Da esperto di build U/R/B aggro-control, proverei a dire la mia modesta opinione.....
Concordo sulla configurazione 3x Confidant + 4x Ninja; se si giocasse "con Moxame", il discorso potrebbe essere diverso, ovvero, potrebbe essere facile fare terra-Mox-Confidant di 1° turno (quindi giocando 4x Conf.+3x Ninja); ma questo deck non presenta "accelerazioni" quindi escludo il set di Confidenti.
Oltretutto, giocando "molte spell" a Cc alto (Ninja-F/I-Will), prendere troppi danni di Confidant non è assolutamente raro....
Concordo con Flegias sulla scelta delle Fetch; giocando Bloodstaine Mire, non potrai mai sfetchare per Island base; molto meglio 3/4 Polluted + 2/3 Flooded; potrai prendere Badland quasi sempre "abbastanza facilmente".
R.e.b. di main, non mi piacciono proprio; soprattutto pensando a dove giochiamo noi; all'ultimo condominiale al Seven, per esempio, ho trovato in swiss 2 Goblin, 1 B/W Aggro-Control, 1 Artifact Stacker; certo, contro Fish, Control e Control-Combo sono carte sgravate, ma personalmente preferisco non giocare "mai" spell che "potrebbero" essere inutili di main contro determinati archeotipi.
Ovviamente, in side, ne inserirei 2/3 x.
Duress in 2x di main mi piace, anche se ultimamente il loro utilizzo spesso risulta davvero limitato....; mesi fà ne giocavo 2x di main più la 3° in side; negli ultimi tempi sono passato alla sole 2x di main; ma stò meditando di switcharle in side....
3x Fire/Ice non mi piace; un 2x risulta sicuramente più agile di main e aumenta gli slot per altro; aggiungo, inoltre, che F/I rivelato di Confidant infligge ben 4 danni.....; giochi Grim in 3x quindi lascerei F/I in 2x inserendo il 3° in side.
Vampirico è un missile ma lo trovo troppo "casuale" in un deck che "dovrebbe" essere molto statistico; meglio Demonic a questo punto...
Di main farei queste modifiche;
- 1 Library;
- 1 Fire/Ice;
- 1 Vampirico;
+ 1 Island;
+ 1 Spell Snare;
+ 1 Demonic.
Riguardo la side, concordo in pieno con la scelta di Darkblast; la miglior rimozione esistente contro Fishlike e mirror vari.
Le Relic mi fanno altamente cacare; continuo a preferire Tormod tutta la vita; il 3x di Snare aiuta in partenza contro Goyf e Tormod più Grim, inibiscono quelli che non puoi/riesci a counterare; riguardo a M...ANALess, se la paura è quella di Calice a 0 (che blocca Tormod), ricordiamoci che giochi un 3x di Gorilla Shaman....
In side, viste la 5 fonti di mana Rosso (4 Vulcanic + 1 Badland), inserirei "abbondanti" Shattering Spree;
farei entrare anche un 2x Null Rod.
Potresti provare una configurazione del tipo;
1 R.e.b. (e arrivi al 3x con quelle di main);
1 Duress (stesso discorso delle R.e.b.);
4 Spree;
2 Null Rod;
1 Fire/Ice;
2 Darkblast;
2 Yixlid Jailer;
2 Tormod's Crypt.
Hai copertura verso deck;
Blu-Based (con 3 R.e.b. totali);
Control-Combo e Combo (con 3 Duress totali);
Aggro-Control e Aggro; (con 2 Darkblast + 3 Grim + 3 F/I totali);
Artifact (con 6 slot totali in side + 3 Shaman maindeck);
Icorid/M..ANALess (con "ben" 4 carte post-side da aggiungere a Slandi/Stifle maindeck).
Ho notato che anche il tuo compare Bonaiuti si è dato alla configurazione U/R/B; siete lontani dal mio Gangsta Control; "vedete di rimanerci"....non vorrete mica copiarmi eh???