Questa è la lista che sto giocando al momento.
// Lands
4 [B] Volcanic Island
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
4 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
2 [B] Island (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (1)
// Creatures
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [TSP] Sage of Epityr
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [SHM] Cursecatcher
// Spells
4 [AL] Force of Will
2 [MM] Misdirection
4 [NE] Daze
4 [MR] Chalice of the Void
3 [AP] Fire/Ice
3 [DS] Echoing Truth
1 [MM] Brainstorm
2 [SC] Pyrostatic Pillar
// Sideboard
SB: 4 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 3 [GP] Shattering Spree
SB: 1 [SC] Pyrostatic Pillar
Il mazzo è similissimo per non dire identico per quanto riguarda il main a quello di rteyu, le uniche differenze sono la presenza del quarto daze a discapito del mistico visto che come già espresso in precedenza non lo trovo performante in un unspo e la settima fetch per avere una mana base molto fluida e per riuscire a ciclare la 2/3/4 carta vista di saggio.
Ora vorrei parlare del mio side visto che non ne ho ancora parlato:
SB: 1 [SC] Pyrostatic Pillar: è li da sidare contro oath e storm.deck per aumentare le possibilità di pescarlo post side contro questi deck visto che velocizza la race e contro questi deck, soprattuto contro oath, ne abbiamo veramente bisogno.
SB: 4 [DK] Tormod's Crypt: Sinceramente preferirei vedere un 3x di questa carta visto che va sidata spesso, soprattutto contro mazzi che abusano di tarmo e yawgmoth, ma è assolutamente necessaria da vedere contro manaless, quindi ho sacrificato uno slot per aggiungere una carta specifica contro questo mazzo.
SB: 3 [SOK] Pithing Needle: questi li gioca da quanto ho montato il deck e devo dire che li trovo assolutamente necessari. I bersagli più comuni sono:
-Bazaar, Welder, Grindstone, Triskelion, Fanatico, E.E.
Questa carta finchè resta in gioco magari con una protezione in mano, obbliga l'oppo a cercare una via di fuga come TPC (TPT ora si vede solo in mazzi che lo calano di welder). Il 3x di aghi è versatile, è un buon hate contro gran parte dei tier1 e fa male
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte: 3x sono troppe visto che è leggendaria e 3x si siderebbero solo controa agro, e il mazzo non è settato assolutamente contro questo archetipo, quindi 2x sono sufficienti. Anche mandare al suicidio un 1/1 per dare 2 segnalini alla jitte può essere una buona mossa; Il suo difetto principale è la lentezza ma è da considerare una winning conditions contro agro.
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall: 2x e non 3x. Il motivo è che questo sono qua praticamente solo epr artefatto e io nella mia side ho già 3 aghi. Ergo verrebbe fuori troppo hate per artefatto e rischierei di mangiarmi degli slots prezioni. (3 aghi - 2 jitte - 2 hurkyl - 3 shattering... Più che sufficienti) Sinceramente non mi piace sidare questa carta contro altri mazzi perchè come bouncers ci sono già le 3 echoing e non mi piace tenermi in mano possibili carte morte. Vorrei sapere da rteyu o chi lo facesse perchè andrebbe sidata dentro contro oath.
SB: 3 [GP] Shattering Spree: Precedentemente giocavo mastica lingotti, poi ho provato questa e l'ho preferita, specialmente perchè la partita contro artefatto solitamente quando va in late game si hanno diverse montagne, quindi sicuramente più versatile. Anche spaccare solo un artefatto con Shattering non mi fa schifo

Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."