Oggi è dom 15 mar 2026, 22:42


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] URBan Fish 2009
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 15:49 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 11:03
Messaggi: 416
Località: Scandicci, Firenze
In questo periodo, un po' per noia di giocare sempre il solito mazzo, un po' per volontà di trovare sempre modifiche migliori per esso, sto provando varie configuarzioni di Fish; quella che intendo presentare ora è una versione URB.

Prima di tutto: perchè il nero? Cosa offre?

-motore di pesca alternativo a ninja ovvero confidant.

-darkblast di side che in mirror fa davvero male.

-risposte a ciccioni come tarmogoyf.

-controllo sul cimitero anti-manaless.

Veniamo al mazzo. Ho impostato la maindeck come un Fish UR con un piccolo splash di nero, in modo tale da non necessitare eccessivamente del 3° colore e non sentire troppo spesso la mancanza di esso in seguito a slandi.

TERRE (21)

4 vulcanica
3 mare
1 malaterra
3 polluted
3 bloodstained mire
5 slandi
1 isola
1 library

La manabase per adesso è la cosa di cui sono più sicuro: sono state davvero poche le volte che in test sono rimasto senza terre, nonostante la maggior parte dei test siano stati contro Fish vari. La library in questo mazzo è un missile in quanto fra confidant e ninja non è affatto raro avere 7 carte in mano. Una sola isola, tanto la nostra volontà non sarà mai o quasi di cercare terra base.

CREATURE (16)

4 ninja
3 confidant
3 grim lavamancer
3 gorilla shaman
3 sage of epytir

Il reparto creature offre un notevole motore di pesca (confi+ninja) un potente controllo sul board con lavamante e un controllo sui mox con gorilla. I saggi sono utilissimi sia per evitare troppi danni di confi sia per sninjuzzare e sono carta blu all'occorrenza per Will, senza contare il fatto che cio fanno vedere le terre che ci servono quando occorre.

PROTEZIONI (13)

4 will
3 daze
2 reb
2 duress
2 snare

Il reparto protezioni è quello che mi lascia un po' più di dubbi. Premesso che will e daze non si toccano, ho optato per giocare un 2x delle carte più forti e più versatili che i 3 colori ci offrono. Sto meditando se togliere un 2x di qualcosa per portare le altre 2 a 3 copie ma per adesso mi sto trovando bene così, anche perchè ognuna di queste carte ha vataggi e sbataggi in determinate situazioni:

-Duress: è forte sempre ma influisce sulla mano e basta, non può far nulla contro le topdeccate avversarie, ci obbliga a sfecciare per nero. Detto questo è anche vero che con la limitazione di brainstorm fare duress all'oppo spesso fa veramente male.

-REB: richiede mana rosso, contera TUTTO ciò che è blu aiutandoci a vincere le counter-war, spacca permanenti blu come ninja o tezzeret. Inutile contro manaless e artefattoso.

-Snare: Countera tantissime minacce per il deck come Tramo e Fire/Ice, per non parlare di confidant, demonic, merchant, drain...insomma si sa. è blu e quindi picciabile. Di contro countera solo spell cc2.

UTILITY (11)

3 stifle
1 vampirico
2 echoing
3 F/I
1 ancestral
1 brainstorm

Stifle hanno il doppio utilizzo di proteggere le nostre terre (visto che abusiamo di terre-doppie) e di fare denial su quelle dell'avversario.
Le echoing sono un "male necessario" per rimbalzare ciccione di Tinker, sono picciabili a Will e possono andare su molteplici bersagli. Ancestral e branza non li commento nemmeno. I F/I sono un'ottima rimozione, carta blu per Will, si ciclando tappando un permanente dell'oppo se non servono. Il vampirico l'ho preferito al mistico in quanto ci permette di ceracre qualsiasi cosa e non è raro andare a prendere strip dopo che l'oppo a corto di mana ha sfecciato per basica.

La side è molto in dubbio per adesso. Le carte sicure sono le seguenti:

-2 darkblast
-3 relic of progenitus

Le darkblast sono per mirror, le relic sono per Manaless e Goyf.
Il resto è da fare. Ovviamente dobbiamo inserire carte per artefattoso (minimo 4) e stavo pensando anche ad un paio di Yixild Jalier contro Manaless.
Aspetto proposte sia per il main che per la side e commenti!


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 17:23 
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 dic 2007, 20:15
Messaggi: 316
giusto un paio di domande:

perchè walk no?
giocare un turno extra considerando che un turno può significare +1 carta di ninja e +1 carta di confi e i 4 danni allegati non mi sembra trascurabile

perchè vampirico, con lo svantaggio di andare a -1 carta, perdere due vite e metter una bomba in cima al mazzo... che in molti casi però rivelerò di confidant prendendomi ulteriori pizze... e demonico no?

per il resto ad essere sincero non vedo tutta l'utilità del rosso... giochi fire ice e lavamante, indubbiamente forti ma sostituibile con altre carte usando la splashata di nero.. i gorilli sono sostituibili di calice o nullrod a seconda dei gusti e le reb non sono così irrinunciabili...


scambiato con:oldschool, lanzo, madlucas, berserker79, partizan, jamesthesmoker, azzoland, risotto misto, hellkite etc etc.
più di 150 transazioni effettuate con successo in tipo1.it
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 19:38 
Avatar utente

Iscritto il: mar 17 lug 2007, 20:47
Messaggi: 311
Località: polesella,rovigo
non ho mai giocato questo mazzo,però ci ho testato parewcchio contro con un mio amico,e imho 4 ninja sono eccessivi,perchè sommati alle 4 force fanno davvero male tenendo conto che c'è solo una brainstorm e non giochi le cappe..
imho anche duress è bruttina,non per il 2x ma proprio come carta in se in questo tipo di deck,di primo turno hai troppe cose da fare e a partita avanzata non fa molto..il vampirico ha il suo perchè ma imho è molto at random..le reb ci stanno se giochi in un meta che conosci bene molto a base blu,in un torneo grosso o di cui non conosci il meta penso che stiano bene in side..
imho farei questi cambiamenti
-2 duress
-2 reb
-1 ninja
-1 vampirico
-1 malaterra

+ 1 confidant
+ 2 cappa
+ 3 calici (preferiti a rod vista la presenza di cappa)
+ 1 isola

library mi sembra bruttina se aperta di mano insieme a una wasta, anche se con confidi e ninja dovremmo sempre averne di carte in mano..e 1 isola mi sembra pochetta..boh la badlands non so non credo troverai tanta gente che ti asporti le dual..

@sion: penso niente demonico perchè richiede troppo mana,comunque personalmente anche il vampirico a me non piace,ma son gusti..
quoto il discorso time walk,pernso ci stia a pennello soprattutto se decidi di giocare vampirico..
anche i tre mox + loto non li vedrei male..se poi non li hai messi in lista perchè ti mancano questa è un'altra storia..


[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: ven 8 giu 2007, 12:20
Messaggi: 243
personalmente sono dell'idea di fare

-1 ninja
-2 duress
+1 time walk
+1 reb
+1 snare


al massimo duress in side ma considerato il tuo/nostro meta credo che attualmente non siano necessarie (a parte che è tipo 2 mesi che nn gioco :'( )

non so se è così utile giocare vampirico, imho la superiorità sta nel poter cercare strip e magari in mirror lavamanzo, per il resto mystical mi pare superiore.

l'unico problema che mi sorge è la valanga di drop a 1...calice a 1 non è bello; oltretutto ci sono forse "troppe opzioni" i primi 1-3 turni, si tenta un po' la fortuna cercando di azzeccare cosa farà l'oppo in questi primi turni, se si sbaglia probabilmente siamo messi maluccio.

ah, altra cosa: giochi mono island indi per cui:-3 blood + 1 polluted +2 flooded


Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 23:06 
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 feb 2008, 3:51
Messaggi: 1038
Località: Nel tuo buco nero
Da esperto di build U/R/B aggro-control, proverei a dire la mia modesta opinione.....

Concordo sulla configurazione 3x Confidant + 4x Ninja; se si giocasse "con Moxame", il discorso potrebbe essere diverso, ovvero, potrebbe essere facile fare terra-Mox-Confidant di 1° turno (quindi giocando 4x Conf.+3x Ninja); ma questo deck non presenta "accelerazioni" quindi escludo il set di Confidenti.

Oltretutto, giocando "molte spell" a Cc alto (Ninja-F/I-Will), prendere troppi danni di Confidant non è assolutamente raro....

Concordo con Flegias sulla scelta delle Fetch; giocando Bloodstaine Mire, non potrai mai sfetchare per Island base; molto meglio 3/4 Polluted + 2/3 Flooded; potrai prendere Badland quasi sempre "abbastanza facilmente".

R.e.b. di main, non mi piacciono proprio; soprattutto pensando a dove giochiamo noi; all'ultimo condominiale al Seven, per esempio, ho trovato in swiss 2 Goblin, 1 B/W Aggro-Control, 1 Artifact Stacker; certo, contro Fish, Control e Control-Combo sono carte sgravate, ma personalmente preferisco non giocare "mai" spell che "potrebbero" essere inutili di main contro determinati archeotipi.
Ovviamente, in side, ne inserirei 2/3 x.

Duress in 2x di main mi piace, anche se ultimamente il loro utilizzo spesso risulta davvero limitato....; mesi fà ne giocavo 2x di main più la 3° in side; negli ultimi tempi sono passato alla sole 2x di main; ma stò meditando di switcharle in side....

3x Fire/Ice non mi piace; un 2x risulta sicuramente più agile di main e aumenta gli slot per altro; aggiungo, inoltre, che F/I rivelato di Confidant infligge ben 4 danni.....; giochi Grim in 3x quindi lascerei F/I in 2x inserendo il 3° in side.

Vampirico è un missile ma lo trovo troppo "casuale" in un deck che "dovrebbe" essere molto statistico; meglio Demonic a questo punto...

Di main farei queste modifiche;

- 1 Library;
- 1 Fire/Ice;
- 1 Vampirico;

+ 1 Island;
+ 1 Spell Snare;
+ 1 Demonic.

Riguardo la side, concordo in pieno con la scelta di Darkblast; la miglior rimozione esistente contro Fishlike e mirror vari.

Le Relic mi fanno altamente cacare; continuo a preferire Tormod tutta la vita; il 3x di Snare aiuta in partenza contro Goyf e Tormod più Grim, inibiscono quelli che non puoi/riesci a counterare; riguardo a M...ANALess, se la paura è quella di Calice a 0 (che blocca Tormod), ricordiamoci che giochi un 3x di Gorilla Shaman....

In side, viste la 5 fonti di mana Rosso (4 Vulcanic + 1 Badland), inserirei "abbondanti" Shattering Spree;
farei entrare anche un 2x Null Rod.

Potresti provare una configurazione del tipo;

1 R.e.b. (e arrivi al 3x con quelle di main);
1 Duress (stesso discorso delle R.e.b.);
4 Spree;
2 Null Rod;
1 Fire/Ice;
2 Darkblast;
2 Yixlid Jailer;
2 Tormod's Crypt.

Hai copertura verso deck;

Blu-Based (con 3 R.e.b. totali);
Control-Combo e Combo (con 3 Duress totali);
Aggro-Control e Aggro; (con 2 Darkblast + 3 Grim + 3 F/I totali);
Artifact (con 6 slot totali in side + 3 Shaman maindeck);
Icorid/M..ANALess (con "ben" 4 carte post-side da aggiungere a Slandi/Stifle maindeck).

Ho notato che anche il tuo compare Bonaiuti si è dato alla configurazione U/R/B; siete lontani dal mio Gangsta Control; "vedete di rimanerci"....non vorrete mica copiarmi eh??? 8-) :-o :-u


Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 23:50 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mer 10 dic 2008, 20:15
Messaggi: 3087
Località: Montelupo F.no (FI)
DarkNinjaTech ha scritto:
Ho notato che anche il tuo compare Bonaiuti si è dato alla configurazione U/R/B; siete lontani dal mio Gangsta Control; "vedete di rimanerci"....non vorrete mica copiarmi eh??? 8-) :-o :-u


ma sinceramente nn mi sembra nulla di nuovo visto ke sto mazzo si incominciò a giocarlo ai tempi di ravnica con l'uscita di confidant...

a parte questo...

l'assenza dei tre mox+loto e time walk nn mi sembra giusta...
altra cosa ho visto ke nessuno ha citato extirpate...io qualche anno fà lo rigiocato in questa versione e devo dire ke ha fatto sempre il suo sporco lavoro...almeno un 2x di side glielo dedicherei...anche se di main può essere utile se si gioca qualche tutore...
duress sinceramente le giocherei in side 3x,di main nn mi sembrano molto forti...in questo momento.
anche le reb di main nn mi piacciono...secondo me sono sufficenti di side.

p.s.ma fish UR ha veramente bisogno di questo splash,in questo momento,? :-?
nn vedo tutti questi vantaggi... :-)


Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 2:07 
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 feb 2008, 3:51
Messaggi: 1038
Località: Nel tuo buco nero
Cita:
ma sinceramente nn mi sembra nulla di nuovo visto ke sto mazzo si incominciò a giocarlo ai tempi di ravnica con l'uscita di confidant...


Il discorso è diverso; è vero che la configurazione U/R/B ha iniziato ad esser presa in considerazione dopo l'uscita di Confidant, ma è altrettanto vero che "non c'è nessuno" che giochi tale archeotipo; questo lo si può notare guardando le liste dei deck "italiani" ed "europei" presenti in rete e sul forum da almeno "un anno e mezzo a questa parte"; ergo, non è che la configurazione U/R/B sia "nuova", ma il fatto è che con i cambiamenti di meta è stata al momento "rivalutata" da parecchi player.

Cita:
l'assenza dei tre mox+loto e time walk nn mi sembra giusta...


Non si tratta di giusto o sbagliato; come prima cosa, senza 4 slot (3 Mox+Loto) si possono inserire spell in più (e non venitemi a dire che con 4 acceleratori si vanno a togliere 4 terre perchè è assolutamente falso); come seconda cosa, Den non ha inserito Moxame e Walk perchè semplicemente "non li possiede". :-o :-o :-o

Cita:
p.s.ma fish UR ha veramente bisogno di questo splash,in questo momento,?
nn vedo tutti questi vantaggi...


I vantaggi ci sono, eccome se ci sono;

1°; Il non essere Ninja dipendenti riguardo l'approvvigionamento carte mediante l'utilizzo di Dark Confidant andando quindi ad aumentare notevolmente i motori di pesca;

2°; Maggior "controllo" contro Control e Combo grazie a "Duress";

3°; Possibilità di mixare "bombe" quali Thoughtseize + Extirpate utili contro praticamente qualsiasi tipologia di deck;

4°; L'utilizzo di "tutori Neri", di gran lunga più versatili di Mystical e/o Merchant;

5°; Maggiori risposte, post side, a M..ANALess con il possibile inserimento di L.o.t.V. o Yixlid Jailer;

6°; Possibili alternative ai "classici" Fire/Ice grazie a carte come Darkblast e/o Smother.

E non mi pare poco!


Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 20:55
Messaggi: 782
Non giocare mox non si tratta di giusto o sbagliato?
confidant senza mox è semplicemente SBAGLIATO, confidant e ninja senza walk è altrettanto sbagliato.

è vero che senza moxame c'è più spazio per alcune spell, ma da quello che vedo nella prima lista ci sono diversi posti parecchio opinabili come il 3x di fireice e altre che sarebbero posti sfruttati molto meglio con le mox. (io ci giocherei volentieri il fullset di mox, cripta e loto)

le mox servono per poter calare sempre una creatura al turno uno in modo da ninjare al turno 2, servono per non chiodarci con i nostri stessi daze e waste, servono per pescare di più (perchè poter ninjare isi al turno due o mettere confi al turno 1 vuol dire pescare 1-2 carte in più), servono per spaccare da subito le mox con i gorilla.

urban fish nasce come un mazzo completamente metagamizzato e non una cozzaglia di carte buone dei tre colori giusto per sfruttare i confidant.
quindi ben vengano reb maindeck (se necessarie) e tutori per silver bullets.

un ultima cosa, sempre collegandomi all'idea di mazzo completamente metagamizzato ci vedo abbastanza male i grim lavamancer che servono realmente solo in mirror. ci vedrei meglio le spellstutter (in ottica 5 mox ovviamente) come ulteriori counters riciclabili di ninja.

ovvio, se poi l'obbiettivo vuole essere quello di avere un mazzo con una visione più ampia e che non punti a vincere solo con i tier1 allora è un altro discorso. anche se a questo punto opterei per fish ur classico o per l'ottimo fishstorm di PDL.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 13:18 
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 mag 2007, 17:02
Messaggi: 240
XAVIER ha scritto:
Non giocare mox non si tratta di giusto o sbagliato?
confidant senza mox è semplicemente SBAGLIATO, confidant e ninja senza walk è altrettanto sbagliato.

è vero che senza moxame c'è più spazio per alcune spell, ma da quello che vedo nella prima lista ci sono diversi posti parecchio opinabili come il 3x di fireice e altre che sarebbero posti sfruttati molto meglio con le mox. (io ci giocherei volentieri il fullset di mox, cripta e loto)

le mox servono per poter calare sempre una creatura al turno uno in modo da ninjare al turno 2, servono per non chiodarci con i nostri stessi daze e waste, servono per pescare di più (perchè poter ninjare isi al turno due o mettere confi al turno 1 vuol dire pescare 1-2 carte in più), servono per spaccare da subito le mox con i gorilla.

urban fish nasce come un mazzo completamente metagamizzato e non una cozzaglia di carte buone dei tre colori giusto per sfruttare i confidant.
quindi ben vengano reb maindeck (se necessarie) e tutori per silver bullets.

un ultima cosa, sempre collegandomi all'idea di mazzo completamente metagamizzato ci vedo abbastanza male i grim lavamancer che servono realmente solo in mirror. ci vedrei meglio le spellstutter (in ottica 5 mox ovviamente) come ulteriori counters riciclabili di ninja.

ovvio, se poi l'obbiettivo vuole essere quello di avere un mazzo con una visione più ampia e che non punti a vincere solo con i tier1 allora è un altro discorso. anche se a questo punto opterei per fish ur classico o per l'ottimo fishstorm di PDL.

concordo con xavier, i mox non sono solo una scelta secondaria, ma sono indispensabili se giochi confidant, altrimenti ti ritroverai a dover scegliere tra fare daze e perdere un turno, oppure fare confidant agile di secondo.
cmq i mox offcolor e il crypt sono un po' eccessivi :-D :-D :-D :-D
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 15:59 
Avatar utente
Elle & Kira

Iscritto il: mer 25 apr 2007, 23:14
Messaggi: 3132
scrivere topic in powered partendo da liste in cui mancano carte fondamentali come walk\mox\loto può generare confusione in chi legge. Se io sono un utente che non conosce l'archetipo specifico, entro nel topic incuriosito e mi trovo davanti una lista che gioca come unica p9 ancestral cosa dovrei pensare?
Che la lista ottimale del mazzo ha bisogno solo di ancestral?

Tanto più se ci si basa su di una spell a 2 come bob, che diventa oggettivamente molto più lenta senza mox a sostegno.

Den, sarebbe preferibile che tu postassi senza tenere conto delle carte specifiche di cui difetti, altrimenti non si può arrivare a liste presentabili come "urban fish 2009". Te lo dico io che per ora ho solo 5 p9: se scrivessi dei mazzi che mi interessano lasciando fuori le power che mi mancano non si capirebbe più niente^^

cerca di modificare la lista iniziale in questo senso, altrimenti è meglio spostare in unpowered. Fammi sapere cosa decidi.


#delverinparata
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 17:03 
Avatar utente
Organizer

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 11:42
Messaggi: 2164
Località: Raccoon City (un bel posto.. shi shi)
Sinceramente sono rimasto un pò deluso vedendo sta lista...

I mox sono essenziali per fare Bob di primo.. e con daze sono ancora + incisivi.. scenderei quindi a 18 lande, con 3 waste 1 strip.

Walk in questo mazzo è quasi meglio di ancestral! ne giocherei 4! :P

Den ti consiglio di fare meno test contri fish.deck e provare contro mazzi full spoilered come tezzeret e tps, sennò riski di giocare troppo in modalità "solida" e poco in quella "esplosiva".

ciau :)


Immagine
https://www.woodedteam.com
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 18:01 
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 feb 2008, 3:51
Messaggi: 1038
Località: Nel tuo buco nero
Noto che in molti continuano a non comprendere; se si volesse partire di Dark Confidant di 1° turno, non se ne dovrebbero giocare 4???

Questo deck "non ha l'esigenza" di fare Confidant di 1° turno; PUNTO!

E' inutile che in quaranta ripetiate la stessa cosa; il volere di Den, e mi pare d'aver capito bene, è quello di "splashare" un Fish U/R con poche carte Nere atte fondamentalmente ad incrementarne il motore di pesca (3x Confidant "in supporto" al 4x Ninja) e i match-up contro Combo e/o Control-Combo (con Duress) ; tutto qua!

Per carità, mi sento però di quotare Lucio's Will in quanto la presenza del solo Ancestral palesemente sminuisce il deck come "Powered"....

Den, tanto valeva tu postassi in "Unpowered" come hai fatto col W/U/R Tang.....


Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 20:50 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 11:03
Messaggi: 416
Località: Scandicci, Firenze
Mi scuso se vado un secondo OT, volevo far solo capire una cosa, ovvero che possedendo solo ancestral ogni volta che posto un mazzo sono in un bivio: o posto in powered, ma mi si accuserà di non aver messo altre carte come time walk, mox ecc..., oppure posto in unpowered una lista diversa dalla mia. In entrambi i casi il deck che sto testando non verrà sviluppato a dovere perchè nel primo caso la gente starà (giustamente in parte) solo a dire "ma ci devi mettere i mox" e nel secondo caso oltre all'ancestral mancherà tutore per cercalo ecc...
Chiesi appunto a suo tempo a un mod (ora non ricordo chi) se postare in powered "con solo ancestral" o postare in unpowered "anche se c'è ancestral" e mi fu detto che "se c'è ancestral il mazzo è da sezione powered".
Ora, faccio notare che questo è un forum che serve a sviluppare i mazzi e che non tutti purtroppo possiedono un set di P9 e che quindi se voglio sviluppare un mazzo che ne ha solo in parte che si deve fare?? Rinuncio o metto carte che non ho e che non mi posso permettere, le quali a loro volte permettono scelte del tutto diverse di gioco e di build e che quindi porteranno il topic ben lontano dallo sviluppo del mazzo che poi mi trovo a giocare realmente?

Finendo con l'OT, accolgo la proposta di Lucio's will nel riformulare una lista di URBan Fish più "consona" alla sezione per non creare ulteriori problematiche, facendo cmq notare che tale lista io non la testerò e nopn la giocherò non possedendo le carte necessarie a montarla:

// Lands
3 [B] Volcanic Island
1 [A] Badlands
1 [A] Island (1)
1 [AN] Library of Alexandria
3 [ON] Polluted Delta
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
3 [A] Underground Sea
2 [ON] Bloodstained Mire

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [TO] Grim Lavamancer

// Spells
3 [NE] Daze
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
3 [AP] Fire/Ice
1 [A] Demonic Tutor
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Black Lotus
1 [HL] Merchant Scroll
2 [DS] Echoing Truth
1 [VI] Vampiric Tutor
3 [SC] Stifle
2 [US] Duress
2 [A] Red Elemental Blast
4 [AL] Force of Will

Infine visto che ci sono rispondo a queste cose:

Cita:
perchè walk no?
giocare un turno extra considerando che un turno può significare +1 carta di ninja e +1 carta di confi e i 4 danni allegati non mi sembra trascurabile


Walk non c'era perchè non lo possiedo, ma in questa lista è una carta veramente essenziale e infatti ora c'è...

Cita:
perchè vampirico, con lo svantaggio di andare a -1 carta, perdere due vite e metter una bomba in cima al mazzo... che in molti casi però rivelerò di confidant prendendomi ulteriori pizze... e demonico no?


Demoniaco nella versione senza mox è pesantuccio...inoltre ci obbliga a tappare 2 mana nel nostro turno. Vampirico prende TUTTO e moltissime volte mi è capitato di prendere o motore di pesca (confi) o addirittura strip per mandare del tutto in screw l'oppo. Cmq basta prima rivelare di confi, POI fare vampirico e pescare di turno la carta cercata per non prendere pizze eccessive...

Cita:
per il resto ad essere sincero non vedo tutta l'utilità del rosso... giochi fire ice e lavamante, indubbiamente forti ma sostituibile con altre carte usando la splashata di nero.. i gorilli sono sostituibili di calice o nullrod a seconda dei gusti e le reb non sono così irrinunciabili...


Fai un po' di mirror senza F/I e lavamanti e poi ne riparliamo...

Cita:
library mi sembra bruttina se aperta di mano insieme a una wasta, anche se con confidi e ninja dovremmo sempre averne di carte in mano..e 1 isola mi sembra pochetta..boh la badlands non so non credo troverai tanta gente che ti asporti le dual..


Library in questo mazzo è fortissima...nei test che ho fatto finora ogni volta che vedo library riesco ad utilizzarla per pescare perchè ho 7 carte in mano...
Per il resto la badlands è lì per motivi legati alla stabiltà del mana: mare+vulcanica+badlands in campo implica non perdere colore in seguito a slando. Per non parlare del fatto che se ti capita di avere una mano con isola e fetch, se fecci per malaterra hai tutti e 3 i colori.


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mag 2009, 3:24 
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 mag 2009, 2:15
Messaggi: 2
Un fish senza spellstutter sprite non è un buon fish 7-) ... puoi fare counter su roba a basso costo e mettere 1/1volare molto utile per ninja. Aggiungerei anche qualche cloud of faeries e qualche mutavault tanto per sfruttare meglio spellstutter sprite. Molte carte che hai in main le userei di side... e la library è forte ma non è sempre utilizzabile... sage of epityr può essere usato per non prendere danni eccessivi col dark confidant mentre cursecatcher può essere utile nei primi turni e avolte anche dopo

19 Lands
4 Volcanic Island
1 Badlands
2 Underground Sea
2 Bloodstained Mire
3 Polluted Delta
1 Island
2 Mutavault
3 Wasteland
1 Strip Mine

22 Creatures
4 Dark Confidant
3 Gorilla Shaman
2 Grim Lavamancer
3 Ninja of the Deep Hours
4 Spellstutter Sprite
2 Cloud of Faeries
2 Sage of Epityr
2 Cursecatcher

19 Spells
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
3 Daze
2 Fire/Ice
2 Echoing Truth
2 Duress
4 Force of Will

15 Side
3 Tormod's Crypt
2 Umezawa's Jitte
3 Stifle
2 Hurkyl's Recall
2 Extirpate
3 Spell Snare
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010