@A15:
è proprio qui il punto.
per mazzi come questo samurai contro ichorid è una bomba!bliever contro TPS, gaddok contro mazzi belli in genere, samurai contro flash.
bazaar serve a togliere le carte nn incisive dalla mano.
poco conta se tolgo landa. icatian e isamaru, di terzo se ho già a terra ad esempio un gaddok(messo di secondo) contro GG e voglio trovare beliver.
si sa che è un mazzo che nn pesca(nn per nulla in boros ad esempio giocavo anche skullclamp) ma il punto è che questi sn mazzi che propongono pali a cui l'oppo deve pensare.
ammetterai che gaddok, chalici, samurai, believer e aven sn carte spanate in questo meta perchè ciascuna di loro è fortissima contro alcuni MU.
allo stesso tempo ammetterai anche che però vedere gaddok contro flash, o samurai contro TDS o ancora believer contro ichorid nn è bello.
e qui entra in gioco bazaar.
ho già scritto indietro cm va visto bazaar in maniera, credo abbsatzna dettagliata, ma provo a spiegarmi meglio qui.
quando decido se tenere o meno una mano cn mazzi cm questo(e se te giochi madness io ho giocato a lungo sti così perchè altre carte nn ne avevo) voglio:
2 terre
2/3 creature(di cui almeno una deve essere un palo contro il mazzo che mi aspetto giochi l'oppo)
2/3 altro(roba per pescare, rimozioni, slandi, altri critter)
ora se in questa mano nel 2/3 altro c'è bazaar mi spieghi dove sta l'eresia nel giocare così?:
1o turno: landa critter a cc1(se ce l'ho sennò ad esempio chalice) num carte 5
2o turno: landa carta minaccia che ho tenuto nella mano iniziale.carte in mano 4
3o turno bazaar: carte in mano 4 attivo e vado a 3.ho una carta in meno ma ho visto due carte in più e è probabile che qualcosa da scartare la abbia vista, ma anche ammesso che siano tutte carte più o meno utili posso decidere di giocare la più "forte" subito continuando senza pause il lock.nn devo neppure giocare per forza landa perchè potrebbe nn servirmi ma diciamo che la gioco perchè voglio 3 mana per aven.
4o turno: carte in mano 2: anche qui se voglio continuare a cercare lo posso fare isi perchè vedo cmq altre due carte e propongo altra minaccia.
da qui ogni due turni se nn vedo nulla posso attivare e sperare di giocare altre spell vincenti.
è la strategia di prison, proporre un buon lock esplodendo cn le sette iniziali e continuando poi l'opera cn una minaccia a turno topdeckata.
perchè qui funziona meglio?
perchè ogni due turni posso ciclare cm dice edi le topdeckate brutte e sopratutto prison cn sferette e cavi(sebbene faccian lock bello bello) nn ci chiude, noi cn le creature che appoggiamo ci picchiamo anche il che vuol dire che mentre prison il lock lo deve tenere a lungo io lo tengo per un massimo di 4/5 turni a partire dal 2 wse tutto va bene.
ora se a voi questa prospettiva sulla carta fa schifo vi invito a testare partite simili giocando cn o senza bazaar e penso vi accorgerete della differenza.
poi ovvio che fare terra mox confidant è più forte, ma qui siamo in unspo e secondo me inserire il nero solo per confidant nn ne vale proprio la pena, sopratutto andando in tricolor, ma anche ammesso che lo si voglia giocare perchè nn sento nessuno dire"eh ma se lo gioco di secondo nn faccio palo quindi nn mi piace?"
cioè vi prudono le mani solo per bazaar perchè nn costa mana?
cmq spero di essermi spiegato, da adesso basta replyare sull'argomento che nn serve a nessuno dato che tutti abbiamo detto quello che pensiamo(almeno tutti noi

) chi volesse continuare la discussione lo facesse via pm.
cmq mi è giunta voce di un tappino bianco a cc1.
mi chiedo se nn sia meglio del whipcorder, che sebbene sia più grosso ha un cc poco simpatico(2 e doppio specifico) forse potrebbe andare meglio quest'altro.
cm lo vedete?