Allora:
Cita:
il problema pitch per force mi pare abbastanza consistente, su 10 volte che avevo force in mano, la carta blu ce l'avrò avuta 3 se andava bene. ho sin pensato un'ipotetica lista senza, ma un brivido mi è salito lungo la schiena pensando a uno stacker che comincia per primo e io che devo stringere fortissimo le chiappe....improponibile. quindi a naso le carte blu sono da aumentare.
Sono obbligato a quotare.
Il problema di pitch per force esiste eccome.
Il problema non è aumentare i pitch.
E' che aumentando le carte blu queste saranno per forza subottimali a quelle nere.
Per esempio, sostituto blu di night's whisper?
Non credo esisti, a meno di consiglio dei soratami (

).
Insomma, alla fine preferisco avere il numero MINIMO di pitch mantenendo il mazzo con una forza maggiore a quello con i pitch aumentati.
Se non vi è chiaro, quoto Malhavoc e quello che ha detto in powered sui pitch:
Malhavoc ha scritto:
Alla fine non esiste il numero "giusto", anche perchè il 100% non si raggiunge mai. E se vai ad aumentare la percentuale indebolendo il resto del mazzo, al cambio potrebbe non convenirti.
La domanda giusta quindi a mio parere non è tanto "quante carte blu devo giocare?", ma "a quale percentuale statistica di avere FoW attiva devo ambire, senza indebolire il resto del mazzo perchè scelgo carte blu piuttosto che carte piu forti ma di altri colori?". La risposta dipende ovviamente dal mazzo e da cosa deve fare (per dire: proteggersi nell'early game - piu carte blu; o difendere la chiusura - meno carte blu, tanto si ha tempo di vederle)?
Ma soprattutto:
Noi vogliamo proteggerci nell'early o difendere la chiusura?
Dipende.
Contro controllo voglio proteggere la chiusura (e non le spreco nemmeno per ancestral, a meno che non sia fondamentale).
Contro altri mazzi le vorrei vedere subito.
Questi mazzi sono però:
Aggro-control
Artifact
Posto che contro aggro-control le voglio vedere solo per il palo maggiore in early che è calice, ma che possiamo benissimo evitare, contro artifact ne vorremmo dieci in mano.
Se noi aumentassimo i pitch cosa succede?
Che in teoria stiamo meglio da artifact?
No.
Visto che una force non basta.
Post side invece si aumentano i bounce e le carte blu, a dispetto di duress-night's, così facendoci giocare decentemente contro artifact.
Ma pre-side anche avere solo che due pitch in più non cambia niente...
Cita:
- altro problema che ha il mazzo è che soffre gli slandi in maniera piuttosto evidente e (come detto anche da altri) capita spesso di dover aspettare troppi turni a vedere un'altra landa data l'assenza delle BS che avrebbero velocizzato non poco la cosa. fra l'altro mulligare con questo mazzo mi è sembrato abbastanza rischioso...la prima mano è abbastanza decisiva e passare già a 6 non è bello.
Di solito le waste fanno poco o nulla.
Diciamo che con giù solo che una landa inizio a giocare.
Quindi non soffriamo per niente gli slandi, anche perchè la manabase ora è tutt'altro che stretta.
Anzi, vado sempre in flood...
IMvece una tattica di denial sfrenato può farci male, e per denial sfrenato intendo stifle+waste+chalice+strip o chessò...
Ma direi che è normale!
Cioè, anche oath-gift-salcazzo chi soffre il denial (gift se gli togli i 2 mana fatidici non credo stia propriamente benissimo...)
Solo che lo possiamo reggere meglio per la nostra curva del mana del mana piuttosto bassa (o barata dai ritual).
In più abbiamo 3 lande base...
Cmq la manabase non mi sta dando veramente problemi, apparte ogni tanto un flood o uno screw, però già dalla mano iniziale...
Anche perchè si gioca senza branza...
Peschini alternativi?
Non ce ne sono mi dispiace.
E se esistessero, dovrebbero essere cc1 per entrare nel deck.
Tutto il resto è chiodo, o peggio delle NW...
Byebye![/quote]

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...