 tarmo di main.. +? e di side abbiamo 2 slot contro oath e artifact, forse annul! e uno contro aggro controll, tipo tombstolker ma blu !

La lista proposta per quanto mi riguarda ha pochissimo da eccepire. Potrei dirti che Lavamancer@1 e @2 non mi piacciono e vedrei meglio Cursecatcher#4 e Shaman#4 per via della mia idea che, attualmente, il vantaggio di avere un GLavamancer on board per urfish rispetto ad una delle altre 2 creature sia veramente minimale: se è dentro, come dici tu stesso, per via del cc1 e del fatto che alimenta Ninjutzu, gli altri 2 son uguali. se è dentro per DConfidant, hai già F/I ed il resto dell'apparato di protezioni assieme ad un side con qualche rimozione aggiuntiva. contro altri bestioni non fa nulla e quindi lo vedo limitato a picchiare altri omini. Utile nel mirror sempre che entri in campo in fretta e tu non trovi un modo per romperlo. 2x insomma, non mi fa impazzire, men che meno in altre cardinalità... insomma lo toglierei del tutto dando al mazzo un assetto ancora più votato al controllo (cursecatcher MVP nell'early game vs blue.dec e shaman MVP vs mw.dec)
La presenza della mono.moutain e dei daze mi fa un pò storcere il naso: non pensavo l'avresti mai inserita, seppur sia chiaro l'intento di fetcharla solo vs. mw.dec per fare removal e sebbene con solo 1x sia veramente raro aprire mani con Daze e Mountain e solo spells blue. Immagino che si potrebbe optare per 7fetch + 3island + 4 dual e lasciare la mountain in side. Spesso il side non è così "tight" in mazzi come Fish... proprio del sideboard vorrei elucubrare un pò perchè mi è sembrata la cosa più "in fieri" di tutto l'assetto.
Il Maindeck senza i Lavamancers, secondo me l'assetto di creature scelte è perfetto (sostituire con i 2 drop a cc1 che si vuole, io Cursecatcher e GShaman)
L'assetto è già di pura coordinazione tra tutti gli elementi: molti counter, molto diversi l'un dall'altro, interazioni inattese che si compongono e si valutano di situazione in situazione, tutti decisamente ridondanti e cruciali nei primissimi turni di gioco ma che continuano a stressare anche nel midgame grazie al piano denial principale: FoW, Daze, MM, SPierce, il supporto di SSabotage e CCatcher, tutto super sinergico. Approvo anche le scelte fatte nel prediligere F/I over LBolt per via dell'impossibilità di scegliere quest'ultimo perchè forte solo contro il 30% del field mentre l'altro brilla contro tutto il resto del metagame (debole solo vs. Spheres ma le posso bloccare in altro modo). Side da bilanciare, come abbiam detto.
Cita:
Sideboard#1
3 Ravenous Trap (dredge, grave)
2 Relic of Progenitus (dredge, grave)
2 Ancient Grudge (artifact, keyvault)
2 Nature's Claim (artifact, oath)
2 Lightning Bolt (artifact, confidant)
2 Pyroblast (bluebased)
1 Tormod's Crypt (dredge, grave)
1 Tarmogoyf (artifact, aggrocontrol)
Cita:
Sideboard#2
3 Ravenous Trap
2 Relic of Progenitus
2 Ancient Grudge
2 Pyroblast
2 Lightning Bolt
2 Annul
1 Grim Lavamancer
1 Tormod's Crypt
Fai così:
SIDEBOARD
3 Relic of Progenitus
3 Ravenous Trap
3 Lightning Bolt
3 Annull
1 Steel Sabotage
1 Pyroblast
1 Mountain
6 colpi contro dredge (9 con Bolt semmai li ritenessi necessari)
8 colpi contro artifact (11 con Trap se oppo interagisse follemente col grave)
4 colpi contro oath (7 con Trap)
4 colpi contro aggrocontrol (metto dentro la moutain vs. fish)
0-1-4 colpi contro bluebased dipendentemente dall'avere o meno un avversario con o senza confidant / con o senza remore.
Se non avessi veramente così poco spazio e qualche colpo da dedicare ad Oath&co., gli Annull sarebbero diventati molto presumibilmente altro (SSpree o Heretics), però son 3 slot veramente versatili. Non penso di poterne *pensare* meno di 3 per via del loro utilizzo e della loro funzione: non counterano post risoluzione di Oath, devo averli in mano ed essere così bravo da avere un mana open; sebbene sia un requisito *enorme* usarli per meno... li rende ancor meno utili. Cruciali subito, come Oath è per Oath stesso...
Fate buon pranzo!
A dopo!
MAxxMAtt
@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee