Xavier ha scritto:
tutto però prescinde dall'aver provato il mazzo "così com'è" cosa che mi sembra abbiano fatto davvero in pochi...
Naturalmente si è partiti tutti dalla stessa lista che dici tu, quindi il mazzo così com'era stato impostato nel meta straniero s'è provato un po' tutti credo...
Xavier ha scritto:
dico che prima di fare cambiamenti champagne tipo togliere le stellette in favore di esg bisognerebbe quantomeno provare al mazzo così com'è... oppure almeno almeno leggere le carte, e se una volta non basta anche due o tre dato che non mi sembra tutta questa fatica...
Non credo proprio che sostituire le stelline con ESG sia una buona mossa: esg ci dà solo mana verde UNA volta e poi mai più, quindi se andiamo in ricursione di specchio o girelli vari, gli spiriti non si mischiano nel mazzo e se non abbiamo anche le stelline dovremmo affidarci solo sui mox e sul loto, il che non mi sembra una grande idea. Gli ESG entrano in test OLTRE le stelline, che sono fondamentali.
Per la stessa ragione stavo anche pensando che l'inclusione di manamorphose non è fattibile secondo me. Non pensiamo infatti quanto sia bello e utile morphose per tirare channel, ma pensiamo al dopo channel, quando siamo in scombata: stelline e cappe (i morphose potrebbero entrare solo sostituendo una di queste carte) si calano e attivano con mana incolore, sono molto più sinergiche, mentre i morphose richiedono sempre la presenza anche di stellina o ESG (che ricordo finiscono subito in scombata) o mox verde o loto, quindi a mio parere o si aggiungono i morphose o gli ESG. Si possono provare entrambi e capire quale soluzione sia meglio. Un punto a favore dei morphose rispetto agli spiriti è senz'altro che i primi si rimescolano di specchio, cantrippano e stabilizzano il mana non solo per channel come fa ESG, ma anche trasformando il mana in 2 specifici diversi se c'è bisogno, per esempio per fare tutore blu e nero nello stesso turno e pescare una carta messa on the top, oppure per tutorare chiusura on top, pescare e tirare torcia. Penso proprio che proverò entrambi escludendo a seconda l'una o l'altra carta dalla lista.
Xavier ha scritto:
soprattutto considerando che all'avversario postside possono entrare giusto 2-3 carte e neanche delle più utili.
Qui si sta un po' minimizzando tutti i pali che possono chiodare totalmente questo mazzo. Di quelli di zoo già ne ho discusso, ma siamo d'accordo col fatto che zoo non è un archetipo tanto diffuso, ma fish? Ne vogliamo parlare? Rod, calici, gorilla, waste, strip, solo per le più diffuse. Post side magari anche pillar, spaccaartefatti e la madonna. Infatti non sono d'accordo neanche con tebaldo quando dice che l'hate specifico entra dalla seconda partita, perchè molti pali che ci fermano ormai i mazzi ce li utilizzano li giocano fin dal main e post side le cose si complicano ancora di più. Ciò non toglie che la trasformational side come idea la vedo molto buona, così da poter cercare di vincere la prima per la sorpresa e la seconda cambiando game plan e rendendo muffa le sue sidate.
Xavier ha scritto:
ripeto, non ho sentito particolarmente il problema di chiudere post mirror ma vorrei anche sentire diversi pareri su questo perchè magari i miei test sono stati troppo pochi o cmq particolarmente fortunati.
E' proprio il problema che sto riscontrando io con questo mazzo: sarò io sfigato o l'algoritmo di mws che è una merda, ma io da quando lo testo (non molto comunque) non sono ancora riuscito a chiudere di torcia...

Il fatto è che o si trova più agile passare da platino l'80% delle volte (senza essere però sicuri di chiudere, vista la race lenta e la bersagliabilità di platino) oppure semplicemente dopo girello/specchio sia ha la mano zeppa di tutori ma non il mana per castarli se si è già calata terra prima di tirare channel. Secondo me, come dicevo già nell'intervento di prima, è questo il problema reale e più immediato di questo mazzo, perchè
non è vero che se si riesce a risolvere channel+specchio il mazzo vince... non datelo per scontato perchè non è così. Comunque proverò sia ESG che morphose (separatamente) e vi farò sapere come si comporta!

You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....