Lucio's will ha scritto:
netbizio ha scritto:
Bonci bonci bom bom bom ... dopo pagine e pagine di discussione forse una grande verità ... non stamperanno mica i pali proprio per evitare le bellissime giocate brainless tipo fast TPC, fast oath, fast vault, fast terramoxritoritoancydemonicywinritoritotendrils??
Bizio il problema è che è esattamente l'opposto.
Se ci sono
meno pali, pali con le gambe specialmente, io giocando control combo posso seguire il mio game plan di turn1 peschino mana, turn2 drain open, turn 3 con il mana di drain pesco tirando un peschino costoso fino ad arrivare alla mia chiusura o alla tua vittoria.
Se ci sono più pali, devo correre di più e quindi giocherò più per scombare, che sia tendrils, tpc, oath o key\vault.
E' questo che imbruttisce il metagame: più pali ci sono e più il mid\late game diventa sconveniente per control combo vs artifact\aggro control, perciò si deve necessariamente accelerare.
Anche perchè mi dici che mid game esiste quando l'altro ti gioca una sfera che ti picchia pure?
pensare si è sempre pensato giocando controllo, ma c'è un limite a tutto: non si può pensare se l'altro potenzialmente fa sfera di primo, sfera di secondo e sfera con le gambe che ti dà clock di 4 turni di terzo: sono semplicemente lock semi matematici.
Pero' Lucio, ti faccio una domanda.
Per un giocatore che gioca aggro, aggro control sia per scelta libera che obbligata. Esiste un altra strategia da quella di "ostacolare" il gioco dell avversario? Se in 17 anni di Magic la race di tutte le creature piu' forti viene superata almeno di 2 turni da una chiusura di un combo qualsiasi, pensi che ci sia un altra strada percorribile se non quella di "impalettare" l oppo?
Ipotizza che i mazzi che fanno "pali" spariscano domani, cosa succederebbe secondo te? La gente smetterebbe di giocare combo di 2 carte in virtu' di un fair play che fondamentalmente esiste poco in magic? Io penso di no. "ah ok non mi fai pali, allora tpc protetto di primo non te lo faccio, idem per un fast oath , o un time vault + key di secondo ..."
Le giocate sbroccate ci sono e ci saranno sempre, per questo chi vuol giocare aggro o aggrocontrol deve affidarsi a qualche "palo" per strappare 1 o 2 turni in piu' per vincere.
edit: Artifact gia' adesso puo' fare lock matematici, considera smokestack e 2 sfere a terra e quasi ugualmente crei una situazione in cui si puo' vincere anche di mishra's factory

o di metalworker

.