Oggi è ven 20 mar 2026, 11:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 7   [ 102 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 21:01 

Ma avete preso in considerazione per caso l'idea delle Manamorphose?
Sono cantrip a cc2, ma nei fatti costano zero e ti risettano il mana. Non sono forti per tentare eventualmente il piano b di stormare senza dday e per partire post dday (visto che li cicli aggratis)?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 21:30 

[card]Manamorphose[/card]?

Non è male come carta in sè.
Il vero problema è che è una fonte di mana...
24 fonti di mana in questo deck sono già tante, se non troppe, di suo.
Aggiungerne altre è suicidio...
Solo per alimentare tra l'altro la possibilità di chiudere di storm che è già alta di suo grazie alle cabal.
Di certo c'è che non vanno al posto dei cantrip, e nemmeno alle SW.
cc2 è anche cosa da evitare in questo mazzo, visto che non abbiamo accelerazioni.
In più...
Non giochiamo ne {G} ne {R} ... :-D
Splashare per una carta che è cc2 senza mox, che ci pesca carta a random e che in questo mazzo è assolutamente inferiore a SW non mi sembra una buona idea.
Da mettere al posto delle cabal è un altro discorso...
Discorso che però non farei mai, visto che le cabal ci danno con 2 mana la possibilità di castare doomsday/necro, al contrario di Manamorphose che necessita di 3 mana tra cui almeno uno non di base.

E per scombare Night's e SW sono identici al coso.
Ah, no, giusto.
La pila di Night's evade calice a 1 e quella di SW si può fare con solo 1 mana U open. :-p

Altra cosa:
Testando il mazzo mi accorgevo di quanto fosse vuoto con tutti i cantrip, e di quanto cambi la partita se si ha subito doomsday in mano in confronto a quando non lo si ha.
Trovo quindi che la Lim-Dul, nonostante sia il tutore più subottimale, debba entrare obbligatoriamente...

A meno che non si testi personal tutor... %-(

Cosa importante di cui mi sono accorto:
Riprendendo il discorso di prima...
Il mazzo è diventato veramente troppo dipendente dalla prima mano...
Cosa che purtroppo è venuta a capitare dopo la dipartita delle brainstorm... :-(
Questo non solo rende il mazzo più monotono e noioso (visto che già dalla prima mano sai come finirà, mentre prima con Brainstorm vedevi in seguito l'andazzo. Questo non è solo per noi eh, per tutti i mazzi, compreso TPS è così senza le bs... :-( ), ma terribilmente fragile nel caso di prima mano non ci sia tutore-doomsday-bomba.
Visto che con i cantrippini mi succede sempre di vedere solo chiodi... :-(

Invece con solo che doomsday/tutore/bomba in mano il mazzo gira veramente bene.
Cioè, con in mano uno tra questi me la gioco bene se non ottimamente contro tutti, a parte contro staker.

E' un difetto del mazzo nella nuova build.
Chi lo sopporta potrà giocarlo senza problemi, e IMHO farci anche buoni risultati, visto che dai test sembra rispondere veramente bene.

Mi mancan le brainstorm... :'(

Byebye!

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 4:08 

Pure a me questo mazzo intriga parecchio, quindi me lo sono proxato e l'ho portato al negozio per testare. Sfortunatamente ho potuto giocare solo contro TarmoSolution che però mi ha menato in lungo ed in largo... Se non sbaglio giocava 4 duress, 3-4 Rubapensieri e le 4 Force, ed io venivo messo appecora ad ogni partita...
C'è anche da dire che comunque sono niubbetto, e che probabilmente in parte è stata colpa dell'inesperienza (soprattutto nel non saper valutare a modo la 1° mano...) però bisogna trovare delle soluzioni a quelli che ci uccidono la mano già da subito...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 11:53 

Beh, cioè... :-> :-> :->

Un mazzo con 8 duress e 4 force? :'|

Apparte che vorrei conscere chi l'ha montato, perchè 8 duress in un meta del genere è pazzia...
E 8 duress in un tarmosolution non le avevo mai viste... :->

Beh, si, diciamo che non è bello schiantarsi contro 8 duress! :-D

Quanto raro, visto che:

-I mazzi contro cui sono forti hanno ricevuto o un duro colpo o una demolizione dalla B/R list. Quindi si presuppone una maggioranza di altri archeotipi che non soffrono le duress. Quindi metterne più di tre o quattro vuol dire riempirsi di chiodi.

-La dipartita delle brainstorm ha aumentato la loro forza. Quindi molti mazzi presumibilmente non se ne giocheranno più di 3.

Poi se uno gioca 8 duress sta bene contro noi ma male contro il resto del meta! :-D

No, comunque sarà iNpossibile vedere decks con più di 4 duress post B/R.
Quindi non ci dovrebbero essere problemi da questo punto di vista.

Anche se devo ammettere che ora come ora anche una sola duress ci farebbe male... :-(
Troppo pesante la scoNparsa delle bs... :-(
Ah, no, giusto...
Sono nella stessa condizione tutti gli altri coNbo... :-p

è il rischio che si prende giocando coNbo boys...

Ah, per il fatto che non sai valutare la prima mano...
è normale.
Per giocare questo mazzo decentemente ci vogliono veramente troppi test.
Prendere così in mano il mazzo e giocarci qualche partitella non è sufficiente, mi dispiace...:-p

Byebye!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 11:58 

L'esempio di Apokalypse è calzante: come reagisce il deck a un forte hand control? Non trovate sia necessario fortificare il motore di pesca rispetto al passato in favore di massive draws piuttosto che card quality?

I peschini piccoli a cc1 sono la soluzione? Dopotutto questo deck non è solo storm, deve soprattutto puntare a tirare una carta in stile combo classico. Non è meglio, di fronte al muro di duress, rispondere con un muro di pesconi, piuttosto che di manipolatori?

Non si può contare che tutti i mazzi smettano di giocare duress visto che combo è menomato, qualcuno capirà che se fan tutti così allora combo avrà via libera...

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 12:18 

Si, ovvio jude! :-p
Ovvio che non si smetteranno di giocare le duress.
Considera però che giocare più di 4 duress significa veramente avere un mazzo ingiocabile contro una gran fetta del meta.

Quindi, messo per iscritto che più di 4 duress in media non si giocheranno, e che quindi trovarsi contro a 6/7/8 duress sarà raro...

Beh, diciamo che l'hand control massimizzato contro questo mazzo non è di certo un bene...
Vedersi scartata bomba non è bello.
Vedersi scartato tutore non è bello.

Questo però non influisce più di tanto in caso di duress solitarie che passano ogni tanto.
Infatti questo mazzo contiene 5 tutori, 8 boNbe e 11 peschini.
Diciamo che il topdeck di carta forte quindi è al 45% ogni pescata.
Quindi più di tanto una duress non ci leva.
Beh, se invece sono 2/3 le duress che ci arrivano non è per niente bello.
Però considera che così facendo l'oppo si toglie carte dalla mano, sprecando risorse.
E il suo topdeck è sicuramente peggiore del nostro.
E qualsiasi motore di pesca dell'oppo che gli faccia trovare le altre duress che non sia ancestral e che sia lento (intendo confidant per il tarmosolution) è poco incisivo vs di noi, visto che abbiamo un clock medio di 3/4 turno.

Cioè, il pesante hand control è un problema, però risolvibile, visto che:

1) L'oppo quasi mai ha nel deck più di 4 duress.
2) I nostri topdeck possono essere letali in qualsiasi momento.

Il mio consiglio è quello di tenersi seNpre una SW in mano, così da scombare subito se trovate doomsday.

Adottare un muro di pesconi è solo che subottimale in questo deck.
Per due buoni motivi:

-La nostra race si abbassa in una maniera troppo considerevole.

-Ci riempiamo di chiodi inenarrabili.

E ho testato il mazzo con 4 night's.
E si rivelavano sempre chiodi, visto che cc2.

Noi dobbiamo essere veloci.
Non dobbiamo rallentarci con subottimali motori di pesca incastabili senza i 5 mox.

Se si adotta un motore di pesca quello deve essere cc0/1.
Tutto il resto è subottimale.

Byebye!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 19:14 

D'accordo sul discorso Duress (che poi io vada a trovarmi in test i MU peggiori è un altro conto, come ieri che ho giocato contro Mono-Black scartino con Tourach, Duress, Therapy e fratellini XD mazzo terribile per noi ma quasi inesistente).

Per i Night's Whispers anche io ho notato che spetto fanno muffa in mano, però sinceramente non saprei cosa metterci al loro posto... In fondo pescare 2 è utilissimo...

Adesso che stavo mettendo a posto le comunacce mi è saltata all'occhio una carta che potrebbe essere carina e che testerò nei prossimi giorni: [card]Peek[/card]. Questo ci fa dare un'occhiata alla mano dell'oppo e vedere se possiamo scombare in allegria o se prima dobbiamo andare a trovare una Duress/FoW per togliergli carte moleste. Voi che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 20:14 

Personal Tutor imho non è così male, ok non ci fa chiudere nel turno in cui lo giochiamo (salvo SW), non lo giochiamo eot e siamo esposti ai rimescolaggi (Extirpate) e alle "dredgiate" (grindstone), però in tutti gli altri casi ci da in mano doom/will/twister/desire, il chè non è male.

Anche secondo me NW non ha tantissimi sostituti, ok ci sono un fottio di cantrippini vari, ma pescare 2 aiuta a trovare la bomba più di un cantrip.

Proverò un -2 NW, +2 Serum (alè +2 pitch per la FOW ^^) e un -3 NW, +2 Serum +1 Personal Tutor (sempre più pitch). Tanto dobbiamo andare a prendere Doomsday, anche se ce lo da il tutore suko, poco importa.

Peek Vs Serum, vedere se puoi scombare o vedere se trovi la protezione.
Mah, se il meta futuro sarà artefattoso come pare... faccio Peek, vedo massa pali, ok ^^' bella collezione di pali; faccio Serum, metti che vedo 1x fuffa e 1x bomba, scremo e provo a chiudere il turno dopo.
Comunque son tutti da testare, proverò anche quello (poi è blu e quindi un potenziale pitch ^^).

Vedo di fare un po' di test vari per sabato e vi so dire le mie impressioni.

P.S.: Si, se non si chiama Ancestral/Branza/Ponder (obiettivamente troppo sgrave) ogni cc1 blu per me è un potenziale pitch. :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 20:57 

Un paio di considerazioni...

1) No...
Ma proprio no...

Togliere i night's è solo che un male.
Troppe volte mi da modo di stormare senza doomsday.
Cosa che i cantrippini non fanno...

Ci fanno pescare, cosa OTTIMA in questo mazzo.
E soprattutto danno un minimo outlet alle duress... :-p

Io non intendevo che i night's sono palta, anzi!
Il 4° night's è palta!
Il che è ben diverso.
Una configurazione con 3 night's è ottima e non mi sta dando di problemi.

Qualsiasi altro peschino a confronto è subottimale.
Solo brain era al suo livello... :-(

E soprattutto non la sostituirei con una carta che fa:

"Fammi vedere la mano...piena di bombe e nel tuo scombi? Bene..."

Cioè, la mano dobbiamo interpretarla noi, inutile usare carte per lo scopo!:-p

Che possa dare un aiuto ok, ma se non abbiamo niente per contrastare la sua mano diventa inutile. :-)
Cioè, ci da informazioni che non possiamo utilizzare, se non pre-scombata.
Che però il 99% delle volte lo useremo come semplice cantrip.
Quindi tutto il ragionamento dietro salta...:->

2)Personal tutor è interessante per essere tutore a cc1, nient'altro.
Cioè, va a prendere doomsday.
Le altre carte non sono di grandissimo interesse se non yawgmoth con un cimitero pieno (Difficile) o twister per resettare (questo è già più interessante).

Per ora mi trovo bene cmq con la lim-dul. :-)

Deva666 ha scritto:

P.S.: Si, se non si chiama Ancestral/Branza/Ponder (obiettivamente troppo sgrave) ogni cc1 blu per me è un potenziale pitch. Tongue

Scherzi? :-o
Io lo uso sempre ancestral come pitch! :-D

Apparte le cagate, preparate a picciare qualsiasi carta per force.
Troppe volte piccio R/D o desire.
Tanto si può scombare in altre maniere.
L'importante è che la magia che forziamo sia assolutamente da forzare.
Piuttosto lasciate passare un dark confidant, o anche un ancestral.
Solo le minacce vanno counterate. :-)

(Ah, e naturalmente usate sempre ancestral come abbocco, altro che peek e peek!:-D)

Byebye!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 giu 2008, 10:16 

era un po'che questo mazzo mi incuriosiva, ieri ho provato a montarlo per testarlo facendo semplici solitari e immaginando di avere vari pali davanti a me (calice a 0, a 1, null rod, ecc). sono giunto a queste considerazioni:

- il mazzo è divertente, e questa direi che è la più importante.

- il problema pitch per force mi pare abbastanza consistente, su 10 volte che avevo force in mano, la carta blu ce l'avrò avuta 3 se andava bene. ho sin pensato un'ipotetica lista senza, ma un brivido mi è salito lungo la schiena pensando a uno stacker che comincia per primo e io che devo stringere fortissimo le chiappe....improponibile. quindi a naso le carte blu sono da aumentare.

- altro problema che ha il mazzo è che soffre gli slandi in maniera piuttosto evidente e (come detto anche da altri) capita spesso di dover aspettare troppi turni a vedere un'altra landa data l'assenza delle BS che avrebbero velocizzato non poco la cosa. fra l'altro mulligare con questo mazzo mi è sembrato abbastanza rischioso...la prima mano è abbastanza decisiva e passare già a 6 non è bello.

alla fine come in quasi tutti i mazzi dopo le nuove B/R, anche questo necessita di un motore di pesca abbastanza solido che riesca a far ripartire anche in caso di pali o controllo della mano/board da parte dell'avversario.
[card]dark confidant[/card] è bello, ma nn credo sia molto in linea col mazzo. alla fine questo è un combo spinto e il maghetto mi pare troppo lento per doomsday, per di più è nero e qui servono carte blu intelligenti, ma che vadano in pasto a force che troppo spesso è lì solitaria insieme a tante cartine nere.
i [card]night's wish[/card] son bellini, ma c'è il solito problema che son neri e non pitchabili...però servono soprattutto in fase di scombata per uscire da eventuali calici a uno. i [card]telling time[/card] qualcuno li ha testati? purtroppo fan pescare solo uno e fan mettere carta sotto...mi sa che complicano ancora di più le pile...

ok, ho lasciato un po'di interrogativi cui spero si giunga a conclusioni e miglioramenti...magari con la nuova espansione la wizzy ci stupisce e fa uscire un nuovo peschino bello :-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 giu 2008, 13:24 

Allora:

Cita:
il problema pitch per force mi pare abbastanza consistente, su 10 volte che avevo force in mano, la carta blu ce l'avrò avuta 3 se andava bene. ho sin pensato un'ipotetica lista senza, ma un brivido mi è salito lungo la schiena pensando a uno stacker che comincia per primo e io che devo stringere fortissimo le chiappe....improponibile. quindi a naso le carte blu sono da aumentare.

Sono obbligato a quotare.
Il problema di pitch per force esiste eccome.
Il problema non è aumentare i pitch.
E' che aumentando le carte blu queste saranno per forza subottimali a quelle nere.
Per esempio, sostituto blu di night's whisper?
Non credo esisti, a meno di consiglio dei soratami ( :'| ).

Insomma, alla fine preferisco avere il numero MINIMO di pitch mantenendo il mazzo con una forza maggiore a quello con i pitch aumentati.

Se non vi è chiaro, quoto Malhavoc e quello che ha detto in powered sui pitch:

Malhavoc ha scritto:
Alla fine non esiste il numero "giusto", anche perchè il 100% non si raggiunge mai. E se vai ad aumentare la percentuale indebolendo il resto del mazzo, al cambio potrebbe non convenirti.

La domanda giusta quindi a mio parere non è tanto "quante carte blu devo giocare?", ma "a quale percentuale statistica di avere FoW attiva devo ambire, senza indebolire il resto del mazzo perchè scelgo carte blu piuttosto che carte piu forti ma di altri colori?". La risposta dipende ovviamente dal mazzo e da cosa deve fare (per dire: proteggersi nell'early game - piu carte blu; o difendere la chiusura - meno carte blu, tanto si ha tempo di vederle)?

Ma soprattutto:

Noi vogliamo proteggerci nell'early o difendere la chiusura?

Dipende.

Contro controllo voglio proteggere la chiusura (e non le spreco nemmeno per ancestral, a meno che non sia fondamentale).

Contro altri mazzi le vorrei vedere subito.

Questi mazzi sono però:

Aggro-control

Artifact

Posto che contro aggro-control le voglio vedere solo per il palo maggiore in early che è calice, ma che possiamo benissimo evitare, contro artifact ne vorremmo dieci in mano.

Se noi aumentassimo i pitch cosa succede?

Che in teoria stiamo meglio da artifact?

No.

Visto che una force non basta.

Post side invece si aumentano i bounce e le carte blu, a dispetto di duress-night's, così facendoci giocare decentemente contro artifact.

Ma pre-side anche avere solo che due pitch in più non cambia niente...

Cita:
- altro problema che ha il mazzo è che soffre gli slandi in maniera piuttosto evidente e (come detto anche da altri) capita spesso di dover aspettare troppi turni a vedere un'altra landa data l'assenza delle BS che avrebbero velocizzato non poco la cosa. fra l'altro mulligare con questo mazzo mi è sembrato abbastanza rischioso...la prima mano è abbastanza decisiva e passare già a 6 non è bello.

:-?
Di solito le waste fanno poco o nulla.
Diciamo che con giù solo che una landa inizio a giocare.
Quindi non soffriamo per niente gli slandi, anche perchè la manabase ora è tutt'altro che stretta.
Anzi, vado sempre in flood... :'|

IMvece una tattica di denial sfrenato può farci male, e per denial sfrenato intendo stifle+waste+chalice+strip o chessò... :->
Ma direi che è normale!
Cioè, anche oath-gift-salcazzo chi soffre il denial (gift se gli togli i 2 mana fatidici non credo stia propriamente benissimo...)

Solo che lo possiamo reggere meglio per la nostra curva del mana del mana piuttosto bassa (o barata dai ritual).
In più abbiamo 3 lande base... :-x

Cmq la manabase non mi sta dando veramente problemi, apparte ogni tanto un flood o uno screw, però già dalla mano iniziale...

Anche perchè si gioca senza branza... :-(

Peschini alternativi?

Non ce ne sono mi dispiace. :-)

E se esistessero, dovrebbero essere cc1 per entrare nel deck.

Tutto il resto è chiodo, o peggio delle NW... :-(

Byebye![/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 giu 2008, 15:06 

- Giocate impulse che è a cc2
- Vi mancano i pitch per force
- Vorreste manipolare

Giocate impulse! :-> Oltretutto vi da anche la possibilità di TROVARE la force, aumentando il lato difensivo. E in un deck molto consistente (molti 4x) è un mini-tutore! Questo sì che vi fa ripartire :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 giu 2008, 15:19 

Il cc2 imho sarebbe da tenere per la roba davvero forte, altrimenti non vale la pena.
Impulse è forte come carta, ma non credo in questo mazzo.
Non è che devi cercare la bomba, ne hai tante, già solo pescando in modo grezzo le trovi.

Se è cc1 va bene anche un peschino inferiore, se è cc2 deve essere qualcosa di consistente e Impulse lo sarebbe solo se facesse vedere Ancestral o Branza.

L'ideale per come la vedo io è: terra+acceleratore/tutore/Doomsday/chiudo
Non, terra+acceleratore/impulse/vedo quel che c'è/passo.

Che poi sia un pitch blu non lo nego ^^', però continuo a preferire Personal Tutor in 1x per quello.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 giu 2008, 19:10 

Cita:
L'ideale per come la vedo io è: terra+acceleratore/tutore/Doomsday/chiudo

infatti impulse E' un tutore, un tutore un po' menomato ma un tutore...un minitutore se giochi tutto in 4x però. Pescare in modo grezzo 2 carte ti da minore possibiltà di vedere l'unica carta che desideri rispetto a scegliere tra 4 carte.

un combo frettoloso dovrebbe preferire tutorare tra 4 che andare in vantaggio carte come un controllo vecchia maniera.

Cita:
Se è cc1 va bene anche un peschino inferiore, se è cc2 deve essere qualcosa di consistente e Impulse lo sarebbe solo se facesse vedere Ancestral o Branza.

branza? ora, intendiamoci, quando prima giocavamo TUTTI branza in 4x NESSUNO la considerava una BOMBA, e tanto per ricordare, fare merchant per branza veniva considerata come l'ultima spiaggia rispetto a fact o altre, non certo di pari livello.
Impulse E' una branza che costa uno in più se quello che cerchi è solo card quality.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 8:22 

Oddio, in effetti... è pure instant (è un pitch!).

Come cantrippino no, però come alternativa a 1-2 NW potrebbe saperne in effetti. Il cc è quello, risparmio 2 vite (vabbè) e vedo più roba.
Certo che, già che il mazzo non è facile, se poi mi devo pure incasinare con la pila... ^^'
Vabbè che basta pensarci 1 minuto in più o farci l'abitudine.

Rimane un po' il dilemma cantrippino, dovrebbero far giocare in 4x i SW normali e un altro 4x per quelli foil. :/

Riguardo all'ultimo testing:
-1 Cantrip misterioso (Serum Powder) / +1 Personal Tutor
Come sostituzione non mi è dispiaciuta per niente. Ok, non è Il Tutore Finale, ma nei momenti in cui manca Doomsday fa sentire la sua presenza.
Poi una volta m'han extirpato una carta dal gy giusto per rimescolare, ma quello frega sempre, quindi non posso incolpare troppo il tutorino. :/

Oggi/domani provo:
-2 NW / +2 Impulse e -1 NW / +1 Impulse

Comunque, l'ho preso solo da qualche giorno e devo dire che è davvero figo come mazzo, mi è capitato più di una volta di dire "ok, so che ho vinto, ma come faccio a concretizzare?" (e addormentare gli amici con le elucubrazioni).

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 7   [ 102 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo